Autore Topic: Il blog dell'amico Ramon  (Letto 11772 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Il blog dell'amico Ramon
« il: 05 Febbraio 2018, 15:20:27 »
http://fumodipipa.it

Segnalo questo bel blog, anche graficamente, dell'amico Ramon, zeppo di cose interessanti, trattate con grande competenza. Peraltro si parla anche di noi.

Un blog diverso dai tanti che popolano il web pipario per il rigore e la politica che persegue.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #1 il: 05 Febbraio 2018, 16:12:35 »
Aggiunto ai preferiti  ;)

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #2 il: 05 Febbraio 2018, 17:13:34 »
Da subito!
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline PeppeNappa

  • Cavaliere della Visione di San Dunillo
  • *****
  • Post: 77
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #3 il: 05 Febbraio 2018, 17:56:55 »
Sembra interessato ed organizzato bene

Salvo

Mi sono accorto adesso di un errore: dovevo scrivere "Sembra interessante ed organizzato bene"
Chiedo scusa per l'involontario errore.

Salvo
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2018, 18:12:21 da PeppeNappa »

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #4 il: 05 Febbraio 2018, 18:11:07 »
Ottimo, inserito già tra i preferiti  ;)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #5 il: 05 Febbraio 2018, 19:47:12 »
Le cellule buone sono la "pazzia" nella proliferazione displastica delle Rete...tolte alcune Borchie SG è perfetto  ;D ;D ;D
siamo inthopici fino in fondo

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #6 il: 05 Febbraio 2018, 20:57:55 »
Le cellule buone sono la "pazzia" nella proliferazione displastica delle Rete...tolte alcune Borchie SG è perfetto  ;D ;D ;D

Ahahah...  ;D

Ringrazio Cristiano per la pubblica segnalazione.
Userò questa discussione per linkarvi qualche articolo particolarmente interessante.
Tipo le mie recensioni sugli Amphora  ;D ;D ;D Scherzo!
Preferirei di no.

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #7 il: 06 Febbraio 2018, 04:10:32 »
Qui http://fumodipipa.it/alfred-dunhill-leggenda-santo-fumatore/ il nome della via ove ha sede l'importatore fiorentino è chiaramente sbagliata (o inventata da un inglese che tenti di immaginare come si scriva via Tornabuoni).

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #8 il: 06 Febbraio 2018, 08:22:47 »
Ho corretto come da tua indicazione.
Sulla rivista c'è scritto proprio "Tornabaonia", ma di refusi Smoking ne ha diversi in ogni numero.
Il software che uso per scansionare mi evidenzia i termini dubbi però, sui nomi soprattutto, se sono già sbagliati sulla rivista o sul libro, poi diventa difficile vederli per lui e anche per me. Il correttore automatico, a volte, fa il resto del danno.  ;D
Preferirei di no.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #9 il: 06 Febbraio 2018, 12:15:11 »
Complimenti, Ramon, mi sembra davvero un ottimo lavoro...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #10 il: 06 Febbraio 2018, 19:15:00 »
Grazie Rhodesinan, il tuo commento mi fa particolarmente piacere.
Sto tentando, in piccolo, di interfacciare il glossario di Bozzini (cuore del tutto)  con degli articoli (che saranno di Smoking, Extra Extra, Amici della Pipa, Club della Pipa e qualche libro che sicuramente avete anche voi). Questa è l'essenza dell'esperimento interattivo, rinnovato sul vecchio indirizzo on-line. Ha ragione Nick a bacchettarmi sulle recensioni dei tabacchi, ma non ho resistito. Conto d'aggiungere, con calma, anche in quella categoria d'argomento (i tabacchi) qualche post interessante riferito ai prodotti che furono. Sicuramente l'orientamento generale è retrospettivo; non per disprezzo verso l'attualità ma perché, davvero, dalla mia postazione faccio anche fatica ad inseguire ciò che è "più meglio" oggi come oggi. E poi c'è da dire che sono un pirla romantico... ma vabbè, si sarà anche già capito questo, penso.
Preferirei di no.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #11 il: 06 Febbraio 2018, 20:01:05 »
...Solo una battuta grottesca   ;)
siamo inthopici fino in fondo

Offline ludwig

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 247
    • Mostra profilo
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #12 il: 06 Febbraio 2018, 23:01:24 »
Aggiunto ai preferiti.

