Autore Topic: Alternative al Balkan Osm reperibili in Italia  (Letto 7445 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Alternative al Balkan Osm reperibili in Italia
« il: 07 Febbraio 2007, 11:00:39 »
Il problema c'è ed è serio. Diversi di noi, vessati dai prezzi del Balkan Flake di S Gawith e dalla scomparsa del Balkan Olsen, si son fissati sul vecchio e glorioso Balkan Bianco, che costa meno ed è tornato a livelli accettabili.

Ora, senza andare all'estero, quale può essere una valida alternativa? Forse l'Old Ironsides e l'omologo della Brebbia? Il BBBB non mi piace per nulla.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline maubise

  • Grande Acquirente della Roley su Ebay
  • *****
  • Post: 108
    • Mostra profilo
Alternative al Balkan Osm reperibili in Italia
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2007, 11:16:40 »
Anch'io fumo il BS, e penso sempre alla figuraccia che ho fatto quando ho ripreso a fumare la pipa. Entro dal tabaccaio e chiedo :" Scusi, vorrei un Balkan S. pero' quello con la busta nera".
Il tabaccaio mi guarda tipo extraterrestre e con convinzione afferma : " Sta scherzando ? Il bs busta nera non e' mai esistito !".
 Li' capii che ero diventato vecchio.
Comunque devo dire che a me piace tantissimo lo Squadron Leader ma il prezzo e' altino, mi pare oltre i 17 euro. Vannicelli mi fece provare come alternativa Il Balkan Brebbia. Le prime due fumate furono nauseanti e lo lasciai in un cantuccio. Lo ripresi dopo un po' e credetemi e' veramente buono, piu' forte del BS, ma con una fumata molto "sazievole" che mi ricorda lo Squadron Leader. Credo pure che la forza venga data da una buona dose di Kentoki ( non mi pare si scriva cosi') e costa quanto il BS, ma non sempre si trova in giro la latta. Comunque chi non l'ha provato, lo provi e' ottimo, almeno per me.

ciao
se in questa vita dovessi recuperare il tempo perduto... farebbero prima a riconcepirmi.
maubise

Offline saxar

  • Grande Ustionato del Bic Usa e Getta
  • *****
  • Post: 125
    • Mostra profilo
Alternative al Balkan Osm reperibili in Italia
« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2007, 12:51:31 »
Il flake della Brebbia mi piacque assai, forse più del (quasi) gemello Old Ironsides. Purtroppo ambedue i tabacchi rientrano nell'annosa questione se sia giusto addittivare le EM con liquerizie e troiai vari...

Offline Hank

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 94
    • Mostra profilo
Alternative al Balkan Osm reperibili in Italia
« Risposta #3 il: 07 Febbraio 2007, 22:26:33 »
Cristia'... non mi sembra ci siano alternative in Italia (come dice saxar i prodotti CAO - indipendentemente dal logo che portano - sono pesantemente additivati) e io personalmente non rimpiango per nulla il Balkan Olsen (le mie mucose che non ne sopportano più di una fumata al giorno testimoniano pesante concentrazione di cavendish).
Un'alternativa che posso suggerirti è prendere l'Oriental Mixture di Robert McConnell e aggiungerci 10-15 grammi di Latakia (ma il prezzo dell'Oriental è 11.50 e 10 g di Latakia vengon altri 2.50 = 60 g. a 14 euri e cioè circa 11.65 per 50 grammi; insomma conviene continuare a comperare BSOM a 11.30).
Oppure, finché si continua a trovare, il Dunhill Early Morning, attualmente la EM più economica (se penso che due anni fa i Dunhill costavano 9.90 e il Timm 1000 17.90 per 100 grammi e che nel frattempo i Dunhill sono aumentati di 50 centesimi e il ciofegatimm è arrivato a 21.70 all'etto...).
L'uovo ha una forma perfetta, benché sia fatto col culo. (Bruno Munari, designer)

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Alternative al Balkan Osm reperibili in Italia
« Risposta #4 il: 07 Febbraio 2007, 22:43:23 »
Non vedo alternative in Italia, soprattutto fino a quando una busa di Balkan Sobraine costa come tre di Balkan Latakia della Stanislaw che secondo non è per nulla male, anzi ...
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Alternative al Balkan Osm reperibili in Italia
« Risposta #5 il: 07 Febbraio 2007, 22:50:20 »
Di "balkanico" in senso stretto non c'è nulla.
Il B.B.Balkan Blend non è affatto una balkan Mixture ed è anche aromatizzato.

Tra le EM direi il Rattray's 3 Noggins full
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Alternative al Balkan Osm reperibili in Italia
« Risposta #6 il: 08 Febbraio 2007, 11:38:29 »
il noggins non mi piace e costa....

per andare in altri generi, il Red Rapparee si trova ancora?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Alternative al Balkan Osm reperibili in Italia
« Risposta #7 il: 08 Febbraio 2007, 11:46:27 »
Si il Rapparee si trova ancora sebbene in Italia solamente in confezione da 50gr.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Alternative al Balkan Osm reperibili in Italia
« Risposta #8 il: 08 Febbraio 2007, 12:01:37 »
nel lontano 1999, in uno dei miei primi acquisti dal caramellaio di Stabio, presi il barattolone da 100 di Red Rapparee, ove ancora campeggiavano i minariti e non i necrologi.
Quel sapore "peposo" mi conquistò in maniera totale, tanto che era diventato il mio preferito, in alternanza con il Four Square.
Quello venduto in Italia, mi pareva un pochino diverso, meno speziato, ma forse è solo una mia sensazione.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Alternative al Balkan Osm reperibili in Italia
« Risposta #9 il: 08 Febbraio 2007, 12:06:44 »
Secondo me dipende dalla confezione, le latte da 100 a mio giudizio sono sempre un pò diverse da quelle da 50, sarà la aggior quantità di tabacco che matura in maniera diversa dopo il confezionamento o forse il fatto che nelle latte da 100 come quella del Red Rapparee (alta e non bassa e schiacciata) rimane dentro dell'aria che continua a combinarsi con il tabacco.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Alternative al Balkan Osm reperibili in Italia
« Risposta #10 il: 15 Maggio 2009, 10:57:01 »
Non vedo alternative in Italia, soprattutto fino a quando una busa di Balkan Sobraine costa come tre di Balkan Latakia della Stanislaw che secondo non è per nulla male, anzi ...
io lo trovo in Slovacchia e debbo dire che sta diventando il principale succedaneo dell'Osm nei miei gusti
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Re:Alternative al Balkan Osm reperibili in Italia
« Risposta #11 il: 20 Maggio 2009, 15:08:47 »
Ormai siamo tutti orfani dei VOL come il Sobrane,anche se con un po' di blend casalingo si arriva abbastanza vicini a una mix decente.
Mentre i succedanei in commercio sono tutti deludenti,l'inquinamento da cavendish e da cicli produttivi industriali danno il loro contributo negativo al declino della tipologia di miscela.

Come mia abitudine buricchiando in tabacchini di provincia ho trovato qualche vecchia scatola,tutte privi delle scritte ferali,bollino del monopolio,prezzo in lire scritto a lapis sul culo delle latte,ovvero ben 1800 £.
Ovvero :
"Rattray's Highland Targe Tobacco" (Perth Scotland) assaggiatolo recentemente da l'amico Romano,lo avevo trovato inconcludente e privo di corpo,che promette molto all'accensione e che poi non mantiene un c...
Questa versione più vecchia ha molto corpo e un discreto retrogusto,anche da umido brucia completamente lasciando solo cenere,pur rimanendo un tabacco per me leggerino.
Comunque me lo stò fumando piano piano in pipina di ciliegio,la morte sua.
"Timm London Blend 250", mix poco latacchiosa taglio grosso,aromatizzata sul dolce,fumabilissima anche se leggerina.
"Ashton Old London Pebble Cut" un flake di Carolina burley,Virginia,orientali di Macedonia,Perique, anche questo provato recentemente,con difficoltà a percepire bene i vari aromi.
In questa versione più antica si distinguono bene il perique e gli orientali,una vera goduria,un flake per volta piegato e fumato in pipina di morta con fornello stretto.
Conclusioni: quando sono finiti certi tabacchi "non ci resta che piangere".
 :-[ :-[ 8)
 
Suerte!