Generale > TOSCOPIPA PER NEWBIES

Quale pipa e quale tabacco per iniziare

(1/3) > >>

Cristiano:
Caro neofita, in molti pontificano su quale pipa dovresti comprare per prima. Puoi comprarti anche una dunhill e una castello se ti va. Fumerai bene e, se smetti, potrai ricavarci qualcosa sul mercato dell'usato.
Io mi permetto di dirti di volare più basso e di comprarne due di pipe. Una dritta e una curva. Opta per le sabbiate, così non ti daranno una pipa piena di stucco. Marche? Per cominciare ti direi una Savinelli appena sotto la Punto Ora o una Brebbia. Son radiche collaudate, non ti deluderanno.
Quale tabacco? Molti ti hanno detto il Clan, perchè ha una bella busta e brucia da solo. Ignorali. Prendi un tabacco buono e non aromatizzato. Ad esempio l'Early Morning, che trovi dappertutto, oppure il Red Rapparee. Se vuoi qualcosa di un po' più dolce, Amphora Verde. Col tempo potrai passare ai flake e il primo gradino sarà il Park Lane n° 7. Dai retta a un vecchio lupo: ignora i consigli, compreso i miei, e non privarti del piacere di procedere a casaccio.

samael:
Bravo Segretario, solo due appunti (ché il neofita capisca che in questo, come in altri mondi, tutto è vero solo fino a prova contraria, e la prova contraria arriva sempre dato che non parliamo di ingegneria aerospaziale. E magari pure lì...).
- sfortunatamente non è detto che una pipa sabbiata (o rusticata) sia esente da stucchi, anche in marchi blasonati. Quindi magari preferirne almeno una chiara, dove certe magagne sono più evidenti (ma manco è detto: ho ancora negli occhi la voragine mascherata in una Mastro de Paja 1c, ancorché del 1980). Poi (e se lo dico io) una stuccatura non pregiudica di norma la fumata
- mi sento di consigliare il Park lane anche ai meno esperti (che non amano il latakia), una volta sbriciolato brucia praticamente da solo e non scalda troppo, al contrario di altri tabacchi apparentemente più facili

Detto questo, la sola verità che ho imparato in quasi 13 anni è: pazienza e perseveranza.

NCH:
Senza voler dettagliare se sia meglio la marca A, B o C, riguardo ai consigli di Cristiano e precisamente ai consigli di Savinelli o Brebbia votate quasi totalmente alle pipe filtrate, io, onestamente, non mi sento di gravare uno che inizia col problema del filtro....filtro,no filtro, riduttore, 6mm, 9mm, balsa, carboni, carta.....una bella pipa con foratura normale senza roba inutile e via.

Cristiano:

--- Citazione da: NCH - 08 Marzo 2017, 21:11:07 ---Senza voler dettagliare se sia meglio la marca A, B o C, riguardo ai consigli di Cristiano e precisamente ai consigli di Savinelli o Brebbia votate quasi totalmente alle pipe filtrate, io, onestamente, non mi sento di gravare uno che inizia col problema del filtro....filtro,no filtro, riduttore, 6mm, 9mm, balsa, carboni, carta.....una bella pipa con foratura normale senza roba inutile e via.

--- Termina citazione ---
il riduttore non è male. Tu cosa consigli?

NCH:
Sul numero totale delle mie, che ignoro, quelle predisposte per il filtro saranno 4 o 5, forse 6, tutte col filtro da 9 che uso col riduttore, più una Savinelli Bing col filtro da 6 che uso senza nulla, la fumata col riduttore va via liscia, la pulizia poi deve essere meticolosa altrimenti puzzano, e, dovendo iniziare con la pipa, la ritengo una complicazione inutile.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa