Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Nic Salamandra

Pagine: 1 ... 102 103 [104] 105 106 ... 113
1546
Off topic / Re:chiarimento
« il: 30 Gennaio 2013, 14:34:10 »
Eh si, Bek... proprio quello. Sei andato a pescare il suo Antecedente in rete, non male per un borpologo, soprattutto se unico esemplare :-*. Ma in NuovoStilVecchio o della Metamorfosi delle Pipe, sor Pippa è meno pecoreccio e skureggione... Beh, ha da rappresentare un "sentimento komune"... Non esiste, sfasciniamo il fascino? Bhe, costruiamolo, proprio come si può fare con una Pi(p)pa :D :P

1547
Generale / Re:Forme Capostipiti e Capostipiti Formali
« il: 30 Gennaio 2013, 13:40:17 »
3a Capostipite Formale: Camino, Forno, Comignolo
*************************************

La Pipa mia è camino nel cammino;
è forno che panifica la calma;
comignolo del volto e suo altarino;
fuochino tra deserto, pozzo e palma.
Se a Luglio langue l’uomo ed arde il pino,
il sebo del mio naso ci si spalma
sì bene, che la Pipa allora è giunta
ad essere tra molte quella Unta.

La 3a Stanza contempla Sor Pipa "aggiro", ma che si porta appresso nella Pipa il tempio domestico di cui alla stanza precedente. Il fuoco finalmente acceso oscilla tra ara e panificio; il volto stesso ha ora un comignolo e un'altare, perché il Pipante ha fermo il cuore nella propria intimità, ma cammina cammina coprendo distanze superiori a quelle reali (deserto, oasi) e annulla quelle stagionali (da un presunto inverno a una estate accennata).

Curiosità: conscio d'aver detto tutto o quasi nella prima quartina, Sor Pippa ne pone una seconda un po' accessoria; ma notasi comunque la citazione vivaldiana de "l'Estate" :- langue l'uom, langue il gregge, arde il pino-

1548
Off topic / Re:chiarimento
« il: 30 Gennaio 2013, 13:23:52 »
Ok... ho visto pure l' aereomobile inkazzato, dai riparto con Sor Pippa, si prenda esempio da lui 8)

1549
Off topic / Re:chiarimento
« il: 30 Gennaio 2013, 12:58:54 »
Giuro che continuo a non capire una mazza, sul tema, sugli oggetti del parlare etc... Ma ogni tanto mi intrigano le questioni generali che montano.

Parlare male è spesso non eccesso, ma difetto di critica. Alla Critica premono le questioni rilevanti e generali. Un singolo forum, quale sia, non può essere nè l'una né l'altra cosa. Poi, sono ingestibili le ricadute, che inquinano facili equilibri e mettono facilmente insieme chi parla male e chi si trova a rappresentarlo, come un Gestore ad esempio; il quale può avere altre vedute, o le stesse, ma con diverse strategie espressive. Si costringe così un Gestore ad essere sotto osservazione, in caso che censura o meno quanto gestisce, costringendolo poi a dover prestare attenzione a ricadute esterne, quando magari non ha ne animo e nè tempo.

Sul caso d'un hobbista cui è stato dedicato un 3d di 10 pagine, ho sconsigliato i personalismi nelle titolature, non per ipocrisia di critiche, ma perché lui stesso o terzi potrebbero avere interesse a rimettere eternamente in luce quel 3d, con tutte le sue irrilevanti gazzarre; e anche perché la monetizzazione di un hobby richiama problemi delicati come la circonvenzione degli incompetenti, eventualità che ho voluto minimizzare ed escludere, ma la cui trattatabilità porta dritta al rischio di ulteriori gazzarre inutili quanto pericolose.

Cmnq, avendo parte di responsabilità nella ri-vivacizzazione di questo phorum, attuerò uno siopero finché non rivedo akkue razionalizzate e kete ;D (mo magari si scatenano peggio :-X)

1550
Generale / Re:Forme Capostipiti e Capostipiti Formali
« il: 30 Gennaio 2013, 11:24:07 »
Ovviamente il MPC, attraverso la precisazione "Capostipiti", ha attuato una riduzione all' osso; mentre per "Classiche" possono intendersi anche alcune varianti celeberrime di Capostipiti. Lasciando perdere questioni come universali e particolari, o cabbalistiche circa la magia del "12" (mesi, segni, apostoli), e posto che l' IT cumune è indispensabile al 3d, il crinale nel quale vorrei far scorrere il mio contributo, è allegorico sì, ma anche super-fattuale: infatti, elementi psicologici, situazionali, concorrono da una parte al "sentimeno comune" dei pipatori; dall'altra ai moventi del gusto che possono condizionare anche gli "artefici".... ad esempio, una "pignatina" di Tombari spesso è una Forma Classica (Capostipite) che vira verso una Capostipite Formale (Pentola), o ne richiama qualcosa attraverso appendici "ornamentali"... Grazie Stefano :)