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #13 il: 09 Febbraio 2018, 14:21:41 »
Dando a Cesare il dovuto....

NCH
view post Inviato il: 9/2/2018, 14:17

CITAZIONE (Dudopreteller @ 9/2/2018, 11:23)
Segnalo il blog http://fumodipipa.it/
Nonostante sia di costruzione recente si possono leggere già molti articoli interessanti, tra cui riproposizioni di articoli di riviste sulla pipa ormai estinte, e un glossario, non ancora completo, molto chiaro e esaustivo
I miei complimenti al curatore


NCH
Sì, in realtà il blog c'era già qualche anno fa me era inattivo, Ramon l'ha ripristinato da poco.
Le scannerizzazioni delle vecchie riviste, riportate anche altrove, le fece lui e le pubblicò sul vecchio blog.
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #14 il: 09 Febbraio 2018, 14:35:37 »
Thanks a lot  ;)
Preferirei di no.

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #15 il: 10 Febbraio 2018, 07:02:09 »
Qui http://fumodipipa.it/la-pipa-e-un-ganghero/ la storia dell'amico, della di lui moglie e del negoziante compiacente, giurerei di averla già sentita, magari raccontata in un forum dal diretto interessato.
Chissà... .

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #16 il: 10 Febbraio 2018, 18:29:34 »
Andando a rivedere il blog di Ramon, che come già detto trovo davvero ben fatto, mi sovvengono alcune considerazioni che desidero condividere con voi.
Rivedere gli articoli di Smoking che, possedendo diversi numeri originali, posso leggere direttamente quasi tutti, e rileggerndo alcuni scritti di Bozzini, mi rendo conto che la maggior parte di quanto scritto non può più essere considerato valido ai giorni nostri.
L'anacronismo, al quale io sono per altro molto legato, tanto da potermi definire "nostalgico", in questo nostro mondo è legato a tutte le variazioni di mercato, produttive e tecniche che rendono quegli articoli forse davvero distanti, per lo meno in molti casi, alla realtà attuale, ancorché si parli delle stesse marche, o delle stesse miscele di tabacco. Nella maggior parte dei casi solo i nomi sono rimasti uguali e pensare di paragonare una miscela attuale con una dei tempi di Smoking è davvero impensabile.
Ciò non vuole dire che oggi non ci sia nulla di buono, ma solo di "diverso", con l'inganno del medesimo marchio o nome.
Basti pensare alle miscele Dunhill, il cui logo all'epoca era ancora in stampatello con le "elle" molto allungate, e che oggi sono prodotte da più aziende, comunque distanti dalla Gran Bretagna. Sono diventati peggiori? No, forse, ma senza dubbio diverse!...
Leggere di marche di pipa, passate più volte di mano e spostate di produzione, pensando di disquisire di oggetti simili è, per il mio modo di vedere, davvero impensabile. Come può, ad esempio, una Charatan prodotta da Butz Choquin avere le stesse caratteristiche delle Charatan d'antan importate all'epoca da Basciano? O ancora, possiamo paragonare una punto oro "pre balsa" alle punto oro attuali?
Se poi aggiungiamo che inquinamento, coltivazioni intensive, penuria di segantini e di cioccaioli, ecc. fanno il resto, ecco che mi pare evidente che il panorama attuale, a dispetto degli stessi nomi e marchi, ben poco abbia a che vedere con gli omologhi del tempo.
Ripeto che con questo non voglio dire che una volta era tutto bello e buono, mentre oggi fa tutto schifo. Probabilmente anche oggi ci sono ottimi artigiani che producono placche ed abbozzi di buona qualità, ed altri che producono pipe eccellenti, così come esistono tabacchi di ottima fattura e qualità.
Penso solo che molte cose, per le quali commercialmente conviene mantenere la stessa denominazione, abbiano davvero poco a che vedere con ciò che erano ai tempi di Smoking e di Bozzini. E non escludo che ciò possa essere anche in meglio, ma sotto questo aspetto sono piuttosto pessimista...
Detto ciò Ringrazio l'amico Ramon che ci permette di fruire di una bella e vasta panoramica su di un tempo passato, che ho avuto la fortuna di vivere direttamente, e che consente a chiunque di prendere visione di come, pur in un periodo di interesse "calante" verso la pipa, in assenza di internet, si viveva questa nostra piccola o grande "mania"...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #17 il: 10 Febbraio 2018, 19:00:02 »
E io ringrazio di nuovo te per l'apprezzamento.
D'altra parte è solo questione di tempo; prima o poi arriverà qualcuno (magari non in questo forum) che dirà: "sai che genio, sai che fatica... ha solo ricopiato gli articoli di Smoking e altro! Che m'importa di come ha iniziato Baldo Baldi... m'interessa di più parlare delle nuove leve e dei tabacchi di oggi!"
Personalmente, io, non do torto neppure ad osservazioni del genere. Ma come dicevo ognuno faccia (se vuole fare) ciò in cui riesce meglio. Io le novità le leggo volentieri (e non faccio un mito di tutto ciò che è passato) ma non sarei in grado di farmene portavoce perché sono troppo periferico rispetto a 1) fiere 2) forum 3) Facebook 4) YouTube 5) negozi e siti alla moda ecc... Non a caso non "collego" il blog a nessuna piattaforma social, neppure se devo caricare un video, perché io stesso, a livello personale, non le uso o le uso pochissimo.
Quindi mi sono, come dire, concentrato sul materiale vecchio perché è su quello che ho avuto modo di mettere le mani (anche andandomelo a cercare, intendiamoci).
Se è veramente utile o semplicemente dilettevole... non lo so, ma visto che Samael e altri, ancora dopo tanto tempo, apprezzano ancora i pdf che facevo con le vecchie riviste ho pensato di ricominciare ma questa volta in veste nuova cioè andando a digitalizzare i testi. Chiaro che diventa un lavoro molto più lento e casuale.. però, rispetto a prima, avere il testo vero e proprio anziché un pdf da scaricare riporta lo stesso "vecchio testo" a nuova vita; più usufruibile, consultabile e linkabile.
Ecco, forse solo questa è la vera novità. Al momento, a me, piace molto.
Preferirei di no.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #18 il: 10 Febbraio 2018, 19:09:02 »
Bozzini fu un buon divulgatore che sdogano' miscele allora nuove e ineditamente costose attraverso una serie di vulgate che hanno fondato un senso comune anziché evaderlo come spetterebbe a un opera di vera critica o pregnanza intellettuale...ma per questo abbiamo avuto Eppe e allora una certa nostalgia è doverosa...
siamo inthopici fino in fondo

