Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - thor

Pagine: 1 [2] 3
16
Le pipe Italiane / La pipa chioggiotta
« il: 20 Maggio 2005, 13:14:05 »
Citazione da: "pipaluce"
approposito: le pipe in argilla, sono da identificare con la terracotta, in quanto non è pensabile l'esistenza di pipe in argilla cruda. Di argille ne esistono di infinite tipologie e sono tutte più o meno adatte per essere cotte. Quelle destinate alle pipe sono principalmente di due tipi: argilla bianca e argilla rossa, la differenza sta nella presenza di alcuni minerali di cui sono composte: prevalente presenza di silicati di alluminio e magnesio per le prime, ossidi di ferro, manganese, ecc ecc per le seconde.
Le argille bianche secondo me danno una fumata più neutra, anche se ricca di sapore.


Grazie della precisazione tecnica. Evidentemente, i dati che ho riportato si riferiscono all'inizio della produzione di pipe in argilla bianca (fine XVI sec.), nota anche solo come argilla, e rossa (metà XVII sec.), quest'ultima a volte impropriamente chiamata terracotta. :)
Comunque, spesso ho incontrato pipatori anche esperti che fumavano solo radica e schiuma, giudicando l'argilla un materiale povero e funzionale prima dell'avvento di materiali più adeguati. Sono felice che un esperto come te mi confermi che l'argilla (non so la porcellana) può dare soddisfazioni anche oggi. :D

17
Le nostre Pipe / Quante e quali pipe abbiamo?
« il: 20 Maggio 2005, 12:40:40 »
Ieri ho contato le mie pipe: trentadue, di cui però alcune solo da collezione (una con il cannello lungo una trentina abbondante di centimetri e fornello mastodontico, due di pietra, una indiana di legno molto scuro a forma di elefante [fornello=testa; cannello+bocchino=proboscite etc.]).
Ricordo un topic simile sul flp che fu molto interessante e ho pensato di riproporlo qui. :D Dunque, mano al pallottoliere (per i più fortunati...): quante pipe avete in rastrelliera? Quali sono le più pregiate o le più strane?

18
Le pipe Italiane / La pipa chioggiotta
« il: 20 Maggio 2005, 10:29:31 »
Citazione da: "EVA01"
....ho ancora la cicatrice della scottatura che mi son preso la prima volta che la fumai....ma non ho mollato!! 8O  :lol:

In effetti, è neutra e permette di godere appieno del gusto del tabacco.
Pecato, appunto, che la terracotta trasmetta tutto il calore all'esterno...
 :D


Personalmente non ho tanto avvertito il problema perché amo fumare piuttosto lentamente. Ma questa è un'altra buona ragione per consigliare ai neofiti di comprare una chioggiotta: ottima pipa, costo contenuto e...si impara a fumare (spesso anche a proprie spese...tipo l'Emile di Rousseau, che rompe la finestra e per punizione deve dormire una notte al freddo! :wink: ). Non dimentichiamo che le pipe di schiuma e radica (i cosiddetti "materiali nobili") sono anche le più recenti. La più venerabile anzianità possono vantarla le spesso disdegnate pipe in argilla (fine XVI sec., pare fatte fabbricare per la prima volta a Londra da Sir Walter Raleigh), in terracotta (metà XVII sec.) e in porcellana (create nel 1690 da Johann Vilarius, medico austriaco).

19
E.M. / Balkan Flake - Samuel Gawith
« il: 20 Maggio 2005, 09:33:36 »
Citazione da: "PaperoFumoso"


E' divino. Il Full Virginia è qualcosa che avvicina al trascendente.

Ben lo sa SamAel Gawith.  :lol:


Addirittura meglio del Cellini? 8O  :lol: Scherzo, sono sicuro che è ottimo (anche se non mi sono mai innamorato di mixtures che non avessero almeno un po' di latakia) e lo proverò...qualcuno ha già provato il Perfection? Il tabaccaio me ne ha regalato una bustina di prova e, pur non potendo esprimere un giudizio definitivo, l'impressione è stata di una mixture propositiva, dinamica, in evoluzione "per terzi" (come un sigaro!) dalle tonalità appena dolci dell'inizio di fumata a una lenta ma inesorabile progressione di aromi e forza. Un tabacco complesso, che mi ha intrigato e di cui comprerò una latta in questi giorni. La S&G ancora una volta non mi ha deluso. :D

20
E.M. / Balkan Flake - Samuel Gawith
« il: 20 Maggio 2005, 09:09:40 »
Ma qualcosa bisognerà pure che la si faccia per porre fine a tutte ciò!!! :x  Anche perché incomincio a pensare che questa "caccia alle streghe" contro i fumatori sia stata orchestrata ad arte per poter alzare i prezzi a piacimento e rastrellare soldi senza ricadute importanti sull'opinione pubblica (o almeno limitando i danni)...speriamo che il trend cambi e, nell'attesa, approfitterò del mese che dovrò trascorrere in Germania (luglio) per sperimentare e fare scorte!! :wink:

21
Generale / Cosa è successo a Flp?
« il: 19 Maggio 2005, 23:04:07 »
Personalmente non ho mai preso parte alle discussioni in flp; ma ho trovato nel sito la risposta praticamente a qualsiasi quesito, difficoltà o anche semplice curiosità mi sorgesse a proposito di pipe e tabacchi. Ancor di più sento la mancanza di PES, a cui ho partecipato abbastanza attivamente negli ultimi tempi. Spero tornino in pista al più presto entrambi!  :wink:
Complimenti a TheGatesOfFate per l'idea, sono sicuro avrà grande successo!!! :D

22
E.M. / Balkan Flake - Samuel Gawith
« il: 19 Maggio 2005, 22:34:54 »
Citazione da: "Hank"
Citazione da: "thor"
Grazie, ragazzi!!! :D  :D  :D
Penso che inizierò dal Full Virginia Flake e dallo Squadron Leader: ammetto che i prezzi sono decisamente alti...

E perché? In Svizzera li vendono sfusi a 16 franchi l'etto (poco meno di 12 euri). Ah, già... non siamo in Svizzera  :cry:


p.s.: non c'entra niente (o forse sì, fai tu) ma nonostante si usino sempre più fax ed e-mail le vecchie spedizioni postali sono ancora utili....
 :twisted:


Riapri una ferita mai rimarginatasi e i prezzi in Italia continuano a salire!!! :twisted: Se poi, per colmo di sventura, un pipatore volesse concedersi anche un buon cubano di tanto in tanto, iniziano davvero ad "andare in fumo" un bel po' di soldini...personalmente sono fortunato, perché mi capita spesso di andare all'estero e poter fare rifornimenti! :wink:  Altrimenti...

23
E.M. / Balkan Flake - Samuel Gawith
« il: 19 Maggio 2005, 20:40:39 »
Ho provato lo Squadron Leader e devo ammettere che mi è davvero piaciuto!!! :D  :D
Dà l'impressione di essere una mixture appositamente pensata per chi, amante appagato di e.m., non sia tanto alla ricerca di sapori nuovi quanto di un tabacco ben bilanciato. Nessuna sorpresa: latakia mai invadente, virginia ben presenti e avvertibili a moderare il tutto, orientali a far da delicato contorno. Nessuna sfasatura, nessun "picco" nella fumata; se ciò sia una qualità o un difetto, credo dipenda dalla disposizione del fumatore in quel momento. So solo che ho potuto dedicarmi serenamente al mio lavoro e, a un tratto, la pipa mi si è spenta e solo allora mi sono accorto che nel fornello c'era solo della polvere biancastra. La prima parola che mi è venuta in mente per descrivere questa ottima creazione della S&G è stata: "rilassante"! Credo proprio che proverò pian pianino tutta la gamma della casa inglese... :wink:

24
Le pipe Italiane / La pipa chioggiotta
« il: 19 Maggio 2005, 10:55:52 »
Ne possiedo una, in terracotta naturale con classica faccia barbuta e splendida canna in legno di marasca, acquistata molti anni fa e giunta a me intonsa. Da un mesetto la sto fumando e, debbo dire, con inatteso piacere.  :lol:
Ho letto che non necessita di rodaggio, poiché il materiale stesso di cui è fatta la pipa funge da crosta essendo stato cotto a temperature talmente alte da avere perso ogni traccia di quelle materie organiche e combustibili che alterano il sapore del fumo nelle pipe di legno (chi si è "divertito" almeno una volta a rodare una riottosa Peterson sa bene a cosa mi riferisco... :wink: ). Quel che posso testimoniare è che l'ho fumata una dozzina di volte in tutto fin ora e il sapore è identico alla prima: ottimo!
Qualcuno di voi ne possiede uno o più esemplari? Quali sono le vostre impressioni su questa pipa che è stata e rimane (grazie anche alla straordinaria figura di Giorgio Boscolo) una "gloria nazionale"?

