Autore Topic: Cosa state fumando?  (Letto 1344095 volte)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #3390 il: 25 Gennaio 2017, 18:52:20 »
Si, concordo in pieno con te caro Capo e, non per piaggeria,
non lo dico per qualche ragione non tanto dissimile dalla
ruffianeria ma, perchè la penso davvero come te, voglio dire,
da fumatore appassionato del tabacco Italia trovo che, nonostante
tutto questo tabacco meriti più di quanto si dica, troppo spesso
bistrattato, anche a mio avviso è meglio del Le Baron e dell'Allegro,
anche se di fatto questi sono altra cosa, l'italia ha scelto la strada
quasi della totale monotonalità di gusto ed aroma, marcatamente naturale,
agreste, dal tipico gusto del toscano kentucky, proprio questa scelta
che ha rinforzato il proprio gusto naturale e puro del toscano l'ha
reso più tipico ed unico e, gustoso, sobrio, ed ha ben delineato il prodotto
la strada della semplicità ha fatto bene al prodotto in se, l' Allegro come
ben dice il nostro Cristiano ha più dolcezza in gusto, io dico che ha anche
più sfumature in fumata e, a crudo un odore differente dai nostri italici naturali,
a me ricorda certi tabacchi Olandesi o del centro Europa naturali, anche
in fumata ciò emerge, ma in modo sempre molto sobrio e leggero direi sfumato,
per cui si rischia di cogliere più il sapore del kentucky che, altro sapore che, invece
c'è, e ben saporito, ma nonostante questo pregio e pur trovando assai piacevole
questo Allegro mi pare sempre che gli manchi uno step per giungere al gradino
di bontà e corposità in gusto dell'Italia, l'Allegro merita come tutto giorno e
soprattutto per l'ottimo rapporto qualità prezzo ma nell'insieme comunque, a
mio avviso e per i miei gusti del tutto personali l'italia, resta più gustosa, saporita,
saziante, la prima fumata della mattina ho quelle tre o quattro prime tirate che,
sono per me sublime un apriti cielo, direi che se da solo è un buon tabacco
davvero,  tagliato con un Virginia naturale come il Capstan è perfetto, molto buon
il taglio con le cimette Mastro Tornabuoni se pure non una fumata per tutti per via
della forza decisa, del corpo che aumenta e, del gusto fortemente deciso pieno marcante,
non è quindi per tutti tale mix, ma anche in questo caso per chi regge la combinazione
è ottima, ho sperimentato anche la combinazione con il park lane 7 e devo dire che
non è male affatto quindi, questo tabacco nostrano italiano è davvero cosa ben fatta
in quanto si presta bene al taglio, la chiave di volta se vogliamo così dire, è stata
l'azzecata idea di dare un tabacco monotematico, dal gusto sobrio e pulito, adatto
a tutti e per tutti, ma non per questo sciapo tutt'altro ha buon gusto di kentucky italiano
che porta con se quel sapore di legna e di foglie secche di brace e autunno che tanto
io amo, quindi io voto Italia.
Fermo restando ciò, credo che, per chi in Italia cerchi tabacchi naturali da usare
come tutto giorno, poter inframezzare fumare di Italia con altre quali Le Baron e
Allegro sia un diversivo naturale e, appagante, son pur sempre prodotti davvero
che, per qualità e prezzo e, piacevolezza del gusto naturale agreste, meritano
la fumata, poi i gusti son personali e quindi...ad ognuno il suo.

Italia + Allegro + spruzzata cimette in...Savinelli
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2017, 19:06:00 da StefanoG »

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #3391 il: 25 Gennaio 2017, 19:23:14 »
Early Morning in Charatan
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #3392 il: 25 Gennaio 2017, 19:35:11 »
Non capisco Stefanino di che Allegro parla (sono due)
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #3393 il: 25 Gennaio 2017, 19:55:22 »
Penso gusto pieno - trinciato per pipa - qui solo quello c'è ma per me è una ciofeca a sto punto meglio Le Baron de li cuglion, ma ripeto si devo aggiungere le Zippili l'Italia nun se batte.

Le Nuvole in Amorelli snails 4/4

La punzonatura 4/4 che troviamo nelle Amorelli texturizzate (snails-fertility-wriggle-old root-flovery-Gibellina-kentucky) rispetto alle texturizzate normali hanno tutta la testa lavorata senza zone lisce, tempo fa altrove qualcuno a cui piaceva il tipo di lavorazione non era entusiasta perchè quelle zone di liscio non le piacevano, (il top dei professori non ha saputo dare una risposta, quando essa già c'era)  Totò ha risolto il problema lo scorso autunno, ma il costo però non è lo stesso, perchè viene considerata una elaborata semplice. (120 + 50)
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2017, 20:01:46 da caporaiss »

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #3394 il: 26 Gennaio 2017, 00:32:48 »
S. G. Golden Glow in Jeantet
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #3395 il: 26 Gennaio 2017, 00:49:10 »
Con tutta la buona volontà, a me l'Italia da solo non riesce a piacermi più, mi stucca (alla toscana) nel senso che ci trovo delle note - esagero, eh - nauseanti, quasi da aromatizzato. Ne ho ricomprata una busta di recente, ma nulla, se non lo allungo con cimette o altre sbriciolature di toscani non riesco a finire la fumata... ???

L'allegro (ma parlo del giallo, l'altro non mi aveva entusiasmato) lo trovo invece piacevole (ma ovviamente meglio se cimettizzato  ;D)

rais

  • Visitatore
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #3396 il: 26 Gennaio 2017, 08:50:49 »
L'Italia lo uso come condimento, puro non lo sopporto proprio neanche io.

Dunhill DLNR in dunhill shell gr. 2

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #3397 il: 26 Gennaio 2017, 10:19:05 »
Con tutta la buona volontà, a me l'Italia da solo non riesce a piacermi più, mi stucca (alla toscana) nel senso che ci trovo delle note - esagero, eh - nauseanti, quasi da aromatizzato. Ne ho ricomprata una busta di recente, ma nulla, se non lo allungo con cimette o altre sbriciolature di toscani non riesco a finire la fumata... ???

L'allegro (ma parlo del giallo, l'altro non mi aveva entusiasmato) lo trovo invece piacevole (ma ovviamente meglio se cimettizzato  ;D)
a me piace più il "gusto pieno" perchè non necessita di addizioni
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #3398 il: 26 Gennaio 2017, 10:19:24 »
PL7 in Chacom Virgin
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #3399 il: 26 Gennaio 2017, 10:35:53 »
Buon giorno ragazzi, perdonate il ritardo, ...Nic dalle mie parti si può solo reperire l'Allegro gusto pieno,
ed è quello che fumo io. Condivido ciò che dite, ciò nonostante non sono negativamente predisposto
verso questo prodotto, che non pongo certo sul podio dei papabili tabacchi naturali, agresti, siamo
distanti da un Semois, da un Land Tabak e, pure l'italia, a mio mero avviso l'è superiore, per corpo
e forza e, per gusto che nell'Italia è più saziante, più corposo, cremoso, rotondo e soffice vellutato
ma, con tratti di ruvidità e spigolosità pungente che sono le proprie evoluzioni tipiche di questo
kentucky Italiano, nonostante ciò l'Allegro lo ritengo, se pure come già detto io, lo trovi meno
appagante dell'Italia, un buon prodotto, adatto a fumate dal gusto naturale che rimembrano
l' agresticità della campagna, senza però davvero essere ruvido deciso maschio e, senza saziare d'oltre
modo, ciò lo rende adatto come tutto giorno, può soddisafare un po tutti, certo non le persone molto
esigenti, come tabacco da miscela lo vedo bene, quando si cerca qualcosa di leggero dal gusto naturale
bilanciato sobrio ma agreste.
Ora rientra fra i miei tabacchi preferiti, certo non il preferito,  gli preferisco l'Italia, le cimette o, un Buttero
che però, ho bisogno di tagliare ed ecco che quindi posso tagliare non solo con l'Italia ma, forse pure con
l'Allegro, così come posso tagliare con l'Allegro  il Park Lane 7, il Capstan, credo l'Allegro si presti e, quando
non ho troppe esigenze si presta anche fumate in purezza, mi soddisfano quindi, non sarà il mio preferito
ma certo in cambusa una busta di Allegro sul mio battello ci sarà sempre o, spesso, poi ripeto, altri tabacchi
mi piacciono di più e questo è un modo per variare un pochino senza allontanarmi troppo dai miei gusti,
ribadisco che Allegro è una degna alternativa per chi cerca un tutto giorno naturale sobrio agreste che si presti
per corpo forza e gusto a molteplici fumate continuative nella giornata, e non dimentichiamo ...economicissimo.
Penso che questo tabacco possa piacere a chi fuma Italia, Comune, Forte. Ha infatti - coi medesimi - certe affinità,
pur distinguendosi nettamente da ognuno dei tre. Potrebbe essere gradito anche da chi preferisce le miscele di tipo
regular, dai gusti non troppo marcanti e sazianti quindi, magari non piuttosto robuste.

L'Italia dite che, vi sentite un certo gusto addizionato di qualche nota eccessivamente
dolce, zuccherosa o, artificiale ?  davvero ?  strano davvero io, non la sento. Non dico che
voi vi stiate sbagliano e che io ho ragione , non mi permetterei mai, no no...dico solo che
la cosa mi fa pensare, io proprio questo sapore aggiunto aromatizzato non lo percepisco,
vi sento solo gusto di Kentucky toscano, la mattina in cui in genere si percepiscono
meglio i sapori, non vi sento gusti artificiosi ma solo buon gusto di legna, cuoio, foglie
secche e  braci, non so....forse voi siete più sensibili e lo percepite, comunque a me
questo Italia piace assai, più delle passate produzioni quelle sì erano un pochino aromatizzate
e, ora tagliato con Capstan o Park Lane 7 o/e cimette/buttero è la poteosi, non so, ora
come ora se non ho tra le mani un Semoise o altro che per i miei gusti merita assai,
riempire la pipa con questo semplice tabacco trovo che sia, assai piacevole.

Italia in Savinelli
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2017, 16:53:44 da StefanoG »

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #3400 il: 26 Gennaio 2017, 10:52:05 »
Stefano, non le definirei necessariamente dolci e zuccherose, il kentucky si sente (ma mi par blando) però il risultato è sempre una lieve nausea, indipendentemente dalla pipa. Questa sensazione è andata maturando negli anni, fumavo regolarmente l'Italia fino a qualche anno fa...boh, non nego che la cosa mi dispiaccia (infatti ogni tanto ci riprovo), ma mi sa che con l'Italia - puro - ho chiuso... :-\

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #3401 il: 26 Gennaio 2017, 12:27:25 »
Ribadisco quanto scritto altrove: per ma l'allegro gusto pieno è troppo "sigarettoso"...
gli trovo un gusto "cartaceo" che me lo ha fatto decadere...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

rais

  • Visitatore
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #3402 il: 26 Gennaio 2017, 12:29:59 »
Infatti, e anche il Comune che amavo così tanto, meno male che adesso ci sono le spuntature di Zippilli, cambiate rotta  ;)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #3403 il: 26 Gennaio 2017, 17:05:44 »
Si, capisco ragazzi capisco...non avete affatto torto, dite bene.
Però, pensavo pure,  fumare il Buttero ammezzato nella pipa o, le Cimette Zippilli
non è cosa propriamente per tutti, dai su forza ragazzi diciamocelo, questi
tabacchi sono senza di dubbio eccezionali, veramente naturali, buoni, gustosi,
ma va anche detto che sono per pochi sono per davvero pochi, per coloro che
reggono tabacchi dal gusto marcato e deciso, per persone che si sono rodate a
furia di fumare la pipa, avezzi a gusti naturali e anche a ciò che è bello ruvido,
forse e, dico forse, anche per chi ci capisce e, per chi senza di dubbio tollera
un prodotto di corpo e di forza decisa, non tutti reggono e/o hanno tale possibilità
e potenzialità, ho un amico fumatore di pipa, accanito, che ama tali prodotti ma
non li regge per forza che esprimono, come fare allora ? cosa fumare ?....ecco che,
forse, a dare una mano entrano in gioco prodotti quali l'Allegro, Le Baron, l'Italia ecc
....non saranno la poteosi, ma fanno degnamente il loro.
Detto ciò, lo ripeto, c'è di meglio dell' Allegro o del Le baron e della nostrana
triade, ma c'è pure di peggio, il loro per me resta un più che degno fumare.
In fine, faccio fatica a considerare che sia peggiorato questo italia, per me era
peggio prima quando un ibrido di Virginia e, un ibrido di orientali non riuscivano
a dar vita ad un proposito, volto a dar luogo ad un tabacco che avrebbe dovuto
donare in fumata evoluzioni degne di nota, quello si era un tabacchino per me
anonimo e mal riuscito, imitazione sciapa di altri prodotti esteri, senza contare
quella alcolica liquorosetta profumata che portava che, viva Dio ora è stata
eliminata, no io penso che oggi questo tabacco sia meglio e, assai.
Fermo restando che la mia è una mera mera opinione che vale per quel che
vale, poco assai.

Italia + Allegro in Anatroccolo
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2017, 17:11:03 da StefanoG »

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Cosa state fumando?
« Risposta #3404 il: 26 Gennaio 2017, 17:51:33 »
kentucky da foglia in radice rind 55