Tabacchi > Naturali & Altre Tipologie

RTP Test: Davidoff Oriental

(1/2) > >>

Cristiano:
Venerdi da Romano, testammo il Davidoff Oriental, vecchia scatola retaggio di un pellegrinaggio cristianesco da Vacchini a Ascona.
Classicissimo simulacro di mix britannica naturale a base di varietà di virginia e orientali, assolutamente privo di latakia.
Io l'ho fumato in pipa Tao + Ilstedt semicurva, che solitamente uso per i non latakizati.
Anonimo all'inizio, si apre a metà fumata in un ricco bouquet di delicati sentori aciduli e piccanti, tipico degli orientali.
Il Virginia biondo che ne fa da base supporta bene le "punte" aromatiche date dagli Orientali, facendone adeguato tappeto.
Combustione difficile perchè la scatola era appena aperta e la mix molto umida.
Riferimenti similari: Simmons Down The Road Mixture e Astley's Elizabethan.
Non accostabile al McConnell Oriental, molto più deciso nella forza, meno complesso nel corpo, rispetto al Davidoff.

Tabacco buono per la mattina, come alternativa alle Em leggere (tipo Early Morning, per stare nella classificazione Dunhill).

Agli altri che l'hanno provato la parola.

samael:
Concordo sostanzialmente con Cristiano: dopo un inizio abbastanza anonimo,  prendono campo gli orientali agrodolci, per una fumata leggera e delicata..
Ribadisco anche la differenza col McConnel Oriental (che non mi ha fatto impazzire...): quest'ultimo contiene latakia se non mi sbaglio..
..mi ricorda più quel tabacco che mi fece assaggiare Ruben durante una serata al caffè Ricchi..(Frogmorton qualcosa?  :roll: )

Aqualong:
Provato in ottima pipa da E.M. all'inizio il sapore non è ben definito,in quanto data la particolare umidità del tabacco era ovvio tirare leggermente più forte e la temperatura risultante ne snaturava l'aroma.
Successivamente stabilizzata la fumata e rallentata la frequenza di boccate,il sapore e l'aroma cominciavano a essere piuttosto evidenti,fino ad aprirsi in lievi e caleidoscopiche fragranze,che hanno avuto il loro acme, come le buone English, fumando a pipa quasi al limite dello spegnimento.
Tabacco soave non robusto,ma con un corpo evidente anche se all'inizio occulto,difficile distinguere in fumata il virginia da gli orientali,indice di una buona commistione.

Saluti antanici.

Slow:

--- Citazione da: "Cristiano" ---
...Classicissimo simulacro di mix britannica naturale a base di varietà di virginia e orientali, assolutamente privo di tabacco....
...
--- Termina citazione ---


che 'azzo vuol dire "assolutamente privo di tabacco"????  :?


--- Citazione da: "Cristiano" ---
Riferimenti similari: Simmons Down The Road Mixture e Astley's Elizabethan.
...
--- Termina citazione ---


oddio, il delizioso Down The Road è una leggera EM latakiosa (a mio avviso concettualmente tra le più sapienti "english mild"), l'Elizabethan della Astley's uno straight Virginia (ma qui potrei sbagliarmi), se l'Oriental è uguale a 'sti due siam proprio messi bene (il che, sembrerà strano, non vuole essere un appunto al solerte Segretario) ... 8O

Cristiano:
da quanto non acquisti una scatola di Down The Road? Io l'ho fatto di recente e non c'è  traccia di latakia.
Circa l'Astley's Elizabehan, io rinvengo presenza di orientali, o, comunque, di qualcosa che ne ha il sapore.

Mala tempora currunt, pensa che ci sono tabacchi privi di tabacco.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa