Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Bartleby

Pagine: 1 ... 35 36 [37] 38 39 ... 49
541
Generale / Re:Tabacchi Paul Olsen
« il: 03 Novembre 2017, 09:54:20 »
Ma si, quel sito è sicuramente abbandonato a se stesso da anni.
Lo avevo scelto solo per le descrizioni in italiano dei vari prodotti Olsen.
Vedo che molti sono ancora reperibili all'estero quindi mi chiedevo se qualcuno ancora li frequenta attualmente.

542
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 03 Novembre 2017, 09:50:54 »
Stamani Best Brown in liverpool dress,
ieri pomeriggio un paio di buone fumate di Commonwealth accompagnate da birra scura non pastorizzata.
buon venerdì !

543
E.M. / Re:La Perfection del giorno dopo
« il: 02 Novembre 2017, 19:04:41 »
Io ho fatto il percorso all'inverso del vostro.
Dopo 6-7 anni di soli virginia quasi tutti in purezza (a parte i SG/GH anche i 2 Capstan, Golden Sliced, le suore, alcuni MacBaren, qualche americano ecc...) sono ritornato da un paio d'anni ad integrare nella dieta un po' di "nero", 6/7 miscele. Forse mi ero annoiato un po' o, forse, prima non ero ancora pronto (venendo comunque dalla sigaretta). Il grande assente continua ad essere, nel mio caso, il kentucky in purezza in pipa.

544
Le nostre Pipe / Re:Le mie pipe
« il: 02 Novembre 2017, 16:43:09 »
Grazie.
La questione della comodità delle curve secondo me è uno degli argomenti più interessanti e meno dibattuti, colpevolmente, nei forum, almeno italiani.
Lo affermo perché il modo di “cadere” di una pipa curva determina molte cose nella pratica quotidiana. Al di là della tipologia di fornello.
Invece su internet non se ne parla per niente. Ed è un peccato.
Dici “pipa curva” e dici niente...
per esempio la curva che disegna una Peterson XL90 con il suo modo di allontanarsi dal mento del fumatore la rende una pipa ottima per la lettura da divano o da letto perché - quel tipo di curva - permette alla pipa di appoggiarsi comodamente sullo sterno.
Al contrario la curva che disegna una Peterson X220 con il suo quasi aggrapparsi al mento e rientrare ancora sotto di esso la rende più adatta alle pipate in verticale, in piedi, magari passeggiando.
Insomma c’è tutto un mondo di “curvitudini” accoppiate a diverse forme di fornello che - a mio avviso - meriterebbe un gran e proficuo dibattimento.
Certamente la shape chart di Peterson, in questo senso, offre infinite interessanti possibilità di studio.
Uno dei migliori tentativi di razionalizzare l'incasinata offerta delle curve-e-non-curve irlandesi mi pare questa che vi linko:
http://www.gqtobaccos.com/resource-centre/pipes/peterson-shape-chart/

Nello specifico credo che questa X220 dopo un po’ di full Virginia flake sbriciolato, se risponde bene, la dedicherò al Balkan flake. Ha un fornello stretto, cilindrico e profondo seppure piccolo. Una specie di chimney mignon. La curva del bocchino e’ molto strozzata ed il tiraggio quindi un po’ costretto. Credo che con un Balkan possa andarci a nozze come tipologia di fumata “fredda”, lenta, mani in tasca, magari passeggiando all’aperto.

545
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 02 Novembre 2017, 14:21:22 »
Di quelli provati conservo un buon ricordo del Caporal Export francese e del Landtabak marrone austriaco. Una decina di buste per tipo le ho fumate volentieri perché, pur nel loro genere, mi parevano morbidi e non aggressivi. Tutti gli altri, li metto dietro a questi due. Ma io, comunque, non sono un amante di queste tipologie di trinciati. Alla fine potrei anche dire: cimette di Brissago over the top!

546
Le nostre Pipe / Re:Tutte le Maigret
« il: 02 Novembre 2017, 13:07:03 »
Urca, notevole davvero. Grazie del link!  ;)
A proposito di Cervi e dei sacrilegi più o meno voluti ricorderete quell'episodio in cui, appostato in una camera d'albergo, ordina del "tabacco dolce"  ;D Lo ripete 2 volte: dolce!
Sull'episodio sacrilego ci costruirono sopra anche un'intervista  ;D

547
Generale / Tabacchi Paul Olsen
« il: 01 Novembre 2017, 08:20:51 »
Copio incollo da www.nonsolofumo.it queste datate descrizioni di alcuni tabacchi Paul Olsen.
Io non li ho mai provati.
Voi? Li avete fumati? Impressioni? Parallelismi? Consigli? Dal 2005 oggi cosa è rimasto e cosa varrebbe la pena provare?

Paul Olsen MY OWN BLEND B93
Miscela di puro Virginia. Tre differenti tabacchi dolci e leggeri, combinati per ottenere un aroma sottile, delicato e morbido. Può essere fumata durante l’intera giornata. Particolarmente adatta ai nuovi “fumatori”. Anche in pipe grandi.

