Autore Topic: La migliore marca per qualità/prezzo  (Letto 4870 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
La migliore marca per qualità/prezzo
« il: 07 Aprile 2021, 10:42:43 »
Spesso si usa citare il famoso rapporto qualità/prezzo.
Può essere fuorviante, perchè tale rapporto può averlo una Baldo Baldi (rip) come una Molina.
Diciamo che potrebbe essere utilizzato un criterio del genere: per il prezzo che costa vale molto.
Delimitiamo il campo: si parla di pipe nuove.
Si escludono le marche che hanno millemila serie, come Brebbia, Savinelli e le Francesi in genere.
Il giochino, perchè come tale va inteso non potendosi annettervi "dignità scientifica", potrebbe essere divertente ed anche istruttivo.
Conta, credo, l'esperienza.
Comincio io.
Per l'entry level Santambrogio.
Per le pipe di pregio direi, su tutti, Amorelli, ma anche Ceppo.
Per la "novelle vague", che poi tanto nouvelle non è, Azzinnari e Tendi.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Lacedemone

  • Grande Ustionato del Bic Usa e Getta
  • *****
  • Post: 126
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La migliore marca per qualità/prezzo
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2021, 13:31:13 »
Difficile, se non impossibile, definire il concetto di qualità per una pipa, in particolare se artigianale...ciò che fa aumentare il prezzo fino a livelli elevati è il concetto di unicità, definita dalla grana della pipa, assenza di punti neri, macchie di liscio o piccoli crateri che abbiamo richiesto la stuccatura....difatti il prezzo sale soprattutto in base a quanto i criteri di unicità siano presenti in tale pipa.
Ma volendo comunque rispondere a questa domanda stimolante, io direi che il miglior rapporto qualità prezzo lo avevano le Armellini prodotte dal (mai abbastanza) compianto Mauro...mi sembra che Wilma abbia ben imparato dal padre, ma ancora non sono in grado di dare un giudizio approfondito sulla sua produzione.
Il Ceppo ha sempre avuto un buon rapporto qualità/prezzo, come negli anni '90 Rinaldo (ho perso di vista la produzione di Rinaldo negli ultimi anni).
Concludo con una considerazione che avrei dovuto fare come premessa...io fumo la pipa da 27 anni e possiedo circa 190 pipe, la maggior parte delle quali acquistate nella prima metà di questo periodo, inoltre la fase più attiva e compulsiva di acquisto, ricerca e conoscenza del modo primario si è svolta tra il '94 ed il 2010, per tale motivo le mie valutazioni risentono di un'ottica un po' datata...
"Senza musica la vita sarebbe un errore" F.Nietzsche
"E anche senza pipa" Lacedemone

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:La migliore marca per qualità/prezzo
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2021, 13:42:40 »
Naturalmente è un giochetto e come tale va considerato
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:La migliore marca per qualit�/prezzo
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2021, 14:27:13 »
Becker su tutti, poi Gamboni, poi Becker&Musicò e Foundation, poi Dunhill (periodi migliori e quasi sempre limitato alle Root), Parker (miglior periodo  Dunhill a cui spesso faceva riferimento Borpa), Castello natural vergin (Carlo Scott).
 :-*
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:La migliore marca per qualit�/prezzo
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2021, 17:52:32 »
Becker su tutti, poi Gamboni, poi Becker&Musicò e Foundation, poi Dunhill (periodi migliori e quasi sempre limitato alle Root), Parker (miglior periodo  Dunhill a cui spesso faceva riferimento Borpa), Castello natural vergin (Carlo Scott).
 :-*
Anni del periodo Parker a cui ti riferisci?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La migliore marca per qualità/prezzo
« Risposta #5 il: 14 Aprile 2021, 12:46:55 »
Mah ...difficile da dire, però io trovo abbiano un buon rapporto qualità prezzo le pipe di Mario Biagini, le "Moretti", soprattutto tra fine anni 80 ed inizi 90 avevano un ottimo rapporto qualità costo.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:La migliore marca per qualità/prezzo
« Risposta #6 il: 15 Aprile 2021, 11:29:03 »
Mah ...difficile da dire, però io trovo abbiano un buon rapporto qualità prezzo le pipe di Mario Biagini, le "Moretti", soprattutto tra fine anni 80 ed inizi 90 avevano un ottimo rapporto qualità costo.
Io ne ho un paio, ma molto vecchie. Sai qualcosa della produzione attuale?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La migliore marca per qualità/prezzo
« Risposta #7 il: 15 Aprile 2021, 18:42:58 »
In che senso ?
Di recente non ho comprato nulla da Moretti pipe, quindi di
prima mano delle sua recente produzione non posso dire
nulla.
Io posseggo in totale 14 pipe di Marco Biagini, Moretti pipe,
tutti pezzi che vanno dal 1988 ad inizi 2000.
Tutte, o quasi, dal fornello generoso, capiente, finitura
quasi per tutte naturale, negli anni hanno preso un
bel colore scuro naturale , più qualche pipa naturale
ma con un finissaggio più scura....
Ho continuato a seguire le sue creazioni negli anni, ha un
proprio stile unico, personale.
Ricordo quando, unico artigiano, veniva a mostrare le
proprie creazioni alla fiera dell'artigiano di Milano, mostrare
e vendere, parlo della fiera dell'artigianato di Milano, si teneva er
si tiene poco prima del ponte di Sant Ambrogio Santissima Im=
macolata, le sue pipe andavano a ruba tanto che prima
che finisse la settimana non era più restato nulla o, quasi,
che meritasse un acquisto, nelle prime 24/48 ore le mi=
gliori creazioni andavano a ruba, da non credere, anche
grazie al fatto che i prezzi erano decisamente abbordabili,
pipe generose capienti ad 60 mila lire ....mi feci fare in
seguito anche pipe su mio disegno , sempre formato for=
nello capiente e forme generose, massima spesa non oltre
110 mila lire...., fumano tutte ancora oggi a rotazione e,
fumano davvero bene, ma penso alle mie prime pipe
Moretti prese a solo 60 mila Lire e che, oggi, sono una
meraviglia.... perchè ho smesso di prendere sue pipe ?
perchè ho molte pipe e preferisco fumarle che comprarne
altre e poi, 14 sue pipe sono già molte e in giro di artigiani
che fanno cose belle c'è ne sono tanti che, è anche bello
variare stile.
« Ultima modifica: 21 Aprile 2021, 17:46:23 da StefanoG »

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:La migliore marca per qualità/prezzo
« Risposta #8 il: 21 Aprile 2021, 17:07:29 »
Si anch'io ne ho 4 o 5 tutte ante 2000 o giù di lì
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La migliore marca per qualità/prezzo
« Risposta #9 il: 21 Aprile 2021, 17:55:54 »
...sino a tutti gli anni 90 ha mantenuto più o meno sempre una costanza di produzione per stili,
forme, in somma, aveva più o meno un proprio stile marcato nitido, produceva un certo numero di
forme più o meno sempre le stesse poi, credo,  abbia iniziato a spingersi oltre, d'altronde come molti altri artigiani,  a lanciarsi anche su altri terreni producendo anche forme in stili che prima non faceva e, sperimentando anche prodotti , come la morta...adesso però i prezzi per le sue creazioni sono ben
più alti rispetto all'epoca , ma questo si può dire, ben vedendo, un po per quasi tutti gli artigiani, l'altro giorno guardavo creazioni di una pipe maker donna in vendita su un portale di una tabaccheria, basito,basitooo, pipe da 450,00 Euro...artigiano ancora non giunto all'altare dei Divini quali sua maestà Dunhill e, varie blasonate, espone a prezzi da capogiro, certo, erano pure belle pipe però però....a me pare così esagerato mah.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:La migliore marca per qualità/prezzo
« Risposta #10 il: 22 Aprile 2021, 11:39:10 »
hanno perso la testa, in effetti
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:La migliore marca per qualità/prezzo
« Risposta #11 il: 06 Maggio 2021, 17:11:46 »
Che mi dite di Ceppo?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La migliore marca per qualità/prezzo
« Risposta #12 il: 07 Maggio 2021, 19:40:48 »
Non conosco bene le pipe il Ceppo, ne posseggo solo una, a me le linee piacciono meno i prezzi, una pipa Ceppo costa mediamente minimo 160 Euro massimo 200 Euro e, forse qualcosa anche più, non è certo una marca dal buon rapporto qualità prezzo, certo la qualità a me sembra buona, le linee mi ricordano stili anni 80/90, qualcosa più moderno ma mai in azzardo...