25
Generale / Con o senza cenere? Scuole di pensiero a confronto!
« il: 18 Maggio 2005, 18:24:59 »
Vi ringrazio delle numerose risposte e dei chiarimenti! :D
Oggi ho fatto un esperimento: ho provato a fumare con la stessa pipa (Peterson Galway ben rodata, scelta non casuale...) lo stesso tabacco (Gordon Pym), a distanza di alcune ore, con i due diversi metodi. Risultato: il metodo "francese" assicura una fumata più fresca e controllata (il tabacco in questione proviene da una latta aperta un paio di settimane fa, ma è stato conservato nel vaso umidificatore); con il metodo "inglese" sparisce un certo tono acidulo che addebito alla cenere, il tabacco respira e la fumata progredisce più regolare. Per concludere, credo mi convertirò alla "perfida Albione" o almeno alternerò le due vie. :wink:

26
Generale / Cosa è successo a Flp?
« il: 18 Maggio 2005, 15:10:20 »
Citazione da: "longonibruno"
Citazione da: "EVA01"
Nooo, non sbagli!! :lol:


Facciamo Kalabashdog?
Altrove, caro Thor, penserebbero che siamo la stessa persona :roll:
Meno male che qui in Toscana l'aria è pulita e trasparente :wink:  :lol:


E meno male!  :) Viva la Toscana e i suoi poco sospettosi abitanti!!! :wink:

27
Generale / Con o senza cenere? Scuole di pensiero a confronto!
« il: 18 Maggio 2005, 10:25:37 »
Tempo fa, passeggiando con un amico tedesco conosciuto in università e pipatore anch'egli, notai che compiva un gesto che mi stupì non poco: di tanto in tanto, rovesciava la pipa lasciando cadere un po' di cenere, premendo subito dopo il tabacco con l'apposito pigino. :o  La grazia e sicurezza con cui lo faceva mostravano che dovesse essere aduso a questa pratica, così chiesi spiegazioni. Mi rispose che così la fumata gli durava più a lungo e il tabacco aveva un sapore non adulterato dalla cenere.
Più tardi mi capitò di leggere che questa pratica è tipica della cosiddetta "scuola inglese", a cui si contrappone la "scuola francese" la quale predilige pressare il tabacco insieme alla cenere.
Voi come vi comportate in proposito? Il mio amico tedesco sbagliava (stante il fatto che ognuno fuma come gli pare!) o sbaglio io?

28
Generale / Delle forme e dei momenti
« il: 18 Maggio 2005, 09:59:54 »
Mi trovo anch'io nella situazione che ho riscontrato essere di molti, ovvero avere complessivamente un buon numero di pipe (25 + alcune intonse, da collezione) ma fumare quasi sempre le solite 5 o 6 :oops: . Vuoi perché mi intriga la loro estetica, vuoi perché ormai sono entrato in sintonia con le loro "fumate"...gira e rigira, fra i denti ho quasi sempre una delle mie due Savinelli preferite (una Autograph sabbiata e una de luxe modello bulldog), una Mastro de Paja dritta e corta che uso soprattutto in strada, una splendida Charatan Special (in particolare per le pipate vespertine e rigorosamente colma di e.m.), una bella schiuma comprata da mio padre in Turchia e, da poco, una Ser Jacopo ancora in rodaggio ma che sono già sicuro diventerà una delle mie favorite.
ps:quando vado a trovare mia sorella, nella campagna cesenate, non mi dispiace fumare dopo pranzo, sul limitare del bosco, una vecchia pipa d'argilla, molto capiente, che riempio di tabacchi forti "nostrani" e qualche spuntatura di toscano. Un tuffo nel passato! :wink:

29
Generale / Cosa è successo a Flp?
« il: 18 Maggio 2005, 09:03:43 »
Citazione da: "tzi"
... e non funzionerà per il fine sttimana.


Fine di quale settimana? :x Oggi è mercoledì e né PES né flp sono attivi...fortunatamente c'è rtp, non so davvero come avrei fatto altrimenti... :wink:

Per longonibruno: ho scelto quell'avatar perché il mio nickname, oltre a riferirsi al dio germanico della guerra e quindi a richiamare il mio amore per la Germania, è anche il nome con cui ho chiamato il mio cane, compagno di tante serene fumate in poltrona o a passeggio. :D

30
Generale / Cosa è successo a Flp?
« il: 14 Maggio 2005, 09:06:34 »
Prima testimonianza della giornata...ho provato a collegarmi a PES: niente, non funziona!!!

Pagine: 1 [2] 3