Autore Topic: Pipe usate!  (Letto 7081 volte)

Offline Psicoblu

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 698
    • Mostra profilo
Pipe usate!
« il: 03 Ottobre 2004, 23:47:52 »
So che se avessi cercato su FLP avrei trovato un mare di informazioni a riguardo, però mi son detto "non è forse bene aumentare le nostre stive di informazioni preziose per noi e per chi verrà a navigare da queste parti?"

Così vi chiedo, quali operazioni di pulizia e "sterilizzazione" necessita una pipa usata che capita fra le nostre mani?
La cosa mi interessa perchè potrei comprarne una!
"Io vo' gustar quanto più posso dell'opra divina!"
Tosca-2° atto-Puccini

Offline Freddy

  • Grande Ustionato della Mano Sabbiata
  • *****
  • Post: 98
    • Mostra profilo
    • E-mail
Pipe usate!
« Risposta #1 il: 04 Ottobre 2004, 20:28:59 »
Onestamente non mi ha mai attirato gran che l' acquisto di un... usato, anche se so che molti non la pensano come me.

Da qualche parti ho letto di vigorosa abrasione del fornello, passaggio di scovolino con alcol etilico (quello inodore e insapore per liquori) nel cannello (magari lasciandocelo qualche ora), altrettanto per il bocchino, che magari andrebbe lucidato esternamente con pasta abrasiva.

Forse qualcun altro ha ancora altri consigli...

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
pulizia !
« Risposta #2 il: 04 Ottobre 2004, 21:36:15 »
Una pipa è un pò come lo spazzolino da denti (è soltanto una mia opinione) comunque,dovendo comrare una pipa "rodata" è sempre meglio scegliere una bella di gran marca, perchè generalmente chi le compra,poi,non le fuma per non sciuparle.
Una pipa usata va trattata piu o meno come una tua pipa che non fumi da mesi, con maggiore cura per il bocchino,l'ebanite contiene molto zolfo e che tende a sterilizzare quello che c'è sopra,vanno rimosse, invece,
eventuali tracce calcaree,si può usare tranquillamente il vetril, e dopo averlo asciutto strofinarlo con silicone per ridargli il nero brillante( dopo va rimosso accuratamente).
Il fornello se necessario pulirlo senza rimuovere lo strato di carbone etc.(lo sanno tutti) per disinfettarlo basta bruciarci dentro un poco di buon tabacco dopo aver pulito il bocchino.
Si possono prendere malattie da una pipa usata, anche se ben pulita ?
Si ! : La Forfora, Il gomito del tennista, L'alluce valgo etc.
Suerte!

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Pipe usate!
« Risposta #3 il: 05 Ottobre 2004, 09:15:48 »
Non entro nel tecnico (nulla da aggiungere a quanto sopra scritto), ma faccio una considerazione generale ... un tempo io non avrei mai pensato di acquistare delle pipe usate, ma col passare degli anni m'è capitato e non me ne sono pentito. Una vecchia dunhill, con più anni di me sulle spalle, se unsmoked sarebbe stata inaccessibile per le mie tasche, e invece mi ritrovo a godermela ... certo, il fascino di fumare per la prima volta una pipa intonsa è inarrivabile, ma dopo qualche fumata pure lei avrà lo status di "usata". Sul discorso igienico, è pura tara mentale (che pure io in passato avevo): quando andate al ristorante, non avete mai pensato che mettete in bocca forchette slinguazzate da migliaia di persone? Quando andate al bar, non avete mai pensato che portate alle labbra bicchieri sui quali s'è posata la saliva di una miriade d'avventori? E siete così sicuri che i gestori abbiamo igienizzato posate e bicchieri per voi più di quanto voi non possiate igienizzare una pipa per voi stessi?
Ovviamente c'è usato ed usato, ma se una volta il rapporto nuovo/usato era di 2 a 1, in termini di esborso, noto che ultimamente il rapporto è più probabilmente 3 a 1, sempre consideranto usati in ottime condizioni ... e di questi tempi ...
il pessimo Slow

Offline Psicoblu

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 698
    • Mostra profilo
Pipe usate!
« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2004, 13:33:12 »
Personalmente non sono afflitto dalla tara dell'igene, dati gli esempi riportati da Slow, inoltre una forchetta di un ristorante entra nelle bocche di migliaia di persone, una pipa non in più di una o due!

Certo, se lo stato della pipa è talmente pessimo che l'occhio e la mente cominciano a fantasticare su come e su quanto è stata addentata, è meglio, forse, lasciar perdere.
Comunque il limite rimane strettamente personale!

Esperienza da provare, e chi sa che non mi trovi bene e mi ripeta in futuro!

Grazie per i consigli per le pulizie invernali :wink:
"Io vo' gustar quanto più posso dell'opra divina!"
Tosca-2° atto-Puccini