1551
Off topic / Re:chiarimento
« il: 30 Gennaio 2013, 09:48:31 »
Pròser Pina (mignotta infernale  :D ;D)

1552
Generale / Re:Forme Capostipiti e Capostipiti Formali
« il: 30 Gennaio 2013, 09:14:53 »
http://www.mpcmail.it/mpc/mpq/mpq02.htm

Bene Bek, 6 n'amico :-*. Per'intanto, linko la pag MPC delle Forme Capostipiti (da non confondersi con le Kapostipiti Formali, fotografate in "francobollo" poetico, ma che pure manifesteranno un loro rapporto con le Prime, che risulterà alla Fine, posto che sia in caso di arrivarci ::);D

1553
Generale / Re:Forme Capostipiti e Capostipiti Formali
« il: 30 Gennaio 2013, 08:12:39 »
2a Capostipite Formale: Coppa, Bicchiere
********************************

La mia Pipa è una coppa in cui vi poto
umori serotini di campagna:
il potabile incenso d’un devoto
al domestico tempio e alla compagna.
Vi succhio un fieno mattutino, noto
al tabagista fino e alla mia cagna.
Il mio felino non s’ingobba; soffia
soltanto se vi succhio robba loffia.

In questa seconda Stanza si kontempla sor Pippa alle prese con la sua fida famigliola, metà umana e metà animale; con l’Early Morning- noto alla fida senile cagnona assisa innanzi il camino-; con un gattaccio di strada, fulvetto, fumantino, benché ormai accasato,  eunuco e dotato di collarino turkese. La moglie non si vede ma rifulge tutta nella devozione del sor Pippa, omo fedele e bevitore solo di nettari aereiformi.

Tutte queste biskerate perché questa è tra le Capostipiti Formali più evidenti: fornelli-bicchiere a cilindro, a calice (apple lunghe, ovali mozze cui basta sotto-porre il cannello per avere vari formati di kalici da enoteca), somministrazione non solida, sorseggiamenti, auscultazioni gustative particolarmente gratuite ed edonistiche.

p.s.: i vs. post sul tema “Forme” sono i gettoni per avere erogate le altre Forme-Ottave ;D… facevo prima a lukkettare direttamente, dopo sta minaccia :-X


1554
Off topic / Re:chiarimento
« il: 29 Gennaio 2013, 12:36:41 »
Meleggiare, prendere per le mele, le natiche, pel k... ah, divini fiorentinismi, più italiani della stessa Italia....

Meleggiare pel Komminthern? ah...., Nomenklatura, è vero!!! :o ;D ;D

1555
Off topic / Re:chiarimento
« il: 29 Gennaio 2013, 12:01:34 »
Ma sì, infatti, la circonvenzione di incompetente (parlo sempre in generale e di casi limite) non può avere interesse legale,  perché trattasi di generi e specie voluttuarie. Dunque, sostegno o non sostegno, non si diventa supporter o detrattori d' un reato. Però, fossi giudice nel Komminthern, scoraggerei di dare peso  e ulteriori opportunità all'argomento, da ora a sempre. A meno di discussioni generali, senza interesse specifico per singoli (che poi però non dovrebbero mai essere citati nel corpo dei post, se no si ricomincia daccapo anche se il titolo del 3d è "sterilizzato").

Dunque, consiglio di dare peso solo alle cose rilevanti, inthopicamente, culturalmente, umanamente :)

1556
Off topic / Re:chiarimento
« il: 29 Gennaio 2013, 11:33:49 »
Non ho capito una mazza, ma restiamo tutti cheti e lavoriamo sereni in santa pace, per un Sito in cui calore umano e specializzazione "sostenibile" vadano a braccetto.

Circa gli hobbisti che espongono e vendono, hanno avuto 3d da 10 pagine e IMHO dovrebbe :-X  bastare :D

1557
Generale / Re:Forme Capostipiti e Capostipiti Formali
« il: 29 Gennaio 2013, 08:29:29 »
Onde rafforzare questo come ITtone, devo dire che qui si sta campionando  poesia inthopica e TOSCANA. Ma la ns. gloria mondiale (Dante, lo Stilnovo, Boccaccio per restare nel 2-300) rappresenta il canone perdente: le rime, le allegorie, i particolari, l'endecasillabo, l'ottava, la contaminazione dei Generi- lirica e addirittura trattatistica nella Vita Nova- e l'invenzione di un Genere nella Commedia. Tutto ciò è alieno a tutti gli altri andazzi odierni (sentimentalismo, parola spogliata, anti tradizione a seconda)  eppure è cosa e casa nostra.