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #19 il: 10 Febbraio 2018, 23:54:49 »
Concordo sull'idea di riscrivere i testi dei pezzi, diventa tutto più fruibile e godibile. Ovviamente anche più faticoso.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #20 il: 11 Febbraio 2018, 16:20:45 »
Bozzini fu un buon divulgatore che sdogano' miscele allora nuove e ineditamente costose attraverso una serie di vulgate che hanno fondato un senso comune anziché evaderlo come spetterebbe a un opera di vera critica o pregnanza intellettuale...

Mi pare che questo sia avvenuto anche con riviste come Smoking o A.d.P. nelle quali spesso venivano recensite miscele introvabili nelle nostre tabaccherie, oltre a tutto quanto presente sul nostro mercato.

La mia domanda, quasi retorica, è quanto effetitamente siano ancora valide quelle recensioni. Ricordo ad esempio il lungo articolo di Zonta e Stevanato sulla gamma Rattray's, allora prodotta in G. B., credo, o comunque non dalla germanica K & K. Quanto le miscele attuali rispecchiano effetivamente quelle originali.
Possiamo paragonare le E. M. latakiose di allora, prodotte col siriano Latakia, a quelle attuali?

L'opera meritoria di alcuni divulgatori era allora indispensabile, data l'assenza di altre informazioni; ma era supportata dall'esperienza dei diversi fumatori con i quali era possibile confrontarsi frequentando i negozi preposti, che erano spesso luogo di incontro, quasi dei salotti allo scopo di facilitare gli scambi di informazioni e di esperienze.
Oggi i mezzi attuali ci subissano di informazioni, spesso poste in modo freddo ed inanimato, come gli strumenti stessi che ci permettno di fruirne. e non è esattamente la stessa cosa...
Ciò non togliere che la possibilità di leggere interventi interessanti ed esperienze diverse sia comunque molto utile e piacevole, a patto di sapersi districare nella ridondanza di informazioni, spesso contrastanti tra loro, dei "capiscitori" e dei veri esperti...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #21 il: 11 Febbraio 2018, 18:53:48 »
Le recensioni ben fatte sono sempre piacevoli e ben accompagnano una fumata presente. Il Bozzini manualistico del Perique fichi secchi  e la Legislazione Britannica ha legislato il senso comune cullando le prospezioni men che neofitaria delle distinzioni comerciali e insinusandosi tuttora nella stessa interpretazione "per nazioni fabbricanti" delle miscele ovviamente mutate per condizioni singolari finite e politiche imprenditoriali dei tenutari del marchio...Le mixture da Major sono astratte e de territorializzate da sempre a parte Dunhill molto caratterizzato per un imput manifatturiero "navale" d Antan....
siamo inthopici fino in fondo

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #22 il: 11 Febbraio 2018, 19:08:47 »
Poi se ci fate caso al di là del calo qualitarivo del Latakia si sta piano piano configurando la realtà di una spiccata preferenza "laterale" ancorché sempre importante per i Latakiati....Prima erano uno stendardo di presentazione del "Fumatore serio", proprio grazie a certi imput manualistici. Come naturale adesso restano quello che sono, sfizi affascinanti con una loro singolare caratterizzazione....
siamo inthopici fino in fondo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #23 il: 12 Febbraio 2018, 11:44:05 »
Non so se avete visto ma Bat ha definitivamente cessato la produzione dei trinciati a marchio Dunhill. Fonti americane riferiscono che è probabile la cessione dell'intera linea di tabacchi a produttori europei (Skandinavian, K & K, MacBaren????). Mi pare impossibile che possano essere dismessi.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #24 il: 12 Febbraio 2018, 12:06:34 »
Mi pare che ciò succeda da tempo ma a parte il trasformismo liquido secondo l'analogia tabacco-denaro, vedrei ancora un dualismo Scandinavian con Lane e BAT da una parte, e Mac Baren (oltre se stesso) con Imperial e Seita (parlando di ex). Quest'ultimo tiene botta come Bottegone piramidale autosufficiente ed i suoi meriti sono semplicemente incalcolabili, in questa congiuntura...

Piuttosto, invece di rimpiangere ormai il Nightcap fatto da Artù e i Cavalieri a Camelot, continuiamo almeno a pensare di fare un lato pipico dell'Apuano Cigar Club, coi fumatori che vanno dai produttori locali per frequentare l'altra sponda dell'Abisso, quella del localismo della genuinità e i l'interscambio liberi fumatori e imprenditori... Anziché stare proni tra segatura e capiscitura a farci callare dall' Alto gioielleria a telecomando... ::) ;D
siamo inthopici fino in fondo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #25 il: 12 Febbraio 2018, 12:30:47 »
Anni fa fu fatta una petizione per ottenere da noi il St Bruno. L'hai visto tu?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #26 il: 12 Febbraio 2018, 12:38:15 »
Non so se avete visto ma Bat ha definitivamente cessato la produzione dei trinciati a marchio Dunhill. Fonti americane riferiscono che è probabile la cessione dell'intera linea di tabacchi a produttori europei (Skandinavian, K & K, MacBaren????). Mi pare impossibile che possano essere dismessi.
https://www.youtube.com/watch?v=t-R1dpPA6s8
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #27 il: 12 Febbraio 2018, 12:39:52 »
Questo è un altro aspetto... credo cmnq che Giallo (Capstan), Suore, Bruno e serie HH creino problemi di concorrenza (a prezzi troppo sperequati) in una specie di duopolio di fatto.... aver perso pure robina come Dark Twist e Nordwood da 100 gg. ci deve far ritenre miracolati che abbiamo il Blu (capstan) con tutti i suoi limiti ma anche relative economie e delizie... :-X ;)
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2018, 12:49:05 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #28 il: 12 Febbraio 2018, 13:10:36 »
Più che assaggio tabacchi e più scopro che il vecchio Capstan ha la sua ragione di esistere, e se non esistessero i bulk di SG direi addirittura che sarebbe un tabacco imprescindibile.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #29 il: 12 Febbraio 2018, 16:26:42 »
Io gli trovo solo un difetto. Qualsiasi cosa io fumi dopo il Capstan sa di Capstan....
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #30 il: 23 Maggio 2019, 12:02:39 »
Il blog di Ramon ha cambiato pelle ed è diventato 3.0. Regala alcune sapide perle per chi le sa leggere. Come la seguente che, sono convinto, susciterà qui grandi entusiasmi e altrettanto grandi critiche. https://fumodipipa.it/il-sarchiapone-americano/
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #31 il: 24 Maggio 2019, 08:41:57 »
Vero… molto ben fatto e pure scritto! A proposito, dato che il lavoro sulle Capostipiti "allegoriche" era a buon punto e soprattutto grazie a lui di altrettanta qualità, sarebbe ganzo averne e qui e lì il non lontano completamento…. ove si puede  ;)
siamo inthopici fino in fondo

