Autore Topic: Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito  (Letto 62738 volte)

pipaluce

  • Visitatore
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #150 il: 13 Marzo 2005, 10:37:15 »
Io concordo con lo spirito dell'amico Fabio, nel senso che tra gli artigiani italiani, Corsellini è sicuramente uno dei pochi che veramente si può fregiare come "freehander" a 360°. Stando così le cose, c'è stato effettivamente il dubbio su cosa commissionare a Corsellini medesimo, senza snaturare la spontaneità del suo lavoro. In questo senso egli ci ha aiutato moltissimo perchè una delle proprietà fondamentali di un buon artigiano è quella di essere INTERPRETE delle esigenze dei propri clienti. D'altra parte, è pur vero che Corsellini lavora principalmente su commissione, ma sempre osservando e rispettando i suoi propri canoni estetici e creativi. Se Corsellini non riesce a "vedere" una pipa che gli si è proposta, semplicemente egli non la costruisce, tutto qua.
Resta il problema della pipa del club, in questo caso RTP, una pipa destinata ad un club deve avere essenzialmente due caratterische: economicità e qualità costante.
Il primo requisito è facilmente comprensibile, in quanto un club è composto da persone più o meno abbienti, più o meno disposte a spendere soldi per una pipa e per una "certa" pipa. Si è stabilito un tetto massimo di 100 euro, cifra di cui ognuno di noi può facilmente disporre e tale da non imporre a Corsellini lo snaturamento del proprio lavoro.
Il secondo requisito, la costanza della qualità, è importante perchè non è possibile dare ad un socio una pipa fiammatissima e ad un altro una pipa con evidenti punti neri e totalmente priva di fiamma. E non è nemmeno possibile, entro una certa tolleranza, dare ad un socio una pipa di un certo tipo e ad un altro socio una pipa diversa, anche se nello stesso stile.
In questo caso vige l'obbligo della democrazia, perchè mai vorremmo che uno solo dei nostri soci o simpatizzanti finisse per essere scontento della pipa RTP prodotta da Corsellini. Quindi la pipa RTP verrà prodotta in un certo numero di esemplari, costerà 100 euro (105/110 euro se avrà il bocchino a floc) e saranno tutte ispirate al medesimo modello, con le diversità caratteristiche di un lavoro completamente fatto a mano, sia essa una genovese, una pisana, un uovo primordiale, ecc ecc.

Per quanto riguarda gli accordi presi con Corsellini, ripeto che sto aspettando il prototipo della Pisana e l'occasione di fotografare un'altra candidata che è stata visionata nella tabaccheria Ricchi. Per quanto riguarda il prototipo della Pisana, la sua realizzazione dovrebbe essere vicina, in quanto nei giorni di gran freddo e neve, Corsellini non ha potuto lavorare. Ed io lo capisco, perchè in quei giorni anch'io ho letteralmente battuto i denti nel mio laboratorio, sebbene munito di due stufe.
Quindi a presto e benvenuti tutti i commenti e tutte le perplessità, anche quelle di Fabio, che in ogni caso sono sempre una utile occasione di riflessione.

Offline TheGatesOfFate

  • Cavaliere Latakita
  • *****
  • Post: 211
    • Mostra profilo
    • http://www.edonismo.org
    • E-mail
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #151 il: 13 Marzo 2005, 20:45:43 »
Citazione da: "pipaluce"

Quindi a presto e benvenuti tutti i commenti e tutte le perplessità, anche quelle di Fabio, che in ogni caso sono sempre una utile occasione di riflessione.


Ma certamente!
Non vorrei esser frainteso quando faccio talune affermazioni...
Si fa per confrontarsi, discutere e magari animare ed anche scherzare.
Spesso non è facile capirsi in un forum(ancor peggio con gli sms dei cellulari, coi quali sovente nascono dei malintesi imbarazzanti e relativi guai!) per via della mancanza di informazioni preziose quali il tono della voce, le espressioni della faccia ed anche la gestualità nonchè l'interazione dei luoghi e dei momenti(eh si...anche i luoghi e i momenti hanno la loro "anima").  :lol:
"E' duro essere religiosi quando certe persone non vengono mai incenerite da un fulmine..." (Bill Watterson)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #152 il: 31 Marzo 2005, 22:54:05 »
ci sono nuove? è pronto il prototipo della "pisana"? Sire, sollecita il grande Sandro che tra poco è davvero la stagione della pipa Rtp...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

