Autore Topic: Addio vecchio Cantaccio  (Letto 8346 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Addio vecchio Cantaccio
« Risposta #15 il: 29 Giugno 2017, 10:29:57 »
Vittorio in che condizioni sono i bocchini delle Punto Oro?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Addio vecchio Cantaccio
« Risposta #16 il: 29 Giugno 2017, 12:56:12 »
Vittorio in che condizioni sono i bocchini delle Punto Oro?

Non male alcune, altre piuttosto ingialliti. Però vanno guardate bene perché  qualcuna ha dei punti di stucco davvero notevoli. Anche per Samael, che ti solito lo apprezza molto... ;D
« Ultima modifica: 30 Giugno 2017, 00:48:51 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Addio vecchio Cantaccio
« Risposta #17 il: 29 Giugno 2017, 13:22:22 »
Vittorio in che condizioni sono i bocchini delle Punto Oro?

Non male alcune, altre piuttosto ingialliti. Però vanno guardate bene perché  qualcuna ha dei punti di stucco davvero notevoli. Anche ped Samael, che ti solito lo apprezza molto... ;D

Con tutto il rispetto, le punto oro non le ho nemmeno degnate d'uno sguardo, rapito dalle Charatan's e affranto dalla sparizione delle dunhill  ::)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Addio vecchio Cantaccio
« Risposta #18 il: 30 Giugno 2017, 11:36:54 »
Alla fine presa una bella Autograph panel (mezza liscia con fiamma e mezza sabbiata). Bocchino giallissimo. Non riesco a recuperarlo. Qualcuno mi aiuta?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Addio vecchio Cantaccio
« Risposta #19 il: 30 Giugno 2017, 11:37:39 »
Messo in acqua e bicarbonato. Dato Sidol. Non ne vuol sapere.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Addio vecchio Cantaccio
« Risposta #20 il: 30 Giugno 2017, 11:42:39 »
Alla fine presa una bella Autograph panel (mezza liscia con fiamma e mezza sabbiata). Bocchino giallissimo. Non riesco a recuperarlo. Qualcuno mi aiuta?

mettilo in alcool alimentare per qualche oretta (ammorbidisce e fa affiorare lo zolfo), poi cartavetri partendo da 400 (bagnata) e via via sempre più fine, io uso dei pad come questi, che vanno da 1500 a 12000

Finale con pasta abrasiva o con spazzola rotante.

L'autografo va via, ovviamente.

aggiungo, fai tutto preferibilmente a bocchino inserito per evitare di stondare gli angoli, puoi per sicurezza dare un giro di scotch di carta alla parte finale del cannello per non rovinarlo, ma con un po' d'occhio e di mano non è necessario.
« Ultima modifica: 30 Giugno 2017, 11:44:58 da samael »

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Addio vecchio Cantaccio
« Risposta #21 il: 30 Giugno 2017, 11:43:37 »
lo porto a Enzo vai...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Addio vecchio Cantaccio
« Risposta #22 il: 30 Giugno 2017, 11:54:46 »
A proposito di Enzo. La tua pipa in riparazione è quasi pronta.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Addio vecchio Cantaccio
« Risposta #23 il: 30 Giugno 2017, 13:08:46 »
A proposito di Enzo. La tua pipa in riparazione è quasi pronta.

buono, grazie a tutti

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Addio vecchio Cantaccio
« Risposta #24 il: 23 Settembre 2017, 15:49:45 »
Ieri ho visto il "nuovo" Cantaccio. In effetti è una ricevitoria. Arredamento moderno ed asettico che non ha nulla del fascino dei vecchi scaffali di Ugo. Ancora tengono i tabacchi da pipa, ma sono le rimanenze lasciate da Ugo. Ho detto loro che fanno male a far scomparire l'unico negozio specializzato in pipe a Prato. Dicono che il mercato non c'è e che quindi... Tristezza...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Addio vecchio Cantaccio
« Risposta #25 il: 23 Settembre 2017, 17:27:17 »
Una situazione simile mi appresto (con tristezza) a viverla pure io perché a Gennaio 2018 ci sarà il cambio di gestione di uno dei miei negozi di riferimento in zona (per intenderci gestisce dagli anni '70 quasi tutti i marchi da Dupont a Dunhill a tutti i sigari cubani / toscani / domenicani ecc...). Il titolare, ultra settantenne, dopo un'ischemia quest'estate ha alzato bandiera bianca e si avvia a conclusione. Indubbiamente dopo quasi 40 anni di attività ha fatto il suo.
Mi rode non essere in un momento particolarmente facoltoso perché c'è molta merce scontata in vendita, ma soprattutto mi spiace che verrà a mancare un punto d'incontro per le ore di svago. Piccoli "tesori" che non hanno valore commerciale cadranno nel dimenticatoio: dalla collezione di oltre 600 tin di tabacchi a quelle delle riviste specializzate maniacalmente catalogate e conservate.
Di buono c'è il "lancio", sempre in provincia, di una nuova realtà gestita da un giovane che, mi pare con oculatezza, ha deciso ampliare il suo semplice tabacchino e farlo diventare un punto di riferimento per appassionati anche della pipa. Vedremo.
Preferirei di no.

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Addio vecchio Cantaccio
« Risposta #26 il: 23 Settembre 2017, 17:33:00 »
Una situazione simile mi appresto (con tristezza) a viverla pure io perché a Gennaio 2018 ci sarà il cambio di gestione di uno dei miei negozi di riferimento in zona (per intenderci gestisce dagli anni '70 quasi tutti i marchi da Dupont a Dunhill a tutti i sigari cubani / toscani / domenicani ecc...). Il titolare, ultra settantenne, dopo un'ischemia quest'estate ha alzato bandiera bianca e si avvia a conclusione. Indubbiamente dopo quasi 40 anni di attività ha fatto il suo.
Mi rode non essere in un momento particolarmente facoltoso perché c'è molta merce scontata in vendita, ma soprattutto mi spiace che verrà a mancare un punto d'incontro per le ore di svago. Piccoli "tesori" che non hanno valore commerciale cadranno nel dimenticatoio: dalla collezione di oltre 600 tin di tabacchi a quelle delle riviste specializzate maniacalmente catalogate e conservate.
Di buono c'è il "lancio", sempre in provincia, di una nuova realtà gestita da un giovane che, mi pare con oculatezza, ha deciso ampliare il suo semplice tabacchino e farlo diventare un punto di riferimento per appassionati anche della pipa. Vedremo.


Non voglio certo fare lo sciacallo (figuriamoci), ma dov'è questo negozio?  ::)

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Addio vecchio Cantaccio
« Risposta #27 il: 23 Settembre 2017, 17:36:25 »
Non so se gradisce la pubblicità pubblica, ti mando indirizzo e contatti in privato.
Preferirei di no.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Addio vecchio Cantaccio
« Risposta #28 il: 23 Settembre 2017, 18:15:05 »
Una situazione simile mi appresto (con tristezza) a viverla pure io perché a Gennaio 2018 ci sarà il cambio di gestione di uno dei miei negozi di riferimento in zona (per intenderci gestisce dagli anni '70 quasi tutti i marchi da Dupont a Dunhill a tutti i sigari cubani / toscani / domenicani ecc...). Il titolare, ultra settantenne, dopo un'ischemia quest'estate ha alzato bandiera bianca e si avvia a conclusione. Indubbiamente dopo quasi 40 anni di attività ha fatto il suo.
Mi rode non essere in un momento particolarmente facoltoso perché c'è molta merce scontata in vendita, ma soprattutto mi spiace che verrà a mancare un punto d'incontro per le ore di svago. Piccoli "tesori" che non hanno valore commerciale cadranno nel dimenticatoio: dalla collezione di oltre 600 tin di tabacchi a quelle delle riviste specializzate maniacalmente catalogate e conservate.
Di buono c'è il "lancio", sempre in provincia, di una nuova realtà gestita da un giovane che, mi pare con oculatezza, ha deciso ampliare il suo semplice tabacchino e farlo diventare un punto di riferimento per appassionati anche della pipa. Vedremo.


Non voglio certo fare lo sciacallo (figuriamoci), ma dov'è questo negozio?  ::)
Probabilmente in Friuli
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it