Autore Topic: Svezzamento di una Charatan  (Letto 17829 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Svezzamento di una Charatan
« il: 05 Luglio 2008, 12:17:48 »
Ho iniziato a fumare una bella Special acquistata su ibaia.
Prima carica ad Italia, 2/3 capienza. Buona resa. Non si avvertono problemi di tiraggio, nè soprattutto i fenomeni di condensa che avevo, invece, riscontrato, in precedenti Charatan (specialmente una faceva acqua peggio di una doccia).

Seconda e terza carica. Capienza intera con Balkan G e H. Resa buona. No acqua.

Quarta carica. Balkan G e H. Qualche sentore di tannino a fine fumata. Tiraggio ottimo, nessuna condensa.

Quinta carica. Silver Baroo. Ancora tannino. Continuo con tabacchi naturali e secchi onde favorire l'espulsione dei residui tanninici.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Svezzamento di una Charatan
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2009, 17:50:51 »
e come è andata a finire? è diventata buona questa pipa ciaratanica?
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Svezzamento di una Charatan
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2009, 11:09:37 »
molto valida sulle Em, si
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline M4tt0

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 236
    • MSN Messenger - mattiapetri@hotmail.com
    • Mostra profilo
Svezzamento di una Charatan
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2009, 16:53:02 »
Ma in che modo riuscite a capire in base alla casa costruttrice quali tabacchi fumare dentro la pipa? Sarà che ho ancora da fumare prima di dare giudizi di valore però se la radica è sempre italiana (escluso le Peterson per quanto so), che differenze ci devono essere fra dunhill e Castelllo?
Mi meraviglio al solo pensiero che ancora riusciamo a meravigliarci

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Svezzamento di una Charatan
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2009, 17:19:54 »
La differenza, ovviamente, è tutta nel gusto personale, esattamente come nel cibo c'è a chi piace il dolce ed a chi piace il salato, bisognerebbe provarle e poi capire quale si addice di più alle proprie necessità.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline M4tt0

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 236
    • MSN Messenger - mattiapetri@hotmail.com
    • Mostra profilo
Svezzamento di una Charatan
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2009, 17:43:45 »
Metterò sotto la mia Castello e la mia Dunhill per un serio confronto!
Mi meraviglio al solo pensiero che ancora riusciamo a meravigliarci

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Svezzamento di una Charatan
« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2009, 18:07:52 »
Io preferisco la Castello, ha più personalità, almeno con le EM, le Dunhill che ho ormai le uso solamente con gli aromatizzati.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Svezzamento di una Charatan
« Risposta #7 il: 10 Gennaio 2009, 16:21:13 »
poverette.

Castello, come ho detto molte volte, hanno, per me, una resa superiore sulla singola fumata. Le Dunhill hanno un rendimento più costante.
Non le impesterei con gli aromatizzati.
Mattia, può forse essere vero che la radica è tutta uguale (ma non lo è), diverso è il modo di lavorarla e di trattarla. Mai sentito parlare di oil curing, per esempio?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Svezzamento di una Charatan
« Risposta #8 il: 10 Gennaio 2009, 17:29:28 »
Ecco, secondo il problema delle Dunhill è proprio in quelle tecniche di lavorazione che neutralizzano la radica, è un po' la stessa cosa che fa mia madre con il cibo, qualsiasi cosa cucina alla fine sa sempre di nulla.

 :lol:  :lol:  :lol:
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Marlon

  • Apprendista dell’Accensione Fatua
  • ****
  • Post: 34
    • Mostra profilo
Svezzamento di una Charatan
« Risposta #9 il: 10 Gennaio 2009, 17:29:37 »
Infatti: mi permetto di dire che, posto che si tratti della stessa radica, ma non sempre è così, si hanno diversi trattamenti e, soprattutto, diverse stagionature. Le Dunhill sono note nel mondo pipario per mantenere e conservare un gusto neutro che esalta il gusto e l'aroma del tabacco. Con altri marchi, soprattutto con le pipe artigianali italiane, avviene il matrimonio radica-tabacco per cui la radica dà un qualcosa di suo, sia pur a livello minimo, in fumata.
Anch'io sono dello stesso parere di Cristiano, cioè non userei le Dunhill per gli aromatizzati.
Premesso che uno può fumare di tutto in ogni pipa, per quanto mi riguarda dedico le pipe inglesi ai tabacchi inglesi o di gusto inglese. Sembrerà strano a dirlo, ma sono le pipe stesse che me li richiedono. Io non faccio altro che seguirle e fumare con loro!!!
"Tutti questi popoli e tutte le cose dell’universo si uniscono a voi che fumate la pipa, tutti mandano le loro voci a Wakan Tanka. Quando pregherete con questa pipa pregherete per e con ogni cosa"
(da: Alce Nero, "La Sacra Pipa")

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Svezzamento di una Charatan
« Risposta #10 il: 10 Gennaio 2009, 17:44:26 »
Infatti sono le stesse Dunhill che mi hanno chiesto il Kentucky Bird, a me non piace proprio quella caratteristica delle Dunhill di essere neutre, oserei dire snob, vogliono bruciare il tabacco ma non interagire con esso, certo con questa logica tutta la radica è uguale, basta sterilizzarla, ma a mio giudizio è proprio l'interazione radica/tabacco la forza delle pipe. Io ho Quattro Dunhill e tranne una, che fa schifo con qualsiasi cosa ci si metta dentro, delle altre tre due danno ottimi risultati con gli aromatizzati e la terza da buoni risultati con i naturali, soprattutto francesi, l'unica Castello che ho è invece assolutamente eccezionale con le EM e gli aromatizzati non glieli faccio neppure vedere in fotografia, sicuramente è una mia questione di gusti personali ma forse dipende anche dalla mia natura di non considerare il blasone di nessuno, non ritengo sconveniente dire che il 90% dei quadri di Picasso fanno schifo (a livello emetico), nonostante sia ritenuto, appunto, sconveniente parlar male di un simile maestro, per la Dunhill vale lo stesso, sono sicuro che togliendo il puntino bianco molti pareri potrebbero cambiare, oppure no, in fondo è il bello delle cose basate sull'empirismo.
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Svezzamento di una Charatan
« Risposta #11 il: 10 Gennaio 2009, 17:50:38 »
Se RTP mi appoggia, vorrei proporre un esperimento scientifico, in doppio cieco. Però avverto in partenza, potrebbe succedere d'inimicarsi qualcuno.
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

Offline Marlon

  • Apprendista dell’Accensione Fatua
  • ****
  • Post: 34
    • Mostra profilo
Svezzamento di una Charatan
« Risposta #12 il: 10 Gennaio 2009, 21:00:22 »
@ DoctorPipe
Proponi, proponi!

@ Mificrozet
Ciò che hai detto è verissimo ed è la ragione per cui le Dunhill, oltre ad essere così rinomate, sono altrettanto ricercate dai fumatori. In effetti, anche io devo dire che con le Castello (3) ho un'ottima resa fumandoci le em. Però sono convinto che avrei lo stesso risultato fumandoci dentro sia naturali che aromatizzati. Le Castello sono proprio ottime pipe.
Ciò che mi piace delle Dunhill è la loro linea senza tempo e intramontabile, seria ed elegante, essenziale e quasi minimalista. Sono il corifeo dello stile inglese. Nulla è di troppo e inoltre hanno proporzioni tali da essere la base, se mai se ne potesse creare uno, di un canone pipario.
Come dici, d'altronde, è altrettanto vero che per un fumatore è un grande piacere sentire la propria pipa impregnata degli umori di un tabacco.
In conclusione un interrogativo: pipa ascetica (dunhill) o pipa erotica (le altre pipe che concedono tutte se stesse e la loro radica durante la fumata)?
Bel dilemma! Si potrebbe dire, tagliando la testa al toro: meglio sarebbe l'una e l'altra cosa!
"Tutti questi popoli e tutte le cose dell’universo si uniscono a voi che fumate la pipa, tutti mandano le loro voci a Wakan Tanka. Quando pregherete con questa pipa pregherete per e con ogni cosa"
(da: Alce Nero, "La Sacra Pipa")

