Autore Topic: Le mie pipe  (Letto 399774 volte)

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1500 il: 06 Novembre 2017, 10:06:25 »
sono direttamente proporzionale ai capiscitori  ;D
« Ultima modifica: 06 Novembre 2017, 10:07:58 da caporaiss »
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1501 il: 06 Novembre 2017, 14:48:04 »
Farei un distinguo.
Il sistema della Peterson e’ stato concepito quando un cristiano qualsiasi (solitamente: povero) aveva soldi per acquistare poche pipe nella sua vita. Il sistema gli permetteva di tenere asciutto il fornello anche con pipe dal legno scadentissimo, tipico della Peterson che faceva pipe per il popolo e non di altri marchi che si potevano permettere selezioni varie. E questa mi pare non sia capiscitoria ma ABC della cultura pipica.
Preferirei di no.

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1502 il: 06 Novembre 2017, 15:00:26 »
Il ragionamento è giustissimo, solo che quel sistema non teneva asciutto il fornello ma lo inzuppava ancora di più, con la drammatica fine del povero neofita ad abbandonare la pipa, per non parlare della puzza terrificante non appena si smontava il p-lip.
Parlerei di esperienza piparia invece di ABC o capiscitoria che sono ben altre cose.
Tante cose
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1503 il: 06 Novembre 2017, 15:05:02 »
Per un buon anno ho fumato esclusivamente 2 Peterson con il sistema.  Forma 4s de luxe.
Usavo Clan (spesso) o Macbaren di quelli in busta.
Mai avuto una goccia di umido nel fornello. Mai.
Tutto l’umido finiva nel pozzetto, come previsto dal progetto originario.
Non sono uno che parla bene di Peterson a prescindere, anzi, se è il caso di farlo io le butto pure nella spazzatura quando fanno proprio schifo. Però posso dire che ho avuto personalmente modo di riscontrare la bontà del sistema? Il punto è che, oggi come oggi, non ha più molto senso a meno che non si sia proprio degli aficionados.
« Ultima modifica: 06 Novembre 2017, 15:11:29 da Ramon »
Preferirei di no.

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1504 il: 06 Novembre 2017, 15:06:41 »
Sicuramente mi saranno capitate Peterson difettate o taroccate, cmq meno male che le ho poi vendute tutte.

Tante cose
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1505 il: 06 Novembre 2017, 15:18:41 »
Per me ci sono peterson e PETERSON ne tengo ormai solo 2 di cui una modificata dall'allora fusione di Becker & Musicò, su disposizione di un certo Giorgio, una semplicissima apple con innesto a flock e oliva d'argento, l'altra siccome ha la vera d'argento l'ho tenuta.
Siccome un certo Paolo Becker si poteva permettere questo e altro, lascio a voi il giudizio finale sulle peterson e non PETERSON.

Tante cose.
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1506 il: 06 Novembre 2017, 15:34:49 »
L mia esperienza con Peterson con Pozzetto è stata del tutto fallimentare. L'unica che ho giace irrimediabilmente abbandonata nella sua scatola nello scatolone delle pipe "no".
Detto questo, non ho mai riscontrato acqua nel fornello, ma non sopportavo la quantità industriale di liquido che si formava nel Pozzetto È che a volte mi arrivava fino in bocca.
Invece di una Peterson Silver sterling Rhodesian con innesto "amy mounylted" non posso che dire benissimo...
Non ho mai provato una reverse calabash e penso che non la proverò visto che le trovo terribili dal punto di vista estetico.
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1507 il: 06 Novembre 2017, 15:48:06 »
Grazie Rho mi hai illuminato anche la mia è una silver sterling
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1508 il: 06 Novembre 2017, 15:49:48 »
Tutto sommato all'epoca i mastri di pipa peterson pensavano: meglio il liquame in bocca che nel fornello ..........
« Ultima modifica: 06 Novembre 2017, 16:13:54 da caporaiss »
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1509 il: 06 Novembre 2017, 15:55:15 »
Il ragionamento è giustissimo, solo che quel sistema non teneva asciutto il fornello ma lo inzuppava ancora di più, con la drammatica fine del povero neofita ad abbandonare la pipa, per non parlare della puzza terrificante non appena si smontava il p-lip.
Parlerei di esperienza piparia invece di ABC o capiscitoria che sono ben altre cose.
Tante cose
Io ho solo una system e devo dire che, pur essendo io un fumatore solitamente asciutto, si inzuppava facilissimamente. Muovendo dai presupposti di Ramon, ovvero fumatore povero con unica pipa, ho provato a fumarla con tabacchi popolari, di quelli che si usavano una volta. Forte, spuntature. Insomma tutta roba secca. Niente da fare... alluvione
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1510 il: 06 Novembre 2017, 16:34:02 »
Tutto sommato all'epoca i mastri di pipa peterson pensavano: meglio il liquame in bocca che nel fornello ..........

ma infatti è così, e ciò segue il filo logico di Ramon. Quello che mi chiedo è perché continuino a produrle (se non per tradizione e/o per implicita ammissione della scarsa qualità della radica: tanto vale liberarla dal rischio umidità nel fornello facendo ricadere tutto nell'apposito pozzetto, che crea per forza acquerugiola dato che è il suo compito principale). Il punto è - come dimostrato anche da Ramon - che anche linee Peterson di grado altino, vedi le De Luxe, hanno il system... Inoltre mi chiedo perché altre marche abbiano seguito anche in tempi più recenti l'idea (ho una Mastro - beh non recente, del 1978 - con pozzetto del tutto simile, e qualche altra, forse anche una Vascello semicurva). Il problema è, come tutti rileviamo, che il fornello rimarrà pure relativamente asciutto, ma è necessaria una grande attenzione perché il contenuto del pozzetto non tracimi e una pulizia molto più attenta del solito...
« Ultima modifica: 06 Novembre 2017, 16:35:52 da samael »

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1511 il: 06 Novembre 2017, 16:52:50 »
Eppure un certo Giancarlo Guidi (r.i.p.) quasi nello stesso periodo mise alla luce super curve, per esempio le Delecta, dove oltre "l'invito" dello scovolino erano esen-pozzetto, sempre nello stesso periodo un collaboratore di Carmignani (guarda caso sempre Giorgio) credette in quelle pipe dalle grandi forme, qual che era/è sfegatato di shapes inglesi e bocchini rigorosamente in ebanite, e la loro fortuna per chi c'era è solo storia.

Sempre tante cose.
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1512 il: 06 Novembre 2017, 16:54:34 »
Tutto sommato all'epoca i mastri di pipa peterson pensavano: meglio il liquame in bocca che nel fornello ..........

ma infatti è così, e ciò segue il filo logico di Ramon. Quello che mi chiedo è perché continuino a produrle (se non per tradizione e/o per implicita ammissione della scarsa qualità della radica: tanto vale liberarla dal rischio umidità nel fornello facendo ricadere tutto nell'apposito pozzetto, che crea per forza acquerugiola dato che è il suo compito principale). Il punto è - come dimostrato anche da Ramon - che anche linee Peterson di grado altino, vedi le De Luxe, hanno il system... Inoltre mi chiedo perché altre marche abbiano seguito anche in tempi più recenti l'idea (ho una Mastro - beh non recente, del 1978 - con pozzetto del tutto simile, e qualche altra, forse anche una Vascello semicurva). Il problema è, come tutti rileviamo, che il fornello rimarrà pure relativamente asciutto, ma è necessaria una grande attenzione perché il contenuto del pozzetto non tracimi e una pulizia molto più attenta del solito...

Samael hai detto tutto, se piegavi appena la pipa il liquame finiva nel fornello, punto.
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1513 il: 06 Novembre 2017, 17:10:36 »
Con tutti i problemi, allorchè si faccia una pulizia approfondita, nel rimuovere il catrame dal maledetto pozzetto
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1514 il: 08 Novembre 2017, 08:26:45 »
La mia penultima GM Gamboni

La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)