Autore Topic: Bocchini  (Letto 14089 volte)

Offline Freddy

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
Bocchini
« il: 05 Ottobre 2004, 20:38:57 »
.... ovviamente quelli della pipa  :D

Conoscete qualcuno che, artigianalmente, è in grado di sostituire vecchi bocchini ingialliti in ebanite con appendici in metacrilato... magari con alloggiamento per filtri da 9 mm ?

Ho alcune "vecchie" splendide pipe che vorrei ringiovanire...

Gracias

pipaluce

  • Visitatore
Bocchini
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2004, 20:54:02 »
hai già provato con della pasta abrasiva di ottima qualità?

Offline Freddy

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
Bocchini
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2004, 10:53:41 »
Ho provato con due prodotti diversi... la lucentezza torna, ma l' ingiallimento rimane...

pipaluce

  • Visitatore
Bocchini
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2004, 11:44:03 »
a me è capitata una savinelli punto oro con bocchino in ebanite abbastanza scadente e molto ingiallita, la pasta abrasiva ha fatto miracoli. Hai provato con una mola di stoffa su cui hai depositato un pò di pasta abrasiva?

Offline Psicoblu

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 698
    • Mostra profilo
Bocchini
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2004, 13:31:27 »
Questa pasta abrasiva per bocchini si trova in tabaccheria?
Ovviamente in quelle minimamente fornite!
"Io vo' gustar quanto più posso dell'opra divina!"
Tosca-2° atto-Puccini

pipaluce

  • Visitatore
Bocchini
« Risposta #5 il: 06 Ottobre 2004, 13:53:30 »
non è pasta concepita esclusivamente per bocchini, quella di cui parlo. Intendo la pasta abrasiva che puoi trovare presso le mesticherie e i negozi di bricolage.

Offline Psicoblu

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 698
    • Mostra profilo
Bocchini
« Risposta #6 il: 06 Ottobre 2004, 14:26:37 »
tenghiu! :D
"Io vo' gustar quanto più posso dell'opra divina!"
Tosca-2° atto-Puccini

Offline Freddy

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
Bocchini
« Risposta #7 il: 06 Ottobre 2004, 14:59:51 »
Ho provato sia con pasta specifica Savinelli, sia con vera e propria pasta abrasiva Arexons... i risultati quelli sopra descritti, al che ho deciso... stop all' ebanite.
Se hai un altro prodotto da consigliarmi, ben venga, ma rimane il problema dell' alloggiamento dei filtri da 9 mm... (non avendo un tornio...)

pipaluce

  • Visitatore
Bocchini
« Risposta #8 il: 06 Ottobre 2004, 15:26:10 »
l'ebanite, una volta ripulita e saputa ripulire, torna all'antico splendore. Se vuoi posso provare a ripulirtelo io.
Non c'è alcuna ragione di evitare le pipe con bocchino in ebanite, altrimenti rischi di scansare Dunhill, Charatan, Peterson's, Becker&Musicò, ecc ecc.
Esistono vari tipi di ebanite, nelle pipe più costose e di rango, l'ingiallimento è un fenomeno molto limitato e facilmente rimediabile.
Ciao.

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Re: Bocchini
« Risposta #9 il: 06 Ottobre 2004, 17:11:28 »
Citazione da: "Freddy"

Conoscete qualcuno che, artigianalmente, è in grado di sostituire vecchi bocchini ingialliti in ebanite con appendici in metacrilato... magari con alloggiamento per filtri da 9 mm ?


... ho sentito parlare bene di Mauro Gilli, è nel torinese ma è abituato a farsi spedire le pipe da riparare un po' da tutte le parti, per poi rispedirle al mittente una volta eseguito l'intervento ... c'ho anche fatto una chiaccherata, una volta, ed è stato molto gentile nel spiegarmi il procedimento per ottenere il cumberland e le sue similitudini con l'ebanite ... non ho comunque avuto esperienze dirette, visto che conosco un artigiano (Trangoni) che abita dalle mie parti e che provvede a sostituire i bocchini che malauguratamente e puntualmente rompo ...
Ad ogni modo questo è il sito di Mauro Gilli, eventualmente lo puoi contattare ...
il pessimo Slow

Offline Freddy

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
Bocchini
« Risposta #10 il: 06 Ottobre 2004, 20:13:08 »
Citazione da: "pipaluce"
Esistono vari tipi di ebanite, nelle pipe più costose e di rango, l'ingiallimento è un fenomeno molto limitato e facilmente rimediabile.
Ciao.


Infatti mi sa che il problema è proprio quello, sto parlando di due stanwell e di una Peterson's di basso costo... e va beh..., però a me piacciono e ci sono affezionato.

Grazie Slow... mi farò risentire.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Bocchini
« Risposta #11 il: 06 Ottobre 2004, 20:46:56 »
Gli inglesi guidano a destra, hanno la sterlina, i bocchini li fanno in ebanite.
Bello o brutto è molto british.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

pipaluce

  • Visitatore
Bocchini
« Risposta #12 il: 06 Ottobre 2004, 21:41:42 »
ho qualche peterson di basso costo anch'io, rimediare l'ingiallimento a quel tipo di ebanite non è stato un problema. Confermo comunque che l'ebanite di queste peterson è piuttosto scadente.

Offline Psicoblu

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 698
    • Mostra profilo
Bocchini
« Risposta #13 il: 06 Ottobre 2004, 22:01:16 »
Ho pulito un bocchino in ebanite con dell'alcool per alimenti, e qualche goccia è finita sull'esterno del bocchino, ovviamente ingiallendolo!
Come posso rimediare???? :x
"Io vo' gustar quanto più posso dell'opra divina!"
Tosca-2° atto-Puccini

pipaluce

  • Visitatore
Bocchini
« Risposta #14 il: 06 Ottobre 2004, 22:09:37 »
se era tanto ovvio, perchè lo hai usato? su FLP è stato detto molte volte che non bisogna usare l'alcool con l'ebanite. Bisogna darci dentro con la pasta abrasiva. Se vuoi mi porti la pipa e te lo faccio io.