Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - thor

Pagine: 1 2 [3]
31
Aromatici / Mac Baren Navy Flake
« il: 12 Maggio 2005, 17:11:33 »
Della Mac Baren ho recentemente acquistato, su consiglio di Castellana, una busta di Uncle Louie's Rum. Non amo i tabacchi dolci, ma non disdegno una leggera aromatizzazione al whisky, cognac, rum etc. (preparo anche miscele casalinghe bagnate con qualche goccia di superalcolici... :wink: ) e così sono stato ben lieto del suggerimento.
Ormai sono a fine busta e il mio giudizio è positivo. I tabacchi mi sembrano di ottima qualità e l'aromatizzazione è evidente ma mai stucchevole. Facilissimo da accendere, tende a bruciare un po' troppo in fretta ma basta mantenere un intervallo più distanziato per ottenere una fumata fresca e regolare.

32
Le nostre Pipe / pipa francese...chiedo delucidazioni!
« il: 11 Maggio 2005, 17:24:03 »
Citazione da: "mificrozet"
Credo che l'artigiano possa essere non Feularroix ma Delacroix, se la scritta era consunta l'errore può starci


Probabile...grazie delle informazioni!!! :D

ps: bellissime le foto, davvero suggestive... :wink:

33
Aromatici / A me "mi" piace dolce...
« il: 11 Maggio 2005, 11:13:40 »
Premesso che sono felicemente approdato sul continente "latakiomani" e ci sto d'incanto, di tanto in tanto non disdegno provare qualche aromatizzato in una Mastro de Paja "sacrificata" allo scopo...ebbene, di recente mi sono convinto a prendere una latta di "Da Vinci".
All'apertura l'olezzo di panettone mi ha letteralmente sconvolto  8O  :x, così l'ho lasciata aperta per 24 ore sperando in un miglioramento. L'odore si è attenuato, ma il dolciastro è davvero eccessivo per un consumatore abituale di e.m.!! Mi ci è voluto un Toscano "Antica Riserva" per rifarmi la bocca. Detto questo, non nego sia un tabacco di qualità e che vada provato almeno una volta nella vita. Ma se penso agli "inglesi" o a qualche onestissimo trinciato nostrano che si potrebbero acquistare con quei soldi, mi piange il cuore... :cry:
Quanto al Cellini bianco, è stato uno dei miei primi tabacchi e ancora lo fumo una volta o due alla settimana per "spezzare". Il "Blue Note" non credo lo comprerò mai, ma una carica a scrocco tanto per provare non la rifiuterei...è il bello della pipa!  :P

34
Le nostre Pipe / pipa francese...chiedo delucidazioni!
« il: 11 Maggio 2005, 10:20:18 »
Cari amici,
sottopongo a tutti voi un quesito pipatorio: tempo fa, in Francia, ho comprato a poco prezzo una pipa "fumata". Ero proprio agli inizi, la mia unica finalità era di allargare il parco pipe e non andavo molto per il sottile...sia come sia, l'ho presa! :D
Si tratta di una pipa in radica, leggermente curva, con fornello ampio (stretto in cima e panciuto in fondo), sul lato destro del cannello c'è scritto "Maitre-Pipier à Saint-Claude", sul sinistro "feularroix" (se leggo bene, è un po' sbiadito) e sotto "NANTES 193 MADE IN FRANCE".
Aggiungo che la fumo abbastanza regolarmente ad e.m. e mi dà discrete soddisfazioni  :wink: (unico difetto: tiraggio non perfetto).
Qualcuno ha una pipa simile o sa comunque darmi informazioni al riguardo?

35
Le nostre Pipe / Ser Jacopo nuova "fiammante"!!!
« il: 10 Maggio 2005, 10:55:40 »
Grazie delle notizie, molto precise e dettagliate...oltre che pipatori esperti, in questo sito non mancano grecisti e entomologi!!! 8O Amo anch'io la letteratura greca, ma la leggo purtroppo solo in "volgare". :cry:
Buone fumate erudite a tutti!!!

36
E.M. / Balkan Flake - Samuel Gawith
« il: 10 Maggio 2005, 10:39:40 »
Grazie, ragazzi!!! :D  :D  :D
Penso che inizierò dal Full Virginia Flake e dallo Squadron Leader: ammetto che i prezzi sono decisamente alti, ma del primo ho letto una memorabile recensione su flp che mi ha fatto venire una voglia matta di provarlo  8O  :D e del secondo...beh, il blend mi intriga e poi è una e.m. e io le provo tutte per principio almeno una volta. :wink:
Buone fumate gawithose a tutti!!!!

37
E.M. / il balkan flake in Italia!?!
« il: 10 Maggio 2005, 09:41:59 »
Cari colleghi pipatori,
mi è giunta alle orecchie da fonte che giudico abbastanza sicura (un tabacchino da cui, quando sono fuori Toscana, mi servo di tanto in tanto e che so molto informato) una voce...per farvela breve, fra i Gawith importati in Italia, ci sarebbe anche il "Balkan Flake"!!! 8O  :D La notizia mi ha sconcertato, perché è un tabacco che ho scoperto da poco ma di cui mi sono innamorato all'istante e che userò d'ora in avanti per rodare tutte le mie nuove pipe. Qualcuno può confermare o viceversa smentire questa notizia?

38
Generale / il toscano
« il: 09 Maggio 2005, 20:00:19 »
Citazione da: "mificrozet"
Il Toscano è un "sanificatore", qualsiasi tabacco infumabile addittivato di un mezzo toscano sbriciolato diventa accettabile ...

 :lol:


Puro vangelo!!! :wink: Con questo sistema ho recuperato varie latte di aromatici che avevo preso solo per sfizio e che altrimenti sarebbero state invariabilmente destinate ad un inglorioso oblio nel buio del mio armadio...
Io poi fumo pezzi di toscano anche "assoluti" (in pipa di schiuma) o mischiati a certe e.m. (ad esempio, un pezzo di Garibaldi tutto "avvolto" di Bill Bailey's Balkan Blend) preferibilmente in radiche dure tipo Peterson: per gli amanti dei sapori forti, è una vera goduria!! :D  :D
Buone fumate "nostrane" a tutti!

39
Le nostre Pipe / Ser Jacopo nuova "fiammante"!!!
« il: 09 Maggio 2005, 11:24:52 »
Cari amici pipatori,
ho letto alcuni degli interventi su questo forum, che tra l'altro mi sembra molto ben organizzato, e li ho trovati gentili e competenti :D ...così ho deciso di entrarne a far parte, sempre in cerca come sono di occasioni per condividere con altri la mia passione per l'universo della pipa.
Credo che una buona occasione per presentarmi sia parlarvi del mio nuovo acquisto: una Ser Jacopo Maxima Melolontha (qualcuno conosce l'etimologia della parola?), liscia, curva sinuosa, gran fiammatura e splendidi occhi di pernice su di un bordo notevolmente spesso, fornello abbastanza stretto ma profondo, vera in argento e nonostante tutto leggerissima...insomma, una "signora" pipa!!  8) Ho appena iniziato a rodarla con il Balkan Flake della Samuel Gawith, ghiottissimo per un latakiomane come il sottoscritto, e sono sicuro che mi saprà dare soddisfazioni. :D  :D
Voi cosa ne pensate? Questa è la mia prima Ser Jacopo e so solo che è di radica dolce tipo Mastro de Paja. Chi ne possiede una o più di una, saprebbe dirmi quali sono state le sue sensazioni nel rodarla e se, da rodata, cambia assumendo toni più "duri"?
ps: dimenticavo di dirvi che l'ho pagata poco più di 100 euro...mi sembra un buon prezzo, considerato che in rete ne ho avvistate di similissime intorno ai 200!!! :wink:

Pagine: 1 2 [3]