Autore Topic: Fornelli da flake? Esperimento  (Letto 12262 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Fornelli da flake? Esperimento
« Risposta #15 il: 15 Marzo 2017, 09:17:31 »
Molto interessante la dicotomia Major/Bottega. Ma la bottega sarà davvero tale?
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Fornelli da flake? Esperimento
« Risposta #16 il: 15 Marzo 2017, 09:34:58 »
Certo che sì, ma non è questo il punto. Le major hanno concettualzzato il dispositivo e reso idoneo al mercato moderno; e con l'Escudo hanno fondato il protagonismo del Perique in Europa (slurp). nel St.James te lo sogni. La Macbaren è più che bottega, nel senso che ha in proprio anche le piantagioni, ma è organizzata come una specie di Major nazionale e sociale, approntando aggiornamenti mirati dei prodotti tradizionali per renderli comodi all'uso borghese tardo moderno.

Con SG le Major operano una difesa e promozione mediante distribuzione (e nulla da dire, anzi!), non entrando nel merito e anzi in teoria avvalendosi della unicità del prodotto, che è anche un "proprio" prodotto. Ovvio che un principio globale e mercantile si insinua semnpre, se non entrano in gioco i consumaturi che devono a loro volta promuovere ma disinnescando il pericolo del culto e del griffaggio controproducenti... e il pubblico Italiano è campione in questa forma di vassallaggio pro Major che confondono per pro autentico, come rappresntassero una specie di navalità rurale incomparabile (cosa non sbagliata, ma troppi i conti che vanno fatti in questioni super simboliche come queste) ;)
« Ultima modifica: 15 Marzo 2017, 09:37:58 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Fornelli da flake? Esperimento
« Risposta #17 il: 15 Marzo 2017, 09:51:51 »
L'Escudo... esiste sempre? Forse negli states...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Fornelli da flake? Esperimento
« Risposta #19 il: 15 Marzo 2017, 10:03:50 »
L'ottimo Escudo Petersen dovrebbe trattarsi di rimanenze. Il brevetto è passato al Navy Roll Dunhill che più volte è stato segnato al mercato Italiano, ma non si è mai visto. Parlo di brevetto perché il nome è diverso ma la scatola identica. Almeno così ho inteso. Il Navy roll (se Dunhill lo fa ancora davvero puoi sentire Lub su sta storia) è molto buono ma non all'altezza del Petersen, che a sua volta era quasi all'altezza dell'Originale. Io dico IMHO ma il Niubbo meglio sia acritiko quando mi legge...ahahahah ;D
siamo inthopici fino in fondo

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
siamo inthopici fino in fondo

NCH

  • Visitatore
Re:Fornelli da flake? Esperimento
« Risposta #21 il: 15 Marzo 2017, 10:11:44 »
esiste http://www.4noggins.com/a-c-petersen-pipe-tobacco.aspx
Gli Americani sono ambigui, quello in vendita da 4 N è dell'attuale produzione della Scandinavian Tobacco Group (STG), come si evince dalla foto ingrandita della confezione e dal fatto che il Petersen rimanente viene generalmente venduto alle Convention USA a 80/100 dollari.

Da Smokingpipes

Established in 1865 in Horsens, Denmark and finally acquired in 2000 by Orlik, Alfred & Christian Petersen was a family-run company that enjoyed success with blends such as Caledonian Curly Cut, Original Navy Cut, Paul Olsen's "My Own Blend" tobaccos, and, of course, Escudo Navy De Luxe. Escudo, our only entry under the A & C Petersen brand, was not originally blended by the Petersens, nor is it now, but A & C Petersen is the name most associated with the tobacco, so this is where we've left it.
« Ultima modifica: 15 Marzo 2017, 10:15:45 da NCH »

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Fornelli da flake? Esperimento
« Risposta #22 il: 15 Marzo 2017, 10:15:07 »
Il Dunhill lo presi tempo fa da Dubini. Non ricorda molto l'Escudo. Mi deluse.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

NCH

  • Visitatore
Re:Fornelli da flake? Esperimento
« Risposta #23 il: 15 Marzo 2017, 10:19:48 »
A me il Dunhill piace, comunque lui e l'attuale Escudo sono gemelli eterozigoti.

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Fornelli da flake? Esperimento
« Risposta #24 il: 15 Marzo 2017, 12:24:02 »
Ho sempre fumato tutto in tutto senza nessuna distinzione.
Ma pointer e un esperto?

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Fornelli da flake? Esperimento
« Risposta #25 il: 15 Marzo 2017, 14:59:17 »
Se pointer è Pintèr, a mio parere è esperto. Poi, come ognuno di noi, avrà le sue fisse, le sue manie, le sue idee. Ripeto che io non condivido talune sue impostazioni, che tuttavia hanno dignità.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Fornelli da flake? Esperimento
« Risposta #26 il: 15 Marzo 2017, 15:27:34 »
Ok, uno sbriciola un flake e lo mette in una Montagnard gigante e fuma, per cui tutto è uguale a tutto... Io trovo quelle forme perfette anche perché costringono a tempi e intensità di fumata adatti a una somministrazione molto densa in cui la fase di quiescenza porta a fermare quasi la combustione. Più profondità sarebbe utile all'esterno ma per definizione questi esperimenti in quanto tali si fanno al chiuso. La molta radica è una forma di protezione perché facimente si va, ancorché non rapidissimamente, dall'estremo del fornello freddo a surriscaldato da una vampa diramata dentro una sostanza molto compatta e sovente zucherina. Certe forme aiutano anche un assetto mentale... che tra l'altro impreziosirebbe anche la pipata con certi aromatici moderni, che molto compressi e intelaiati nel Burley agirebbero in modo simile a un Flake, anche nel succhiare dolcezza, che nonostante che è quanto molto facilmente si richiede e la dozzinalità di certi preparati compositi spesso sta solo nei nostri apriorismi. Poi resta l'eccellenza del Pressato elettivo, che forse anche per proprio pregio merita la devozione d'una pipata contenuta nei tempi. Imho per Voi, non Imho pel Niubbo ché deve registrare il tutto akritikamente ahahahaha ;D
siamo inthopici fino in fondo

Offline PeppeNappa

  • Cavaliere della Visione di San Dunillo
  • *****
  • Post: 77
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Fornelli da flake? Esperimento
« Risposta #27 il: 16 Marzo 2017, 14:18:17 »
I Flake inglesi  ci sono tradizionali da Major (la Tetrarchia celeberrima) e da Bottega... questi ultimi ci azzeccano poco coi primi, gli orfani del Bruno, Suore etc... non hanno ravvisato in quelli SG i loro amori, non c'è stata sostituzione, se non con i Tedeschi che somigliavano più a Tradizionali di Major che di bottega. Venendo a questi ultimi, l'origami studiato  per flake ulteriormente diversi da queste due categorie (i Mac Baren, ci vorrebbe un trattato), può funzionare a roulette russa; e non funzionare quando ti ritrovi stringhe rotte e dure, fette spesse etc... Questi li definisco, assai impropriamente, Broken Plug, nel senso che la solfa finale è catafottere una ghiaia irregolare, premere bene perché se duri tanto non fa tappo e bisogna comnq rimpicciolire le parti vuote, e goderli nel loro assetto, sia di spirito che di condizioni esterni... sono meravigliosi prodotti di nicchia la cui rappresentatività sull'insieme delle esigenze e modalità piparie è mediamente pari a un eccelso 0,1% per chi fuma le 18h (prescindendo dal costo); e al di là dei pareri oppostamente folkloristici, dare a questi tabacchi una rappresentatività impropria secondo la "riduzione di tutto  nell' Alto" è a mio avviso una catastrofe, culturale e pratica.

Ma, caro Salvo, la tua storia mi muove a profonda partecipazione.... non puoi fumare ma preferisci forse, visto che sei qui, fumare con la testa (a parte rileggere gli amici) piuttosto che dimenticare... insomma, gli argomenti che può sollevare la tua posizione sono di enorme delicatezza e interesse. E' molto stupido e forse al limite dell'offensivo provare ad aprire un 3d su queste casistiche (giocato sulle problematiche generali, senza nulla di privato e personale, ovvio); ma forse più stupido sarebbe non sondare l'eventualità che l'ideati  possa "piacere" anche a te.... nel qualcaso sarei a disposizione per collaborare, nutrendo il 3d con tutta la congerie delle problematiche sanitarie, e connessia Inthopia nei cosnumi.

Un abbraccio con stima
Paolo




Non so cosa dire, a proposito del 3d, certo se oltre al mio vi sono casi similari, magari ognuno potrebbe apportare il proprio pensiero e le proprie considerazioni, su un singolo caso ritengo che non ci sarebbe molto da dire e penso che l'argomento si "autoestinguerebbe" in breve tempo.
Tuttavia, se ritieni possa essere utile parlarne, io sono disponibile a dare il mio modesto contributo.

Salvo

p.s.
mi scuso con la comunità per essere andato fuori argomento
« Ultima modifica: 16 Marzo 2017, 14:20:30 da PeppeNappa »

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Fornelli da flake? Esperimento
« Risposta #28 il: 16 Marzo 2017, 15:05:38 »
Caro Salvo, un 3d su queste questioni marcia come noi non possiamo sapere e rappresenterebbe un passo storico per i forums di  genere... del resto cominciammo tutti in rete all'età dei rotvailer inthopci e ora siamo parecchi chi più chi meno attorno ai 60; e ad esempio cose lette o scritte del genere d'un giorno da leoni piuttosto che 100 da pecora, possiamo ben tenerle come fregnacce-diremmo qui-improponibili. Nessuno o quasi aprirebbe mai un 3d simile, e tanto più quando tra pochi uno dichiara il problema che ha avuto. Il tuo assenso dunque è già speciale nel caratterizzare il momento, al di là d'un libero contributo che forse ne aprirebbe diversi altri. Io ho il mio iniziatore, un medico, che ha dovuto smettere. Cmnq mi riservo di pensarci-sempre debba essere io ad aprire-; mentre senza questa tua avrei senz'altro, almeno per adesso, smesso di farlo.

Mi scuso anch'io con la Comunita per la digressione; e con l'occasione la ringrazio pure, nelle persone di gestori e responsabili, per lo spessore umano e l'autenticità che questo Sito immancabilmente ispira....

Paolo
« Ultima modifica: 16 Marzo 2017, 15:11:55 da Nic Salamandra »
siamo inthopici fino in fondo

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Fornelli da flake? Esperimento
« Risposta #29 il: 16 Marzo 2017, 17:52:01 »
Condotto felicemente a termine l'esperimento posso trarre le seguenti conclusioni.
Probabilmente l'indicazione di elezione su fornelli bassi e larghi vale ove si intenda caricare il pressato in forma intera o quasi (quello che viene detto con termine brutale "katafottere"). Dacchè io, invece, sono abituato a trinciare, sebbene a pezzettoni, qualsiasi tipologia di pipa ben si adatta, senza problemi di conduzioni o di "tappi" incombusti sul fondo.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it