Autore Topic: Le mie pipe  (Letto 399899 volte)

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1620 il: 07 Dicembre 2017, 23:02:05 »
continua
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1621 il: 07 Dicembre 2017, 23:03:38 »
continua
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1622 il: 07 Dicembre 2017, 23:04:13 »
Per oggi basta per non annoiare..... ;D
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1623 il: 08 Dicembre 2017, 07:26:58 »
Sì, guarda... una noia ;D

Tu Antonio hai un solo difetto: non vendi ;D

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1624 il: 08 Dicembre 2017, 07:59:35 »
Tante belle Castello e neppure una con vera metallica, idiosincrasia generica o riservata a questo marchio?
Complimenti ed invidia!
Preferirei di no.

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1625 il: 08 Dicembre 2017, 09:44:19 »
Tante belle Castello e neppure una con vera metallica, idiosincrasia generica o riservata a questo marchio?
Complimenti ed invidia!
Le vere mi piacciono, Castello non sempre le mette bene, soprattutto se la pipa è curva risulta poco armoniosa la continuità della linea.
Comunque non hai guardato bene, anche se, in effetti, la vera in oro 18 l'ha messa Lorenzi di Montenapo. ;D

I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1626 il: 11 Dicembre 2017, 11:26:26 »
Intendiamoci  Ramon La pipa perfetta non esiste, poiché la perfezione etc. Etc., tuttavia, a mio modestissimo modo di vedere i difetti erano, sono, così veniali che si passa alla grande sopra. La cosa cui bado di più io è il sapore, la meccanica di fumata, l'ultima. Se mi lasciano un fondaccino di tabacco imbruciato, amen. Parimenti se mi fanno un filo di umidità pazienza. Ancora se in una sabbiata lo shape viene leggermente meno ma la sabbiatura merita ecchisene!

Non voglio scatenare polemiche, ma mi sembra che tutto ciò che hai elencato rientri nella "meccanica di fumata"...
Poi se mi si dice che una pipa da 50 euro da nuova ha qualche pecca, ci posso stare, ma se succede con una da 300,00 o più non lo trovo così accettabile.
Devo altresì affermare, per quella che è la mia modesta esperienza, che certi difetti da te elencati spesso dipendono dal caricamento e dalla conduzione di fumata, salvo che non si ripetano insistentemente solo su quelle pipe in particolare ed in qualsiasi condizione...
Come ho già scritto, molte mie pipe alle quali un tempo "contestavo" diversi difetti, ora non li hanno più e credo che questo sia da ascriverse semplicemente ad un mio diverso modo di caricare e di fumare...
Comunque, per me una pipa che crea un fondo di tabacco incombuso e fa un po' di umidità (di solito le due cose vanno a braccetto...) non mi sembra abbia difetti così
trascurabili.
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2017, 11:43:04 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1627 il: 11 Dicembre 2017, 12:19:18 »
Sempre saggio
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1628 il: 11 Dicembre 2017, 13:36:34 »
Sempre saggio

 :) per fortuna non hai scritto anche "vecchio" :D
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1629 il: 12 Dicembre 2017, 12:44:52 »
Comunque, per me una pipa che crea un fondo di tabacco incombuso e fa un po' di umidità (di solito le due cose vanno a braccetto...) non mi sembra abbia difetti così trascurabili.
A me succede praticamente sempre, con tutte le pipe e con tutti i tabacchi. Poi ogni tanto faccio una fumata asciutta (al massimo un paio di goccioline in tutto) e in genere mi capita sempre con le solite 2/3 pipe, ma il fondiglio un po' umido (e soprattutto sgradevole da fumare) c'è sempre.

Quindi desumo che il problema sia io.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1630 il: 12 Dicembre 2017, 16:06:16 »
Comunque, per me una pipa che crea un fondo di tabacco incombuso e fa un po' di umidità (di solito le due cose vanno a braccetto...) non mi sembra abbia difetti così trascurabili.
A me succede praticamente sempre, con tutte le pipe e con tutti i tabacchi. Poi ogni tanto faccio una fumata asciutta (al massimo un paio di goccioline in tutto) e in genere mi capita sempre con le solite 2/3 pipe, ma il fondiglio un po' umido (e soprattutto sgradevole da fumare) c'è sempre.

Quindi desumo che il problema sia io.

Che dire? Posso ripeterti quella che è stata la mia esperienza. Fino a qualche anno fa anche a me capitava che quasi tutte le pipe creassero un fondiglio umido, duro e compatto, spesso associato a formazione di condensa durante la fumata. Da un po' di tempo a questa parte questo non avviene praticamente più; o, meglio, avviene molto raramente, cioè quando carico frettolosamente comprimendo troppo verso il basso, per esempio. Più passa il tempo e più mi convinco che, sapore a parte, le altre caratteristiche dinamiche della fumata siano realmente molto condizionate dalle abitudini, con pregi e difetti, del fumatore. Poi, credo sia naturale che una full bent tenda a creare più condensa di una dritta...
In sostanza mi sto formando l'idea che le pipe abbiano una predisposizione verso determinati comportamenti dinamici, dovuta alle loro caratteristiche costruttive  e qualitative, che viene però  confermata o meno dalle caratteristiche del fumatore...
Ad esempio, io tendo a far creare una leggerissima condensa, che risolvo con una o due passate di scovolino durante la fumata, ma che non ha nessuna influenza sulla creazione del cosiddetto fondiglio.
Naturalmente, Enrico, questa è solo la mia esperienza E non pretendo affatto che sia la verità...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1631 il: 17 Dicembre 2017, 19:50:29 »
Stamattina al mercatino.
10 euro una, 15 euro due,
quindi 2 ;D
Savinelli Oscar e Peterson Premier Selection
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1632 il: 17 Dicembre 2017, 22:10:19 »
Belle, bel colpo.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #1633 il: 18 Dicembre 2017, 18:39:13 »
Belle, ooohhh mai che certe fortuna capitino a me, ...quando giro io per i mercatini,
secondo me, ritirano apposta la merce  >:( >:(

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #1634 il: 18 Dicembre 2017, 19:55:52 »
In questo forum è una lotta all'ultimo sangue fra NCH e Samael ;D