bisogna capire cosa intendiamo per migliore marca per qualità prezzo, qui la qualità è buona come lo era ed è per Moretti, ma tra i due credo che Moretti costi qualcosa meno, ma occhio e croce, stiamo comunque su una spesa che per molti è impegnativa, almeno se si cerca una pipa dal costo tale da essere una spesa modica/media, con delle prerogative base del tipo, che sia pipa che si presti a molte occasioni di vario genere anche differenti tra loro, all'uso in poltrona e scrivania fino al compreso uso all'aperto, adatta ad uso anche durate lavori manuali, che sia instancabile e fumi bene, collabori a donare un buon gusto, che conservi una fattura buona per estetica, che sia tra gli shape più in voga ma sappia avere una propria personalità estetica, che conservi un prezzo medio abbordabile, ecco se dovessimo cercare pipe così, credo che oggi faremmo fatica a trovarne ad un prezzo decente che, a mio avviso, si dovrebbe aggirare intorno 70/100 Euro.

Se invece per pipe con buon rapporto qualità prezzo si vuole intendere anche pipe davvero uniche, dei piccoli capolavori, forse esagerando arte in se, per proprio genere, per stile , per bellezza della radica e per shape invidiabile, per perfezione costruttiva e delle proporzioni, per materiali impiegati per alta qualità o, preziosi, per l'essere davvero un pezzo speciale, unico, che potrebbe per logica costare molto ma che l'artigiano invece, ha posto sul mercato ad un prezzo più basso che la logica(almeno del mercato) non vorrebbe per un tale oggetto, tale da considerare tale prezzo per un oggetto simile, un buon affare, ecco se si ha tale visione, allora credo sinceramente che dovremmo avere più logiche per considerare la questione qualità prezzo e, credo, che tale logica dovrebbe interessare fasce di mercato differenti e, visioni dell'oggetto differenti. Credo di avere espresso il pensiero in modo un po contorto ma, spero, possa essere comunque comprensibile.
« Ultima modifica: 20 Maggio 2021, 20:35:56 da StefanoG »

Offline Sw4n

  • Principe del Cannello
  • *****
  • Post: 282
    • Mostra profilo
Re:La migliore marca per qualità/prezzo
« Risposta #13 il: 09 Maggio 2021, 21:41:28 »
Se vogliamo parlare di marchi conosciuti, credo una savinelli punto oro gold sabbiata abbia attualmente pochi eguali.

Un marchio dall'altissimo rapporto qualità prezzo è sicuramente Santambrogio che è anche un pezzo di storia della pipa.

Tra gli artigiani emergenti il discorso è complesso e non entro nel merito ma oltre a Tendi quello dal rapporto qualità prezzo più incredibile è sicuramente Proietti: pipe fatte a modo, cura nella stagionatura, finiture di un altro pianeta e pipe ragionate e realizzate con molta intelligenza, non solo abilità.
Ma perchè non vai dal medico?! E che ci vado a fare... Non voglio mica smettere di bere o di fumare...

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:La migliore marca per qualità/prezzo
« Risposta #14 il: 13 Maggio 2021, 18:31:10 »
Non conosco bene le pipe il Ceppo, ne posseggo solo una, a me le linee piacciono ma piacciono meno i prezzi, una pipa Ceppo costa mediamente minimo 160 Euro massimo 200 Euro, non è certo una marca dal buon rapporto qualità prezzo, certo la qualità a me sembra buona, le linee mi ricordano stili anni 80/90, qualcosa più moderno ma mai in azzardo..., bisogna capire cosa intendiamo per migliore marca per qualità prezzo, qui la qualità è buona come lo era ed è per Moretti, ma tra i due credo che Moretti costi qualcosa meno, ma occhio e croce stiamo comunque su una spesa che per molti è impegnativa se si cerca una pipa da tutto giorno da usare molto e che si presta a molte occasioni di vario genere anche escursione all'aperto per strada ecc.
Sarà che io le ho prese sempre alla fonte... mai pagati quei prezzi
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it