Pipe > Le nostre Pipe

Morena e Aligi chiudono: grande svendita

(1/19) > >>

RHODESIAN:
Informo tutti gli utenti del forum che potrebbero essere interessati, che il negozio Morena & Aligi di Montecatini in via Mazzini, sta chiudendo e svende pipe di pregio a prezzi interessanti(ssimi - in alcuni casi)

Per esempio, posto le due pipe che mi sono accattato per la somma totale di 120 euro




Questa è una Ser Jacopo di tanti tanti anni fa...




Questa invece è una Caminetto "vera" di quelle originali fatte da Ascorti e Radice, prima della scissione. Trovarla "unsmoked", come in questo caso, è una vera rarità.

Per Inciso, anche la Ser Jacopo "nuova" è una "rarità", visto che il marchio col punto in corallo non è più stato utilizzato dopo il 1980 (fonte Pipehill).

Sostanzialmente si possono portar via diverse Castello, Mastro de Paja, Radice, Ascorti, Ser Jacopo, ecc, tra i 50 e gli 80 euro l'una.
Preciso che le pipe a volte sono marcate con prezzi diciamo "di fantasia", in più o in meno. Ad esempio, la mia Caminetto era marcata € 220,00 (che corrisponderebbero a circa 400.000 lire di fine anni '70, primi anni '80), cosa assurda, anche se le Caminetto non sono mai state pipe economiche.
Allo stesso tempo, però ho visto alla stessa cifra una Castello Collection, che ha ovviamente prezzi nettamente superiori.
Vi consiglio quindi di farvi un'idea dei prezzi reali delle pipe e poi, molto banalmente, contrattare...

samael:
Grazie Rhodesian, ricordo che già segnalasti (tipo dieci anni fa!) il negozio e alcuni di noi hanno visto bene negli anni di razziare il posto. Che evidentemente era così fornito da continuare a regalare certe perle. Personalmente ci sono tornato pochi mesi fa e i prezzi che i titolari avevano deciso di applicare erano tornati a essere (con mio stupore e disappunto) quelli delle etichette. Evidentemente è cambiato qualcosa, finalmente.
Il problema per me ora è evitare di dedicare mezza giornata a una trasferta in Valdinievole... ;D ;D

RHODESIAN:

--- Citazione da: samael - 05 Ottobre 2016, 00:38:28 ---...
Il problema per me ora è evitare di dedicare mezza giornata a una trasferta in Valdinievole... ;D ;D

--- Termina citazione ---

Stanno chiudendo e ti posso assicurare che ci sono varie "chicche" di Castello e diverse Ser Jacopo davvero interessanti. Ovviamente svendono anche tutto il resto della merce.

Per gli amanti di Ascorti, poi, ci sono alcuni pezzi che credo siano ormai introvabili: quelli con il marchio in oro sono della prima produzione Ascorti, quella immediatamente successiva alla scissione da Radice. Il marchio è poi diventato bianco perchè l'oro "andava via". Ma, oltre alle Caminetto originali, sono quelle pipe con la "A" in oro che hanno reso famoso questo marchio.

Ho visto anche delle Mastro, molto carine, ma io non mi sono mai fidato molto del marchio dopo che Guidi aveva fondato la sua azienda.

Nota di servizio: la domenica sono chiusi

Nic Salamandra:
Queste notizie, un tempo foriere di libidini accaparratrici, oggi mettono una tristezza infinita (che so che condividete, pur ragionando sull'oppportunita bruta). L'aspetto economico è ovviamente bizzarro, variabilissimo, e ha ragioni di bilancio tutte sue. Il clima è quello di sbaraccare: ovvio che una prassi più paziente, mettendo che so il singolo pezzo in rete, porterebbe più guadagni al venditore. Stando così le cose, per tornare ai sani egoismi della situazione, io proporrei di prendere anche 10 pezzi, proponendo il 50% di quello che costerebbero ad uno ad uno sommati (parlo il prezzo lì, non quello di "mercato") e vedrei che succede. E magari contrattare (cosa che non faccio mai coi poveri ambulanti, anzi, la trovo odiosa, ma che recupera una sua dignità in queste situazioni).

Insomma, aprirei con questo intervento due fronti: quello dello "sbottegamento" come dramma culturale, non solo inthopico; e quello del come muoversi per trarne il porco vantaggio (genere di considerazioni di spirito tra loro totalmente opposte) ::)

Chauncey Gardiner:
concordo con l'anfibio caudato nell'imbilanciabile tristezza di annunci del genere.
tal istanza è tuttavia trasferibile ed estensibile in via integrativa ai mascettiani marchi, simboli di una ex et immaginaria milano da fumare.
tarapiatapioco e magari anche umpò serjacopo con senza mastropajata rigata ar-dente?
gli anni 80ttanta sono finiti fra la laconica simbologia cromata delle volvo 760 e l'abominio post-kitsch-mazinghesco delle spalline.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa