Autore Topic: Design pipario  (Letto 28259 volte)

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #60 il: 18 Ottobre 2017, 18:31:24 »
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Basilica_di_San_Miniato_al_Monte
Bisogna dire che in tal stupendo esempio di Romanico Fiorito
Molto si deve al finissaggio più che al design ;D
siamo inthopici fino in fondo

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Design pipario
« Risposta #61 il: 19 Ottobre 2017, 09:07:11 »
Forma e finissaggio.
Finissaggio, questo è un aspetto importantissimo della discussione sul "classico" che collega all'altra sull'artigianato.

https://pipedia.org/wiki/File:Wallenstein_flotsam_1.jpg

Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #62 il: 19 Ottobre 2017, 09:21:54 »
Certo, incide anche il finissaggio. Questo che vedo non mi piace...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Design pipario
« Risposta #63 il: 19 Ottobre 2017, 09:33:08 »
Certo, incide anche il finissaggio. Questo che vedo non mi piace...
Si chiama Driftwood, perché ricorda il legno corroso dalla corrente di un fiume, le ha fatte, con corrosione più soft anche Tom Richard usando sostanze corrosive naturali, mentre quelle di Wallenstein sono ottenute con corrosione chimica.
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #64 il: 19 Ottobre 2017, 10:09:03 »
Legni corrosi dalle acque ma direi anche rperti di mineralogia e zoologia fossile, sono esculusi dai Prolegomeni alla Ragione Inthopica, come Capostipiti Formali  ::) ;D
siamo inthopici fino in fondo

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #65 il: 19 Ottobre 2017, 12:28:53 »
Forme Capostipiti: 1) Billard-2) Bent Billard-3)Dublino-4) Apple-5) Lovat-6) Canadese-7) Cornetta-8) Galles-9) Ovale-10) Pot-11) Bulldog-12) Half Bent Rhodesian.

Capostipiti Formali: 1) Cucchiaio (pala)-2) Coppa (bicchiere)-3) Camino (forno, comignolo)-4)Mortaio-5) Alambicco-6) Bestiola (cane)-7) Pentola-8) Strumento Musicale-9) Cesta (sporta, cornucopia)-10) Cazzuola-11) Arma-12) Uomo-13) Punto di Domanda.

++++++++++++++++++++++++++++++++++
Riporto qui le Forme Capostipiti (fonte MPC) e le Capostipiti Formali (fonte mia opera Novostilvecchio), al netto del poema e delle disquisizioni per determinarne il numero di 13. Ovvamente è immaginabile, nel fanta-design, la sagoma d'una categoria sovrapposta a tutte le altre dell'altra categoria; o anche tutte tra loro e supponibili gradi intermedi, onde si crei un vortice immaginativo arrestabile in prototipi inediti o editi ma senza avallo "classico". Se immaginate altre Capostipiti formali o vi chiedete il perché di queste, andate a sciropparvi tutto il 3d o per lo meno il copia incolla di tutto il prolegomeno :-X ;D che potrei inserire in seguito
siamo inthopici fino in fondo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #66 il: 19 Ottobre 2017, 14:27:51 »
Grazie Paolo
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #67 il: 20 Ottobre 2017, 12:10:12 »
Finalmente qualcuno che specifia, half-bent Rhodesian, perchè una vera rhodesian deve così essere.

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Design pipario
« Risposta #68 il: 20 Ottobre 2017, 12:22:03 »
Cosa sia una Rhodesian nessuno lo sa, questa cosa l’ho scritta altrove e qualcuno mi è saltato addosso, ma ci sono almeno  4 correnti di pensiero, tra  cultori e fabbricanti, quindi, per me nessuno lo sa.
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Design pipario
« Risposta #69 il: 20 Ottobre 2017, 12:25:05 »
A me, una cosa che fa pensare alla Rohdesian è il fondo del fornello semisferico, a ciotola. Poi il cannello a sezione quadrata anziché circolare ci può stare.

Offline NCH

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1521
    • Mostra profilo
Re:Design pipario
« Risposta #70 il: 20 Ottobre 2017, 12:38:32 »
A me, una cosa che fa pensare alla Rohdesian è il fondo del fornello semisferico, a ciotola. Poi il cannello a sezione quadrata anziché circolare ci può stare.
Per Pease, per esempio, il cannello delle Rhodesian è tondo.
CVD
http://www.glpease.com/Pipes/Shapes/Bulldogs.php
I have a feeling we're not in Kansas anymore.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #71 il: 20 Ottobre 2017, 14:05:33 »
Cosa sia una Rhodesian nessuno lo sa, questa cosa l’ho scritta altrove e qualcuno mi è saltato addosso, ma ci sono almeno  4 correnti di pensiero, tra  cultori e fabbricanti, quindi, per me nessuno lo sa.

In effetti mi sembra la forma piu "liberamente" Interpretata anche dalle aziende dallo styling super classico...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #72 il: 20 Ottobre 2017, 15:00:11 »
In effetti non c'è univocità su questo shape, tuttavia ognuno ha diritto alla propria opinione.
Personalmente nell'espressione "half-bent-rhodesian" - come concetto - mi pare di scorgere della ridondanza.
Ovvero abbraccio la teoria che "la rhodesian" è già di suo nativamente semi-curva con fornello internamente cilindrico. E casomai può essere raddrizzata, diventando una "straight rhodesian".
Mentre una bulldog, che nasce dritta con fornello conico, se me la pieghi allora diventa una "bent-bulldog".
La questione forma del cannello mi pare essere molto secondaria e la paragono (per importanza nelle definizioni) al bocchino a sella o pieno.
Preferirei di no.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Design pipario
« Risposta #73 il: 20 Ottobre 2017, 15:22:20 »
Concordo con Ramon, anche se tra tutte le Rhodesian che posseggo forse l'unica che rispecchia i canoni del fornello cilindrico è la Peterson, Mentre altre, Radice o Ser Jacopo per esempio, pur rispecchiando il concetto di Rhodesian all'esterno, tendono ad avere la forma interna molto rastremata verso il fondo; forse per garantire comunque un adeguato spessore delle pareti del fornello...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline enrikon

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1166
    • Mostra profilo
Re:Design pipario
« Risposta #74 il: 20 Ottobre 2017, 17:16:09 »
Il nostro Rhodesian,  come foto profilo, ne ha una con cannello quadro, per l'appunto. Ma in effetti un cannello  tondo mi leverebbe ogni dubbio.
Poi c'è anche la rastrematura della testa, che nella bulldog è meno accentuata.
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2017, 04:51:48 da enrikon »