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #32 il: 24 Maggio 2019, 14:47:11 »
Sì, ma certamente parla del sarchiapone in busta perché quello in latta non lo fanno più da anni. E chi come noi (noi esperti, intendo, fumatori di lungo corso) lo ha fumato sa che non ci sono nemmeno paragoni.

Offline Sw4n

  • Principe del Cannello
  • *****
  • Post: 282
    • Mostra profilo
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #33 il: 24 Maggio 2019, 21:11:21 »
Effettivamente il sarchiapone e' proprio buono. Vivendo negli states riesco spesso a trovarlo anche sfuso e l'umidita' e' altalenante... pero' quanto e' buono!
Ma perchè non vai dal medico?! E che ci vado a fare... Non voglio mica smettere di bere o di fumare...

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #34 il: 25 Maggio 2019, 15:30:44 »
Quannu a iatta nun può arrivare a saime rici ca è rancida. (Quanto la gatta non può arrivare al cibo dice che è andato a male)
« Ultima modifica: 25 Maggio 2019, 16:00:31 da caporaiss »
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #35 il: 25 Maggio 2019, 16:38:46 »
Capo pensi che esista un tabacco a cui non possiamo arrivare? Abbiamo infiltrati ovunque.

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #36 il: 25 Maggio 2019, 16:41:54 »
Tu dici ? Buon per voi, sapessi sapessi .......................
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #37 il: 25 Maggio 2019, 20:25:24 »
Mah ho apprezzato la bontà formale e allegorica della scrittura senza manco sognarmi di entrare nel merito e lo farò con più congrua tastiera. Il fatto che tra le molte colonizzazioni usa ot ed it non siano rientrati proprio i trinciati  pipici ha ragioni post belliche e di struttura imprenditoriale e politica precisi. Nondimeno l eccellenza assoluta di quel mondo (prima bistrattato dai sarchiaponi mentali italici) è pian piano comunemente divenuta intuibile-verificabile...ci si torna apprezzamento cmq al blog di Baffo  :)
siamo inthopici fino in fondo

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #38 il: 25 Maggio 2019, 21:18:26 »
Ma io non credo che il soggetto fosse il o un tabacco americano, quello era solo per attinenza col sarchiapone della scenetta. Mi sembrava, invece, che presa di mira fosse la mitizzazione di certi tabacchi.

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #39 il: 26 Maggio 2019, 10:39:19 »
Amici ho letto solo oggi e vi ringrazio come sempre per l'attenzione  :)
Ovviamente il pezzo sul sarchiapone americano era null'altro che una divagazione scherzosa.
Buona domenica a tutti.
Preferirei di no.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #40 il: 26 Maggio 2019, 16:36:13 »
Mah io stesso ho detto che che la divagazione allusiva meritava lode e non spunto specifico poi ci ripenso grazie interventi da cui poi a loro volta emerge che pensavo bene prima...boh il thopic è del Komm decida Lui i dibattimenti paventati da imboccare, la commedia umoristica ha pur sempre una morale (molto nel Sarchiapone originale) decida Lui su cosa dar fuoco alle polveri fosse il caso...di fuffa pseudopoetica su cose sommitali e ineffabili di vere o presunte eccellenze pipo tabagiche, siamo pieni...ma sfatare e litigare può essere assai peggio che illudersi e stare in pace... aspettiamo almeno di sapere in che Europa staremo a farlo...


siamo inthopici fino in fondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #41 il: 27 Maggio 2019, 13:18:45 »
Mah io stesso ho detto che che la divagazione allusiva meritava lode e non spunto specifico poi ci ripenso grazie interventi da cui poi a loro volta emerge che pensavo bene prima...boh il thopic è del Komm decida Lui i dibattimenti paventati da imboccare, la commedia umoristica ha pur sempre una morale (molto nel Sarchiapone originale) decida Lui su cosa dar fuoco alle polveri fosse il caso...di fuffa pseudopoetica su cose sommitali e ineffabili di vere o presunte eccellenze pipo tabagiche, siamo pieni...ma sfatare e litigare può essere assai peggio che illudersi e stare in pace... aspettiamo almeno di sapere in che Europa staremo a farlo...

Ma sì, c'era troppa calma, a me è sembrata solo un'infantile provocazione per far scoppiare la Uebrissa.
Ma nessuno ha abboccato...sarà per un'altra volta dai!
 :-*

Fumate sereni!
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #42 il: 27 Maggio 2019, 16:54:52 »
Amen
siamo inthopici fino in fondo

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #43 il: 27 Maggio 2019, 18:40:16 »
Insomma finiu a picciriddata  :D :D :D
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #44 il: 28 Maggio 2019, 16:24:03 »
Sì, ma certamente parla del sarchiapone in busta perché quello in latta non lo fanno più da anni. E chi come noi (noi esperti, intendo, fumatori di lungo corso) lo ha fumato sa che non ci sono nemmeno paragoni.
Perchè non hai mai assaggiato il Postale
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #45 il: 28 Maggio 2019, 16:25:18 »
Mah io stesso ho detto che che la divagazione allusiva meritava lode e non spunto specifico poi ci ripenso grazie interventi da cui poi a loro volta emerge che pensavo bene prima...boh il thopic è del Komm decida Lui i dibattimenti paventati da imboccare, la commedia umoristica ha pur sempre una morale (molto nel Sarchiapone originale) decida Lui su cosa dar fuoco alle polveri fosse il caso...di fuffa pseudopoetica su cose sommitali e ineffabili di vere o presunte eccellenze pipo tabagiche, siamo pieni...ma sfatare e litigare può essere assai peggio che illudersi e stare in pace... aspettiamo almeno di sapere in che Europa staremo a farlo...

Ma sì, c'era troppa calma, a me è sembrata solo un'infantile provocazione per far scoppiare la Uebrissa.
Ma nessuno ha abboccato...sarà per un'altra volta dai!
 :-*

Fumate sereni!
Ebbene si, sono un rizzabischeri. Ma amichevole.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #46 il: 28 Maggio 2019, 16:27:26 »
Vedete, tuttavia, che il forum, che era in stallo, si è rianimato. PS che il Capo la prendesse a ridere era ovvio
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #47 il: 04 Novembre 2019, 15:26:33 »
Collegandosi al sito in oggetto appare:

"Attenzione: potenziale rischio per la sicurezza

Firefox ha rilevato una potenziale minaccia per la sicurezza e interrotto la connessione con fumodipipa.it. Visitando questo sito, malintenzionati potrebbero cercare di rubare informazioni personali come password, email o dati delle carte di credito.

Che cosa posso fare per risolvere?

L’errore è probabilmente causato dal sito web e non può essere risolto. È possibile segnalare il problema al gestore del sito web."

Sarà colpa del figlio di Putin?
Spero non si tratti di censura, ogni censura è una sconfitta...
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #48 il: 04 Novembre 2019, 16:18:55 »
Con Chrome esce questo

I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #49 il: 04 Novembre 2019, 23:26:05 »
Censura? E perché mai?

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #50 il: 05 Novembre 2019, 11:36:43 »
Sicuramente sono i figli di Putin
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #51 il: 06 Novembre 2019, 15:32:48 »
A postu semu !!
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #52 il: 06 Novembre 2019, 22:43:51 »
Leggo solo ora.
Se non quella della mia solita autocritica a posteriori, qualsiasi altra ipotesi di censura è fuori luogo.
Il piano hosting ".it" a pagamento è terminato ed ho scelto di non rinnovarlo. Comunque grazie per l’interessamento.
Preferirei di no.

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #53 il: 07 Novembre 2019, 13:47:23 »
Spiace.
Nel mare magnum della sconfinata inutilità ed idiozia di internet era una cosa piacevole.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #54 il: 07 Novembre 2019, 13:59:12 »
Ma questo significa che il blog è perduto per sempre o sarebbe possibile riattivarlo se e quando tu intendessi farlo?

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #55 il: 07 Novembre 2019, 15:17:18 »
Leggo solo ora.
Se non quella della mia solita autocritica a posteriori, qualsiasi altra ipotesi di censura è fuori luogo.
Il piano hosting ".it" a pagamento è terminato ed ho scelto di non rinnovarlo. Comunque grazie per l’interessamento.
Che peccato Ramon. La butto lì... se tu fossi contento di farlo noi saremmo ben lieti di ospitare qui l'intero archivio del tuo bellissimo sito
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #56 il: 07 Novembre 2019, 21:19:35 »
Grazie dell’offerta Cristiano, sei gentile, ma quanto sento il bisogno e la voglia di staccare la spina la stacco e basta. Non ho conservato il database. Vedremo se in futuro mi torna la voglia di scrivere o pubblicare qualcosa. Per ora le riviste, scanner, ecc... stanno in Italia e io invece stabilmente in Tunisia quindi vedremo l’anno che viene casomai.
« Ultima modifica: 07 Novembre 2019, 21:22:11 da Ramon »
Preferirei di no.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #57 il: 08 Novembre 2019, 10:30:24 »
In Tunisia???? Grande
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #58 il: 08 Novembre 2019, 10:31:09 »
La fumano la pipa i Tunisini?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #59 il: 08 Novembre 2019, 10:47:56 »
Non ho conservato il database....
Sei un criminale.

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #60 il: 08 Novembre 2019, 14:05:12 »
La fumano la pipa i Tunisini?

In effetti qui c’è ancora una grande cultura popolare del lento fumo. Ci sono anche locali pubblici dedicati al consumo di caffè e the mentre si fuma insieme e si chiacchiera del più e del meno. Si riempiono verso sera, al tramonto. Trovi il povero pescatore come il direttore di banca. Ma lo strumento usato è la pipa ad acqua (che puoi anche affittare, portando con te solo il tuo “bocchino” personale). Negli stessi locali compri anche “la presa” di tabacco che vuoi fumarti.

La pipa per come siamo abituati noi la vedi in bocca solo agli europei, che qui come residenti sono prevalentemente francesi, italiani e adesso anche russi.
Preferirei di no.

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #61 il: 08 Novembre 2019, 14:17:18 »
Non ho conservato il database....
Sei un criminale.

No, sono un imprenditore. Mi piace intraprendere.  ;D
Ma una volta che la cosa è ben avviata smette anche di darmi stimoli.
Spero di modificarmi con il tempo ma oramai ho poche speranze.
Preferirei di no.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Il blog dell'amico Ramon
« Risposta #62 il: 11 Novembre 2019, 10:51:23 »
La fumano la pipa i Tunisini?

In effetti qui c’è ancora una grande cultura popolare del lento fumo. Ci sono anche locali pubblici dedicati al consumo di caffè e the mentre si fuma insieme e si chiacchiera del più e del meno. Si riempiono verso sera, al tramonto. Trovi il povero pescatore come il direttore di banca. Ma lo strumento usato è la pipa ad acqua (che puoi anche affittare, portando con te solo il tuo “bocchino” personale). Negli stessi locali compri anche “la presa” di tabacco che vuoi fumarti.

La pipa per come siamo abituati noi la vedi in bocca solo agli europei, che qui come residenti sono prevalentemente francesi, italiani e adesso anche russi.
grazie Ramon!
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it