Autore Topic: Cosa state fumando?  (Letto 1321279 volte)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #705 il: 30 Gennaio 2013, 16:53:43 »
1) il Borkum rosso al Cherry fù da giovanetto un mio tabacco abituale....parlo di 20 anni fa come minimo. All'epoca inizia a fumare con solo,
    miscele aromatizzate, Fly Duchman, Amsterdammer, Park Lane n 7 ( aromatico al cioccolato ..oggi non esiste più ) , vari Amphora ecc..
    Già all'epoca il Borkum faceva acqua a tutto spiano e, sapeva solo di cigliegia e mandorle da nauseare....oggi non riuscirei a fumarlo.
    Chissà se è rimasto quello dell'epoca.

2) Kentucky Bird.., l'ho provato mesi fa, fumai due cariche e, lo regalai ad un amico neofita che fuma per ora solo aromatizzati.
    A me non disse nulla, ci trovai solo un saporaccio ricco di sfumature e retrogusti che richiamavano al floreale, delicato, leggero, di corpo
    leggero, forza leggera, di gusto ed aroma aromatizzato leggero, sentore di petali di rose e floreale...e non mi piaceva per nulla.
    Ma i gusti sono gusti. Qualche amico mi ha detto che era bello forte come aromatizzato, io non lo trovai per nulla forte, è delicato
    e leggero come gusto. A me non piace ma...a qualcuno piacerà senza dubbio, i gusti sono cosa personale.
    Ma se devo stare su un gusto floreale allora, meglio Samuel & Gawith Grousemoor....anche se va detto che questo ha un costo sbalorditivo.

3) Cellini Bianco / Cellini Nero. Il primo in effetti provato solo due volte, non lo trovai sta gran cosa, era un periodo in cui lo osannavano in molti,
    a me non disse nulla....non è il mio genere,  trovai che facesse acqua, bagnato e con sfumature vinose eccessive, dolciastro ecc. Il   
   secondo il nero, lo provai solo una carica, lo ricordo ancora bene, eravamo ad una esercitazione delle Misericordie/Ampas/Croce Rossa,
    una tre giorni intensa di  campo della Protezione Civile sanitaria, cinofila e di allestimento   
    campo. La sera, dopo una giornata massacrante, distrutto, mi buttavo sulla sdraio con una tazza di caffè a godermi quella piacevole stanchezza che dona pace e serenità che spesso prende chi ha lavorato duramente e, mi accesi la pipa con del Amphora Black Cavendish, all'epoca era buono davvero, il caso volle che chi ci dovesse giudicare nelle esercitazioni fosse una giovane dottoressa Psichiatra molto molto carina, sembrava Danese e, due medici un chirurgo ed, un anestesista, la mia pipa fece colpo alla grande sulla dottoressa, bel ricordo, lei inavvicinabile sipatica e seria e dura, inavvicinabile ma, la pipa e l Amphora nero fecero il miracolo, così potei fare conoscenza senza schermi e filtri, grande Amphora black cavendish...., avevo un compagno di squadra che fumava sempre early morning o capstan, quel giorno si presentò con il Cellini Nero e, lo inaugurò proprio quella sera sulla sdraio, mi disse : ho un tabacco che ti farà andare in brodo di giuggiole, questa sera
te ne dò un po.
    Beh, sembrava torba, sembrava concime, nero e zuppo, bagnato grondante, puzzolente e olezzava di vino barolo...pensai fosse solo l'odore,
    caricai, accesi , tirai per 10 minuti, poi quando il mio amico si alzò per prendersi il caffè bollente dalla tenda, svuotai la pipa di corsa dentro ad un vaso di non so quale pianta e, ci  catafottei dentro il mio Amphora Black....e ripresi a godere, le stelle si illuminarono nella notte serena e calda, e fu tutta un altra cosa, bei ricordi.

