Autore Topic: Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)  (Letto 59293 volte)

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #180 il: 20 Gennaio 2018, 11:41:20 »
Poi scusate eh!? 250 grammi giustamente imposti, ingozzo obbligato anche senza i problemi che dice Rho.
Perché? Molti tabacchi migliorano invecchiando. Li bormiolizzi e te li fumi quando ti pare, con l'idea che ogni volta potrebbe essere un po' più buono.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #181 il: 20 Gennaio 2018, 13:41:03 »
Poi scusate eh!? 250 grammi giustamente imposti, ingozzo obbligato anche senza i problemi che dice Rho.
Perché? Molti tabacchi migliorano invecchiando. Li bormiolizzi e te li fumi quando ti pare, con l'idea che ogni volta potrebbe essere un po' più buono.

Mah... Non so... nemmeno i bormioli garantiscono tenuta "eterna"...
Vero è che, a mia impressione, i Flake S. G. Rendono molto meno in numero di cariche rispetto a molte altre miscele. In sostanza mi sembra abbiano un "peso specifico" superiore che ne penalizza il rapporto peso volume... poi può darsi che mi sbagli...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #182 il: 20 Gennaio 2018, 13:44:18 »
Eh infatti l ideologia dei pur buoni SG spinge al venghino sportone a prezzo Capstan x 50 gg, e alla nursery dei Bormioli x l ideologia del Miglioramento di questo o quello...
siamo inthopici fino in fondo

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #183 il: 20 Gennaio 2018, 14:18:46 »
Guarda, io amo il Capstan, ma anche un ceppicone come me sente la differenza con i Virginia SG. Allo stesso prezzo (anche se acquistabili in quantità diverse) non c'è gara,  fermi restando - ovviamente - i gusti personali.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #184 il: 20 Gennaio 2018, 15:08:59 »
Mi pare che c entri poco con la piega specifica del discorso Bulk ma va bene........
siamo inthopici fino in fondo

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #185 il: 20 Gennaio 2018, 16:02:51 »
I bulk consentono al FVF, BB & C. di costare come il Capstan. Se ti sembrano tabacchi dello stesso livello, chiuso il discorso, altrimenti non capisco dove sia lo scandalo.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #186 il: 20 Gennaio 2018, 16:04:48 »
Forse il punto sta nel fatto che qualcuno, ma forse pochissimi, ha la possibilità di "consorziarsi" con altri fumatori per la divisione di un bulk, azzerando di fatto il problema quantità, ma ponendo a quel punto in primo piano un buon rapporto qualità / prezzo che lo rende effettivamente molto competitivo con altri tabacchi.

Fermo restando questa eventuale possibilità, che è comunque ad appannaggio di pochi, restano per me invariate le considerazioni sui bulk S.G. mie e qualle di Nic, che condivido abbastanza...
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2018, 16:06:21 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #187 il: 20 Gennaio 2018, 16:41:50 »
Vittorio se vuoi smezzare un bulk di Best Brown o di St James Flake io ci sto.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #188 il: 20 Gennaio 2018, 17:57:44 »
Mah il Capstan di ora è un Classico abbastanza commerciale, di rango più modesto ma che in assenza può sostituire quelli ma non viceversa nelle 18 h. Cmnq non parlando di 5 latte chiuse (su cui già si potrebbe disquisire) ma di una balla in bustona cHe minaccia per giunta incognite sulla condizione iniziale,  sono io che non capisco come sia possibile non teterne conto in questa semplice disanima
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2018, 17:59:24 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #189 il: 20 Gennaio 2018, 19:37:32 »
A mio parere i bulk sono troppi grammi, troppo tabaco, difficile é riuscire
a fumarne tutto in un tempo abbastanza breve che garantisca che questo
non deperisca, non si rovini, non secchi, bisognerebbe conservarli bene in
un bormiroli ma, anche i vasi Bormiroli hanno il loro limite, non sempre
conservano bene a lungo il tabacco, poi, il fatto è che, cio non esclude che
il tabacco in bulk, alla fonte, non sia buono, sia avariato, oppure già molto
asciutto tendente al secco, quini, rischio di ritrovarsi con in casa molto
tabacco non adeguato alla spesa che si é sostenuto, problema maggiore poi,
mi pare sia anche che, conservare molto tabacco in bormiroli con continue
aperture dello stesso per una giornaliera consumazione, porta ad una non
buna conservazione, causa maturazione evoluzione rapida del prodotto e,
rischio di ritrovarsi un tabacco troppo asciutto-secco, non piu degno di
nota, a mio mero avviso per avere un Virginia buono, maturato nel tempo
in modo ottimale, meglio sarebbe non aprire proprio il bormioli, almeno
fino alla data di scadenza decisa della sua conservazione, ma, con
quantità di acquisto di tabacco cosi elevate, non penso abbia molto senso.
Forse si potrebbe pesare ad una alternativa, forse la più sensata e, logica,
ovvero lasciare maturare a lungo in bormiroli metà prodotto, senza alcuna
apertura del vaso, e l'altra metà del prodotto inserirla in un'altro bormiroli
che verrà utilizzato per quel tabacco da uso giornaliero, che quindi
vedrà continue apertura del vaso di conservazione e, subirà
una modificazione più veloce nel tempo, questa mi pare soluzione
piu logica, in fine però io, continuo a preferire un acquisto quantitativamente
moderato, modulato sul reale bisogno giornaliero che, stoccare tabacco.
A mio avviso, tornando invece sul Capstan, è un ottimo prodotto tutto giorno,
di pregio, anche se, secondo me, in passato era quasi altra cosa e, piu ricco
di gusto ed evoluzione, più buono ma, anche questa produzione resta
comunque un ottima produzione, comunque non desidero fare paragoni
con altri Virginia, non mi piacciono i paragoni li trovo spesso fuori luogo e di
non senso, poichè difficilmente i prodotti da paragonare rientrano tecnicamente
in una logica sensata di paragone, per lo più sono cosa molto differente tra loro
da renderli non paragonabili, anche il Capstan non è paragonabile con altro
Virginia, così come anche l'Amphora Giallo non è paragonabile, fermo ciò,
restando sul Capstan aggiungo che, un tutto giorno al costo di 14 euro mi
pare assai costoso per un uso multiplo giornaliero, percio credo abbia perso
un po di mercato in quella fascia cui, a ragion veduta, poteva ampiamente mirare
ad un meritato podio, credo che, fino a quando il Capstan e, il Robert McConnell
Scottisch Flake, sono stati venduti ad un prezzo non superiore ai 12 Euro, questi,
rappresentavano il top dei tutto giorno, per questione di ottimo rapporto qualità
prezzo, ma oggi, con gli ultimi aumenti, credo che entrambi
siano fuori dalla loro più auspicabile e, senata fascia di mercato.


