Pipe > Le pipe Italiane

804 KS: "LA" canadese

(1/4) > >>

Cristiano:
Ogni fumatore di pipa ha il suo demone. Per molti, inspiegabilmente, è la square panel. Per me no. Per me è la Canadian. Ne ho di tutte l risme: Dunhill, Charatan, Castello, Rinaldo e via andare. Ma l'impareggiabile è la declinazione che della Canadian ha dato Achille Savinelli con la 803 KS. Pipa generosa e tuttavia armoniosa, proporzionata, equilibrata, leggera. Non dico quante Punto Oro sabbiate 804 KS io abbia, per decenza e pudore. Ma quel cannello ovale, robusto ma slanciato è un poema. Se fossi di quelli che si commuovono per le pipe giuro che lo farei. L'omologa gruppo 4 della Dunhill, Shell, che io ho, è carina per carità. Ma le manca qualcosa. Forse quel tocco di stile italiano che il grande Achille, almeno negli shapes classici della sterminata chart di Molina di Barasso, ha lasciato.

RHODESIAN:
Ti capisco bene.
Per me lo shape ideale, free hand o "smacchinata" che sia, è la rhodesian, o anche la bulldog, in tutte le varianti di proporzioni, dritta o semi curva, con cannello romboidale o tondo... comunque rhodesian...
L'unico modo in cui non mi piace in modo particolare è sabbiata.
Le canadesi in genere sono molto eleganti e ti do in particolare ragione sulla 803, ma vale anche per la simile 804, che sembrano essere in perfetto equilibrio di forme e dimensioni.

A tal riguardo, non so se avete visto il video sulle fasi di produzione della Savinelli (ma sarà ancora così?) http://www.savinelli.it/fabbrica-e-fasi-di-lavorazione
 

Cristiano:
In effetti la sabbiatura "annebbia" la Rhodesian

Cristiano:
Circa Savinelli, in una delle cassette di essicazione si vede la data del 2011, quindi il video dovrebbe essere recente. O si andasse a fare una visita a Molina di Barasso? E poi a Brebbia e Gavirate? Che dite?

Cristiano:
La gita potrebbe estendersi oltre confine (Lugano, o, passando dall'altra parte del Lago, Brissago dove c'è Sinyeco)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa