Autore Topic: Le mie pipe  (Letto 399802 volte)

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #90 il: 28 Novembre 2015, 18:19:21 »
per quanto riguarda l'essere bilanciata, leggila come "nonostante le generose dimensioni, la combinazione degli elementi bocchino-cannello-fornello è tale da renderla relativamente comoda anche quando sorretta dai denti". Meglio?

Ho una particolare predilezione per le Savinelli, dalle punto oro in su (anche se evito le lisce di recente produzione, rigorosamente stuccate) e tutte le Autograph, la Artisan e la 2000 (se si tollerano le vergognose stuccature, intollerabili in pipe di quel prezzo) e le giubileo d'oro sono tra le più affidabili della mia collezione. Non uso, quando ci sono, i filtri di balsa e non uso nessun riduttore. Nessuna di loro fa acqua o rilascia sapori strani, a voi è capitato?

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #91 il: 29 Novembre 2015, 10:23:11 »
Oh, Canada!   :)


(tutte bilanciatissime  :P ;D)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #92 il: 29 Novembre 2015, 14:50:26 »
 comodissime ;D ;D

Grazie! I appreciate! E però mi balocco con le lingue.di cui nessuna padroneggio ma mi diverto a baloccarmi.
Anche io ne ho di molto bilanciate e però poi le mostrerò.  ;D

Savinelli. Ne ho poche più altre ereditate. Quelle più vecchie sono le migliori e sono tutte del cesto (4  o cinque). Poi ciò una artisan una accademia (po esse???) una professor una le mie pipe e però altre 2 o tre ma non mi ricordo. Di solito non le fumo.
Una cia' il filtro con la balza che funziona bene (a cosa serve non si sa'). Acqua non ne fanno. Non è mai scattato il filing. L'ultima arrivata è stata comprata una quindicina di anni fa' e però non da me.
Le pipe del cesto sono state tutte scelte con cura, massimo una stuccatura o però fino a tre però piccole,  tutte bocchino ebanite senza filtro. Prima si travavano i cesti con queste savinelli del cesto. Ora l'ultime due l'ho viste in un tabacchino vcino a piazza di Spagna e però 5 anni fa poi più gniente.

p.s. sono tutte bilanciate (ma non benissimo)

ah ah trovata un altra gibbileo d'oro!
« Ultima modifica: 29 Novembre 2015, 19:48:38 da CVAB »
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

rais

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #93 il: 30 Novembre 2015, 15:38:24 »
Un giorno molto lontano andai in un tabacchino per comprare una pipa, avevo le idee chiare volevo una Savinelli, era l'anno 1985, il tabacchino, (purtroppo ormai non fra di noi) mi disse di lasciar perdere e mi mise davanti agli occhi tre contenitori che usciva come cassetti dal mobile che avevo di fronte con bellissime pipe di un artigiano allora emergente, acquistai una di quelle pipe e uscì senza Savinelli, qualche mese dopo andai in un altro tabacchino che vendeva solo Savinelli, così non potevo sbagliare, e mi disse di lasciar perdere questi artigiani della domenica, acquistai una Savinelli chiara con filtro da 6mm riduttore e balsa compresi (allora ero un picciutteddu di primo stipendio senza internet e professori e avevo letto fortunatamente il Bozzini) da un prime esame notai che la pipa dell'artigiano fumava meglio della Savinelli a parità di prezzo e poi quella dell'artigiano era senza riduttore e più bella come fiamma e quella dell'artigiano aveva pure il bocchino che in giro non se ne erano ancora visti e piaceva sempre di più quella dell'artigiano.
Ma non contento andai nel tabacchino dove andai a comprare la pipa dell'artigiano perchè li mi trovavo meglio e gli dissi che volevo per forza un'altra Savinelli però di quelle buone e lui mi fece comprare una Artisan e però mi disse che le pipe dell'artigiano erano migliori ma io non lo volli sentire e comprai anche delle pipe da cesto Savinelli dove c'era scritto De Luxe e Oscar; poi dopo un po comprai una pipa di quell'artigiano e iniziai a fumare i tabacchi come diceva il libro dello scrittore sig. Bozzini e non feci quello che fanno oggi molti sprovveduti perchè glielo ha detto chi da giovane aveva vissuto a Parigi oppure chi fuma Le Baron de li cuglion e scrive numero 750.045.0125.8003 post nel forum.
Allora iniziai a fumare tutte le pipe, ma sempre con lo stesso tabacco, (oggi tutti fumano quello che gli pare e poi scrivono tutto quello che hanno fumato per fare gli sboroni) e mi accorsi che dopo 2/3 fumate tutte le Savinelli facevano acquerugiola (così ho letto che si chiamava nel libro) e notavo che quando stava pr finire la fumata il gusto diventava amaro nella bocca e mi saliva l'acquerugiola nella bocca provando schifo e disgusto e io tutte queste cose mentre nelle pipe dell'artigiano non le provavo e forse il tabacchino che adesso è morto aveva ragione e purtroppo mi spiace che poi ora non può scrivere su internet e dire la sua sul perchè, ma io da allora non ho comprato più Savinelli anche perchè a parità di fiamma e legno e di spendere soldi ne spendo meno e ho pipe che valgono di più e bellissime, ma questo è la mia esperienza e non deve inficiare quella degli altri, poi ho un racconto anche su Brebbia e se ci sarà l'opportunità ve lo racconterò.
Comunque io ormai son convinto che per certi versi il Malox ci vuole.

Tante cose
« Ultima modifica: 30 Novembre 2015, 15:42:58 da caporaiss »

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #94 il: 03 Dicembre 2015, 17:37:36 »
Un tuffo nel passato: Imperial (ITC) del 1913, amorevolmente restaurata dalla sempre ottima squadra Gilli Pipe.


Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #96 il: 03 Dicembre 2015, 19:49:28 »
spettacolo

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #97 il: 03 Dicembre 2015, 19:58:05 »
sarebbe un meraviglioso regalo di natale!  :o :o :o ;D

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #98 il: 04 Dicembre 2015, 10:12:32 »
E però sono bilanciatissime!
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

rais

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #99 il: 04 Dicembre 2015, 12:40:29 »
Nummepiacciono le pipe cor bambù er neppure e sabbiate nere.

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #100 il: 07 Dicembre 2015, 12:51:42 »
Una Castello d'annata (dovrebbe essere metà anni '50-metà -'60)  :)



e una Giubileo d'Oro BILANCIATISSIMA  ;D ;D ;D


rais

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #101 il: 09 Dicembre 2015, 11:08:55 »
Me piace la Giubileo

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #102 il: 12 Dicembre 2015, 17:47:49 »
autoregalo di Natale: Castello Collection KKK tutta bella pannellata e occhioperniciata ;D


rais

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #103 il: 13 Dicembre 2015, 17:29:14 »
con il classico rivisitato si azzecca sempre e poi è una signora Castello, complimentissimi !!!!!

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #104 il: 14 Dicembre 2015, 11:08:40 »
autoregalo di Natale: Castello Collection KKK tutta bella pannellata e occhioperniciata ;D


Una Castello d'annata (dovrebbe essere metà anni '50-metà -'60)  :)




Ma sono Carlo Scott? Se non sono Carlo Scott non sono buone.
 E però comunque complimenti!
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)