Pipe > Le pipe Italiane

pipe italiane

(1/6) > >>

lellykelly:
salve a tutti:
ardivo chiederVi un Vs. dotto pensiero sulle pipe prodotte da Paronelli e Mario Grandi.

grazie  :D

Aqualong:
Mi sembra di capire che devi acquistare la prima pipa.non entro in merito alle marche,ma se lo accetti, un consiglio su caratteristiche generali.
Dritta e non piccolissima,le prime fumate sono un po' dificoltose.
Finitura sabbiata o rusticata scura,all'inizio avendo quella soltanto la sottoporrai a molte fumate,quindi finitura resistente.
Investi un po di euro sulla prima pipa,è importante proprio per le ovvie dificoltà del neofita.
 8) ;D

Cristiano:
jean marie (alberto) Paronelli è stato uno dei grandi nomi della pipa italiana, sia come collezionista (impressionante è il suo museo di Gavirate), sia come importatore e ideatore. Penso che la produzione attuale (a quel che è dato vedere piuttosto andante) sia comunque sempre di origine gaviratese (ovvero uno dei grandi distretti pipari ancora esistenti). Su Mario Grandi so poco e quindi taccio.

Un consiglio per la prima pipa? Innanzitutto che siano almeno due. Preferisci le sabbiate, all'inizio che ti consentono maggiore qualità rispetto al prezzo (e poi son più belle... per me) per cercare le fiamme avrai tempo. Con occhio poco allenato rischi, comprando una liscia, di acquistare teste stuccate, il che non va bene.
Per quello che mi riguarda concordo con Enzo: non pipe da tre palle e un soldo ma di qualità medio-alta. Secondo me potrebbero andare benissimo una Savinelli Punto Oro e una Ceppo.

lellykelly:
grazie per i consigli che cercherò di mettere in pratica quanto prima.

in effetti, la domanda inerente i due marchi nasce dal fatto che non avevo trovato nel forum alcunchè riguardo ai due produtori, mentre su altri siti e su youtube avevo trovato invece parecchi riferimenti e commenti... avevo la curiositò diconoscere anche la Vs. opinione in merito.
saluti,JC

coureur-des-bois:
Qualità medio-alta, senza dubbio, con propensione verso l'alta, garanzia di non avere delusioni. Anch'io non entro nelle marche, ma consiglio di fare uno sforzo sui 130/150 euri. Altra cosa importante: il tabacco. Uno facile? L'Italia!
Il neofita inizia spesso con un aromatico, non mi sento di consigliarlo, ma, se deve essere, che non sia sfacciato. Il Black & Gold della Mc Connell è sopportabile e "facile".
Bernardo

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa