Autore Topic: pipe radice  (Letto 20839 volte)

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:pipe radice
« Risposta #75 il: 03 Febbraio 2017, 19:00:22 »

Troppe variabili pure nei posti dove cresce la radica...variabili metereoligiche ad esempio...e se poi lì ci è andato a morire qualche animale?? E non è raro. L"azione dell'uomo...inquinamenti vari... Queste son cose che il segantini non può sapere . iNo, per me è anche questione di fortuna

Concordo: la fortuna è sempre una variabile imponderabile ma necessaria! Vale anche con gli oggetti totalmente meccanici e non biologici...

...
La questione della crosta è, per me, falsa, altrimenti me pijo un pezzo de radicaccia appena colta , me la fumo a morire per un par d'anni e con la temperatura di combustione del tabacco se invecchia ben bene? Ma che stamo a di'? Le pipacce pure co' sei metri de crosta fumano da schifo.

Che una pipa pessima rimanga tale anche con la crosta non lo metto in dubbio.
Che una buona o ottima pipa possa migliorare ancora con una buona crosta (smoothness, dolcezza, capacità assorbente, ecc.), credo sia esperienza comune di molti fumatori. Mia lo è senz'altro. E su questo mi permetto di essere categorico perché ho avuto molteplici prove personali di quello che ho appena asserito...

Totò  Amorelli che ha radiche stagionate da oltre 6 anni, talvolta dieci e che bolle in caldaie de rame nun cià capito ' na mazza?

No. Infatti le sue sono ottime pipe, anche quelle delle serie minori, come molti di noi sostengono. Ciò sta a dimostrare che anche un buon trattamento ed una corretta stagionatura della radica fanno la loro parte.

Citazione da: Chauncey Gardiner
i costruttori comprano dagli stessi fornitori, che a loro volta si servono nei medesimi posti.
al di la di tutto, oltre al modo in cui è bollita ed essiccata la radica, la differenza percettibile, l'impronta tipika di ciascun markio, deve  giokoforza stare in qualke punto della lavorazione!

Giusto, anzi, secondo me, è giustissimo. Il valore aggiunto è l'abilità, o arte, di chi poi la radica la lavora.
Però, da quanto scriveva toscano f.e. in altro post, mi sembra evidente che anche la radica, dallo stesso fornitore può avere prezzi diversi. Questo mi fa pensare che comunque ci sia una selezione a monte della qualità e che ci siano artigiani che scelgono diversamente placche o abbozzi di diverso valore.
Non a caso, l'esempio di Amorelli, che anche nelle serie economiche fa ottime pipe, curando però anche la fase di bollitura e stagionatura della radica, mi pare indicare che  anche la qualità della materia prima e della sua lavorazione sono fondamentali o, quanto meno, molto importanti



...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:pipe radice
« Risposta #76 il: 03 Febbraio 2017, 19:40:27 »
Che è successo? Vedo che Duncan protesta ma non ho capito perché. Io resto dell'idea che qui bisogna ramazzare. Dal 2013 è sempre polemica. E basta su...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:pipe radice
« Risposta #77 il: 03 Febbraio 2017, 19:44:24 »
Certo che usare una foto del 118 Regione Marche, di questi tempi, per prendere per il culo gli altri denota una certa "sensibilità" d'animo!
Complimenti vivissimi!
in effetti...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:pipe radice
« Risposta #78 il: 03 Febbraio 2017, 19:46:53 »
Come sempre una discussione interessante è andata in vacca. Lucchetto
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it