Paul Olsen MY OWN BLEND H.C. ANDERSEN
Per celebrare il bicentenario della nascita di Hans Christian Andersen, Orlik ha creato una miscela tradizionale che riflette il gusto dei suoi tempi: Virginia pienamente maturati e Burley naturali. Il tabacco è stagionato in pani presati poi tagliati e sciolti - ready rubbed. Un classico di morbidezza, dal sapore assolutamente naturale di tabacco. Fumate la vostra pipa e lasciate che la storia abbia inizio.

Paul Olsen KING FREDERIK IX'S ENGLISH MIXTURE
Una corposa miscela inglese. Forte ed unica, è stata sviluppata dal Re Danese Federico IX. Un blend classico, costituito da Virginia e Latakia (30%). Una perfetta mistura dedicata ai fumatori esperti, da gustare in pipe medio-piccole.

Paul Olsen MY OWN BLEND 3005
La base è data da tabacchi stagionati scuri e chiari della Virginia miscelati con Cavendish. Ad essi è aggiunto un tocco finale di puro Latakia proveniente dalla Siria, affumicato con legna di piccoli pini e mirti, che garantisce una fumata decisamente sofisticata. Adatta a pipe di media capacità.

Paul Olsen MY OWN BLEND BALKAN (Latakia 50%)
All'inizio del 900, un'antica famiglia di miscelatori creò le originali "Balkan Smoking Mixtures", combinando la ricchezza dei tabacchi orientali della Macedonia e del mar Nero con i migliori Latakia e Virginia. Orlik oggi, con Balkan Latakia Mixture, ripropone l'antica ricetta caratterizzata da un potente dosaggio di Latakia Siriano (ben il 50%)

Paul Olsen MY OWN BLEND BOURBON
Una miscela molto semplice e leggera composta da Black Cavendish, Virginia e White Burley. Il gusto è arricchito con il saporito Bourbon americano. Molto delicata e quindi ideale per nuovi fumatori. Da utilizzare in pipe di misura medio-grande.

Paul Olsen KING FREDERIK IX'S MELLOW
Una miscela di Virginia ben bilanciata, sviluppata secondo la tradizione Inglese, con una decisa nota di Latakia (6%). Un blend originale e di carattere, ma al tempo stesso delicato e di facile combustione, con un rilevante aroma ambientale. Il Re Danese Federico IX creò personalmente anche questa speciale miscela. Indicata per pipe di medio calibro.

Paul Olsen MY OWN BLEND 111 FLAKE
Un’originale miscela dal taglio Flake con tabacchi della Virginia e Nord Carolina, arricchita dal Perique e dal Kentucky. Un classico dal carattere deciso. Perfetta per fumatori che desiderano un tabacco ricco e corposo. Meglio in pipe di media taglia.

548
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 01 Novembre 2017, 07:56:49 »
Full virginia flake alternato in 4103 chestnut e peterson x220

549
Le nostre Pipe / Re:Le mie pipe
« il: 31 Ottobre 2017, 17:20:26 »
No.. ma la mia sono appena andato a ritirarla in negozio... non mi gufare così dai..  ;D (certo che non l'ho comprata ai prezzi che vedo online). Avevo acquistato di recente una XL90 che fuma molto bene e mi pareva cosa giusta avvicinargli questa X220 (sono le mie "curve" preferite di Peterson, tanto valeva prenderle in versione elegante). Così anche questo capitolo è chiuso e si può passare ad altro.

550
Sigari / Re:AMERIGO
« il: 31 Ottobre 2017, 17:15:39 »
Li ho provati entrambi questa estate, quando faceva caldo.
A me è piaciuto di più il lungo. Ma non li ho ricomprati perché ero in fase di trip per gli Italico  ;D

551
Le nostre Pipe / Re:Le mie pipe
« il: 31 Ottobre 2017, 16:34:20 »
Oh questa l'ho comprata per tenerla appesa in bocca eh  ;D !!!
Un pipa nera per Halloween ci sta dai.
Pete's X220 Black Spigot

552
E.M. / Re:La Perfection del giorno dopo
« il: 31 Ottobre 2017, 07:52:12 »
Mah, è sempre meglio ciò che piace di più.
Se mi perdonate lo sconfinamento in politica, storicamente, i Rattray's  stanno ai "traditionals" come i laburisti ai conservatori.
Il confronto con la Gawith Hoggart, personalmente, mi pare più inthopico (per dirla alla Nic).

553
Generale / Re:Cosa state fumando?
« il: 31 Ottobre 2017, 07:09:59 »
Full virginia flake alternato in 4103 chestnut e savinella 140°
Buona giornata!

554
Generale / Re:Dan Pipe catalogo 2018
« il: 31 Ottobre 2017, 07:08:16 »
Mi accorgo solo oggi che sono spariti i 3 flake della Germain (il Brown, il Medium, il Special Latakia). Rimane solo la mixture.
 :'(
Male!

555
Generale / Dan Pipe catalogo 2018
« il: 30 Ottobre 2017, 21:18:24 »
E' disponibile il nuovo catalogo Dan Pipe per il 2018 scaricabile al seguente link:

https://www.danpipe.de/Kataloge

Saltano all'occhio due nuovi Amphora (Special Reserve n°2 e n°8), il St. Bruno che prima non c'era, tre nuovi Davidoff.
Poi una nuova serie di flake (Empire Flakes) della tedesca Planta e qualcosina d'altro.

Pagine: 1 ... 35 36 [37] 38 39 ... 49