Autore Topic: English Mixture's.....dove siete?(Solani 779 recens.)  (Letto 6060 volte)

Offline Glifo

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 93
    • Mostra profilo
English Mixture's.....dove siete?(Solani 779 recens.)
« il: 12 Marzo 2007, 16:02:32 »
Siete sempre a caccia di qualche buona EM? Allora non credo che siate così soddisfati di quello che arriva in Italia.
Ho provato di recente il Solani 779, quella scatola che rassomiglia tanto a quella del vecchio BS 759.
Appena aperta,aveva un odore buonissimo!Ma fumarlo, era un pò frustrante perchè ancora troppo umido.
Decido di far arieggiare la scatola,ma di perdere un pò d'umidità,non ne voleva sapere....agenti umettanti presenti, mi son detto.
Lascio arieggiare ancora una notte e....voilà, le tabac s'enfui.
Non c'è rimasto quasi nulla del sapore originario; dissolto,evaporato.
Pensare che questa mix ha degli estimatori e dei paladini convinti!
Oh, intendiamoci,come Em leggera và bene, ma non è quello che mi aspettavo; per trarne il massimo,la fumo nella Corsellini RTP odorandone di tanto in tanto il fumo che esce dal fornello.
Penso che i tabacchi usati siano di prima qualità, e che siano anche miscelati bene (R.L.Will) ma la scatola,che è ispirata a quella del vecchio Balkan Sobranie,lascerebbe sperare in ben altro.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
English Mixture's.....dove siete?(Solani 779 recens.)
« Risposta #1 il: 12 Marzo 2007, 21:09:59 »
Temo che il problema sia diventato quasi irrisolvibile.

Non potrei giurarci, ma penso che la situazione sia più o meno questa:

1) La maggior parte delle E.M. o M.E.M. viene prodotta da aziende che utilizzano comunque forti quantità di umettanti, preservanti, aromatizzanti in genere, ecc. Ciò potrebbe essere dovuto ad un progressivo scadimento della materia prima, che per varie cause a perso le caratteristiche organolettiche originali, ed impone ai produttori una massiccia quantità di additivi per renderle sapide e gradevoli. A Ciò aggiungerei anche il fatto che, in questo modo, ci si garantisce una maggiore "stabilità" nel tempo delle caratteristiche volute, uniformando al contempo le caratteristiche organolettiche di materie prime che non hanno la medesima provenienza.
Un'argomentazione legata alla sola conservabilità mi sembra improbabile, da quel poco che so, perchè le latte sottovuoto dovrebbero di per sè garantire una conservazione di circa cinque anni (se non ricordo male).

2) Un po' come quei ragazzi che, abituati ai prodotti confezionati, non hanno mai assaggiato piatti preparati con ingredienti autentici e davvero naturali, e che si trovano ad assaggiare un sapore autentico trovandolo sgradevole, così noi abbiamo forse perso il gusto dell'originalità (comunque peggiorata nella qualità delle materie prime) e quando abbiamo a che fare con le poche E.M. fatte come tradizione vuole, non le apprezziamo e troviamo che abbiano sapori alquanto deludenti.

Ho volutamente esagerato un po', ma penso che l'accentramento delle produzioni e le logiche industriali non abbiano affatto giovato alla qualità dei tabacchi che fumiamo.
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Glifo

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 93
    • Mostra profilo
English Mixture's.....dove siete?(Solani 779 recens.)
« Risposta #2 il: 12 Marzo 2007, 22:58:21 »
Infatti, ormai molte miscele vengono fatte dalla famigerata Kholase & Kopp e
i risultati purtroppo si vedono.
Gli Ashton e i  McConnell adesso li fanno loro....ho provato di recente la miscela Oriental, proprio di Robert McConnell ed era piuttosto sciapa.
Però a volte alla kholase riesce anche la ciambella col buco.
La Mix "Artisan Blend" nella serie dei nuovi Ashton,la trovo notevole.
Mi ricorda un pò i sapori dei tabacchi Dunhill di una volta.
E' una EM abbastanza piena,rotonda,godibile.
Dovrebbe essere molto buona anche la "HH Syrian Vintage" di MacBaren,però non riesco a trovarla da nessuna parte.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:English Mixture's.....dove siete?(Solani 779 recens.)
« Risposta #3 il: 23 Settembre 2011, 19:04:22 »
sono arrivato oggi alla penultima busta della portentosa scorta di Balkan Osm che mi ero fatto e che mi è durata più di tre anni. Essendo sciocco in svizzera presi solo una latta di Solani... Ora, la domanda è: il mercato NAZIONALE (ripeto NAZIONALE) cosa offre di succedaneo? Old Ironsides e l'omologo Brebbia li trovo con qualche difficoltà. Poi, che c'è rimasto di latakioso in questa serva Italia di dolore ostello?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Re:English Mixture's.....dove siete?(Solani 779 recens.)
« Risposta #4 il: 23 Settembre 2011, 23:09:10 »
Qualche samuel Gawith,se il prezzo non ti disturba. ::)
Suerte!

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:English Mixture's.....dove siete?(Solani 779 recens.)
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2011, 08:34:40 »
mi disturba eccome :P
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Giala

  • Visitatore
Re:English Mixture's.....dove siete?(Solani 779 recens.)
« Risposta #6 il: 27 Settembre 2011, 15:08:43 »
Mi rode non poterti aiutare.
In Italia compro solo Toscani e qualche Amphora raramente.