Autore Topic: Do you like my bamboo?  (Letto 3177 volte)

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Do you like my bamboo?
« il: 16 Maggio 2005, 19:25:15 »
Do you like my bamboo? - 2005/05/16 19:08   Chi tra noi odia i filtri, in balsa, di carta, ai carboni attivi e chi pił ne ha pił ne metta, alzi la mano! :evil:

I pił esperti dicono che una pipa predisposta per il filtro č fumabile anche senza particolari accorgimenti se non una particolare attenzione alla "tirata", che pił che mai deve essere breve e lenta...
nonostante ciņ si preferisce, per non rischiare boccate di fumo eccessive (con conseguente formazione di condensa/acquerugiola o che potrebbero addirittura mettere in pericolo l'integritą della pipa, leggi: bruciature) utilizzare gli appositi adattatori, ove possibile: a volte, perņ, la cura č anche peggio della malattia. Adattatori non perfettamente "calzanti" (e gił acqua..), raccordi di plasticaccia....

Tutto sembrava ormai perduto, quando, dal buio senza speranza una luce si accese: il bambł!

Tutto questo preambolo per dire che ho seguito i consigli del saggio Aqualong che, di fronte alla mia insofferenza verso filtri e/o adattatori, mi mostrņ il suo sistema: un cilindretto di bambł della dimensione apposita (6 o 9 mm) da mettere al posto dei classici adattatori in plastica. Oltre alle indubbie qualitą in fatto di: asciuttezza, mantenimento della freschezza della fumata, "tocco" di gusto in pił, il bambł assicura la perfetta aderenza alle pareti del bocchino, in quanto "gonfia" leggermente in fase di fumata...

..l'uovo di Colombo!

Un po' di immagini per dare l'idea..




(a costo di sembrare ripetitivo trovate il 3d anche su Calabash..ma desidero dare la max visibilitą  :)  :wink: )

Offline Centauro

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 91
    • Mostra profilo
Do you like my bamboo?
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2005, 19:32:36 »
Il bambł non conferisce alcun sapore alla fumata? E' neutro?

Trovata davvero interessante..... :idea:
"Meglio perder cinque minuti nella vita, che la vita in cinque minuti"

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Do you like my bamboo?
« Risposta #2 il: 16 Maggio 2005, 19:45:14 »
dopo poche (pochissime, l'ho costruito stasera :) ) fumate mi sento di assicurare che sicuramente non peggiora la fumata (come alcuni raccordi in plastica facevano...)

per ulteriori informazioni, suonare ad Aqualong!  :)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Do you like my bamboo?
« Risposta #3 il: 16 Maggio 2005, 21:36:55 »
ben vengano, per quanto probabilmente inutili, i filtri naturali
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
Do you like my bamboo?
« Risposta #4 il: 16 Maggio 2005, 22:41:28 »
Domande: dove te lo sei procurato? Come fai a ottenerlo del giusto calibro? Lo inserisci "verde" o lo metti in forno per seccarlo (come mi disse Enzo)? Ecc. ecc...

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Do you like my bamboo?
« Risposta #5 il: 17 Maggio 2005, 01:31:32 »
si trova in giro per le campagne, soprattutto lungo fiumiciattoli o rigagnoli, dove cresce in promiscuitą con le normali canne (lo si riconosce bene, č pił verde e soprattutto, durissimo!)

Si sceglie un'estremitą dal calibro adatto, si taglia a misura (3 cm o poco pił), poi si leviga fino allo spessore desiderato.
Meglio sceglierlo un po' pił spesso, dato che a volte il bambł presenta un lato schiacciato che dev'essere eliminato per raggiungere la perfetta cilindricitą. Attenzione anche a svuotare bene l'interno, fino ad ottenere un cannello perfettamente libero da residui.

io alla fine gli ho dato una lavata e un'asciugata al sole (si asciuga cmq in un microsecondo), nessuna passata in forno... ma se il Brevetto Foresti lo prescrive, domani faccio l'infornata.... :D

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
Do you like my bamboo?
« Risposta #6 il: 17 Maggio 2005, 10:03:28 »
Se lo inforni diventa pił compatto,come hanno imparato i piedi degli americani in Vietnam,ma non č strettamente necessario.
Piuttosto il foro interno lo farei non pił grosso di 2,5 e leggermente pił largo dalla parte del fornello.
Suerte!