Autore Topic: nuovi toscani  (Letto 17561 volte)

rais

  • Visitatore

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:nuovi toscani
« Risposta #31 il: 23 Marzo 2013, 18:50:01 »
novità

http://www.tgcom24.mediaset.it/green/articoli/1087306/svolta-ecologica-per-il-sigaro-toscano.shtml


Ottimissimissimo!


"...portando i produttori di tabacco ad un uso razionale e limitato dei fertilizzanti..." in parole povere  meno merda chimica e più merda vera (quella buona di una volta, quella della nonna!)

"...e dei prodotti per la protezione delle coltivazioni, nel rispetto del suolo e delle risorse idriche..." più verde rame e meno porcai diddittidici.

Vediamo se avranno la faccia come il culo (merda-culo, ce sta stacce!) di aumentare i prezzi perchè ora il tabacco sarà "ecologico" e  "...lo sviluppo di una coltivazione rispettosa delle tematiche ambientali e socialmente responsabile..." ...chiaramente ha un costo...

Comunque, me sa che ci leggono...
...ma forse anche no. 

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:nuovi toscani
« Risposta #32 il: 23 Marzo 2013, 20:00:20 »
se ci leggono che si leggano che se non migliorano la qualità io smetto di fumarli sti  toscani.
non se ne può piùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù.

VOGLIAMO I TOSCANI BUONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:nuovi toscani
« Risposta #33 il: 29 Marzo 2013, 09:43:58 »
Toscano f.e.  ho bisogno di te.
Mi potresti dare una risposta a questa domanda ?
E' buono il Toscano Scelto ?
Questa mattina, dopo aver fatto colazione al bar uscendo, mi sono imbattuto in un signore che abita dove lavoro io, nel medesimo stabile, un signore con cui spesso chiacchero e,
ho notato che fumava un sigaro, così l'ho salutato e gli ho chiesto cosa fumasse, lui mi ha risposto che da tanto tempo fuma i Toscani e che, per lui il meglio di tutto è il
TOSCANO SCELTO, seguito dallo SPECIALE, ma il massimo è comunque il scelto.
Io non l'ho mai provato il scelto ne, lo speciale, fumo di norma il garibaldi ed a volte provo altro ma, mai provato il citato, sono buoni ? cosa costano ? c'è tanta differenza tra uno scelto e un garibaldi e gli altri ?
Tu, dall'alto della tua frequentazione coi Sigari cosa ne pensi ?...
« Ultima modifica: 29 Marzo 2013, 10:15:03 da StefanoG »

rais

  • Visitatore
Re:nuovi toscani
« Risposta #34 il: 29 Marzo 2013, 10:02:38 »
Mi permetto di precedere il buon toscano f.e., il toscanello speciale come ho detto in altro post è un antico ammezzato fatto stagionare senza cellophane, mentro lo scelto si avvicina molto all'EV ma con un gusto più arrotondato.
La forza nicotinica di entrambi è cmq abbastanza elevata, in particolare nello speciale.
Un mio parere ?
Lo scelto è senza dubbio da provare e a chi piacciono i sigari storici lo apprezzerà sicuramente, mentro allo speciale preferisco l'Antico in quanto la paletta aromatica gustativa è più buona.

Salutamu

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:nuovi toscani
« Risposta #35 il: 29 Marzo 2013, 10:11:45 »
Concordo

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:nuovi toscani
« Risposta #36 il: 29 Marzo 2013, 10:23:30 »
Ok grazie ragazzi.
Io ho solo notato, guardando il sigaro di questo signore che, rispetto al Garibaldi era decisamente più scuro, uniforme e bello pienotto, emanava un aroma decisamente più
pronunciato, all'inizio anche buono di tabacco maturo e buono, col tempo in fumata mi pare virasse ad un aroma più pungente salato e aggrssivo, .....puzzolente, passata
la metà nell'ultimo quarto mi pare che nell'aria emanasse meno zaffate aromatiche decidse e piene, meno puzzolenti. Comunque un sigaro bello da vedersi e gustoso in aroma.
Il signore in questione dice che per lui, il SCELTO è davvero il migliore,...ma è un fatto credo di gusti personali.
Da parte mia credo che, non lo proverò ora, credo che dovrei avvicinarmi lentamente e con calma ai vari toscani, altrimenti rischierei di non cogliere , capire il gusto le differenze,...arriverò anche a questi.

Domanda, tipica di chi di sigari non ci capisce na cippa, perdonate.
Quale toscano è meno puzzolente nell'aria ?...ho il problema che signori e signorine in cene e pranzi collettivi me la menano se accendo cose puzzolenti....quale è meno puzzolente ed invece regala gusto tabacco più sobrio, di solo tabacco maturo ecc ?
« Ultima modifica: 29 Marzo 2013, 10:42:54 da StefanoG »

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:nuovi toscani
« Risposta #37 il: 29 Marzo 2013, 10:28:46 »
col tempo in fumata mi pare virasse ad un aroma più pungente salato e aggrssivo, .....puzzolente.

Alle volte dipende dalla saliva di chi fuma, sul finale si sente...

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:nuovi toscani
« Risposta #38 il: 29 Marzo 2013, 10:44:47 »
aahhh cavolo, questo non lo sapevo proprio. Non sapevo che dipendesse anche dalla saliva personale.....

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:nuovi toscani
« Risposta #39 il: 29 Marzo 2013, 10:50:22 »
Copio ed incollo questo articolo tanto per intendere di cosa parliamo :

Toscanello Scelto Monorigine.
Sono ammezzati in confezioni che celebrano le 5 regioni dove il Kentucky viene coltivato in Italia.
La manifattura celebra così i coltivatori di questo tabacco che, con il loro lavoro, hanno saputo dare al territorio nazionale ricchezza economica e cultura agricola di eccellenza del settore. Questi nuovi cinque sigari di Toscanello Scelto Monorigine sono in edizione limitata con tabacco della singola regione sia per la fascia che per il ripieno.

Il sigaro Toscanello Scelto Valtiberina è un prodotto in edizione limitata, costituito da tabacchi della valle umbro-toscana; presentato nel 2012 per celebrare la filiera del sigaro Toscano ed il territorio che da vita al Kentucky italiano. Il tabacco utilizzato è selezionato tra le foglie più corpose, ricche di resine ed oli essenziali, che unite alla fascia scelta tra le migliori foglie crea nel Toscanello Scelto Valtiberina un equilibrio che dona al sigaro una tipicità assoluta, dal gusto pieno, saziante e gustoso.

Il sigaro Toscanello Scelto Veneto è un prodotto in edizione limitata, costituito da tabacchi monorigine veneti; presentato nel 2012 per celebrare la filiera del sigaro Toscano ed il territorio che da vita al kentucky italiano. Il tabacco utilizzato è ricco di sfumature aromatiche, equilibrato e dalla combustione eccellente; unito alla fascia selezionata ne fanno un sigaro molto docile, un Toscano unico nel suo genere, che compendia le più autentiche peculiarità della tradizione veneta.

Il sigaro Toscanello Scelto Valdichiana è un prodotto in edizione limitata, costituito da tabacchi monorigine toscani; presentato nel 2012 per celebrare la filiera del sigaro Toscano ed il territorio che da vita al kentucky italiano. Il tabacco utilizzato è una selezione delle foglie più gentili della produzione della Valdichiana; la lunga fermentazione ne riduce lentamente le asperità del tabacco permettendo l’evoluzione di gusti e aromi caratteristici. La migliore fascia, sapientemente curata secondo la lunga tradizione toscana, ne completa il gusto unico.

Il sigaro Toscanello Scelto Lazio è un prodotto in edizione limitata, costituito da tabacchi monorigine laziali; presentato nel 2012 per celebrare la filiera del sigaro Toscano ed il territorio che da vita al kentucky italiano. Il tabacco utilizzato è frutto di un seme unico e specifico di questo territorio, caratterizzato da una notevole forza nel gusto. Il lungo processo di fermentazione arrotonda e attenua le asperità tipiche di questo tabacco pur mantenendo la sua intensità. La fascia sapientemente selezionata ne completa questo Toscano unico nel suo genere e ricco di corpo.

Il sigaro Toscanello Scelto Campania è un prodotto in edizione limitata, costituito da tabacchi monorigine campani; presentato nel 2012 per celebrare la filiera del sigaro Toscano ed il territorio che da vita al kentucky italiano. Il tabacco utilizzato, tutto proveniente dalla Campania, è molto equilibrato e armonico con note molto intense grazie alla fermentazione in massa, unica nel suo genere e tipica per il tabacco del territorio campano. La fascia è selezionata per colore e solo quelle più chiare danno il loro contributo al sigaro.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:nuovi toscani
« Risposta #40 il: 29 Marzo 2013, 11:00:31 »
Non esattamente, Stefano :), prima si parlava dello Scelto "universale", che precedeva questi e che rimarrebbe poi, un poi che è ora perché questi monorigine starebbero "scadendo" proprio ora.

Per questi che citi, c'è un analogo 3d e non sono esattamente "nuovi", dato che li smettono, ancorché nati di recente.

Ciò mi permetto di precisare per amalmagare il 3d, non per invitare chicchessia verso quello giusto, ché somiglirmi a un "moderatore" mi fa scompisciare, nonostante la giornata liturgica ;)

P S: sarebbe a tale proposito utile un parere di chi tra i 5 somiglia di più all' Scelto "universale"... per me, i Valtiberina più chiari (mi ero illuso fossero tutti neri ma invece si ammarronano in altre confezioni, e cambiano, pur restando imho i migliori).
siamo inthopici fino in fondo

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:nuovi toscani
« Risposta #41 il: 29 Marzo 2013, 11:10:38 »
Concordo sul Valtiberina, con cui ho avuto breve ma intensa ed appagante frequentazione. Breve, per i motivi accennati da Borpapegamegamirkosalamandricociccio.

rais

  • Visitatore
Re:nuovi toscani
« Risposta #42 il: 29 Marzo 2013, 14:06:25 »
Concordo su Valtiberina e basta, ricordo che i monorigine sono a tiratura limitata, c'è un sondaggio però fra i rappresentanti di MST che girano per le tabaccherie e vogliono sapere quello che ha avuto più vendite, chissà forse un giorno ci faranno l'inthopico plug.

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:nuovi toscani
« Risposta #43 il: 29 Marzo 2013, 14:38:27 »
Concordo su Valtiberina e basta, ricordo che i monorigine sono a tiratura limitata, c'è un sondaggio però fra i rappresentanti di MST che girano per le tabaccherie e vogliono sapere quello che ha avuto più vendite, chissà forse un giorno ci faranno l'inthopico plug.


con tutti sti capiscitori stiamo a posto allora.
 ;D

rais

  • Visitatore
Re:nuovi toscani
« Risposta #44 il: 19 Marzo 2015, 16:25:49 »
Il toscano quello VERO non esiste più, ogni tanto mi concedo un antico ma se ricordo quello che era negli anni 80 come dice Giampiero Mughini "aborro" ecco il perchè di ogni tanto.........

Le ultime uscite a suon di scatole e statolette multicolori e variopinte sono solo una manovra commerciale per le casse di MST.

Tante cose.