Autore Topic: Cosa è successo a Flp?  (Letto 49384 volte)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa è successo a Flp?
« Risposta #150 il: 22 Gennaio 2014, 12:47:25 »
Nella Germania degli anni 20 30 quello che notiamo è una popolazione travolta dal tabagismo: si vedono tavoli con uomini che fumano sigarette, sigari, pipe, alternano, tirano fuori ammennicoli con sigari katafottuti integri in fornelli-bocchino appesi a cannelli curvi, ordigni di ogni genere, insomma, una nazione totalmente rosa dalla dipendenza e ovviamente da patologie e neoplasie endemiche. Nella Germania nazista, molto “interventista” anche su questo punto, si era molto “avanti” rispetto l’Italia di 30 anni dopo, anagraficamente già purtroppo “la nostra”, quando a lungo è rimasto “normale” che alle elementari si fumasse. Molto dopo, sono arrivate le prime nozioni dei danni del fumo.

Tra Italia e Germania, le più inthopiche “in proprio” delle Nazioni Europee (parlando di tabacco “Chiesa”) si è determinata una polarità: Monopolio e scarsa nozione sanitaria da noi; libertà e precocissima coscienza sanitaria di là. Ora che questa polarità va appianandosi, dove anche da noi si alternano scritte antifumo e rivendicazioni orgogliose d’una singola storia manifatturiera (v. Chiaravalle), lo scalino rimasto da colmare è l’imprenditoria libera sui Tabacchi da Pipa, con un occhio a quella naturalezza che già “dilaga” presso i rollatori.

Da quanto (ri) accennato ne deriva che il ruolo della Rete inthopica può essere all’inizio della sua vera parabola: con linguaggi, visuali, contatti, qualità d’opinione e informazione che devono adattarsi a questa inaudita temperie. Che i forum entrino in crisi proprio ora sarebbe una vera stranezza, speriamo che ciò non sia mai.

Il vekkio Nic avendo abbondantemente già datato, saluta augurando buona fortuna.
siamo inthopici fino in fondo

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa è successo a Flp?
« Risposta #151 il: 22 Gennaio 2014, 13:18:13 »
...tutto interessante, come sempre, ciò che scrivi caro Salamandra. Io ho l'impressione che in parte sia giusto anche ciò che menziona il buon Capo e aggiungo che non vorrei che anche ci sia lo zampino di una certa moda, ho l'impressione
che per un po di tempo ci sia stata una certa moda al così detto forum sulla pipa e tabacco, moda che già sta notevolmente scemando, ed in fine io spero che non finisca tutto poiché credo che in fondo nel bene e nel male i forum abbiano molto aiutato ad imparare a fumare bene, ad avvicinarsi bene alla fumata lenta e a saper fare distingui con un certo buon senso, credo che grazie al forum ci si sia fatta un po chiarezza e consapevolezza sul mondo del tabacco e della pipa, riprendendo, recuperando aulicità persa, qualità. Siamo un po meno in mano a una certa bassezza culturale e qualitativa delle multinazionali e dei tabaccai incompetenti.
Viva i forum della pipa e lunga vita ad essi.

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Cosa è successo a Flp?
« Risposta #152 il: 22 Gennaio 2014, 13:24:53 »

Da quanto (ri) accennato ne deriva che il ruolo della Rete inthopica può essere all’inizio della sua vera parabola: con linguaggi, visuali, contatti, qualità d’opinione e informazione che devono adattarsi a questa inaudita temperie.

Potresti fare degli esempi, ammesso che ci siano?
Oppure è qualcosa completamente da costruire?


Sulla tematica in internet trovi:

a. siti commerciali
b. siti di pubblicità più o meno occulta
c. siti con forum, la cui parabola nella migliore delle ipotesi (qui ad esempio)  è la seguente: apriamo un sito di pipe e tabacchi con forum annesso anche se nessuno ci capisce un cazzo, dopo anni ed infiniti post iniziamo a capire qualcosa, in particolare capiamo che basta una pipa e del tabacco che ci piace (ovviamente accendino o fiammiferi, il pigino non serve piu' e facciamo come all'inizio).
ci bis (ci sua). la peggiore delle ipotesi la conosciamo tutti.
d. furum appoggiati su immense piattaforme (attualmente i più esilaranti)
e. fesbuc: ho detto tutto.
f. blog:  ;D
g.
h.
i.



Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa è successo a Flp?
« Risposta #153 il: 22 Gennaio 2014, 14:03:13 »
Precisando che a me interessano le problematiche generali, e che fra esse non  affronto quelle delle "crisi" di singoli dispositivi (ad esempio un forum) rispotto ad altri concorrenti (ad esempio, un Social Net), dico che nel post precedente faccio un piccolo esempio di informazione "credibile" che può condizionare pareri su cose IT ordinarie (ad esempio, i piponi filtrati dei Tedeschi).

Quando informazioni credibili influenzano nozioni IT correnti, l'unico modo per uscire dalle minchiate più urlate di altre e salvare la democrazia dei confronti liberi, è formare un "senso comune virtuoso" nel quale venga sempre meno spontaneo dire, ad esempio, che i tedeschi, che ignorano la civiltà del Cavendish e tantomeno quella del flavoured Burley, sono dei magnapatate ghiotti di zucchero che filtrano i piponi per mera minchioneria inthopica.

Questo è il "sound" che si porta dietro cose ripetute miliardi di volte,e finite col coretto (cui mi associo eh!?) W W Samuele!

Non serve "erudizione" per una base di cose che alzino serenamente e progressivamente la qualità di questo "senso comune", mettendolo anche sui binari d'attualità cui accenno sopra.

Certo-e parlo per tutti-Internet ha una storia e crescendo i dispositivi sociali aumenta anche la "concorenza"... ma proprio per abbattere questa-posto che sia auspicabile-oltre che per ravvivare l'interesse del proprio spazio, fondamentali potrebbero diventare certe scelte "editoriali" e di aggiornamento
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:Cosa è successo a Flp?
« Risposta #154 il: 22 Gennaio 2014, 18:42:27 »
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2014, 18:51:06 da caporaiss »

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Cosa è successo a Flp?
« Risposta #155 il: 22 Gennaio 2014, 22:59:20 »
4  punti + 1

1> la sodomia-teleologica perpehtrata dagli adesso-attivi-di-un-certo-forum-profilo ai danni degli adesso-passivi-di-un-certho-forum-profilo, si basa essenzialmente su una trasmissione-assimilazione-ritrasmissione di non-conoschenza-per-sentito-dire, un upgrade virale  di minchiate che viaggia sull'integrazione e la derivazione aculturale in un processo venereo evidentemente autoassertivo e autoadattante, il cui rush si manifestha nell'analità purulenta-figurativha delle ultime pipe aqquistate o, peggio ancorra, in quelle auto-costruitte, raggiungendo la lucidda perversione,  degna della drammaturgia dannunziana, ogniqualvolta s'inseriscano nella prima categoriah elementi della seconda.

2>twitter-sitipersonali-facebrutt-socialminchiaworks nell'integrare l'ohrmai collaudato forum si stanno sovrapponendo all'irrealtà di questi per-probabilmente sostiturilo completamente tra qualche tempo.

3>Il-girar-per-banchetthi-di-pipemonnezza-masticando-uno-sfilatino-alla-porcketta-mentre-nell'atrio-altri-s'apprestano-lieti-a-gareggiar-o-viceversa, ha ancora il fascino onirico dell'irrazionale; tuttavia la meccanicità del gesto e la blandah ricorrenza degli eventi fassì che il deficit mnesico, per quanto preoccupante, non sia talvolta del tutto irreversibile.

4> L'abbaglio dell'habbista che, figurando lauti guadagni-immehdiati-a-basso-sforzo-intellettuale, si lancia con imperizia e falsha modestia a caccia di babbei sulle piattaforme tecnologiche a guisa di kamikazzo, scatenando vere pearl harbour mediatiche con i loro instabili e fumanti zero,  zero come il valore culturale delle opere proposthe.

5>I distributori/tabaccari-imprenditori che, nel-gettar-l'acqua-al-proprio-culino, non si accorgono-o-fingohno-di-non-accogersi di creare randomicamente mosthri degni, per la loro improponibbilità, dei peggiori episodhi della prima serie di star trek.


Beam me up, scotty!
HMCIM

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa è successo a Flp?
« Risposta #156 il: 24 Gennaio 2014, 09:27:31 »
Beam me up, scotty
++++++++++++++++++++++++++++
Ho comprato le prime 5 stagioni di Star Trek, the next generation, in blue ray...

Io credo che l'immane importanze di questa serie-e di Trek in generale-non sia ancora stata sottolineata abbastanza... cosa c'entra con la Rete? E' il concetto di "utopia virtuale". Nella Rete si potrebbe distillare il meglio dal caos bestiale della c.d. "Realtà", facendo del distillato un "germe" per la realtà stessa; come si potrebbe farne un concentrato "basso" per piombarla ancora più in giù.

Star Trek ti fa "vedere" con estrema chiarezza come siano- potrebbero essere estremamente naturali tratti umani come la Solidarietà, l' Esplorazione, la Contrarietà al Denaro etc., una scienza avanzata e laica che più cresce e più avviluppa tutto in altro Mistero..., ove nessuna religione è esclusa da nessuna ragione, e viceversa.

Fantascienza? Qualcosa di più, che ti fa apparire come bizzarramente fantastica la nostra condizione di buffoni immelmati  in pregiudizi, sconcezze e venalità d'ogni tipo.

Sogni che non avverranno mai? Io direi che senza coltivarli non si oppone nulla a quella piombatura in basso, e che dunque l'utopismo è la condizione più concreta che si possa coltivare, perché il mondo rimanga comunque distinto dal Puro Inferno :). >Scusate l'OT ;D
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:Cosa è successo a Flp?
« Risposta #157 il: 24 Gennaio 2014, 11:12:37 »
a mari semu

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Cosa è successo a Flp?
« Risposta #158 il: 25 Gennaio 2014, 21:44:42 »
Beam me up, scotty
++++++++++++++++++++++++++++
Ho comprato le prime 5 stagioni di Star Trek, the next generation, in blue ray...

Io credo che l'immane importanze di questa serie-e di Trek in generale-non sia ancora stata sottolineata abbastanza...

Pienamente solidale, quando -in inglese- la voce introduttiva dice 'to seek out  new life and new civilizations',  annuncia, in sostanza, un'introspettiva, il viaggio dell'uomo verso la scoperta dell'uomo nuovo, l'utopia-tangibile, effettivamente al limite dell'universo cognitivo.

Se la season 6 non è grandiosa come le prime 5, mi permetto di suggerire perlomeno due episodi della season 7: parallels e the pegasus, 11 e 12, probabilmente i migliori dell'intera serie che introducono tra le altre gli aspetti più sorprendenti della fisica subatomica, quali il multiverso e la sfasatura rispetto al continuo spazio temporale, quest'ultimo affrontato (male-ma-pur-sempre-con-fascino) nell'episodio  3 della stagione 5, the next phase.
HMCIM

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Cosa è successo a Flp?
« Risposta #159 il: 29 Gennaio 2014, 17:24:55 »
Ci sono allarmi che preoccupano tutto il mondo della pipa.

"Ecco... se FLP chiudesse.... il numero dei pipatori che sollecitano il mercato diminuirebbe. E il mercato morrebbe. E anche chi non ci ha mai frequentato ne avrebbe un danno perchè dovrebbe tornare al clan."
(admin, post n° 51, TEMA: se chiudesse FLP...)


Speriamo non chiuda, non voglio ritornare al clan.


Essì...star trek ce fa 'na pipa.

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Cosa è successo a Flp?
« Risposta #160 il: 29 Gennaio 2014, 19:56:30 »
li famo neri  sti marzziani, li sfonnamo in salita come van impe ner 76 ar tur de frans!
HMCIM

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
Re:Cosa è successo a Flp?
« Risposta #161 il: 08 Luglio 2014, 17:27:38 »
Ci sono allarmi che preoccupano tutto il mondo della pipa.

"Ecco... se FLP chiudesse.... il numero dei pipatori che sollecitano il mercato diminuirebbe. E il mercato morrebbe. E anche chi non ci ha mai frequentato ne avrebbe un danno perchè dovrebbe tornare al clan."
(admin, post n° 51, TEMA: se chiudesse FLP...)


Speriamo non chiuda, non voglio ritornare al clan.


Essì...star trek ce fa 'na pipa.

Ho visto tanti giovani avvicinarsi alla pipa, scrivere in pochi mesi centinaia di post, per poi sparire per sempre. Chi ama la pipa, continua a fumarla, fregandosene dei siti. Non fosse così, il mercato sarebbe già in coma irreversibile da almeno una quindicina d'anni. Almeno così la penso.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa è successo a Flp?
« Risposta #162 il: 09 Luglio 2014, 14:58:39 »
Si, Longoni dice bene...perfettamente d'accordo con lui.
Però peccato vedere che un sito che, e non dico di questo sito, parlo di un altro ben noto sito, prima era così tanto attivo di post, discussioni, confronti adesso pare pian piano sempre più spegnersi, notare che l'entusiasmo in tale sito si perde è un po deludente e mi dispiace un po, ma in ogni modo non credo che questo comporti alcuna perdita di affezionati al mondo del fumo lento, chi ama fumare la pipa lo farà sempre, sito si e, sito no. Però credo anche che un po di entusiasmo e sana pubblicità proveniente da siti o, da altro, non possa che gioviare al nostro mondo e, forse i siti o le riviste come filmati possono funzionare anche di aiuto per tutti coloro che sono neofiti e necessitano di qualche piccolo consiglio o, solo desiderano un confronto...tra l'latro e, non so se voi ci avete fatto caso ma su you tube vi sono molti video inerenti al mondo della pipa e suoi affezionati ma, per lo più vengono postati da persone non Italiane, pare che noi Italiani siamo presenti su tale sito in minoranza e, a me pare un peccato poiché è anche esso un valido strumento di comunicazione, confronto e pubblicità, ma ciò sarà dovuto poiché in Italia si fuma decisamente meno la pipa rispetto a paesi esteri o piuttosto, ...è che siamo così poco tecnologici ?
« Ultima modifica: 10 Luglio 2014, 13:19:39 da StefanoG »

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Cosa è successo a Flp?
« Risposta #163 il: 09 Luglio 2014, 22:34:51 »
pipo a prescindere
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

rais

  • Visitatore
Re:Cosa è successo a Flp?
« Risposta #164 il: 10 Luglio 2014, 20:39:45 »
Cosa sia successo non lo so, ma di certo fumo la pipa da quando avevo 18 anni adesso ne ho 51 sono ancora qui vivo e vegeto.