Nello specifico la eventuale riuscita dell'ottava "attesta" l'elezione a Capostipite Formale dell'oggetto allotrio, ma somigliante-adiacente alla Pipa. Ovviamente, non si parla solo di riuscita tecnica (potrei riuscire tecnicamente con un Elica al posto del Cucchiaio, ma, eventuale divertissement a parte, le forzature allegoriche si avvertirebbero subito).

Con ciò, al di là dei discorsoni che pure si potrebbero fare, come la perdita di sentimento cognitivo (poesia conoscitiva) e la sua ri-promozione anche attraverso artigianato e hobbistica nobili, se nel 3d, una volta afferrato il "meccanismo", si proponessero ulteriori Capostipiti Formali, possiamo parlarne e magari ulteriormente poetarne ;D. Però, ripeto, l'argomento FORME suscita e merita considerazioni diversificatissime ;)

1558
Generale / Re:Forme Capostipiti e Capostipiti Formali
« il: 28 Gennaio 2013, 14:03:20 »
1a Capostipite Formale: Pala Cucchiaio
**********************************

Cucchiaio è la mia Pipa: come pala
per bocca, scava il cibo e lo depone
nell’uomo; e mentre il minestrone esala
d’olio e legume il fumo, si dispone
la pace tra gli oggetti della sala.
Similarmente la mia Pipa pone
vapori nella mente, inebrianti
quel tanto perché il cuore o taccia o canti.

Sor Pippa-il personaggio-estrae queste capostipiti da descrizioni poetiche, in ottava. Fa riferimento a forme allotrie, ma compatibili (mettete un cucchiaio in bocca, ma credo che basti un pochino d'intuito), ma anche attività allotrie,  altrettanto compatibili, visto che di una somministrazione comunque si tratta. La Pala si associa da sè, non solo perché in scala il dispositivo è identico; ma anche perché con il lavoro agricolo ti guadagni quanto poi ti sistemi nella bocca, sfamandoti. Le sensazioni collaterali, di quiete, di gaiezza, richiamano la pipata, come momento analogo, di nutrimento, di ristoro, di evasione, anche in assenza di cibo. Appresso, piano piano, le altre. ;D
 



1559
Generale / Re:Forme Capostipiti e Capostipiti Formali
« il: 28 Gennaio 2013, 11:42:03 »
Ringrazio l'intevento dei Vertici del Komminthern... avviare un discorso "normale" (già di vasta portata si suo) sulle Forme, è la sola condizione per inzepparci il resto... VASTO perché mi auguro l'intervento di chi anche tra noi le Pipe le fa; vasto per gli ET (etero thopic) di carattere estetico... e fin'anco allegorico, ma solo all'interno di esso. Chiaro che le Capostipiti Formali sono anche Simboli, ma non è di psicologia analitica o sapienziale che voglio parlare qui... ma della sensibilità personale, del "messaggio" d'un Pipemaker (dietro un designe, c'è anche un messaggio?), della sua cultura, perché no, intendendo la cosa nel senso più concreto e ampio. Pipa e Cultura come ET e non OT, insomma... nel senso, non trattare di altro con la Pipa in bocca, ma di cultura limitrofa alla Pipa, anche senza la stessa in bocca.

Insomma, un Pipemaker è anche un intellettuale, per quello che fa, in quanto artigiano; al di là della sua cultura "borghese" personale. O no? Le Forme, se mai, c'entrano qualcosa? Si può ridurre al designe, una Forma?.

Ma, ripeto, tutto ciò enuncio come trattazioni possibili, ma solo all'interno di giudizi e pareri normali e pratici con queste cose (ammissiblile ad es. anche un "sondaggio" sulle forme preferite) :)

1560
Generale / Re:Forme Capostipiti e Capostipiti Formali
« il: 28 Gennaio 2013, 10:40:01 »
Certo Raiss, un pezzetto alla volta. Senza monopolizzare troppo tra post normali d'un IT normale. L'idea di fondo è se le Forme di altri oggetti possano ispirare la Forma d'una Pipa Artigianale; e se in questa catalogazione di Forme di altre cose, un limite di idoneità può essere ricavato da somiglianze funzionali (certo Forno, Cazzuola a motivo del Curapipe etc..) o usi emotivi dell'Oggetto Pipa (il Cane-BullDog- è l'unico contatto tra le 2 categorie), o gesti simulativi (soffiare in un dispositivo bucato et.).... etc. Poi, come passo successivo, vedere se questi oggetti così enumerati possono distinguersi da altri (ad esempio, eliche, lucchetti), per agevolare il "bello inthopico" d'una Forma ispirante; o il Brutto ::) :D.

Cmnq è robba grossa, se il 3d va potrebbe essere monumentale-non solo per "colpa" mia-e dunque richiedere tempi pressoché illimitati, e pazienza per chi ne sia curioso :-*

Pagine: 1 ... 102 103 [104] 105 106 ... 113