Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Nic Salamandra

Pagine: 1 ... 103 104 [105] 106 107 ... 113
1561
Aromatici / Re:Clan Aromatic
« il: 28 Gennaio 2013, 10:25:18 »
Quello che posso brevemente dire è che è un tabacco che presenta ormai tutte le ambiguità possibili, un contenitore di emblemi (profumatore per neofiti, irritante, antiquato) e di varianti e ammodernamenti entro gli emblemi, difficilmente seguibili.

Dutch Traditional di melange complesso puteggiato di tabacco scuro (latakia prima, BC e forse addirittura Perique ora), ha modificato sensibilmente tutto il suo corpo, sia come flavour, per l'abbattimeto della Cumarina; sia per la cura merceologica dei singoli tabacchi, che avranno modificato anche composizione-rapporti e fornitori qualche centinaia di volte rispetto periodi di riferimento, che ancora teniamo come onnipresenti, e si comincia davvero a non capire più il perché.

Dunque, rimandando al tanto scritto altrove, il mio suggerimento che riterrei utile per una certa evidenza, è parlare di questo Emblema per come è, e da parte di chi lo fuma qui e ora. Personalmente, mi sottrarrò ad altre pur intrigantissime gazzare, che si dovessero scatenare su diverse basi ::) ;D

1562
Generale / Forme Capostipiti e Capostipiti Formali
« il: 28 Gennaio 2013, 10:03:11 »
Forme Capostipiti: 1) Billard-2) Bent Billard-3)Dublino-4) Apple-5) Lovat-6) Canadese-7) Cornetta-8) Galles-9) Ovale-10) Pot-11) Bulldog-12) Half Bent Rhodesian.

Capostipiti Formali: 1) Cucchiaio (pala)-2) Coppa (bicchiere)-3) Camino (forno, comignolo)-4)Mortaio-5) Alambicco-6) Bestiola (cane)-7) Pentola-8) Strumento Musicale-9) Cesta (sporta, cornucopia)-10) Cazzuola-11) Arma-12) Uomo-13) Punto di Domanda.

Questo 3d è per me fondamentale perché parla delle Forme delle Pipe. Le Forme Capostipiti, le ricavate dal Sito del MPC. Le Capostipiti Formali sono di mia invenzione, ricavate da un libro mostruosamente nemico di ogni andazzo (mischia poesia e prosa, e come poesia è in uggia a qualsiasi correte, e a richiesta sarei più preciso), ma di cui , in ambienti di cui pure godrei di una scalcinata popolarità, ho specificato la natura allegorica e la totale inutilizzabilità inthopica (la classica onestà del cojone, se stavo zitto avrei certo incuriosito inthopicamente di più).

Ora, ritengo che la parte delle Capostipiti Formali è invece utilizzabilissima, o per lo meno, tra i tanti suggerimenti d’un simile 3d, una discussione in proposito potrebbe aiutarmi ad approfondire l’argomento,  e anche celare stimoli buoni per tutti, per chi USA le Pipe e dunque le loro forme, e per chi le Pipe LE FA. Ovviamente, questa parte inthopizzabile del libro (trattasi di versi descrittivi) la metto sparsa nei vari post, dunque per nessuno sarà necessario avere presente il libro.

Chiare immediatamente alcune implicazioni (forme d’altre cose che possono entrare nella creazione, gusti, emotività per la fattispecie); altre si aggiungeranno; valide tutte le implicazioni più semplici e ovvie d'’un 3d sulle Forme comuni delle Pipe.
 :D

1563
I grandi sigari italiani / Re:de medici classico
« il: 28 Gennaio 2013, 08:20:40 »
Ma... ATC Roma, American Tobacco Company Roma. Perché Roma, perché la BAT ha vinto l' asta per rilevare l'allora ETI (sede Roma), e non è cambiato molto, fuorché la cessione a MST di Toscani  Forte Italia Comune. Però, è rimasta la sede romana della BAT (che nell'interregno ha gestito anche Toscani etc...), e che presumibilmente è proprietaria o cmnq (IMHO) comproprietaria delle piantagioni, e ha messo in piedi i De Medici, quando già ha tenuto le sigarette.

SITUAZIONE ITALIANA: Toscani, Italia, Forte, Comune (imprenditore Italiano esclusivo).

