Autore Topic: Le Pipe Operaie  (Letto 17205 volte)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #60 il: 27 Giugno 2016, 14:51:59 »
Diciamo che Bozzini non è il vangelo. Eppe si, invece.

Ho letto "Introduzione alla pipa" di Eppe Ramazzotti e le sua varie interviste, visto che posseggo molte riviste degli anni '80 e '90 (da A.d.P. ad Extra-Extra, passando per Smoking). Non mi sembra di aver riscontrato opinioni od altro in contrasto con i contenuti dei vari libri di Bozzini.
Detto questo, per me difficilmente esistono verità assolute in un ambito nel quale il gusto e le opinioni personali spesso prescindono dalla pura tecnica e/o tecnologia.
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

rais

  • Visitatore
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #61 il: 27 Giugno 2016, 15:23:29 »
Diciamo che Bozzini non è il vangelo. Eppe si, invece.

Ecco era quello che volevo fare capire in altro post a qualcun altro, in passato c'era Eppe (che rimane il vangelo) adesso io, Pasqualino, Vincenzo, Cammare ..... è questo che ancora in molti non hanno capito.


« Ultima modifica: 27 Giugno 2016, 16:02:23 da caporaiss »

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #62 il: 28 Giugno 2016, 12:28:17 »
E il Prof, dove me lo metti il Prof?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #63 il: 28 Giugno 2016, 15:00:23 »
Hai ragione me ne ero dimenticato.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #64 il: 28 Giugno 2016, 15:16:27 »
Come hai potuto? ;D
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #65 il: 04 Luglio 2016, 11:09:52 »
Rimedio subito

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #66 il: 12 Luglio 2016, 18:55:33 »
L'altro giorno mi è capitata tra le mani la billiardina che Santambrogio fece per la gara di Cagli del 2006. Mi iscrissi, con un deca, solo per avere la pipa. Così, credo, fece anche Samael. Mai fumata. L'ho provata e... che dire? Buona! I prof storceranno il naso, lo so. Tuttavia è questo il tipo di pipe che io apprezzo. Solide, di poco prezzo, con alle spalle tanta storia. Se penzo (sic) a certi prezzi sparati alle stelle, mi convinco di essere nella ragione. O no?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #67 il: 12 Luglio 2016, 19:28:25 »
poi non è nemmeno stuccata  ;D ;D ;D

rais

  • Visitatore
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #68 il: 12 Luglio 2016, 19:58:29 »
gli attrezzi fanno il mastro e chi stuccava aveva investito bene.
"La scuola pesarese", quanti fiumi di pagine all'avanguardia dello stucco, all'epoca u zu Pippu scarteggiava 500L e 600 con apertura anteriore per un piatto di ceci.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #69 il: 12 Luglio 2016, 21:03:57 »
poi non è nemmeno stuccata  ;D ;D ;D
vero
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #70 il: 13 Luglio 2016, 09:40:24 »
Su pipeonline http://www.pipeonline.it/catalogo/marcapipa.asp?curpage=5&id=47
la Santambrogio più costosa è venduta a 130,00 euro.

Non ho pipe di questa marca, della quale per altro ho solo sentito dire bene, e non sono in grado di giudicare.

Sono però sempre perplesso di fronte ad abissali differenze di prezzo tra una produzione ed un'altra.

Suppongo che Santambrogio sia una produzione industriale, quindi meccanizzata od automatizzata (ma questo vale anche per Dunhill, Ashton, Savinelli, Stanwell, ecc.), e capisco la differenza tra una pipa "artigianale" davvero fatta a mano ed una industriale; ma continuo a pensare, ad esempio, che la differenza di prezzo tra un'Amorelli (e qui posso testimoniare che sono ottime...) ed un'altra qualsiasi artigianale italiana o, soprattutto, danese è per me davvero incomprensibile.

Sono abbastanza certo che la risposta, più che nella tecnologia o tecnica, sia da cercare nella psicologia e nel marketing.

Detto questo, come pensare che un violinista esperto non sia in grado di apprezzare le piccole o grandi sfumature di differenza, inudibili dall'orecchio profano, che fanno di uno Stradivari uno strumento unico ed infinitamente superiore ad un pur ottimo esemplare di produzione industriale? E siamo punto e a capo... ???
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #71 il: 13 Luglio 2016, 11:38:45 »
Io di Santambrogio ne ho due, quella di cui parlavo e un'altra, rusticata, di dimensioni importanti e ben rifinita, pagata 60 euro dal buon Senatore. Entrambe sono ottime pipe, che hanno anche una loro eleganza. Si tratta di una ditta storica. Non parlerei di produzione industriale, certamente è seriale. Tuttavia sono ben forate, bilanciate e la radica è buona (d'altra parte chi produce tanto si presume che abbia buone scorte). E si torna al punto. Perchè pagare 300 Euro ad un esordiente, quando Stefano Santambrogio ti vende una pipa valida ad un terzo ma anche a meno?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #72 il: 13 Luglio 2016, 11:39:42 »
Ma oggi vanno solo le square panel fatte da determinati nomi e nomignoli. Ciò per l'appecoronamento a certi maitre a  penser
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #73 il: 13 Luglio 2016, 12:29:47 »
Io di Santambrogio ne ho due, quella di cui parlavo e un'altra, rusticata, di dimensioni importanti e ben rifinita, pagata 60 euro dal buon Senatore. Entrambe sono ottime pipe, che hanno anche una loro eleganza. Si tratta di una ditta storica. Non parlerei di produzione industriale, certamente è seriale. Tuttavia sono ben forate, bilanciate e la radica è buona (d'altra parte chi produce tanto si presume che abbia buone scorte). E si torna al punto. Perchè pagare 300 Euro ad un esordiente, quando Stefano Santambrogio ti vende una pipa valida ad un terzo ma anche a meno?

Ho una sola santonbroggio che regalo ad un appassionato di sci d'acqua.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

rais

  • Visitatore
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #74 il: 13 Luglio 2016, 12:44:35 »
Ormai da parecchi anni vanno di moda gli sciupa radica, gli hobbisti, gli amici degli sciupa radica e hobbisti e i falegnami.