« Ultima modifica: 22 Gennaio 2018, 15:16:02 da StefanoG »

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #190 il: 21 Gennaio 2018, 06:51:42 »
Esatto Stefano, il bulk lo puoi riporre in più vasetti ermetici e aprirne uno alla volta.
Grazie ai bulk SG, il Capstan - ai miei occhi - ha perso appeal, mentre l'Amphora giallo (e qui provo a rientrare in tema) come tuttogiorno (parlo per sentito dire perché non l'ho mai provato) può avere un suo perché.

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #191 il: 21 Gennaio 2018, 14:01:33 »
Traducendo dal modenese e modificando, che non si riferiva al tabacco ;D.........

Quando la fatica supera il gusto
molla il bulk e guarda il lambrusco!


Tanto per farci due risate, che con tre bormioli si risolve tutto, se la materia prima è indenne da difetti strutturali o muffiformi.
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #192 il: 22 Gennaio 2018, 01:52:20 »
Sarò strano io ma certe considerazioni sulle confezioni bulk proprio non le capisco. E scusate la vena polemica (finisco questo post e la smetto subito) ma faccio la domanda ugualmente: ma voi i SG li comprate per fumarli o per conservarli? No perché:
1)
- se compro in un mese 5 buste di Giallo che è il mio tuttogiorno preferito (tot = 250 grammi) va bene, tutto ok!
- ma se compro una volta al mese 1 bulk di Best Brown che è il mio tuttogiorno preferito (250 grammi) non va più bene (anzi, sono un mono-maniacale che ha bisogno di fare le cooperative d'acquisto e se non sta attento trova funghi allucinogeni anziché tabacco dentro)
2)
- se apro una busta alla settimana di Giallo va tutto bene
- ma se mi metto in casa il bulk comodamente in uno/due Bormioli di pronto utilizzo non va più bene. Gli succede di tutto!

Boh. I tabacchi in bulk della SG sono fatti per essere fumati al pari di quelli in busta/latta.
Sono gli americani quelli che, come vuole la moda, sono più buoni dopo 10 anni e dopo che hai la cantina piena di Pease....
Più semplicemente se mi viene voglia di fumare il Best Brown una volta al mese (forse) devo essere un pirla a comprarmi il bulk... che finirà con il durarmi una vita!
Ma se il Best Brown è il mio tuttogiorno o comunque un tabacco che consumo stagionalmente molto spesso... 250 grammi che volete che siano? E mi costano molto meno che al prezzo delle equivalenti 5 tin. E si: a quel punto trovo legittimo, legittimissimo, fare un confronto con gli altri tabacchi usando il prezzo del bulk e non quello della tin. 

Preferirei di no.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #193 il: 22 Gennaio 2018, 08:38:16 »
ASSOLUTAMENTE d'accordo col mi Baffo. Il suo caso è ampiamente previsto e in precedenza ho più volte espresso favore e simpatia per un uso del SG all'ammasso, vuota riempi nelle 18 ore o giù di lì.