AMAZON imprenditore italiano privatistico, legalmente ancora non equiparato e quindi con un suo mercato sottotraccia.

De Medici: American Tobacco Compani o British Amercian Tobacco: ha tenuto in un interregno (asta ETI per cui sede ancora romana) i prodotti di fumo lento ma ha tenuto le sigarette e ora ha fatto i DeMedici.

FATTORI DI INTHOPIA: sigari fatti a mano in fascia di prezzo toscanelli; movimenti che preluderebbero a un assetto liberalizzato, con avvicinamento lento-si spera-alla dimensione tedesca, elettivamente unita alla nostra. :'(... devo dire che mi pareva, se non acquisito (qualcuno deduca diversamente, e lo faccia per favore, se può), almeno già chiarito questo tipo di quadro ::) :)

1564
I grandi sigari italiani / Re:de medici classico
« il: 25 Gennaio 2013, 12:56:22 »
Io non ne sono un fanatico, troppo lontano dalle mie frequentazioni consuete, ma avrei giurato su quello che valeva, anche non avendolo mai aperto e aprezzetene le doti di base indiscutibili. E' un sigaro fatto con scienza e coscienza da chi ha fatto per anni i toscani e conosce le proprie-inevitabilmente pregiate, quelle- manifatture d'appoggio; e lo ha fatto per venderlo a una comunità di pochi gatti, tra i quali ci siamo anche noi, e altri che immaginiamo come koglionacci consumisti, anche se sono 3 dei 4 gatti che siamo in tutto. Che un fumatore del tuo calibro abbia dato istintivo credito ai luoghi comuni "che tirano", piuttosto che a supposizioni più ragionevoli basate su fatti, la dice lunga sui perché della mia "battaglia" della fava, che sto perpetrando in vari 3d.

Già eri forte ma evoluzione, evoluzione :D

1565
Le pipe Italiane / Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« il: 25 Gennaio 2013, 11:28:40 »
Raiss, io credo che la scrittura debba completare quello che le cose non dicono da sole. Dunque, ricchezza di contenuto e rigore logico dovrebbero essere nelle finalità di ciascuno, letteratura, email, rispettivamente nei propri ambiti, entro i propri limiti, di tempo, di luogo, e di capacità. Agli appunti sul mio modo di scrivere, rispondo sempre cercando di adeguarmi, mai obiettando altrettanto agli altri. Su cento volte che accade ciò, una-come adesso-rispondo invitando anche alla buona lettura, e-o alla richiesta di chiarimento su singoli punti. :)

E con questo OT, chiuderei circa questo IT 8)

1566
Generale / Re:Il fumatore di pipa
« il: 25 Gennaio 2013, 09:52:46 »
Paolo B... "Karneade, ke fumava kostui?" (Inthopandro Vitelloni) ;D

1567
Le pipe Italiane / Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« il: 25 Gennaio 2013, 09:32:05 »
kuoto Bekkaccia ;D, Borpesegeta impekkabile... parlavo dell'oggetto (del thopic), ho detto alluparato e, se permettete, sulla fumantinità d'un picciotto, mi pare un-altro-neologismo non do poko. :-*

1568
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 25 Gennaio 2013, 08:55:40 »
Mha, le mie costanti-benché non di tutti i giorni- ;D sono Toskani antichi, e Latakia puro... dovessi sceglierne 2. Credo sia assai difficile intendere se per me vi siano eresie, e nel caso quali

1569
Le pipe Italiane / Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« il: 25 Gennaio 2013, 08:28:00 »
Mha, credo sia evidente che la Pipa sia un oggetto da fumo, e anche altro. Solo, non è una Pipa se non funziona come oggetto da fumo. Per questo sono state tracciate combinazioni immateriali che determinano un valore, sostanziale e non convenzionale: ingegno creativo, funzionalità, bellezza naturale, professionalità di finissaggio. O anche, blasone, funzionalità (sempre) e riconoscibilità stilistica. I primi elementi stanno nell'oggetto; i secondi (emblemi, convenzioni, mode) lo trascendono, fatta comunque salva la funzionalità.

Ora, pur tenendo a precisare che a me interessano i discorsi di massima, per cui ho manifestato subito simpatia per l'attività e neutralità di giudizio nel caso specifico, chi espone si espone; e ci manca pure che non sia sensata una discussione  sul gusto, tra chi sceglie di esporre e magari vendere frutti di hobbistica o tirocinato che sia, e chi non lo fa.

Raiss è un picciotto dalla tastiera alluparata, ne dice anche a me, ma non credo (IMHO) debbano tintinnare lucchetti per la sua parte, ché oltretutto da un po' tace. Piuttosto, il caro ragazzo, o simpatico amico (non so l'età :)) mi pare sempre a metà tra il prenderla bene e il prenderla male, e il giudizio ripetuto sul giudizio di chi giudica, oltretutto recando ulteriore pubblicità al prodotto, mi pare esercizio abbastanza sterile ed esaurito... come a sto punto forse l'argomento, ed è forse a questo cui i vertici del Kommintern alludevano :D pace bene e buon lavoro e divertimento a tutti :-*

1570
I grandi sigari italiani / Re:de medici classico
« il: 24 Gennaio 2013, 16:55:44 »
Bon, qui non se ne viene a capo, ma questo risvolto non è così importante. IMHO, la componente "floreale" potrebbe essere una risultante, e non esente da "mellow" KY, o da certi suoi effluvii da maturazione. Mentre invece la seconda fascia potrebbe essere caraibica, perché il secondo strato verso l'interno è dispositivo di lì, estremamente delicato e collaudato. Anche il colore "senese" potrebbe indicare qualcosa, ma continuando contraddico i limiti dell' argomentabile "utile", citando ciò solo come somma di sensazioni e confronti difficilmente generalizzabili. ::) :)

1571
Le pipe Italiane / Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« il: 24 Gennaio 2013, 15:22:54 »
Certo, status simbol ma non si sottilizza mai abbastanza.

Sulle Pipe artigianali è possibile ogni diagramma cartesiano fra elementi individuabili; o una valutazione intuitiva, ma congrua, di valore: eleborazione creativa ma funzionale su forme (linee) classiche; estetica del ciocco (per natura, trattamenti, finissaggi etc.); funzionalità strutturale e di peso utile (dunque, compatibile, leggerezza). Come fuma è poi una sorpresa, con garanzie base al meglio solide, ma mai sicure (almeno non sia avviata-rodata), anche per il diverso rapporto con gli individui acquirenti (affinità elettive, o meno).

Poi c'è il Blasone, che a diversi gradi riguarda il marchio, sia artigianale, che industriale, che misto.

Le prime cose le capisco, hanno senso per come è configurata l'umanità, hanno altre attrattive pensabili oltre lo status symbol, mi coinvolgono personalmente abbastanza poco, tranne qualche eccezione.

Le seconde cose sono quelle che più "si pagano" (per la Ferrari si fanno pazzie per il marchio, come per le Dunhill, non è dunque pazzia qualsiai per cosa qualsiasi)), che più facilmente-ma non necessariamente-si associano allo status symbol, che personalmente non mi coinvolgono, ma che PURE fanno parte di questa congerie di cose. Insomma, arbitrio emozionale, ma per uniformità simbolica, e magari conformismo snobistico, ma pure ci sta come configurazione di cose umane pensabili, individuabili, distinguibili ;)

1572
Le pipe Italiane / Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« il: 24 Gennaio 2013, 14:35:09 »
Sì Raiss, per te. E per me.  Su scala generale, valgono anche elementi estetici, di singolarità del manufatto, perchè questo vale per qualsiasi oggetto d'uso, che sia ANCHE bello. E' l' ARTE che non ci azzecca, perché se uno parte con l'idea che l'oggetto non fuma, non sta facendo una pipa e le valutazioni materiali e immateriali verrebbero fatte coi criteri-magari bagatissimi-dell'arte contemporanea in generale. Se uno parte che deve fumare, e poi non fuma, non si capisce perché proprio un flop d'un altra cosa possa diventare un capolavoro artistico.... Al di là del tutto è possibile, come palla in corner è troppo patetica per essere presa in considerazione da kikke e sia.

Per me, l' hobby e hobby e mi può solo, oltre alla massima empatia, creare qualche perplessità per tanto tempo e fatica, per oggetti che difficilmente possono significare qualcosa (poi uno se li gode come crede, per carità); altra storia è un tirocinio per arrivare a fare oggetti rilevanti, e non c'è contraddizione che tutto ciò si svolga nella totale autodidattica, e che relativamente presto un opera artigianale senza blasone possa equivalere a una con blasone. Ma allora, chiamo tirocinante chi fosse in questa situazione; o Artigiano in blasone da edificare,  con i miei migliori auguri :)

1573
Le pipe Italiane / Re:Nuovo hobbista Mirco Moretti
« il: 24 Gennaio 2013, 13:52:03 »
La Pipa come oggetto d'arte è una incongruenza. Il concetti congrui sono artigianato (oggetto funzionale non seriale, con alto grado-almeno- di manualità) e Blasone (surplus, meritato o meno, dato dalla fama della bottega). Poi, dietro-o avanti- blasone industriale, che Dunhill esprime ai massimi livelli (ma anche Brebbia e Savinelli, nel loro "piccolo").

Una Pipa non funzionale non è una Pipa, ma un ammasso allegorico che può richiamare una pipa, e che può essere "arte" indipendentemente da cosa richiama, dunque è fuori trattazione. Una Pipa che non fuma è un bidone, e se fosse "artistica" somigliandogli parecchio, siamo sempre nel caso fuori oggetto di prima.

Poi, una Pipa è bella di suo, facile che in mancanza di grossa personalità nell'artefice, di estetica-bontà del legno, di funzionalità almeno congrua, si travalichi nel "brutto inthopico", quello che in gastronomia sarebbe rovinare con un intingolo sbagliato un pesce ottimo di suo solo con la bollitura.

Con ciò, non entro nel merito del simpatico amico hobbista, che mi limito a salutare e incoraggiare per la passione nobile, tra tanti passatempi tombali (non tombari ;D) di moda... Mi sono così limitato a problematiche di massima, se mai alludendo a una  necessità di "allerta" :)

1574
I grandi sigari italiani / Re:de medici classico
« il: 24 Gennaio 2013, 11:04:24 »
Domande, le piantagioni? di svariate decine, se ne sarà dismesso almeno il 60% in pochi anni... e il resto entrato ritengo nell'Affare. Dunque, chi le ha, che ne fa? La BAT ha ceduto il Toscano alla MST, che è solo una parte, grande per emblema ma non enorme nell'insieme, credo. L'erba nostra, viene rimescolata in quella globale? I trinciati MST, si approvviggionano ancora col Territorio? Nova Inthopia o Disthòpia terribilis? :o :'(.

Scrivi scrivi... Tosk Kommissario Inthopiani contro la Piovra Nikotiana ;D ???

1575
Sigaretti & aromatizzati / Re:De Medici Vari
« il: 24 Gennaio 2013, 09:25:51 »
Ahahahah, che forza Stefanino, ovviamente il "problema" esiste, e non è tradizione innovazione etc.., ma psicologico (pvt, che interessa poco) e di comunicazione utile (e interessa di più, soprattutto nel web dove si alterna tutto e contrario di tutto, a solfe standard ripetute milioni di volte)... quest'ultimo aspetto è tanto più importante perché se inthopia è entrare noi nel gioco di quello che consumiamo, disthòpia è non movimentare questo andazzo proprio adesso... col risultato, non solo di non andare altrove, ma di fotterci quello che per strani casi ci passa sotto il naso.

L'esempio-piccolo-di questo sigaro: a un anno dall'uscita è un perfetto UFO tra milioni di messaggi "specializzati", sempre per zoccolo duro di solfe standard che dovevano dire che faceva schifo, in quanto "mite, stravagante" a prescindere, e pochi o punti contraddittorj, tra simili posizioni, forzate per lo più dal fattore di cui parlo.

L'esempio-enorme-che ci fottiamo decine tra EM, flakes, english blends, tra l'ipertradizionale e l'innovativo buono, e nessuno fiata, continua a lamentarsi che ci sono poche EM, dopo aver magari per anni scambiato chi mollava il campo e quel poco lo  inciuciava (le Multinazionali) con le botteghe tedesche che si confederavano, rigenerando tutto e rivoltandolo come un pedalino.

Quella del fumarsi o mangiarsi un cannolo siciliano è sempre una battuta carina... scusatemi se a furia di leggerla mi ha contagiato in ripetitività ;D

Pagine: 1 ... 103 104 [105] 106 107 ... 113