Autore Topic: Le Pipe Operaie  (Letto 17140 volte)

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #75 il: 13 Luglio 2016, 14:24:18 »
santon brogio, ullallà
lo sciamano del picoclima: sopra palla di fuoco a 10000 °F, tre centimetri sotto, palude di fango gelido con nebbie e mostro annesso.



your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #76 il: 13 Luglio 2016, 19:30:19 »
... Perchè pagare 300 Euro ad un esordiente, quando Stefano Santambrogio ti vende una pipa valida ad un terzo ma anche a meno?

E perchè pagarne 3.000 a Bang, piuttosto che 800 a Dunhill o 5/600 a Castello?

A parte il fatto che dai commenti di saronni e di CVAB, mi sembra che non tutti "apprezzino" la qualità di Santambrogio, sono in linea di massima d'accordo, come già detto più volte, sull'inutilità di spendere cifre ragguardevoli per fumare bene, quando (per esempio con Amorelli) con poco più di 100 euro si possono avere pipe degne di questo nome.

Penso, però che spesso si sottovaluti il fatto che la pipa non è solo una "macchina da fumo" che svolge una mera azione meccanica (e su questo argomento mi piacerebbe davvero aprire una discussione seria e ponderata).

Per esempio, mi verrebbe da chiedere se davvero per chi fuma Stanwell, non c'è alcuna differenza tra queste e quando invece fuma Dunhill o Charatan o Castello... Io, senza nulla togliere a Stanwell, ed apprezzandone in generale la qualità (sempre per esempio),   una differenza la trovo, e nemmeno tanto piccola! Eppure sembra che nella fabbrica di Stanwell siano prodotte le Bang da 3.000 e più Euri... E' qui che io mi pongo varie domande, tra le quali: dov'è la differenza reale? ...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

rais

  • Visitatore
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #77 il: 13 Luglio 2016, 20:33:06 »
Nella radica, ma non tutti sanno dove comprare, nella costruzione dell'oggetto pipa, allineamenti e forature precisi, bocchino in ebanite o cumberland, evidentemente pipe dal prezzo basso (non è il caso di Totò) lasciano presagire qualcosa, la stagionatuta attualmente è ridotta a pochi mesi e gente del settore mi ha detto che spesso la forzano con le stufe, la radica di un tempo è in estinzione, bisogna solo guardare chi ha stock degni di nota.

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #78 il: 14 Luglio 2016, 14:46:43 »

E perchè pagarne 3.000 a Bang, piuttosto che 800 a Dunhill o 5/600 a Castello?


perchè le bang sono capolavori.
poi, che le bang, a differenza di dunhill o castello, richiedano impegno per fumarci è un altro aspetto.
senza considerare che molti collezionisti v e r i, manco le fumano le bang che acquistano.
c'è gente che possiede 3-4 nautlius di bo nordh intonse, pipe il cui valore complessivo sarebbe oggi sufficiente per comprarsi una casetta al mare o un'aston martin :)
non andrebbe mai confuso l'hobby pipa con il collezionismo vero.
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #79 il: 14 Luglio 2016, 16:13:34 »

E perchè pagarne 3.000 a Bang, piuttosto che 800 a Dunhill o 5/600 a Castello?


perchè le bang sono capolavori.
poi, che le bang, a differenza di dunhill o castello, richiedano impegno per fumarci è un altro aspetto.
senza considerare che molti collezionisti v e r i, manco le fumano le bang che acquistano.
c'è gente che possiede 3-4 nautlius di bo nordh intonse, pipe il cui valore complessivo sarebbe oggi sufficiente per comprarsi una casetta al mare o un'aston martin :)
non andrebbe mai confuso l'hobby pipa con il collezionismo vero.

Infatti era quello che volevo sostanzialmente dire: la pipa non è solo un oggetto tecnico per bruciare tabacco, ma tante altre cose, che implicano il gusto del possesso, il piacere del vedere e toccare un oggetto particolarmente bello e/o raffinato, ecc.: diversamente si venderebbero solo pipe di prezzo medio o medio/basso.
Il rapporto qualità/prezzo vale solo fino ad un certo punto: assodato che per fumare bene non è necessario spendere cifre assurde, le motivazioni che spingono una persona a comprare oggetti costosi sono molteplici, a partire dal piacere di esibirli agli altri, per esempio, senza magari nemmeno apprezzarne le reali caratteristiche.
Ecco perchè ho fatto l'esempio del violinista ed ecco perchè mi piacerebbe che la discussione prendesse questa direzione in modo franco ed onesto, sulle reali motivazioni che spingono all'acquisto delle pipe e quindi sul nostro mercato.
Però, il 3D è più incentrato sul fatto che non sia indispensabile spendere cifre assurde per fumare bene; su questo io, per esperienza diretta, sono totalmente daccordo, fermo restando quanto già scritto in precedenza.

...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #80 il: 14 Luglio 2016, 19:06:18 »
Molto bella la piega che ha preso la discussione. Ricordo ancora un lieto incontro nello studio dell'Avv. Italo Turchi a Pontedera, cui partecipammo in diversi. L'Avv. Turchi è un potente fumatore e un altrettanto potente collezionista.
Ha cioè un impressionante numero di pipe, anche di gran livello, che fuma regolarmente. Poi ha serie limitate di Dunhill e Castello (comprese le Dunhill in lacca) che non tocca. C'è anche questo.
Io non potrei permettermi pipe da 1000 e più Euro, ma se le avessi dubito che le fumerei. Per me la pipa serve a fumare. La pipa soprammobile non la cerco e non mi interessa, anche ove me la potessi permettere. Stesso discorso faccio con le stilografiche...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #81 il: 14 Luglio 2016, 21:25:11 »

Io non potrei permettermi pipe da 1000 e più Euro, ma se le avessi dubito che le fumerei. Per me la pipa serve a fumare. La pipa soprammobile non la cerco e non mi interessa, anche ove me la potessi permettere. Stesso discorso faccio con le stilografiche...

Sono pienamente daccordo. Una delle mi pipe più "preziose" è una Castello Collection kkkk con vera argento. Alla fine è stata sempre fumata meno delle altre, quasi che avessi il timore di sciuparla o stressarla ... La cosa è strana perchè non ho lo stesso riguardo con altre Castello o Charatan o Dunhill, per esempio. Ma quella Castello mi piace talmente tanto che alla fine non la fumo... Mah... mi sa che la "normalità" non mi appartiene poi tanto...

Per quanto riguarda le stilografiche, essendo mancino non potrei che relegarle al ruolo di soprammobili... ;)
« Ultima modifica: 14 Luglio 2016, 21:31:20 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

rais

  • Visitatore
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #82 il: 14 Luglio 2016, 21:58:40 »
Avete detto un po tutto, ho pipe da collezione e pipe da fumo, in una vetrinetta giacciono quelle pipe che mai fumerò, ma fra quelle fumate c'è qualche pezzo che era meglio mettere in vetrinetta, ma ormai ......

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #83 il: 14 Luglio 2016, 22:21:50 »
Sono pienamente daccordo. Una delle mi pipe più "preziose" è una Castello Collection kkkk con vera argento. Alla fine è stata sempre fumata meno delle altre, quasi che avessi il timore di sciuparla o stressarla ... La cosa è strana perchè non ho lo stesso riguardo con altre Castello o Charatan o Dunhill, per esempio. Ma quella Castello mi piace talmente tanto che alla fine non la fumo... Mah... mi sa che la "normalità" non mi appartiene poi tanto...

Mah, per me questa è una vera pipa operaia con vera.

Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #84 il: 14 Luglio 2016, 23:49:25 »


Mah, per me questa è una vera pipa operaia con vera.

Questa è la Castello di cui parlavo, verso la quale ho un inspiegabile "rispetto reverenziale"




Questa sono Castello "operaie", per dirla con parole tue; non le considero "da battaglia" ma non gli ho mai attribuito più di tanta importanza,,,



« Ultima modifica: 18 Luglio 2016, 18:12:51 da RHODESIAN »
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #85 il: 15 Luglio 2016, 09:40:35 »
Le Castello son grandi Dame, tutte
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #86 il: 15 Luglio 2016, 09:42:18 »
Rhodesian, esiste la possibilità di modificare il pennino adattandolo a mancini. A Firenze c'è un laboratorio che lo fa con poca spesa.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le Pipe Operaie
« Risposta #87 il: 18 Luglio 2016, 18:14:08 »
Rhodesian, esiste la possibilità di modificare il pennino adattandolo a mancini. A Firenze c'è un laboratorio che lo fa con poca spesa.

Purtroppo è un problema di mano che passa sull'inchiostro, con risultati disastrosi per la pelle e per il foglio...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi