Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Il Professore

Pagine: [1] 2 3 4
1
Generale / Re:Scovolino
« il: 13 Febbraio 2017, 14:58:22 »
Lo scovolino l'ho inventato io per sovvenire una necessità del mio amico Alfredo che inseriva nelle pipe un lungo tubicino d'acciaio. Povero Alfredo. Mi ricordo una volta, a cena a Cagnes Sur Mer (eravamo io, Alfredo, il piccolo Dino e Augustone Renoir) e mi chiese come poteva distinguere il sopra del bocchino dal sotto. Io gli consigliai di mettere un puntino bianco da qualche parte. Come fu contento... Poco tempo dopo spiegai al mio amico Achille, che da poco aveva litigato con l'altro mio sodale Enea, il finissaggio Corallo Capri. Eravamo infatti a sorbire un Negroni in piazzetta a Capri. C'erano anche i gemelli Gubbels, cui regalai una fotografia del Parlamento di Londra con annessa torre campanaria, da lì le Big Ben. Avevo con me una tozza e corta pipetta che chiamavo, scurrilmente, il pipo. La portarono, come loro, a Berna ad un'esposizione e vinsero un premio che consisteva in un prosciutto del Pratomagno che, amabilmente, mi regalarono. Ah come sono scintillante io.

2
Le nostre Pipe / Re:Pipe non delle solite marche
« il: 13 Febbraio 2017, 14:52:05 »
Quanta verità, quanto acume. Avrei potuto dirlo io, sebbene in termini assai più scintillanti e dunque consoni. Per essere degli orecchianti della mia superna sapienza, siete bravini. Studiate sempre.

3
Generale / Re:Pol(IT)ikhon
« il: 13 Febbraio 2017, 14:50:26 »
Miei buoni, per quanto non competenti par mio, amici. Vedo che non vi si può lasciare soli e subito vi accartocciate in un'accademia che non vi compete, essendessa mio dominio esclusivo.
Parlate, alla fine, di cose che nemmanco conoscete.
Io sono superiore e scintillante, tuttavia, leggendo qua e là, ho potuto delineare le caratteristiche d'essenza del capiscitore di pipe e tabacchi.
Dunque, il "capisci" nell'ordine:
a) Si interessa della metafisica del bocchino delle pipe un tempo forgiate dalla fabbrichetta del mio amico Dino Dunhill.
b) Si commuove alla contemplazione delle square panel, unica forma che il "capisci" ammette.
c) fuma tabacchi ignifughi, con ausilio di ossidrica, del mio vecchio amico Samuele di Kendal.


Voi fate così? No, evidentemente no. Dunque tacetevi e lasciate fare a me.
Perchè io non capisco, io SO.
In conclusione se dovete andare al mare, fatelo a Southend-On-Sea Essex.

4
Le pipe Italiane / Re:Storia delle pipe Corsellini Fonte: FLP
« il: 18 Maggio 2016, 12:07:17 »
Mi complimento Arcidottor Ammannati. Già che c'è mi spieghi perché il Professore vede i suoi allegati e il Segretario no. Tralasciando, ovviamente, la mia superiorità culturale. Scintillante, davvero scintillante.

5
Le miscele personali / Re:Il Toscano nella Pipa
« il: 16 Maggio 2016, 16:05:32 »
O bella, non sospettavo che il Cav. Raiss fosse re. Ritengo che il sagace duncano non si sia accorto che l'orologio del forum è sfasato. Rammento un pomeriggio con Zino e Gerald Genta. Quando a noi si unì, per una scintillante merenda a base di Boeri, Vacheron Costantin si disse proprio questo. Cosa? Mah

6
Le nostre Pipe / Re:Le mie pipe
« il: 16 Maggio 2016, 16:02:59 »
Rammento una scintillante Liegi-Bastogne-Liegi cui partecipammo io, Dino e il commesso di Astley in Burlington Arcade. Nostro allenatore era Giorgio Bassani. Appena cominciò il pavè reputammo troppo scomodo il continuare e ci fermammo a bere una scintillante birra accompagnata dall'FVF. O forse no.

7
Off topic / Re:des nains de jardin
« il: 16 Maggio 2016, 15:58:24 »
Parrebbemi rosmarino. Rammento un pomeriggio di tanti anni fa, nel parco della magione avita. Eravamo io, Dino Dunhill, Carlo Scotti e i due scavezzacolli Billino Ashton e Les Wood, che ancora non era fidanzato con Dolly. Ci raggiunsero poi Zino e il trio Ascorti-Davoli-Radice. Preparavo loro una scintillante bistecca sulla brace del caminetto. Quel dandy di Davoli disse: "ah caminetto, sarebbe un bel nome per una fabbrica di pipe!". E così fu. Dopo un po' arrivarono Eppe Ramazzotti, il nonno notaio di lui che fumava il tabacco del moro, e Dino Buzzati.  Il Buzzati mi chiese appunto se sulla carne avessi messo rosmarino o pino mugo.

8
Generale / Re:Chiedetelo al Prof
« il: 16 Maggio 2016, 15:53:29 »
Per ragioni anagrafiche non ho ben conosciuto Alfred, ma solo Richardino. Non per vantarmi ma la frase di Scotti gliela suggerii io, una sera in cui ci trovavamo a sorbire una scintillante granatina all'orzata al casinò di Campione. Essa definisce la grandezza, quella grandezza che taluni, magnificati dai professori con la minuscola, non avranno mai proprio perché ad essi sfugge la limitatezza del settore, il che li rende privi della necessaria umiltà. Cav. Raiss, mi compiaccio della Sua citazione che ha fornito al mio superiore intelletto l'occasione di distillare perle di saggezza. Vedo che comincia ad inserirsi nella mia filosofia, per quello che Lei può fare, e a capire dove io voglia andare a parare. Me ne rallegro vivamente.

9
Generale / Re:Chiedetelo al Prof
« il: 13 Maggio 2016, 16:09:12 »
Fu il destino che non ci fece incontrare.

10
Generale / Re:Chiedetelo al Prof
« il: 13 Maggio 2016, 16:06:26 »
O ingenui, scelga Lei

11
Generale / Re:Chiedetelo al Prof
« il: 13 Maggio 2016, 16:04:45 »
Signori debbo tornare ai miei studi sul dente delle pipe. Vi lascio con una considerazione sul tempo delle pipe da cesto. Un tempo esistevano e non erano malaccio. Oggi non più. E non è un bene, perché in realtà sussistono e sono spacciate per prodotti di pregio da quelli che il Cav. Raiss chiama, con sagacia che non si sospetterebbe, sciuparadiche. Termine grezzo ma altamente evocativo. Buone cose o miei fidi.

12
Generale / Re:Chiedetelo al Prof
« il: 13 Maggio 2016, 16:02:11 »
ma dimmi dimmi.... cosa ne pensi degli artigiani venuti dall'Accedemia a colpi di MP e adesso sono nomi importanti nel panorama mondiale tanto da fare il verso alle pipe del tuo amico Dino e la grande casa di Cantù
Non penso nulla di ciò che non considero e apprezzo. Ammetta che è una risposta davvero scintillante.

13
Generale / Re:Chiedetelo al Prof
« il: 13 Maggio 2016, 16:01:14 »
Rammento una cena da Fortunato al Pantheon, davvero scintillante. Eravamo io, Oscar Mammì, Oscar Luigi Scalfaro (che però aveva sbagliato locale, dovendo andare a vespro dalle Orsoline) Oscar il Telegatto e Alvaro Vitali. Oscar il Telegatto mi disse: Professore vedrà che un giorno della pipa faranno Accademia  e in realtà ne faranno strame. Lo dica a Dino quando lo vede (si riferiva a Richard Dunhill). Era un bel personaggio Oscar il Telegatto.

14
Generale / Re:Chiedetelo al Prof
« il: 13 Maggio 2016, 15:56:48 »
e ancora, è mai stato a Cagli chi viene ?
Ben conosco l'amena località dell'appennino marchigiano. Ogni anno mi ci reco per il festival del pecorino di fossa, davvero scintillante

15
Generale / Re:Chiedetelo al Prof
« il: 13 Maggio 2016, 15:55:53 »
e ancora, è mai stato al gabinetto a Roma ?
Certamente Cav. Raiss, più e più volte. Anche nel gabinetto del mio amico Fausto Fincato, ove condussi, per un'orinata scintillante, i miei amici e fumatori di pipa Sandro Pertini e Oscar Mammì

Pagine: [1] 2 3 4