Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - PeppeNappa

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6
46
Le nostre Pipe / Re:Fornelli da flake? Esperimento
« il: 16 Marzo 2017, 21:09:04 »
Cristiano, concordo sostanzialmente con quanto hai scritto, nutro solo qualche riserva sui fori conici (soprattutto Dublin o Zulu), solo per il fatto che generalmente i flake hanno una maggiore umidità rispetto ai trinciati, e questo verso la fine della fumata potrebbe causare qualche problema.
Gli shape sopracitati sono da sempre i miei preferiti, ed ho provato molte volte ad usarli anche con flake sbriciolati, ponendo molta cura nel ritmo di fumata ma spesso qualche problemino sorgeva, soprattutto con flake SG, a mente i più ostici erano il FVF ed il Navy flake, comunque anche il Balkan non scherzava. Con POT o Prince e, se sbriciolati, con Billiard o Apple non c'erano problemi. POT su tutte, comunque (nel senso che è quella che mi creava meno problemi).
Ovviamente si tratta sempre e solo di impressioni personali, derivate dall'esperienza fatta fumando e nient'altro.
ricordo che ad esempio col Capstan (blu) o con il Patriot era molto difficile che insorgessero problemi, penso che il Park lane ne crei ancora meno, ho scritto penso perchè non ne ho fumato molto e non ne ho un ricordo nitido.

Salvo

47
Le nostre Pipe / Re:Fornelli da flake? Esperimento
« il: 16 Marzo 2017, 14:18:17 »
I Flake inglesi  ci sono tradizionali da Major (la Tetrarchia celeberrima) e da Bottega... questi ultimi ci azzeccano poco coi primi, gli orfani del Bruno, Suore etc... non hanno ravvisato in quelli SG i loro amori, non c'è stata sostituzione, se non con i Tedeschi che somigliavano più a Tradizionali di Major che di bottega. Venendo a questi ultimi, l'origami studiato  per flake ulteriormente diversi da queste due categorie (i Mac Baren, ci vorrebbe un trattato), può funzionare a roulette russa; e non funzionare quando ti ritrovi stringhe rotte e dure, fette spesse etc... Questi li definisco, assai impropriamente, Broken Plug, nel senso che la solfa finale è catafottere una ghiaia irregolare, premere bene perché se duri tanto non fa tappo e bisogna comnq rimpicciolire le parti vuote, e goderli nel loro assetto, sia di spirito che di condizioni esterni... sono meravigliosi prodotti di nicchia la cui rappresentatività sull'insieme delle esigenze e modalità piparie è mediamente pari a un eccelso 0,1% per chi fuma le 18h (prescindendo dal costo); e al di là dei pareri oppostamente folkloristici, dare a questi tabacchi una rappresentatività impropria secondo la "riduzione di tutto  nell' Alto" è a mio avviso una catastrofe, culturale e pratica.

Ma, caro Salvo, la tua storia mi muove a profonda partecipazione.... non puoi fumare ma preferisci forse, visto che sei qui, fumare con la testa (a parte rileggere gli amici) piuttosto che dimenticare... insomma, gli argomenti che può sollevare la tua posizione sono di enorme delicatezza e interesse. E' molto stupido e forse al limite dell'offensivo provare ad aprire un 3d su queste casistiche (giocato sulle problematiche generali, senza nulla di privato e personale, ovvio); ma forse più stupido sarebbe non sondare l'eventualità che l'ideati  possa "piacere" anche a te.... nel qualcaso sarei a disposizione per collaborare, nutrendo il 3d con tutta la congerie delle problematiche sanitarie, e connessia Inthopia nei cosnumi.

Un abbraccio con stima
Paolo




Non so cosa dire, a proposito del 3d, certo se oltre al mio vi sono casi similari, magari ognuno potrebbe apportare il proprio pensiero e le proprie considerazioni, su un singolo caso ritengo che non ci sarebbe molto da dire e penso che l'argomento si "autoestinguerebbe" in breve tempo.
Tuttavia, se ritieni possa essere utile parlarne, io sono disponibile a dare il mio modesto contributo.

Salvo

p.s.
mi scuso con la comunità per essere andato fuori argomento

48
Le nostre Pipe / Re:Fornelli da flake? Esperimento
« il: 14 Marzo 2017, 19:18:34 »
@NCH: sì, il tempo sembra volare, non frequentavo molto prima perchè non ritrovavo condizioni, diciamo così, piacevoli. Penso tu abbia capito a "cosa" mi riferisco. Adesso non frequento molto perchè, non fumando più, non ho molto da dire....
Ad Agosto dovrebbe tornare (per le ferie) mia figlia da Barcellona, spero mi porti un pò di tabacco, non per me, ma per farne dono agli amici.

@Cristiano: Il Best Brown è forse l'unico flake di S. G. (almeno tra quelli che ho fumato) che, caricato col metodo Mac Baren, era semplice da gestire in fumata. Il problema che riscontravo era nei Flake, spesso slabbrati, parzialmente rotti o, alcune volte,spessi come un mattone.
Mi sono ricordato di un altro flake S. G. che "si comportava bene" con lo stesso metodo di fumata; era il Bracken Flake (Virginia Kentucky con una leggerissima aromatizzazione, non sempre percepibile.) Piuttosto "tosto" lo fumavo dopocena.

Salvo

49
Le nostre Pipe / Re:Fornelli da flake? Esperimento
« il: 13 Marzo 2017, 22:02:14 »
Per quanto riguarda la mia personale esperienza con i flake (e mi riferisco ai flake caricati interi), ho fatto diverse prove, utilizzando pipe di shape diversi (e di diverse marche).
I risultati migliori li ho ottenuti con pipe tipo POT con foro da 19 a 22. I risultati peggiori li ho ottenuti con pipe dal fornello conico, soprattutto Dublin, Zulu e, in misura minore, Bulldog.
I flake erano soprattutto Virginia, con i SG erano dolori....
Uso il passato perchè ho smesso di fumare più di 4 anni fa, a seguito di un infarto.

Salvo

50
Off topic / Re:Bentornato Prence!!!
« il: 12 Marzo 2017, 12:58:11 »
Ben tornato anche da parte mia.

salvo

51
Le pipe Italiane / Re:Amorelli, giovane
« il: 07 Marzo 2017, 19:59:03 »
Di Amorelli giovane non ho conoscenza, da alcuni anni a questa parte sono stato diverse volte a trovarlo, siamo andati a pranzo insieme, persona molto garbata, sempre disponibile, è veramente piacevole passare  qualche ora in sua compagnia.
l'ultima volta siamo andati con un mio vicino di casa che ha cominciato a dilettarsi nel costruire pipe, è stato prodigo di consigli, gli ha lucidato le pipe che si era portato appresso per fargli vedere i suoi "lavori", è veramente una grande persona.
In quella occasione ho conosciuto la persona che gli prepara i sacchetti e le "tavole", i questo momento mi sfugge il termine corretto,
la stampa della Sicilia antica per intenderci.
Ci ha anche fatto compagnia a pranzo, assieme ad Amorelli.
Salvo

52
Generale / Re:Alcune considerazioni
« il: 04 Marzo 2017, 22:14:20 »
Auguri al babbo anche da parte mia.

Salvo

53
Off topic / Re:buon anno 2017
« il: 01 Gennaio 2017, 12:09:36 »
Buon Anno a tutti

Salvo

54
Le nostre Pipe / Re:Le mie pipe
« il: 09 Giugno 2016, 14:57:38 »
Grazie per il consiglio, lo farò.
Accetto sempre i consigli che trasudano intelligenza da ogni parola...

Salvo

55
Le nostre Pipe / Re:Le mie pipe
« il: 08 Giugno 2016, 14:13:24 »
Cristiano, probabilmente fu prima della fine anni '90, almeno nei miei ricordi.
Io acquistai la pipa disegnata da Pierre Muller (gioielliere di Ginevra), penso verso il '95-96, ma potrei ricordare male...
Bella pipa comunque
Ha il filtro da 9mm

Salvo

56
Off topic / Re:W
« il: 17 Febbraio 2016, 19:48:09 »
Benvenuto!!!

Salvo

57
Le pipe estere / Re:Peterson palatale
« il: 08 Gennaio 2016, 19:40:38 »
Se fumano bene a mari non lo so, io ne ho 4 di Peterson, tutte con questo tipo di bocchino e mi trovavo molto bene, non mi ha mai dato fastidio.
In queste pipe fumavo esclusivamente EM, avevo provato con i Virginia ma non rendevano bene, almeno secondo me.
Questo tipo di tabacchi preferivo fumarli in pipe tipo Amorelli o Castello ad esempio.

Salvo

58
Le pipe Italiane / Re:Musicò - Auguri per i "60 anni"!
« il: 15 Dicembre 2015, 22:52:45 »
Mi associo agli auguri!!!

Salvo

59
Off topic / Re:anche io mi sono appena iscritto
« il: 06 Aprile 2015, 21:16:24 »
Benvenuto!!!

Salvo

60
Generale / Re:Tanti auguri a me!
« il: 14 Agosto 2014, 18:01:53 »
Bravo!!!
Certi avvenimenti vanno festeggiati....

Salvo

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6