Autore Topic: Ciao Arnoldo  (Letto 1899 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Ciao Arnoldo
« il: 13 Gennaio 2014, 09:43:22 »
Un fumigante saluto ad Arnoldo Foà, campione dei pipanti italiani, che ora fuma in cielo. R.I.P.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Ciao Arnoldo
« Risposta #1 il: 13 Gennaio 2014, 10:17:59 »
Riposi in pace, in alto le pipe!

rais

  • Visitatore
Re:Ciao Arnoldo
« Risposta #2 il: 13 Gennaio 2014, 11:04:28 »
R.I.P.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ciao Arnoldo
« Risposta #3 il: 13 Gennaio 2014, 12:31:29 »
...e se non erro 98 anni !!! e poi dicono che fumare la pipa fa male !!
Riposa in pace grande attore e grande uomo che amavi la pipa.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Ciao Arnoldo
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2014, 09:43:32 »
amante del Clan se non erro
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ciao Arnoldo
« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2014, 10:51:52 »
Allego l'ultima parte di un' intervista fattagli nel 2004 :

Un fumatore molto particolare che non ha una marca di pipa preferita, "mai fregato nulla delle marche - conferma -. A me piacciono certi modelli, soprattutto le CANADESI non molto lunghe, e se mi piace non mi interessa che marca ha". Sul tabacco, invece, ha un gusto preciso. "Mentre giravo un film in Colombia - ricorda -, ho scoperto il CAPTAIN BLACK e, da allora, fumo solo quello. Anche se negli Usa ce ne sono cinque tipi, in Italia ce n'è uno solo che miscelo con un po' di CLAN".

Le pipe che lo accompagnano sono una cinquantina, anche se capita spesso che gliene regalino. "Mi regalano delle pipe che saranno anche bellissime, ma io così grandi e importanti non le fumo - esclama impugnando l'ultima pipa "firmata" arrivata in regalo. (nda Foà non riconosce la firma e, dopo avermi chiesto informazioni sul pipemaker, mi chiede di non rivelarne il nome) -. Mi hanno anche nominato presidente dei fumatori di pipa... Chissà, da quando non c'è più Pertini mi trattano come un icona dei fumatori... Ormai siamo rimasti così in pochi...".

Quando mi informa che si concede una decina di pipate al giorno, sono io che rimango sorpreso. "Ma sono pipatine - confessa -. Non la carico tutta, giusto qualche pizzico di tabacco?".

  Oltre alla simpatia e alla disponibilità dimostrata nell'occasione, non posso fare a meno di notare la brillantezza, la rapidità di pensiero, la memoria e la lucidità che sfoggia a 88 anni. Mi saluta ricordandomi che sono un ragazzino (ne avrei 51, quest'anno) e accetta di svelarmi il segreto della sua freschezza intellettuale.

"Il segreto? L'intelligenza, usare sempre l'intelligenza?".

 
Erb/mpcBuletin/gennaio2004

gennaio 2004

TRATTO DA - MPC -

Offline longonibruno

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 309
    • Mostra profilo
Re:Ciao Arnoldo
« Risposta #6 il: 25 Gennaio 2014, 10:17:28 »
R.I.P.