« Ultima modifica: 30 Gennaio 2013, 17:10:49 da StefanoG »

Offline bekkaccia

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 157
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #706 il: 30 Gennaio 2013, 16:58:37 »
volo a comprare l' Amphora black cavendish
 ;D
nessuno siam perfetti, ciascuno avete i suoi difetti (A.Mingardi/bekkaccia)

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #707 il: 30 Gennaio 2013, 17:00:55 »
bek la dottoressa è tornata in danimarca.
 ;D

Offline bekkaccia

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 157
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #708 il: 30 Gennaio 2013, 17:03:44 »
non me ne va bene una oggi
 ::)
nessuno siam perfetti, ciascuno avete i suoi difetti (A.Mingardi/bekkaccia)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #709 il: 30 Gennaio 2013, 17:20:47 »
La dottoressa sembrava Danese ma era Italianissima, e credo avesse genitori Italiani-Danesi o nordici, ma era fidanzata, ma che importa lo era
lei non io eehh iihhh...facemmo solo amicizia, la rividi ancora per qualche tempo e poi, lei, partì per Londra per lavoro dove vive ancor oggi e,
dove fa il medico.
Senza Pipa e Amphora non avrei mai e poi mai potuto rompere il ghiaccio e notare che si poteva fare amicizia perchè, ripeto, i medici erano
superiori e distanti....

No, l' Amphora black cavendish, oggi special reserve, è cambiato e, di molto....non so se sia tornato buono, lo abbandonai dopo che diventò altra cosa, lo riprovai un anno fa ma lo lascia perdere....non oso riprovarlo ora.
La stessa cosa dicesi per l' Amphora Regular anni 80, a me piaceva tanto, adesso pur restando un valido prodotto io, lo trovo anni luce lontano
da quel buon tabacco che era.

rais

  • Visitatore
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #710 il: 30 Gennaio 2013, 19:47:45 »
kentucky in Puzzonato elite

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #711 il: 30 Gennaio 2013, 21:07:30 »
kentucky in Puzzonato elite
Bel colpo, la Puzzonato elite: dove l'hai trovata?

Io invece sto fumando una carica di borkum cherry in Marangoni basic line!
HMCIM

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #712 il: 30 Gennaio 2013, 21:29:10 »
Robert Mc Connell Scottisch Flake tagliato con dose omeopatica di toscano e latakia mcConnell in Stanwell Billiard sabbiata
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2013, 09:23:43 da StefanoG »

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #713 il: 31 Gennaio 2013, 08:40:27 »
ieri sera EV alla maremmana, non male, è un buon momento per gli EV.
finiti i veneto, garibaldi

rais

  • Visitatore
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #714 il: 31 Gennaio 2013, 08:59:48 »
kentucky in Puzzonato elite
Bel colpo, la Puzzonato elite: dove l'hai trovata?

Io invece sto fumando una carica di borkum cherry in Marangoni basic line!

è la produzione fine anni 70, se la memoria non mi inganna a Francavilla a mare ma ne aveva pochi pezzi.

rais

  • Visitatore
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #715 il: 31 Gennaio 2013, 09:00:47 »
Park Lane 7 + forte in Puzzonato rock

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #716 il: 31 Gennaio 2013, 09:32:34 »
....Io devo essere stato l'unico Italiano che apprezzasse il vecchio e, scomparso, Park Lane n 7 Aromatic, quello che aveva in se un forte
retrogusto aromatico di cioccolato. Ahhh che buon che eraaaa, con quel retrogusto di barley terroso che nascondeva sfumature di pane
caldo appena sfornato e, ciccolato,.....era così buon che, credo, piacesse solo a me uffff,...... e l'hanno tolto dal mercato azzzz
Il fatto è che, per quasi tutti il Park Lane Aromatic era una gran brutta cosa, non so, a me all'epoca piaceva assai.
Anni fa, in montagna dove un tempo vivevo, entrai in una brasserie rifugio di sera tardi a scaldarmi e a cenare con qualcosa di tipico,
luogo immerso tra i boschi e la neve alta, poca gente, freddo, rifugio-tavola calda-brasserie tutta fatta di legno, pareti, pavimenti tavoli e arredo ecc, camino grande con un fuoco acceso luminoso e caldissimo ecc ecc...mi siedo ordino e accendo la pipa con del Park lane 7
aromatic, dopo meno di 10/15 minuti esce di corsa dalla piccola cucina un cuoco, mi si avvicina e mi dice :
mi scusi, ho sentito dalla cucina che sta fumando il mio tabacco preferito e, dato che qui non si trovano tabacchi e, non sanno neanche
che esista il park lane aromatic non è che potrebbe darmi una carica che, saranno un mese che non lo fumo ? sa io vengo qui per la stagione
e ho finito la scorta.....
...gli regalai il pacchetto intero quasi pieno, io ne avevo scorte a casa,....non pagai il conto.
E poi dicono che fumare fa male !
;)
Credo che in giro non ci foossero tante altre persone ad apprezzare il Park Lane aromatic.

