Autore Topic: DUNHILL ELIZABETHAN  (Letto 5320 volte)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
DUNHILL ELIZABETHAN
« il: 31 Dicembre 2017, 19:11:33 »
Dopo una tin fumata con grande soddisfazione, ho pernsato di completare il mio parere già espresso come prime impressioni.

Trovo che Dunhill abbia fatto un'altra volta centro con questo tabacco, che pur avendo diversi competitors in campo, a mio modesto avviso, svetta per somma di qualità per gli amanti del genere.

Innanzi tutto trovo che il bilanciamento dei vari ingredienti sia quasi perfetto, con la presenza del perique che è perfettamente avvertibile, non soverchiante, non stancante, e rimane costante dall'inizio alla fine della carica.
l'umidità giusta rende l'accensione facile e consente una fumata senza problemi, anche non prestandole particolare attenzione.
Il gusto rimane abbastanza costante e senza particolari evoluzioni; cosa che, essndo per me molto gradevole, dal mio punto di vista è un pregio. Anche dopo alcune riaccensioni non subisce variazioni negative.
Non crea condensa e non imbratta la pipa.

Paragonato a preparati similari in commercio in Italia (Rattray's Old Gowrie e Hal o' The Wind, Robert Mc Connell Scottish kake e Samuel Gawith St. James Flake, per fare alcuni esempi) per i miei gusti è decisamente una spanna al di sopra per costanza del gusto, equilibrio degli ingredienti e fumabilità.

So perfettamente che tra le miscele citate ce ne sono alcune che hanno anche ingredienti aggiuntivi oltre alla base di virginia ed al "condimento" perique, ma li ritengo comunque assimilabili per la costante presenza di questo particolare ingrediente.

Non sono in grado di rapportarlo al'escudo o al Three Nun's di un tempo, ma lo ritengo davvero un buon tabacco.

Essendo particolare, come tutti i tabacchi con perique, oltre al fatto di essere in una fascia di prezzo "altina", non è un tabacco che fumerò continuativamente, ma sarà una costante variabile alternativa nelle mie fumate.

In ultimo, penso che questa miscela sia talmente equilibrata che l'eventuale utilizzo in miscele casalinghe rischi solo di alterare negativamente le sue caratteristiche.


...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:DUNHILL ELIZABETHAN
« Risposta #1 il: 31 Dicembre 2017, 19:54:06 »
Mai piaciuto
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:DUNHILL ELIZABETHAN
« Risposta #2 il: 31 Dicembre 2017, 19:59:43 »
Per me è stancante meglio il Marilin della Rattray's ma se hai la possibilità di procurarti il Dunhill DLNR o Davidoff rosso già siamo fuori quota, per no parlare dei C&D e i Pease che ormai sono reperibili sotto casa. Me se un giorno avrai la fortuna di andare a Boston o chi per te e farti avere il London Flake di Peretti hai fatto bingo. (il migliore esistente sul mercato mondiale, e non detto solo da me).

La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:DUNHILL ELIZABETHAN
« Risposta #3 il: 31 Dicembre 2017, 20:22:36 »
Per me è stancante meglio il Marilin della Rattray's ma se hai la possibilità di procurarti il Dunhill DLNR o Davidoff rosso già siamo fuori quota, per no parlare dei C&D e i Pease che ormai sono reperibili sotto casa. Me se un giorno avrai la fortuna di andare a Boston o chi per te e farti avere il London Flake di Peretti hai fatto bingo. (il migliore esistente sul mercato mondiale, e non detto solo da me).

Immagino che ci sia, o possa essere, di meglio, ma per quello che ho trovato fino ad ora in Italia, per me le cose stanno così.
I C&D in Toscana non sono ancora arrivati, ma sappiamo già che quando ci saranno avranno prezzo proibitivi.
Ti ringrazio per il suggerimento del Marlin Flake, che ho fumato diversi anni fa e non ricordo com'è. Lo riproverò senz'altro.
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:DUNHILL ELIZABETHAN
« Risposta #4 il: 01 Gennaio 2018, 04:40:57 »
Il London peretti è senz’altro ottimo, ma per me l’oxford (nel suo essere solo Virginia) ha un equilibrio e una dolcezza che...

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:DUNHILL ELIZABETHAN
« Risposta #5 il: 01 Gennaio 2018, 09:20:10 »
Cambridge, Massachusetts ;D
 DPE
« Ultima modifica: 01 Gennaio 2018, 09:24:14 da NCH »
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:DUNHILL ELIZABETHAN
« Risposta #6 il: 01 Gennaio 2018, 10:06:08 »
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:DUNHILL ELIZABETHAN
« Risposta #7 il: 01 Gennaio 2018, 11:27:24 »
Neanche Giovanni ha i tabacchi aurei?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:DUNHILL ELIZABETHAN
« Risposta #8 il: 02 Gennaio 2018, 08:53:34 »
Neanche Giovanni ha i tabacchi aurei?

Da Giovanni non sono stato, ma Nocentini mi ha detto che in Toscana non ci sono ancora (o per lo meno a Firenze)...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:DUNHILL ELIZABETHAN
« Risposta #9 il: 02 Gennaio 2018, 09:56:28 »
Giovanni ce li ha eccome

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:DUNHILL ELIZABETHAN
« Risposta #10 il: 02 Gennaio 2018, 11:12:24 »
Giovanni ce li ha eccome

Non sapevo. Allora vuol dire che, forse, Nocentini non ha voglia di mettersi in casa tabacchi difficili da vendere...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:DUNHILL ELIZABETHAN
« Risposta #11 il: 02 Gennaio 2018, 11:29:04 »
Giovanni ce li ha eccome

Non sapevo. Allora vuol dire che, forse, Nocentini non ha voglia di mettersi in casa tabacchi difficili da vendere...

E ne avrebbe ben donde...io ho il Jack Knife plug (ma solo perché me l'hanno graziosamente regalato), ma Giovanni li ha tutti (a meno che non li abbia già venduti, cosa di cui dubito fortemente... ::))

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:DUNHILL ELIZABETHAN
« Risposta #12 il: 02 Gennaio 2018, 11:53:56 »
Neanche Giovanni ha i tabacchi aurei?
Cosa sono i tabacchi aurei?

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:DUNHILL ELIZABETHAN
« Risposta #13 il: 02 Gennaio 2018, 17:16:51 »
Neanche Giovanni ha i tabacchi aurei?
Cosa sono i tabacchi aurei?

Quelli che costano forse più dell'oro...
sarebbero i famosi Cornell & D., ecc. da oltre 75 centesimi al grammo...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:DUNHILL ELIZABETHAN
« Risposta #14 il: 02 Gennaio 2018, 17:51:36 »
esatto
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it