Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - enrikon

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 78
61
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 01 Gennaio 2020, 09:37:24 »
Neanche a me i Tornabuoni fanno impazzire, però l'idea dell'aureo non è sbagliata, può essere un giusto compromesso quando mezzo è poco, intero è troppo e del moncherino che ti rimarrebbe aureizzandotelo da solo, non sai che farne

62
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 29 Dicembre 2019, 14:21:31 »
Solani blend 660 in pot Castello. Prime impressioni a metà della prima carica: molto buono davvero. Sembra una via di mezzo fra il Capstan e il St. Bruno.

63
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 28 Dicembre 2019, 14:02:34 »
Infatti. Non capisco come tu possa aver fumato sereno sapendo di aver sbagliato tabacco.

Io antico toscano intero, anche se, come tutti sanno, il toscano andrebbe fumato sbriciolato in pipa.

64
Generale / Re:Pubblicità tabacchi da pipa
« il: 22 Dicembre 2019, 12:54:43 »
... Inoltre, se così fosse, non avrebbe proprio senso la scelta di offrirlo comunque in versione intera (che è appunto disponibile) ma converrebbe farlo solo ready rubbed con vari risparmi dal punto di vista produttivo e quindi maggiori guadagni.
Il senso c'è, in flake il tabacco mantiene meglio l'umidità e si conserva meglio. Anche a livello di stoccaggio e immagazzinamento consente notevoli risparmi.

Poi anch'io lo fumo come mi pare e onestamente non ci sento nemmeno tutte queste differenze nel gusto.

65
Generale / Re:Avvistamenti
« il: 21 Dicembre 2019, 06:53:41 »
Così come per il Bertinotti Inthopico, fosse anche rivolto personalmente, ci sorriderei…cmqnq ognuno è fatto a suo modo e devo pararmi-scusarmi se una confutazione sui “tipi” e non gli individui può essere recepita “al limite”
Non credo si parli nemmeno di me (sempre inteso come tipo e non come individuo) in quanto evidente non-capiscitore, ma anche evidente non anti-capiscitore, perché, come è già stato fatto notare, per essere anti bisogna pur sempre intendersene.
Però a questo punto mi viene doveroso un seppur breve "Elogio al capiscitore":
Il capiscitore ti indica comunque una via da seguire.
Nel marasma di tabacchi, shape, stagionature, oil curing, del mondo pipario/fumolentistico, Lui ti offre un bandolo della matassa.
Negli anni in cui, per anni, ho fumato senza sapere cosa stessi facendo, mi avrebbe fatto comodo. Grazie al capiscitore (e all'anti, che ha l'importante funzione di farti capire che il capiscitore non va pedissequamente e acriticamente seguito) si può trovare una logica o quanto meno si può mettere ordine in quello che stiamo facendo.
Ogni tanto mi viene da pensare a come fumassi negli anni pre capiscitoria. Non lo ricordo, sicuramente sbagliavo tutto ma, come il calabrone, non sapendolo fumavo lo stesso.

P. S.:
Cambierei il titolo da "avvistamenti" a "avvaneggiamenti" ;D

66
Generale / Re:Pubblicità tabacchi da pipa
« il: 21 Dicembre 2019, 05:09:29 »
Sì. A parte che il colore nei paesi anglofoni dovrebbe essere arrivato prima che da noi (quindi prima del '76), giurerei che siamo a cavallo fra la fine degli anni '70 e l'inizio degli '80.

67
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 19 Dicembre 2019, 17:42:51 »
Solani Virginia (with Perique) in una leggerissima chimney Natalizia. Tabacco umidino anzichenò ma dalla pregevole combustione; gusto molto molto erbaceo, Perique non pervenuto (di più non so dire per evidenti miei limiti olfatto-gustativi). All'ultimo terzo la pipa cominciava a spegnersi e la fumata stava collassando sull'amaro. Svuotato subito tutto, finiti per sempre i tempi in cui mi rovinavo le fumate per voler arrivare a tutti i costi in fondo. Comunque mi è sembrato un buon tabacco, la sensazione è che potrebbe trarre giovamento da un invecchiamento in bormioli.

68
Generale / Pubblicità tabacchi da pipa
« il: 18 Dicembre 2019, 13:51:46 »
Ripubblico qui un video già postato da Cristiano in altra sede. Chi fuma la pipa e bazzica youtube penso si sarà già imbattuto in questo genere di filmati che racchiudono varie pubblicità dell'epoca in materia di fumolento: https://youtu.be/EcTtnLsJjOQ

Rivedendolo mi sono balzate alla mente alcune considerazioni.
Innanzitutto l'innocenza di queste réclame che riportano a quei piccoli momenti di serenità - oasi di pace - che taluni amano ritagliarsi durante la giornata o addirittura nel solo fine settimana, per stare un po' in pace con se stessi (tenera quella del lunedì mattina dell'uomo d'affari - stressato - che pensa con nostalgia alla bella domenica appena trascorsa in compagnia di cane e pipa nel verde della natura).

Queste pubblicità oggi sono vietate, vietatissime, in stridente contrasto con la volgarità di molte di quelle attuali invece consentite.

Altra considerazione, tecnica questa volta: la scarsissima importanza che in questi video si dà al caricamento della pipa, tanto da farci pensare che il grosso dei fumatori dell'epoca caricasse proprio così, inzuppando la pipa nel sacchetto e spingendo il tabacco con l'indice - alla come viene viene - dentro il fornello. Ora, d'accordo che di spot pubblicitari si tratta, ma un minimo di indagine di mercato l'avranno pur fatta. Evidentemente nessuno dei fumatori dell'epoca (o una minoranza trascurabile dal marketing) si sentiva offeso dal veder caricare la pipa così.

Ultima considerazione (vedi foto): Non so perché, durante la visione mi ha colpito questa scritta (io che l'inglese non lo so) "flake o ready rubbed".
Proprio quel "ready" mi ha dato da pensare.
In termini molto spicci (e non senza l'ausilio di google translate) tradurrei l'intera frase in "intero o già sbriciolato". Ossia, è il produttore stesso che ti dà questa possibilità: "vuoi che te lo sbricioliamo noi o ci pensi da te?", senza prendere minimamente in considerazione l'idea che qualcuno voglia invece fumarselo intero.
Senza quel ready ("pronto") in opposizione al precedente "flake" (quindi "non pronto") non avrei sospettato. Allora, per l'epoca, i flake si sbriciolavano. Oggi se lo fai sei un pivello o - peggio - un neofita (parola che va tanto di moda ma che quarant'anni fa avrebbe fatto sorridere accostata ad un fumatore di pipa). Che poi qualche virtuoso, col tempo, abbia provato a fumarli interi e ci sia persino riuscito, e addirittura abbia trovato la fumata anche più gradevole, ci sta; ma che il flake (come ho letto più volte in giro) sia nato per essere fumato così come esce dalla latta, parrebbe una diceria.

69
I Tabaccai / Re:Tornati i tabacchi da pipa a Prato
« il: 13 Dicembre 2019, 16:43:11 »
In centro non ci capito quasi mai purtroppo. Anch'io ho pensato che il problema potesse essere lui però è una tabaccheria che ha sempre avuto tutto, non capisco cosa potrebbe essere successo.

70
I Tabaccai / Re:Tornati i tabacchi da pipa a Prato
« il: 13 Dicembre 2019, 11:19:01 »
Da Nocentini, invece, ancora niente; scaffali mezzi vuoti, vuoti soprattutto della roba che co(s)nta.

71
Generale / Re:Avvistamenti
« il: 10 Dicembre 2019, 14:31:34 »
Il mitico Santi Bailor/Beppe Saronni/Chauncey Gardiner!!! Dove sei?!

72
Generale / Re:Degli strumenti d'accensione della pipa
« il: 04 Dicembre 2019, 14:59:40 »
Dici da appoggiarcela dentro e dimenticarsela? ;D

73
Generale / Re:Avvistamenti
« il: 30 Novembre 2019, 09:25:18 »
sono dei dipendenti-avvelenati in piccolo.
Vero. Ad esempio, io a quel bicchiere di vino (ma anche due) a pasto non riuscirei a rinunciare. Al fumo sì.

74
Generale / Re:Avvistamenti
« il: 27 Novembre 2019, 14:16:15 »
L'alcool è sacro per i cristiani? Questa mi giunge nuova, a meno che non si parli del vino consacrato durante la celebrazione eucaristica; ma mi sembra un po' debole come spiegazione del perché l'alcool non sia demonizzato come il fumo.
Forse si potrebbe pensare che i danni da alcool passivo non esistono , ma è altrettanto vero che se fumi una sigaretta e poi ti metti alla guida non rischi di fare una strage.

75
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 20 Novembre 2019, 09:50:45 »
Però vedete che sotto sotto, involontariamente mi date ragione? ;D
Andate nei rispettivi thread ("cosa state fumando", "le nostre pipe"...) dei forum USA e vedrete un trionfo di pannocchie e Savinelli (320 su tutte) con - qua e là - qualche Castello (ma questo si spiega con l'abbondanza di radica nelle sue pipe e lo stile a volte eccessivo e un po' sgraziato dei suoi shape che, evidentemente, fa presa sul gusto Yankees). Nei forum italiani invece è una parata di Dunhill (e in subordine Charatan) e, se sei un pezzente, Castello (nella pagina precedente - ad esempio - si vedono solo Dunhill).

Poi dite che non si deve generalizzare ma mi sembra abbastanza chiaro che da una parte abbiamo un popolo pratico e che si fa poche pippe, vuole spendere bene i suoi soldi e delle apparenze gli interessa poco o nulla; da quest'altra un popolo di edonisti.

Eppure fra i due Stati quelli con le pezze al culo dovremmo essere noi.

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 78