Magari oggi, dopo secoli che non lo fumo, non mi piacerebbe neanche.....chissà.

Questo Park Lane n 7 che tu Rais stai fumando, è buono, ma a me manca molto molto il vecchio Park Lane aromatic ! Lo preferivo.
Ma erano altri tempi quando fumavo l'aromatic, all'epoca fumavo solo tabacchi aromatizzati o, belli aromatici.
La sua dolcezza ricca di sfumature e, dolci gusti, mitigava un po quel eccesso di gusto monotematico terroso e legonoso....

Comunque il Park Lane n 7 di oggi, senza aromatzzazione, io lo fumo pochissimo, ma comunque in giro in Italia di Burley
non c'è nulla, se si toglie il Mac baren non resta altro, credo. Per chi ama quel gusto resta l'unica cosa da fumare.
In Europa ed America ci saranno immagino altre miscele di burley migliori, ma qui c'è questa e, dobbiamo accontentarci.
Comunque ha un rapporto qualità prezzo abbordabili.
Certo bisogna amare quel gusto monotematico terroso e legnoso....ho amici che lo apprezzano tanto, io ora molto molto meno.
Ma si va a gusti e, anche a periodi un po tutti,... no ? !

La mattina non è mia usanza fumare, ne avrei voglia ma, mi sono ripromesso di controllarmi un po, però nessuno mi può vietare
di pulire le pipe, aprire i barattoloni e, girare il tabacco e poi, al fine,....iniziare a preparare il tabacco per dopo ;)
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2013, 10:57:38 da StefanoG »

rais

  • Visitatore
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #717 il: 31 Gennaio 2013, 10:31:59 »
Il Park Lane di cui parli io lo annovero fra i panettonati e quindi non mi piace; il Park Lane 7 è na gran ca.....ta ma io lo trovo buono mischiandolo con l'attuale "premium tabacco" al quale dona una dolce rotondità, naturalmente la parte del leone la fa il premium

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #718 il: 31 Gennaio 2013, 11:04:43 »
Non so cosa sia il Premium tabacco  ::)  che disgrazia sono  :-X
Per il Park lane non so cosa dirti ora.
Sarà quasi un anno che non lo fumo. Ho visto che Cristiano lo ha fumato di recente, chiedi a lui cosa ne pensa.
Secondo me, anche il Park Lane non aromatico è cambiato un po, prima lo preferivo molto di più.
Ora lo trovo molto più di gusto terroso e legnoso e meno dolce rispetto ad un tempo, è più asciutto e di gusto più naturale.
Lo preferivo prima. Ma può essere che a cambiare sia stato io, il mio gusto o, la mia bocca..non so.
Comunque non è affatto male, però occorre essere persone che ricercano quel tipo di prodotto e gusto.
Penso che sia adatto a prestarsi come trinciato da taglio. Con Amphora Original Blend, con Italia, con un English Mixture ecc..
...ma dovresti sentire Cristiano cosa ne pensa, io non lo fumo da un po.

rais

  • Visitatore
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #719 il: 31 Gennaio 2013, 11:31:49 »
Non so cosa sia il Premium tabacco  ::)  che disgrazia sono  :-X

ma il forte  :D