Autore Topic: Lo strano caso di Alessandro Corsellini e Tom Eltang  (Letto 12551 volte)

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo

Offline Psicoblu

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 698
    • Mostra profilo
Lo strano caso di Alessandro Corsellini e Tom Eltang
« Risposta #16 il: 19 Febbraio 2005, 13:22:59 »
Mi piace perchè è economica! 8O  :wink:
"Io vo' gustar quanto più posso dell'opra divina!"
Tosca-2° atto-Puccini

pipaluce

  • Visitatore
Lo strano caso di Alessandro Corsellini e Tom Eltang
« Risposta #17 il: 19 Febbraio 2005, 14:31:23 »
sto osservando anch'io, con molta costernazione.
Facciamo così: io metto la Corsellini su Ebay, poi gli amici che vanno abitualmente su Ebay me la portano a 5000 euro. Se poi qualcuno degli amici vince l'asta, la pipa gli verrà venduta, tacitamente, al prezzo reale: 300 euro. Oppure non obbligandolo nemmeno all'acquista, anzi, ringraziandolo per averlo aiutato ad ottenere una certa pubblicità.
Quando si comincia?

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Lo strano caso di Alessandro Corsellini e Tom Eltang
« Risposta #18 il: 19 Febbraio 2005, 16:58:44 »
Caro amico Pipaluce, bentrovato.
Permettimi di far le mie considerazioni in merito.  :wink:
Viste attentamente le 2 pipe direi che alla fine tutta questa somiglianza non la vedo. Anche per il semplice fatto che non mi paiono delle holiphant.
La "mista" danese è una horn classicissima, la Corsellini è una freehand difficilmente classificabile.
Ho letto che la danese è stata fatta in cooperazione da molti pipemakers danesi nel laboratorio di Eltang. Mi incuriosisce sapere quanti secondi di lavorazione han impiegato a testa. Chiederò a Tom.
La pipa di per se non mi entusiasma più di tanto, ed è normale perchè sembra una realizzazione simbolica...quando son troppi galli a cantare non si fa mai giorno. Alla fine mi "stanca" la classicità del modello, e la colorazione scura(non poteva essere altrimenti visto che è stata realizzata nel laboratorio di Eltang, che tipicamente usa colori "dark", che fanno presagire il voler nascondere qualche puntino nella radica).
La Corsellini è indubbiamente più chiara, sfoggiando una bellezza della radica eccellente.
La mia prima considerazione è quindi che la Corsellini è superiore per quel che concerne la colorazione.
Per il resto dissento sull'arte della lavorazione. La danese(seppur come ho detto non mi colpisca particolarmente) sfoggia un'attenta "mano"(si dovrebbe dire attente mani vista la multilavorazione) atta a seguire la fiammatura orizzontale. Di fatti la fiamma laterale è perfettamente congruente con la forma e l'orizzontalità lungo la pipa è rispettata in maniera maniacale. Stessa cosa non può dirsi per la Corsellini, che seguendo una forma improvvisamente più ripida(sembra di fatto una L, mentre la danese è chiaramente un'arco progressivo) ricade inesorabilmente nella perdita della orizzontalità della fiamma, che inizia orizzontale nei pressi del cannello, fino a perdere questa caratteristica e quindi a convergere nella estremità superiore del fornello(l'estremità rivolta al fumatore). Questa differenza di lavorazione fa si che sopra il fornello della danese si possono apprezzare di nuovo le linee orizzontali della fiammatura in modo impeccabile, mentre nell'italiana vi è un misto di linee fiammate che si interrompono bruscamente per divenire occhio di pernice. Vi è da dire anche che la ripida ascensione ad L della Corsellini, crea una crescita in dimensioni(partendo dal bocchino e viaggiando verso il fornello) poco scalare e modulata(a differenza della danese che cresce in modo lineare ed aggraziato) creando una sproporzione tra le dimenzioni del cannello e quelle del fornello. Sembra che il cannello sia troppo fine o il fornello divenga improvvisamente troppo grande. Infine guardando la pipa in direzione opposta(dal fornello al bocchino) si notano i "riporti" delle forme che nell'italiana tendono ad una classicismo italiaco troppo semplice(si arrotondano) mentre nella danese vengono magistralmente quadrati, finendo con un intarsio esteticamente piacevole(in puro stile danese).
Con questo non voglio dire che la Corsellini non sia un bell'oggetto...tutt'altro!
Resta il fatto che quei "bastardi" dei danesi hanno una mano per queste cose che rasenta una perfezione da invidia o magari da innervosimento cronico.
Comunque ho visto dai singoli danish pipimakers delle horn(e delle holiphant) molto più belle.

Tanti cari saluti.
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

pipaluce

  • Visitatore
Lo strano caso di Alessandro Corsellini e Tom Eltang
« Risposta #19 il: 19 Febbraio 2005, 17:28:40 »
Caro Fabio, la tua voce giunge opportuna e chiarificatrice. Dopo un primo momento di quasi comprensibile sgomento ho deciso di non intentare causa alla Danimarca citandola per plagio Corselliniano.
Quello che non mi va giù è che questa faccenda dell'asta e di quella pipa dell'anniversario messa su Ebay, avrebbe già raggiunto migliaia di euro già a 9 giorni dalla chiusura dell'asta medesima. Siccome sono un frequentatore abituale di Ebay, la cosa mi sembra oltremodo singolare.
Ferma resta la mia stima per le oper di Teddy Bo, anche se nel panorama danese sono piuttosto ignorante.
Ciao e bentrovato!

