Tabacchi > Aromatici

MAC BAREN MIXTURE SCOTTISCH BLEND

(1/6) > >>

StefanoG:
confezione : Busta da 50g. ( costo di Euro 7.50 )

Contenuto dichiarato: Virginia Burley Cavendish ( forse Cavendish di kentucky ).

Profumo: Intenso tipico di tabacco, leggermente pungente, di virginia chiari e cavendish, sfumature dolci maltate e mielate.

Umidità: media, giusta.

Colore: Marrone chiaro di varie sfumature, giallo scuro .

Taglio: Piuttosto grosso con qualche pezzo ancora compresso, broken flake.

Accensione e Combustione: L’accensione risulta facile e la combustione è normale e lenta.

Gusto e Aroma:Sin dall’inizio della fumata si nota il sapore dolciastro dei Virginia e del Cavendish con un lieve sentore dolciastro liquoroso e mielato che, diventa poi più marcato ma non fastidioso e rimane costante fino alla fine della fumata che risulta essere sempre fresca, la fumata parte da subito dolciastra con un corpo leggerino e forza mite, pian piano prende corpo e si regolarizza anche di gusto divenendo più regular e piatta e, dalla trequarti alla fine la miscela prende corpo e si appiattisce un pochino ma, fino alla fine regala piacevoli sfumature leggere dolci e, mielate. Difficile che scaldi troppo il fornello. Nell’aria lascia un odore a mio avviso poco marcato e gradevole.

Forza nicotinica: Ha una forza medio-leggera per tutta la fumata.

Corpo : medio

Forza di gusto (in bocca ) : Forza leggera, il tabacco è di gusto leggero ma, ha una pienezza media. E' una miscela dal gusto/aroma leggero e regular.

Tollerabilità: Elevata, non è assolutamente impegnativo anzi, si fuma da solo. Ottimo tuttogiorno.

Giudizio finale: A mio avviso un ottimo tabacco che non stanca e dal sapore veramente gradevole per chi ama le miscele regular dolciastre, con un gusto naturale e portatore di sfumature lievi e dolci. E' un buon tabacco tutto giorno che non stanca e non annoia, adatto a chi cerca una miscela che in fumata non abbia gusti decisi, non impasti la bocca, sia asciutto in bocca, e per coloro che cercano fumate in forza medio-leggera, un gusto di tabacco lievemente saporito in dolcezza, che non abbia in se altri svariati gusti/aromi, ma che sappia regalare anche note piacevoli morbide setose, leggere dolci, liquorose mielate. Per molti questa miscela è un aromatizzato, per altri un cavendish, per altri una tipica Danese, per altri e anche per me è una miscela dalla tipologia Americana in cui, il Cavendish di kentucky prende il posto del Perique, una miscela economica che vale molto più di quel che si paga,  miscela che forse più contraddistingue casa MacBaren da anni, e forse la sua più venduta al mondo, ottimo il rapporto qualità-prezzo.
A me pare oggi, piuttosto, una miscela Regular, che potrebbe bene prendere il posto dell'Amphora Original Blend, che in se è più ricca di sfumature e gusti , marcati, anche perchè  contiene più kentucky e orientali, ma a mio avviso questa di MacBaren è ancor più Regular. Non è adatta invece a sostituire miscele Regular come lo Skandinavik, in quanto esso è più naturale,meno dolce, più regular. La cosa strana ed ambigua in effetti di questa mixture è proprio il fatto che gioca su due livelli, gusti dolci ed amarostici in contrasto e ben bilanciati , come anche il dualismo in contrasto del gusto naturale con le sfumature dolci e mielate, il tutto bilanciato perfettamente.
Forse il tentativo di essere un Regular ma anche una miscela sotto sotto gustosa.
Comunque sia è...da provare.
Ma ricordatevi che comunque siamo in una linea di mercato a fascia medio-bassa, ma forse anche per questo il mac baren stupisce, poiché la sua miscela vale molto più
di quel che è venduta o,  forse, saranno le altre più osannate miscele a costare troppo  ?...mah....

Voto finale ( da 1 a 10 ) : 7

ATTENDO VOSTRE OPINIONI SU TALE MISCELA.... ;D

Nic Salamandra:
Che ti devo dire, anche se ne fosse parlato altrove, hai fatto benissimo ad inaugurare un 3d, tanto più che la tua recensione è perfetta...

La kuoto specificando che come pane quotidiano è praticamente inarrivabile, e più che verosimilmente genuina (me la sono tagliata da uno spun fattomi in diretta davanti al naso da foglie appena sfornate, e portata a casa).

Sì, il Cavendish è un KY che all'annuso sa di mosto dolciastro, che dà un lievissimo "perique sound" nello "spalmo" con gli altri ingredienti (V-B, miele e zucchero di canna, liquirizia e forno).

voto: 9

santi bailor:
Rispondo è vero che la misxture in oggetto fa parte del trittyco scottish-mixture-flake-navy-flake.
Er cavendish-allegoria della ditta è substantialmente uguale-e-tipizzante per questi tre tabakken che differiscono solo per l'intensità-non-intensità di qualcosa che inafferrabile è in fumata.
So gli unici mac baren che gradisco è vero!

Nic Salamandra:
Condivido le 2 mix (Scottish e Navy) e il  Flake (Navy) sono 3 prodotti nel loro fantastici.

Circa il Cavendish, discuto su 2 punti: non è caratterizzante della Casa ed è sostanzialmente di 2 tipi: Classico di KY, e il Moderno... quest'ultimo è rimarchevole perché ha una impostazione pregiata "all'americana", ed è tipico... purtroppo, non mi piace a prescindere, adorando quello ammerekano della Sherman 509.

Però, il moderno è prezioso come "speziatore" dei vuoti, e in effetti ha queste caratteristiche nella navy mix, rendendo quest'ultima un prezioso riempitivo di burley self made con "zona vuota" (ottima ad esempio per rendere più completo il Park Lane).

Ricapitolando, la identificazione Cavendish Mac Baren è un falso storico, perché in un caso è una spezia e nell'altro caso un prodotto tipico per interpretare le miscele ultramoderne.

Se mai, oltre che per i pressati "pop", lo specifico della Casa è il "modern regular taste" (cottura-devitalizzazione media;  induzione alimentare media). :D

StefanoG:
Si, concordo su tutto con voi, che avete sapientemente instillato nuove puntuali e precise note culturali, adesso grazie a voi ne so qualcosa in più, grazie....e aggiungo che,
queste miscele da voi segnalate, sono anche per me, le miscele di mac baren che fumo e a apprezzo maggiormente.

Dimenticavo di aggiungere che, se non erro, il Mac Baren Mixture Scottisch blend era l'amato tabacco di SANDRO PERTINI  :D

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa