Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Veis

Pagine: [1]
1
Off topic / Re:Buonasera a tutti!
« il: 06 Gennaio 2012, 14:03:57 »
quindi nel park lane 7 c'è burley e virginia giusto?

mmm.. mi piacerebbe sapere quali note di sapore sono del burley e quali del virginia...

2
Off topic / Re:Buonasera a tutti!
« il: 04 Gennaio 2012, 14:26:27 »
Proverò i virginia che mi hai consigliato! FVF o capstain, dipende anche dalla disponibilità in tabaccheria (anche se credo che da castellana in questo senso non dovrei avere problemi...)

Per quanto riguarda le considerazioni sui piaceri della vita, citerò il grande Monicelli, che in "parenti serpenti", un suo film, faceva esclamare ad uno dei protagonisti: "le cose belle della vita o sono illegali, o sono immorali....  o fanno ingrassare!"

Non posso non essere daccordo con lui... :-P

3
Off topic / Re:Buonasera a tutti!
« il: 03 Gennaio 2012, 15:39:03 »
In realtà a me il gusto torbato del latakia non disturba...
Quando fumo o lo passo dal naso mi piace, purchè non sia troppo marcato..

Mi dispiace che tu nn riesca ad apprezzare il gusto di una buona birra o di un buon distillato (anche se in realtà puoi ritenerti fortunato, visto che non sono certo cose che fanno bene alla salute... ;-)), io al contrario apprezzo molto una buona birra e apprezzo anche un buon virginia aromatico.
Per esempio ieri sera per esperimento ho provato a miscelare un quarto di park lane n.7 e tre quarti di early morning e devo dire di aver apprezzato moltissimo il risultato, i sapori dell'em, ammorbiditi dal park lane erano ottimi..

Credo che i miei prossimi acquisti in fatto di tabacco consisteranno nel provare una EM balkanica e un virginia come il full virginia o il capstain (quest'ultimo mi incuriosce particolarmente).

Saluti! :-)

4
Off topic / Re:Buonasera a tutti!
« il: 02 Gennaio 2012, 21:58:02 »
Mmmmm... da quello che mi dici credo che i miei gusti si orientino più sullo skift, l'aroma di affumicato (azzardo... simile all'aroma torbato di alcuni whisky??) è forse la nota che meno apprezzo di tutta la miscela early morning.

Solitamente fumo una o due cariche al giorno, l'ultima volta che ho scritto non potevo fumare perchè ero in casa dei miei e loro non sopportano nessun tipo di fumo (sono entrambi ex fumatori..).

Buon anno anche a te!!
:-)

5
Off topic / Re:Buonasera a tutti!
« il: 29 Dicembre 2011, 18:42:11 »
...se hai ancora del tabacco Amphora Original Blend beh, non buttarlo, con quello che costa il tabacco è sempre meglio cercare di fumarlo, per esempio l' Original Blend è una miscela che si presta davvero molto a tagliare altri tabacchi, è un tabacco regular, natural, ovvero un tabacco naturalmente aromatico, o almeno dovrebbe esserlo...tipologia di miscela tipca Inglese anche se non prodotta da Inglesi, ma considera che le miscele olandesi, svedesi, danesi ecc sono sempre più saporite, per cultura amano miscele aromatiche spesso pasticciate ecc, in ogni modo Park Lane 7 e Amphora Original Blend si prestano a tagliare altre miscele, anche se le due miscele si adattano a tagliare tabacchi differenti tra loro, alcune persone comprano Origianl Blend proprio per questo. Qualcuno mischia Park lane 7 aromatico con Original Blend, a me sicneramente, l'incrocio non è mai piaciuto . Io ricordo che, non riuscendo a fumare O.B. da solo decisi di tagliarlo, usavo per lo più Italia con spesso l'aggiunta di sigaro toscano che, aggiungevo nella dose che necessitava, e devo dire che la miscela a me piaceva così, semplice e rustica com'era...altrimenti tagliavo Original Blend con EM, con Early Morning in larghe dosi. La miscela era godibile senza dubbio. Prova, tanto hai già in casa early mornig per cui....

Primavera ed estate sono adatte, secondo me, al fumo di tabacchi freschi e profumati, naturali, come gli aromatici ( che a me NON piacciono ) , i verginiosi natural ( ovvero naturalmente aromatici ) i puri ( ovvero i mediterranei kentuchy e verginiosi chiari, rossi ecc ), per esempio Semois , Caporal , Land Tabak, difficili da reperire in Italia non si commerciano, poi le miscele Italiche come Italia, Comune e Forte, miscele a base di kentuky ibridato o nel caso di Italia aggiunta di orientali ma non di gran fattura e forse virginia, poi il buonissimo delicato Capstain scatoletta azzurra, delicato e buona fattura di virginia con leggero gusto di miele e fichi e fieno, fumata fresca godibile buona, poi il park lane 7 aromatico con il suo tipico gusto cioccolatoso, e le miscele superbe di casa Samuel e Gawith come, il Full Virginia Flake che secondo molti, e anche per me, è davvero eccezzionale, forse il migliore virginia che abbia provato anche se seono almeno 6 mesi che non lo fumo sigh, ma buono è anche il Best Brown ottimo, e particolare è il grousemoore, tabacchi di casa Gawith che haimè faccio un po fatica a reperire ma, spero che per la primavera/estate riesca a trovarli sono davvero il top, molto buono è anche l'unica miscela che mi piace di Robert Mc.Connell ovvero, lo Scottish Flake simile al Capstain ma, molto più variegato nella paletta gustativa aromatica. Tutti questi  posso consigliarteli vivamente senza dubbio, poi vedi tu, puoi provarli con comodo nel tempo.
Gustose fumate


Sai qual'è il problema?
Leggendo di tutti questi tabacchi mi è venuta una voglia di fumare che sto sbavando, ma dove sono adesso non posso! sigh!  :-[

Ti ringrazio di nuovo per io consigli, piano piano li proverò tutti, in primis proverò a tagliare l'early morning con l'amphora, magari lo rende un po' più leggero..  :)

Fumate variegate  :)

6
Off topic / Re:Buonasera a tutti!
« il: 29 Dicembre 2011, 14:40:01 »
Veis, io fumavo regolarmente 15 anni fa Amphora Regular ( busta marrone ), oggi il suo posto è stato preso da Amphora Original Blend ( credo sempre confezzione marroncina ) , ho smesso pure io di fumare da tempo prodotti Amphora, non mi piacciono propio più, all'epoca trovavo davvero buon il Regular, trinciato più grosso dell'attuale, gusto più deciso, pronunciato. Oggi non riconosco più tale prodotto, lo trovo di molto mutato, come tutte la linea Amphora, l'ultimo che sono riuscito a fumare era il Black poi, anche esso è mutato, ed è divenuto qualcosa che non riconosco più e, che non piace neppure. Non so come mai ma ora nelle miscele Amphora sento in modo pronunciato un gusto saponetta, e un gusto tabacco sapido, scialbo, boh. Io ricordavo i vecchi Amphora come tabacchi forse meno rifiniti nel tanglio che era più di grosso e gusti più decisi ma anche delicati e vari, sembrava un tabacco più naturale di oggi ...non so.
Pensa che ho un amico che ha la bellezza di 80 anni che, per lavoro ha sempre viaggiato per l'europa e, fumando la pipa amava dedicarsi al suo Amphora Regular che, fumava di continuo, praticamente aveva sempre la pipa in bocca, comprava all'esterso quantità di tabacco Amphora Regular che portava a casa, nascondendo le buste ovuqnue potesse, nelle mutande, nelle valigie, sotto al cappello che calzava, ecc..ecc...faceva scorta , all'estero lo pagava meno che in Italia. Oggi il mio amico ha la sua bella età, si è dovuto dare una calmata con il fumo, con il cibo e il bere, come putroppo capita a tutti dopo una certa età ma, la sue due fumate al giorno di pipa non rinuncia mai ma,...a conferma della mia impressione, ha lasciato per sempre i tabacchi Amphora da quando il suo amato Regular non è più tale, rimpiangendo il suo amato Amphora, e fuma altro.

Io avevo provato l'amphora come primo tabacco perchè è quello che più o meno consigliano tutti come punto di partenza... pensavo di avere io dei gusti particolari, ma vedo che anche tu hai sentito in quel tabacco quello che ci ho sentito io:  poco! (e quel poco per niente buono...)
Sinceramente mi dispiace farlo, ma a questo punto non so se buttarlo proprio...


Allora caro Veis, io fumo regolarmente in autunno ed inverno English Mixture e dedico i tabacchi verginiosi o, mediterranei all'estate, Early Morning è la base delle mie miscele, ma questa miscela la fumo anche da sola, solo che di recente ho notato che alcune scatole che avevo di scorta erano un po alterate, un po secco il tabacco anche se di poco, per cui bruciava in fretta, e anche il gusto era un po meno pronunciato così, quando lo trovo così fatto uso tagliarlo in modo deciso con Commonwealth poichè, questo english mixture è una miscela decisamente di gusto pieno, full, molto molto buono come tabacco, ottima produzzione, ecquilibrato, facile da caricare e fumare, brucia senza problemi di sorta, non crea acquerugiola e si fuma fino alla fine senza lasciare fondiglio , lascia una semplice cenere soffice, tabacco molto molto buono, gusto english mixture senza retrogusti strani, vari, senza gusti alcolici, la peculiarità di questa miscela è che ha un netto pieno gusto ed aroma affumicato, senza però disgustare, senza dare fastidio, ma appagando appieno, ti consiglio di provare, merita.
Taglio Early Morning con Commonwealth e il Dunhill guadagna di sfumature affumicate , di gusto pieno, la fumata dura maggiormente, e trovo che early morning non perda di gusto.
Entrambe le miscele credo siano di forza media e corpo medio, è il loro gusto e valore della fattura del tabacco a fare la vera differenza, specie nella miscela Commonwealth.
Squadron Leader è un altro paio di maniche, lo fumo bene da solo, che insieme ad early morning, mi piace anche così. Solo che qui early morning non viene per nulla modificato come in parte avviene con il commonwealth, il gusto di early morning un po prevalica, ma trovo che comunque la miscela migliori qualitativamente, early brucia finalmente più lentamente e dura di più, e la miscela si sente che ha più pienezza e bontà di gusto tabacco, ma ripeto, non c'è nel gusto ed aroma un vero cambiamento deciso, lo Squadron Leader è una english mixture molto molto ecquilibrata, pulita, regolare, non colpisce chi è abituato a improvvisi sentori vari di torbato o affumicato o, speziato, è amata da chi ama un english mixture delicato ed, ecquilibrato. Tabacco di ottima qualità e fattura. Nota dolente è che è abbastanza umido, un pochino ignifugo, non sempre facile da fumare. Tra le miscele english mixture di saca Samuel e Gawith ti consiglio nell'ordine Skiff, Commonwealth e Squadron Leader. Io di cose migliori non ne ho ancora trovate, anche se proseguo a fumare anche early morning , se pure non sia più buono come anche solo un anno fa, poichè ha in se ancora qualcosa che solo in early mornig percepisco e, apprezzo.
Per la quantità di tabacco con cui tagliare early morning, con commonwealth o Squadron Leader beh, è soggettivo, devi provare tu, fino a che trovi la quadra, io abbondo.
Gustose fumate..ciao ciao

Mi incuriosiscono molto queste EM che mi consigli, credo che come primo proverò il commonwealth, perchè se come dici squadron leader è un po' ignifugo e difficile, credo che non lo saprei ancora padroneggiare come fumata.
Grazie per questa spiegazione! Quando poi questo freddo inverno sarà passato dovrai consigliarmi tabacchi adatti alle calure del periodo estivo!!  ;)

Saporite fumate! Ciao!

7
Le pipe estere / Re:Pannocchiette
« il: 29 Dicembre 2011, 10:45:31 »
Ti ringrazio per la spiegazione!
Credo che mi toccherà provare una pannocchietta al più presto...  :)

Tu lo consigli con l'amsterdamer.. potrebbe essere una buona occasione per provarlo visto che ho sentito parlare molto di questo tabacco ma non l'ho mai assaggiato..


Molto belle le pipe di Mortensen, un po' complicato andare fino a Torino per poterle acquistare..  ;)

8
Off topic / Re:Buonasera a tutti!
« il: 29 Dicembre 2011, 10:14:43 »
Toh! Un bucinese! Il mondo è veramente piccolo!  :D

Il montevarchino ricambia volentieri la stretta di mano!  :)

9
Off topic / Re:Buonasera a tutti!
« il: 28 Dicembre 2011, 18:58:04 »
Benvenuto Veis  :D
...hei pure io fumo Early Morning e, spesso Park Lane 7, da tempo taglio o alterno anche Early Morning con Squadron Leader o, Commonwealth, entrambi di Samuel e Gawith. Anche io iniziai il viaggio degli English Mixture con Early morning ma, però il mio primo vero tabacco fu per l'appunto Park Lane 7, .....solo che si parla di 22 anni fa....sigh.
Stefano

Grazie per il benvenuto!

In realtà il mio primo tabacco non è stato nessuno di questi due, bensi l'amphora original blend, che ho fumato per 2 - 3 volte e poi relegato sul fondo del cassetto..
Se devo essere sincero per colpa dell'amphora ho rischiato di smettere con la pipa ancora prima di iniziare... quel tabacco mi disgustava..  ;)

Squadron leader che tipo di tabacco e'? In che misura lo misceli con l'early morning?? (sono agli inizi e sono impaziente di provare nuovi tabacchi e miscele!  :D)

10
Le pipe estere / Pannocchiette
« il: 28 Dicembre 2011, 13:49:34 »
sono incuriosito da questo tipo di pipe, che oltre ad essere economiche hanno un loro fascino  :)

leggendo un po' in giro mi sembra che i pareri su di esse siano contrastanti, voi che ne pensate? fumano bene o meglio lasciar perdere?

p.s
nel caso a firenze o in valdarno dove potrei acquistarne una? castellana le vende? (non mi sembra di averle viste esposte..)

11
Off topic / Re:Buonasera a tutti!
« il: 28 Dicembre 2011, 12:06:57 »
@lellykelly

P.S
complimenti per lo juzam nel tuo avatar.. devo dedurne che giochi a magic??


Quando, eoni fa, giocavo (smisi durante l'exp mirage), ero solito aprire di mano con:

swamp (ovviamente beta ;D)
dark ritual (ovviamente beta ;D)
ring (unlimited)
Juzam

poi mi sono disintossicato ed ho dato via tutto, ma LUI mi è rimasto dentro: la + bella carta di sempre  ;)

force of will!  ;D

scherzi a parte un'apertura niente male, anche se il nero non è mai stato il mio colore preferito  :)

12
Off topic / Re:Buonasera a tutti!
« il: 28 Dicembre 2011, 03:05:51 »
@lellykelly
mi dispiace davvero dover declinare questo invito ma giovedì non posso proprio.. mi impegno sin da ora a presenziare ai prossimi incontri se ne avrò la possibilità.. :-)

P.S
complimenti per lo juzam nel tuo avatar.. devo dedurne che giochi a magic??

@Olorin
devo confermare che Castellana è veramente una persona gentile e disponibilissima. Devo a lui il mio primo "assaggio" di EM, che mi ha regalato un po' del suo early morning personale per capire se poteva piacermi.

13
Tabacchi e bevande / Re:E.M. e Birra
« il: 27 Dicembre 2011, 21:41:05 »
Nella mia per ora brevissima esperienza di fumatore di pipa, io ho trovato molto gusto nell'abbinare early morning e whisky oban con ghiaccio.

Secondo me ottimo!

@Bucine
credo che proverò con il barricato...  ;)

14
Off topic / Buonasera a tutti!
« il: 27 Dicembre 2011, 21:21:43 »
Buonasera, mi sembra che questo sia il posto giusto per presentarsi!

Sono Matteo, 27 anni di Montevarchi (AR), fumatore dall'età di 18 anni, fumo la pipa da appena un mesetto e già la adoro, tanto che ho smesso quasi completamente di fumare sigarette.
Per ora possiedo 2 savinelli, nelle quasi fumo park lane n.7 flake oppure dunhill early morning, il tutto proveniente dalla tabaccheria castellana di firenze.
Leggendo FLP ho scoperto questo sito e non potevo non iscrivermi!  :)

Un saluto e buone fumate a tutti!!

Pagine: [1]