Autore Topic: nuovi toscani  (Letto 17571 volte)

rais

  • Visitatore
Re:nuovi toscani
« Risposta #15 il: 24 Febbraio 2013, 13:03:49 »
eccone un altro

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:nuovi toscani
« Risposta #16 il: 24 Febbraio 2013, 13:47:32 »
pure noi ci rivoltiamo

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:nuovi toscani
« Risposta #17 il: 24 Febbraio 2013, 18:33:22 »
Mha, io mi rivolto-o mi entusiasmo- di più sulla sorte dei prodotti base, di cosa si aggiunge frega poco. Un uscere mio amico si sta convertendo al fumo lento con quelli al  cioccolato, e io stesso ho sugato dopo pranzo un Pedroni alla vaniglia con dello Stock ricetta originale, passando un simpatico momento... ah, i Pedroni, appunto, sono teneri, compatti, ben strutturati e rilevati proprio dalla MST... (fine dell'Esercizio Elvetico Brissago di cui Eppe vantò le Cimette?)...quesito a parte, di non scarso interesse, non capisco piuttosto tutto questo sfornare aromatizzati, quando già sono stati rilevati i Pedroni, che continuano a essere migliori-sempre gli aromatizzati- e a costare di meno ???
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2013, 19:00:20 da Borpega »
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:nuovi toscani
« Risposta #18 il: 24 Febbraio 2013, 19:03:13 »
avranno tabacco da buttare o scarto dei prodotti più "in" e lo pompano di additivi per coloro che abboccano.
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2013, 19:08:46 da rais »

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:nuovi toscani
« Risposta #19 il: 24 Febbraio 2013, 19:24:38 »
... quelli che danno boccate senza aspirare, e ne menano buon tempo, sono comunque soddisfatti senza rimborso. Da onnivoro phavae, devo dire che degni fin'ora ho incrociato i Pedroni (anisetta e vaniglia), il Guelfo rosso (estinto e dico pure purtroppo), e il De Medici all'Arancia (specie a sè, molto sugoso e singolare)... al di là di preclusioni ideologiche, critico gli aromatizzati del Toscanello, perché non riusciti nella loro stessa fattispecie, IMHO :-\
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2013, 19:26:18 da Borpega »
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:nuovi toscani
« Risposta #20 il: 24 Febbraio 2013, 19:38:02 »
sarà che appena sento dolciume ormai me la faccio alla larga, ma evidentemente i pasticciati di MST vanno alla grande perchè principalmente li fuma chi deve far fumo e farsi notare.

rais

  • Visitatore
Re:nuovi toscani
« Risposta #21 il: 24 Febbraio 2013, 19:40:44 »
(fine dell'Esercizio Elvetico Brissago di cui Eppe vantò le Cimette

le cimette però non son spuntature

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:nuovi toscani
« Risposta #22 il: 24 Febbraio 2013, 19:56:13 »
(fine dell'Esercizio Elvetico Brissago di cui Eppe vantò le Cimette

le cimette però non son spuntature

le spuntature colla polenta
le cimette colle orecchiette

(endecasillabo sporzionato con contorno di rima AbbA ccHH iiOO)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:nuovi toscani
« Risposta #23 il: 24 Febbraio 2013, 20:07:20 »
né rima e né endecasillabi.

Le spuntature son con le polenta
Con le cimette invece le orecchiette.
Tra punta e Cima Lei, se mi conscenta,
che differenza fa?  se me la mette
la mente mia sarà assai ben contenta.
Si impara sempre, e mai si è nelle vette...
Se Cime e Punte si distinguon dillo,
... lei mie son sporte e toste, da mandrillo :-X ;D
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2013, 20:10:50 da Borpega »
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:nuovi toscani
« Risposta #24 il: 24 Febbraio 2013, 20:11:35 »
le cimette son di Brissago (vedi Pedroni) le spuntature sono made in Italy (vedi Antico) o vecchi toscanello dal pack rosso a strisce bianche, della serie senza memoria non c'è futuro e così è successo. Le cime son leggere le spunte son maschie.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:nuovi toscani
« Risposta #25 il: 24 Febbraio 2013, 20:18:06 »
Okkei, sono la stessa cosa, da prodotti simili, di diversa marca. Il mio cronico disinteresse per la fattispecie (quando invece solo questo e l'accortocciamento consentirebbero IMHO la fumata soddisfacente in Pipa, che preservi anche il ruolo miscellatorio essenziale degli spazi interni) ha fatto  sì che nella vita cimette e-o spuntature le abbia solo "fregate" per fumate rarissime... Grazie Raisss.... :-*
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:nuovi toscani
« Risposta #26 il: 24 Febbraio 2013, 20:24:41 »
dopo aver provato il KY del nonno romano cimette e spuntature passano in secondo piano, meno male che la scorta ancora c'è.

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:nuovi toscani
« Risposta #27 il: 25 Febbraio 2013, 08:07:14 »
ok, mettiamo ordine: sono la stessa cosa come il virginia e il kentucky

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:nuovi toscani
« Risposta #28 il: 25 Febbraio 2013, 08:21:20 »
Mettiamo ordine anche in thopic: i Veneti sono l'unica cosa compiuta e assolutamente "viscerale" che dovrebbe imho rimanere, se ne dovesse scegliere uno. Chi è cresciuto ansimando per quei pacchetti bianci o verdi ("semplici"od "esportazione senza"), guardando ditoni di adulti che li sfilavano dalle tasche e spacchettavano, che li battevano per far sporgere il tubicino e tutto il resto, e quegli annusi a crudo... ecco, ero curioso di quelle sigarette  e corpi femminili in pari grado, qualcosa che dice tanto ma non me ne vergogno perché tanti e tanti si riconosceranno, della mia generazione in particolare, con riferimento alle citate confezioni.

Il primo toscanello venne presto, ne fumava un amico di famiglia molto intimo, e prima di sperimentarlo io (tralascio il thopic nel thopic di questi tentativi, se mai lo apriremo), ero convinto fosse la versione diretta di quei tubini nei pacchetti bianchi o verdi col Bastimento. Una sorta di evoluzione specifica, come dal bambino all'adulto, della medesima cosa....

.... e ieri me la sono fumata :o
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:nuovi toscani
« Risposta #29 il: 25 Febbraio 2013, 19:43:55 »
ok, mettiamo ordine: sono la stessa cosa come il virginia e il kentucky

e fumati in Puzzonato rendono ancora meglio