Il problema è totalmente (e forse mi illudevo chiaramente) diverso: lasciare liscia l'osservazione, decine di volte passata come non opponibile, che acquistare una Bulk di Best Brown supera algebligamente lo scalino di prezzo col Capstan. Proprio per quelle che sono le decine di modalità e abitudini e tasche differenti, l'osservazione non è pertinente senza se e senza ma. Io, ad esempio (come esempio) fumo migliaia di cose diverse e mi fanno personalmente senso i Bormioli. Quindi, mio carissimo Baffo, qui nessuno si scanadalizza se si usa Best B. con la voracità anche "rotonda e tollerante" con cui "carica accendi svuota ricominci" in cui Capstan e Giallo sono zampironi impareggiabili; qui rilevante è lo "scandalo" altrui quando si prova ad alzare il ditino su degli slogan capiscitoriali intoccabili. Nonostante che non abbia nemmeno accennato su argomenti possibili di discussione sui ranghi, che poi non sono cosìabissali quando poi conta quanto un tabacco ti sa offrire sotto mille aspetti di impatto.

Il Giallo PUO' avere il suo perché? Ma ci rendiamo conto? Detto come parere qualificativo-obiettivo a persone che frequentano quel perché e lo trovano immane (e di fatto è un prodotto storico per novità semplicità capacità di offrire godimenti e vantaggi immensi a milioni di fumatori empirici, che non sono certo obbligatoriamente tutti). Sì, non c'è malicchio.... se mai cotto nel Forno.... ;D :-*
siamo inthopici fino in fondo

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Considerazioni sull'Amphora Virginia (Giallo)
« Risposta #194 il: 22 Gennaio 2018, 09:31:02 »
Sarò strano io ma certe considerazioni sulle confezioni bulk proprio non le capisco. E scusate la vena polemica (finisco questo post e la smetto subito) ma faccio la domanda ugualmente: ma voi i SG li comprate per fumarli o per conservarli? No perché:
1)
- se compro in un mese 5 buste di Giallo che è il mio tuttogiorno preferito (tot = 250 grammi) va bene, tutto ok!
- ma se compro una volta al mese 1 bulk di Best Brown che è il mio tuttogiorno preferito (250 grammi) non va più bene (anzi, sono un mono-maniacale che ha bisogno di fare le cooperative d'acquisto e se non sta attento trova funghi allucinogeni anziché tabacco dentro)
2)
- se apro una busta alla settimana di Giallo va tutto bene
- ma se mi metto in casa il bulk comodamente in uno/due Bormioli di pronto utilizzo non va più bene. Gli succede di tutto!

Boh. I tabacchi in bulk della SG sono fatti per essere fumati al pari di quelli in busta/latta.
Sono gli americani quelli che, come vuole la moda, sono più buoni dopo 10 anni e dopo che hai la cantina piena di Pease....
Più semplicemente se mi viene voglia di fumare il Best Brown una volta al mese (forse) devo essere un pirla a comprarmi il bulk... che finirà con il durarmi una vita!
Ma se il Best Brown è il mio tuttogiorno o comunque un tabacco che consumo stagionalmente molto spesso... 250 grammi che volete che siano? E mi costano molto meno che al prezzo delle equivalenti 5 tin. E si: a quel punto trovo legittimo, legittimissimo, fare un confronto con gli altri tabacchi usando il prezzo del bulk e non quello della tin.

Non è questione di polemica, comunque per me bene accetta. Credo che il punto sia legermente diverso:
1) se uno fuma abbastanza velocemente il tabacco, nessun problema se compra confezioni più grandi per spendere meno; ma se, come tanti, lo acquista per fumarlo nel tempo, alternato a decine di altri tabacchi, credo che i bormioli non garantiscano realmente una così lunga conservazione, almeno per la mia esperienza.
2) Mi è personalmente già capitato più volte di vedere tabacco S. G., venduto in bulk, ammuffito; per questa ragione non dico di non comprarlo in bulk, ma di farlo solo dove si è sicuri che possa essere sostituito nel malaugurato caso di muffa. Tutto qui.
3) Detto questo, solo per precisare, nel caso Capstan Vs. Samuel Gawith, per me il problema non è acquistare un fac-simile più economico del S. G., oppure l' S. G. in versione bulk, cosa che posso fare dividendo la quantità con altri pipatori (quindi senza dover scendere a compromessi con la conservabilità, ecc.) Infatti trovo che il Capstan, indipendentemente dal fatto che piaccia o meno, sia piuttosto diverso dai vari S. G. e non realmente paragonabile, come non lo è il Virginia Amphora. Sono tabacchi diversi, che in comune hanno il tabacco base, ma con caratteristiche realmente diverse nella fumata, almeno per me. Detto questo ribadisco il concetto che trovo piuttosto sopravvalutati gli S.G. e che condivido l'opinione di acquistarli al prezzo del bulk, cosa che del resto avviene per la tin da 50 g. nel resto d'Europa, ristabilendo così un corretto rapporto qualità/prezzo. Ma, naturalmente, anche questa è solo ed esclusivamente un'opinione personale, quindi soggettiva
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi