Autore Topic: Le Pipe Operaie  (Letto 17197 volte)

Offline Il Professore

  • Maestro Pipatore del Fondiglio
  • *****
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #45 il: 13 Maggio 2016, 15:33:19 »
Sicuramente più da altre. Come dice il Dott. Raiss troppi sciuparadiche in giro. E VOIALTRI NE SAPETE QUALCOSA.

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #46 il: 15 Maggio 2016, 21:52:50 »
come non rammentare, tra i parecchi, il grande gösta pettersson, e chissà se anch'egli non fumasse ottimi aromatici in quasi-omonima pipa!
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #47 il: 17 Maggio 2016, 11:49:04 »
E che dire delle vecchie Stanwell?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #48 il: 17 Maggio 2016, 13:10:18 »
E che dire delle vecchie Stanwell?

probabilmente stanwell, da ciclista, non è andato olre gli juniores.
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #49 il: 17 Maggio 2016, 14:24:09 »
C'era un ciclista che si chiamava Stanwell?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #50 il: 17 Maggio 2016, 14:40:29 »
Alec
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #51 il: 07 Giugno 2016, 15:50:43 »
Vedendo cosa va oggi per la maggiore, c'è sempre davvero maggiore bisogno di umili operaie. Ipse dixit.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #52 il: 07 Giugno 2016, 17:47:51 »
passino le pipe operaie, ma cerchiamo di non portare i sindacati anche qui :)))
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #53 il: 24 Giugno 2016, 17:14:16 »
Chissà perché era sempre meglio quello che c'era prima... Oh, non che non sia d'accordo...
Neanche a me piacciono le Peterson: ne ho comprata una tanti anni fa, ma quando ho scoperto che era un narghilè travestito, l'ho messa da parte ed è rimasta unica.
Ricordo che il Bozzini diceva che qualcuno sospettava che fosse proprio il famigerato sistema col pozzetto la causa della produzione di tanta acquerugiola...

Per quanto riguarda le pipe "operaie", concordo con Cristiano: ne ho diverse e mi mi hanno dato molte soddisfazioni: vedi Savinelli Mister G, Punto Oro sabbiata, Ropp, ecc.).

Le Brebbia di adesso non lo so, ma io ho una Golden Gnome Super Brebbia sabbiata che va che è una meraviglia.

Per la mia esperienza, però, per trovare una pipa "operaia" davvero soddisfacente, diversi o tanti sono stati gli "scarti", mentre molto più difficilmente ho dovuto accantonare pipe ufficialmente di migliore qualità e più blasonate.

Penso però che il discorso sia diverso se rapportato ad una azienda con molte "serie" che si differenziano più per bellezza della radica che per qualità effettiva: in questi casi la differenza anche doppia o tripla di prezzo spesso non implica affatto un miglioramento della qualità.

Esempio personale: nessuno mi convincerà mai che una mia Savinelli Giublieo Oro Fiammata fuma meglio di un'altra mia piccola Savinelli Punto Oro che costa meno della metà ed è una delle mie preferite.

Ma qui si entra in argomenti della serie se è meglio il minimo del massimo, ecc. ecc.
 
Concordo sul fatto che non è assolutamente necessario spendere cifre assurde per una buona pipa, ma devo anche ammettere che certe "esperienze", tipo lasciare la pipa per diversi minuti, riprenderla, tirare e trovarla ancora accesa, mi sono capitate solo con due delle marche che possiedo, ripetute con vari modelli delle stesse due marche (ecco perché ci ho fatto caso).

In sostanza, non dico che sull'argomento si possa dire tutto ed il contrario di tutto (anche se forse è quasi così), ma penso che essendo la radica materia "viva" sia davvero difficile parlare in termini assoluti (Peterson a parte ;D ;D ;D).

Piuttosto, mi potete spiegare meglio, o indirizzarmi verso i "topic" idonei a comprendere a cosa vi riferite quando parlate di Manno e degli "abomini" (così mi sono sembrati leggendo) di certe realtà produttive attuali?

 
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #54 il: 24 Giugno 2016, 17:25:40 »

Esempio personale: nessuno mi convincerà mai che una mia Savinelli Giublieo Oro Fiammata fuma meglio di un'altra mia piccola Savinelli Punto Oro che costa meno della metà ed è una delle mie preferite.


non cambia nulla, non cambierebbe neppure se la radica a monte arrivasse da pentoloni differenti, cosa peraltro estremamente probabile.

-è solo il piacere di possederla-, mi dissero quattro lustri fa in via orefici e, per qualcuno, evidentemente l'onesta ammissione ha senso.
nella mia personalissima esperienza, posso affermare senza problemi che le migliori savinelli sono state delle rejected e una serie de luxe anni 60, tutte pipe con il bocchino d'ebanite senza balsa system, senza riduttore.

dulcis in fundo, il citato bozzini sta alla pipa come voyager di rai 2 sta alla scienza :)
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #55 il: 25 Giugno 2016, 09:30:19 »
Citazione
non cambia nulla, non cambierebbe neppure se la radica a monte arrivasse da pentoloni differenti, cosa peraltro estremamente probabile.

che non cambia nulla, per la mia esperienza, non è vero: le varie Oscar acquistate (3 nel corso degli anni), bagnavano e non erano all'altezza delle altre Savinelli; le Punto Oro (una per l'altra: liscie, sabbiate, corallo di mare, ecc.) non mi hanno mai deluso, anzi si sono dimostrate tutte valide e senza complessi di inferiorità nei confronti di nessuno. Questo per me è un dato di fatto, il resto sono opinioni personali...

Citazione
dulcis in fundo, il citato bozzini sta alla pipa come voyager di rai 2 sta alla scienza

e questo giudizio da quale scienza e conoscenza deriva? puoi darmi qualche indicazione per comprendere il tuo punto di vista?
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

rais

  • Visitatore
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #56 il: 25 Giugno 2016, 17:12:02 »
le pipe di oggi non valgono una cippa, la radica è finita, chi ne ha se la tiene per se e fa pipe degno di questo nome, a parte gli shape che attraggono  la maggioranza di finti professori, neofiti e pipaioli dell'ultima ora chi compra pipe operaie attualmente è meglio che fumi in pannocchia, fumare radica sarda operaia degli anni 70/80 non è come fumare attualmente in una Mastronzo o Falegnamik, e il rapporto qualità prezzo è un abisso; molti si sono ittati a mari prima di prendere la raspa in mano, altri hanno acquistato radica dal carretto che passava e quelli dell'ultima generazione si sono ubriacati di punzoni e sacchetti di velluto.
« Ultima modifica: 25 Giugno 2016, 17:28:06 da caporaiss »

Offline duncan

  • Cavaliere del Grattapipe Fisso
  • *****
  • Post: 143
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #57 il: 26 Giugno 2016, 10:21:06 »
Perdonatemi ma la logica del quando c'era lui o se stava mejo quanno se stava peggio non ha mai pagato. Ogni era o momento se preferite ha i suoi momenti belli o brutti. Non credo che la radica sia improvvisamente scomparsa, soprattutto ora che nessuno più fuma la pipa. E' vero che prima ne han fatto man bassa, tuttavia per i fabbisogni odierni presumo che ce ne sia a sufficienza. Certo magari non saranno ciocchi di decennale o centenaria stagionatura. Gente lungimirante come Totò Amorelli, ad esempio, ha tonnellate di radica stipata che stagiona da lunga pezza. Per quanto riguarda i blokkettari ... l'unica risposta, lo sapete, è il menefreghismo (qui si)! Altri artigiani si faranno o vogliamo credere davvero che non ce ne saranno più per coltivare la nostra "nostaglia" e continuare a dire: "ehhh ai miei tempi..." ??? ;D

rais

  • Visitatore
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #58 il: 26 Giugno 2016, 14:04:06 »
A parte Totò che non nomino mai perchè qualcuno possa pensare che sono di parte, e che fra l'altro ho visto e continuo a vedere ogni mese, ci aggiungerei anche Castello e qualcun altro che forse non so, ma come ho sempre detto si contano fra le dita di una mano.

Qua io non sto a discutere di momenti belli o brutti, ma di fumo, sostanzialmente come molti io fumo non sto a discutere shape, forme, avvistamenti on-line e cazzate varie; i pataccari e gli sciupa radiche io neanche li considero, quindi o giri pagina o continua tranquillamente a fumare quello che ti pare.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #59 il: 27 Giugno 2016, 11:38:13 »
Diciamo che Bozzini non è il vangelo. Eppe si, invece.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it