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Lo strano caso di Alessandro Corsellini e Tom Eltang
« Risposta #20 il: 19 Febbraio 2005, 17:36:36 »
La mente dei collezionisti oltranzisti (e danarosi) è complessa e insondabile...in ogni caso, dato che la pipa non ha praticamente valore di mercato, il prezzo potrebbe salire verso vette al limite della decenza...

d'altronde pare che il ricavato servirà per la costruzione di un portale dei pipemakers scandinavi...quindi è pure filantropia...
che aspettate a fare un'offerta?  :D


ps. i pipemakers italiani, a proposito, stanno pensando fattivamente a un'idea simile? (il portale, non la pipa a 25 mani..... :wink: )

pipaluce

  • Visitatore
Lo strano caso di Alessandro Corsellini e Tom Eltang
« Risposta #21 il: 19 Febbraio 2005, 21:09:22 »
io il portalino dei violini me lo sono fatto da solo e non m'è costato un casso.

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Lo strano caso di Alessandro Corsellini e Tom Eltang
« Risposta #22 il: 19 Febbraio 2005, 21:52:25 »
I pipemakers danesi sono lungi dall'essere disinteressati. Sono attaccati al centesimo perciò finchè trovano chi sborsa...
Alla fine si paga l'arte. Nessuno esteticamente è più bravo di loro.
Per quel che riguarda la fumabilità invece ritengo che gli inglesi siano imbattibili. Linee classiche e sperimentate. UNa pipa freehand invece non è ripetibile fino in fondo, e non saprai mai come fumerà.

Per me in Italia ci sono pochissimi freehander veri. E questi pochi non sono paragonabili ai danesi. Inoltre in Italia ci son pochi pure che fanno forme classiche collaudate di alta qualità. Nessuno riesce ad eguagliare la fumabilità di certe inglesi.

Uno dei freehander più interessanti in Italy è Tonino Jacono. Ho avuto modo di visitarlo varie volte. Questa horn: http://www.theitalianpipe.com/pipes/jc/king.htm l'ho vista dal vivo.
Anche se non raggiunge la purezza danese, ha il pregio di avere la fiammatura orizzontale seguita impeccabilmente. Lostesso dicasi per le altre "viste", compreso il fornello superiore. E bravo Tonino...
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline Apprendista_Bardo

  • Apprendista dell’Accensione Fatua
  • ****
  • Post: 37
    • Mostra profilo
Lo strano caso di Alessandro Corsellini e Tom Eltang
« Risposta #23 il: 02 Marzo 2005, 13:12:50 »
la pipa dell'anniversario di eltang è stata aggiudicata per 9887 dollari.  8O

Anonymous

  • Visitatore
Lo strano caso di Alessandro Corsellini e Tom Eltang
« Risposta #24 il: 02 Marzo 2005, 22:08:47 »
Citazione da: "Apprendista_Bardo"
la pipa dell'anniversario di eltang è stata aggiudicata per 9887 dollari.  8O



Soluzione mescalina al 34% :D

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Lo strano caso di Alessandro Corsellini e Tom Eltang
« Risposta #25 il: 03 Marzo 2005, 11:19:42 »
Citazione da: "Anonymous"
Citazione da: "Apprendista_Bardo"
la pipa dell'anniversario di eltang è stata aggiudicata per 9887 dollari.  8O



Soluzione mescalina al 34% :D



Rectius:

"....latte più, latte con qualche droguccia, mescalina...roba che ti fa robusto e adatto all'esercizio dell'amata ultra violenza...."
Saluti

Offline Psicoblu

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 698
    • Mostra profilo
Lo strano caso di Alessandro Corsellini e Tom Eltang
« Risposta #26 il: 03 Marzo 2005, 14:42:50 »
Citazione da: "PaperoFumoso"
Citazione da: "Anonymous"
Citazione da: "Apprendista_Bardo"
la pipa dell'anniversario di eltang è stata aggiudicata per 9887 dollari.  8O



Soluzione mescalina al 34% :D



Rectius:

"....latte più, latte con qualche droguccia, mescalina...roba che ti fa robusto e adatto all'esercizio dell'amata ultra violenza...."



Questa, Papero, me la spieghi poi per missiva o mi delizi qua sul forum??? :wink:  :D
"Io vo' gustar quanto più posso dell'opra divina!"
Tosca-2° atto-Puccini

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Lo strano caso di Alessandro Corsellini e Tom Eltang
« Risposta #27 il: 03 Marzo 2005, 14:51:43 »
Arancia Meccanica-
Per non uscire dal tema pipico Pipa Idraulica,possiamo provare in qualche locale intollerante grosse pipe invece che mazze.

(Cazzate sotto la neve)
Suerte!

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Lo strano caso di Alessandro Corsellini e Tom Eltang
« Risposta #28 il: 03 Marzo 2005, 15:36:31 »
Citazione da: "Aqualong"
Arancia Meccanica-
Per non uscire dal tema pipico Pipa Idraulica,possiamo provare in qualche locale intollerante grosse pipe invece che mazze.

(Cazzate sotto la neve)


Alex, io ti seguo, da buon e fidato drugo.

 :arrow:  anche qui nevica   :!:
il pessimo Slow