Ramon

  • Visitatore
Svezzamento di una Charatan
« Risposta #13 il: 11 Gennaio 2009, 10:49:58 »
@Marlon

Non mi pare che sia nulla di paradossale nel preferire una dunhill per fumare dei tabacchi aromatizzati.
Il successivo e graduale reset della pipa ad altri sapori (diversamente invasivi) mi pare più spedito che con altre marche di pipe, leggasi non trattate o dalla radica troppo giovane e maccheronicamente assemblate.
Anzi, per tabacchi normalmente facili all'eccesso di gusto ed all'umidità in fumata, nulla di meglio che una pipa capace di limitarne "i danni".
Sempre ammesso che piaccia.
Per palati più pretenziosi, diversamente, sarà probabilmente più interessante utilizzare queste pipe per capire meglio le differenze che esistono tra tabacchi dello stesso genere o simili (i molti flake di virginia, le mille e più english mixtures). E le ragioni sono sempre le stesse; per alcuni intuibili, per altri verificabili e per qualcuno impossibili da capire e accettare.
Certo che, per onestà intellettuale verso se stessi e gli altri, bisognerebbe prendersi la briga di acquistare qualche esemplare nuovo di queste pipe e fumarsele per qualche tempo prima di formarsi un giudizio minimamente fondato.
Rimane il fatto che, secondo me, usare una dunhill per fumarci lo Skandinavik Aromatic (uno a caso) non equivale a far un dispetto alla pipa, al suo blasone, alle sue intrinseche potenzialità oppure al suo prezzo.

In questi casi... meglio forse soppesare il fumatore, anzichè la pipa.

Offline Marlon

  • Apprendista dell’Accensione Fatua
  • ****
  • Post: 34
    • Mostra profilo
Svezzamento di una Charatan
« Risposta #14 il: 11 Gennaio 2009, 13:44:05 »
Certamente, Ramon. Il mio era un discorso puramente soggettivo. Cioè, per quanto mi riguarda, visti i miei gusti, dal momento che non costantemente fumo tabacchi aromatizzati, possiedo qualche pipetta dedicata a loro. In qualche pipa importante mi piace fumarci i tabacchi che più amo, il che non significa che nelle dunhill non ci si possa fumare il da Vinci o qualche naturale come l'Italia, il Forte o altri. Essendo pipe, ci si può fumare di tutto e, anzi, se è vero quello che dicono, che restituiscono fedelmente aroma e gusto di un tabacco, sono pipe molto versatili. Giusto anche quello che dici riguardo al resettaggio e riguardo al fatto che bisogna provare di persona il prodotto prima di poterlo giudicare, anche se alcuni marchi ormai hanno una storia tale, riconosciuta pressoché universalmente, che è difficile dire che certe notizie, condivise dai più, sono soltanto fole.
Mi riferisco alla particolare radica di Dunhill, nel nostro caso, al trattamento "oil cured" e ai vantaggi e alle caratteristiche che ne derivano, alla capacità di "resettare" il gusto. E poi, se sei il Ramon che intendo io, abbiamo avuto il piacere di parlare dello stesso argomento altrove. Se sei tu, ti informo che i tuoi consigli mi sono stati preziosi nell'acquisto di una Dunhill del gruppo 3.
un caro saluto
"Tutti questi popoli e tutte le cose dell’universo si uniscono a voi che fumate la pipa, tutti mandano le loro voci a Wakan Tanka. Quando pregherete con questa pipa pregherete per e con ogni cosa"
(da: Alce Nero, "La Sacra Pipa")