pipaluce

  • Visitatore
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #153 il: 16 Aprile 2005, 12:02:24 »
Ho appena telefonato a Corsellini per avere notizie sul prototipo della pipa RTP: sarà pronto per la prossima settimana. Si scusa con tutti noi, ma non ha potuto fare di meglio.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #154 il: 16 Aprile 2005, 12:48:43 »
perfetto (ma non dovevi essere in Romania Sire?)
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Ramingo_no_log

  • Visitatore
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #155 il: 16 Aprile 2005, 13:15:05 »
Citazione da: "Cristiano"
perfetto (ma non dovevi essere in Romania Sire?)

Segretario di poca fede, la genesi divina del Sire, mi sembra scontato abbia infuso in Lui il dono dell'ubiquità... :lol: !!
W W il Sire ed i suoi sudditi tutti!!!!

pipaluce

  • Visitatore
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #156 il: 16 Aprile 2005, 14:02:57 »
cazzarola, ho rimandato il viaggio e mi sono dimenticato di dirvelo!  :oops:

Offline Centauro

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 91
    • Mostra profilo
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #157 il: 20 Aprile 2005, 22:50:15 »
Ho iniziato ad interessarmi a questo thread ed a questa particolare pipa fatta per i requentatori di questo forum: appurato che il costo singolo sarà di 100€ la mia domanda riguarda solamente la foggia, ne leggevo la definizione "pisana", ma la mia interminabile ignoranza non la conosce....


ehmmm..... com'è fatta.....? :oops:


Saluti :)
"Meglio perder cinque minuti nella vita, che la vita in cinque minuti"

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #158 il: 21 Aprile 2005, 00:28:10 »
Dunque "dicesi Pisana" (da pronunciarsi con tono Fantozziano) ...

 :o

in sostanza dovrebbe trattarsi di una pipa con fornello inclinato a ricordare la pendenza della Torre di Pisa, credo dovrebbe esserci nelle prime pagine del 3D un disegno o qualcosa del genere ...
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline PaperoFumoso

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 674
    • Mostra profilo
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #159 il: 21 Aprile 2005, 02:51:43 »
Citazione da: "Centauro"
....la mia domanda riguarda solamente la foggia, ne leggevo la definizione "pisana", ma la mia interminabile ignoranza non la conosce....

ehmmm..... com'è fatta.....? :oops:


Soprattutto _cosa fa_!
Tutte le volte che l'accenderai, a cagione della sublime fumata, esclamerai: "DEH UN AFFARE!!"  :lol:  :lol:
Saluti

Offline maypo

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #160 il: 21 Aprile 2005, 18:35:43 »
salve mmba
da queste plaghe sikulo-tosche
per la corsellini mi associo anch'io
piate unitarie :lol:
O Mensch! Gib Acht!

pipaluce

  • Visitatore
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #161 il: 22 Aprile 2005, 01:32:26 »
Habemus Pipam!!!

E' pronta, finalmente, domani sera la vado a prendere. Il tempo di fotografarla e metterla online.
Fumate Pisane.  :lol:

Offline Psicoblu

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 698
    • Mostra profilo
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #162 il: 22 Aprile 2005, 12:14:39 »
Go Sire Go!!!!! :mrgreen:
"Io vo' gustar quanto più posso dell'opra divina!"
Tosca-2° atto-Puccini

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #163 il: 22 Aprile 2005, 12:39:55 »
Citazione da: "Psicoblu"
Go Sire Go!!!!! :mrgreen:


Sire B(e) Good(e)!!!!! :mrgreen:
il pessimo Slow

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Pipa Rtp 2005: apriamo il dibattito
« Risposta #164 il: 22 Aprile 2005, 12:44:37 »
Citazione da: "pipaluce"
Habemus Pipam!!!

E' pronta, finalmente, domani sera la vado a prendere. Il tempo di fotografarla e metterla online.
Fumate Pisane.  :lol:


uè, Claudio, non è che me la fai vedere dal vivo domenica al lago?
ih ih ih
pls pls pls  :oops:
il pessimo Slow