Sondaggio

Avete mai acquistato pipe per caso ?

si una volta, era una dunhill da cesto da 15 euro
1 (10%)
no, mai
3 (30%)
sempre e sempre dunhill trovate ai mercatini
1 (10%)
sempre e sempre dunhill trovate in pipe da cesto
0 (0%)
si perchè sono PROFESSORE/CAPISCITORE e devo dire così
1 (10%)
acquisto sempre "per caso"
2 (20%)
acquisto per caso ma non conosco le pipe IL CIOCCO
1 (10%)
ho acquistato più libri che pipe e quindi ho fumato pochissimo e sono laureato in pipologia forummistica/chattistica di cialtronerie
1 (10%)

Totale votanti: 9

Autore Topic: Pipe acquistate "per caso"  (Letto 29013 volte)

rais

  • Visitatore
Pipe acquistate "per caso"
« il: 16 Giugno 2013, 14:23:05 »
Si è detto molto nel passato di pipe e tabacchi ed ho visto scrivere le cose più strane, ma la ciliegina sulla torta è stata proprio stamattina nella chat di un alro forum, un noto personaggio dei forum pipari, nonche pluridecorato moderatore, scriveva che ha acquistato una dunhill "per caso".
Innanzitutto vorrei capire se anche a voi è capitato ?
Poi mi ha spiegato che nelle pipe da cesto una volta aveva notato 15 dunhill a 15 euro l'una rodate e quindi ha acquistato la sua dunhill a 15 euro "PER CASO".
Volevo chiedervi se anche a voi è capitato ciò e se avete mai visto una dunhill fra le pipe da cesto almeno una sola volta nella vostra vita.

Questo ancora è il mondo dei forum e dell'alta professionalità che regna fra i massoni e i borbonici di chi è approdato per prima sulle pagine del web, io stento a credere se qualcuno ci ha presi per imbecilli o pare che hanno a che fare con i burattini, non ho potuto mandarlo a quel paese altrimenti mi prendevo l'ennesimo ban  :D :D

IL SONDAGGIO E' APERTO

Sabbinirica !!
« Ultima modifica: 16 Giugno 2013, 14:33:29 da caporaiss »

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #1 il: 16 Giugno 2013, 23:16:06 »
Io ho votato per: acquisto per caso ma non conosco le pipe IL CIOCCO

Di fatto non conosco le pipe il ciocco, ma acquisto per caso.

Noi purtroppo non disponiamo della necessaria competenza atta a scindere il bene dal male

Noi purtroppo non sappiamo che la castello è dolce e vabbene cor virginia, soprattutto la shape 55
Noi purtroppo non sappiamo che la dunhill è più neutra e vabbene coll'inglese

Noi purtroppo non sappiamo che la timm1000 è ottima, ma purtroppo non più importata
Noi purtroppo non sappiamo che i mcclelland sono buoni e il kentucky bird, invece, un po' meno perchè aromatico
Noi purtroppo non sappiamo che spesso è bello fare gitarelle in svizzera per comprare quello che da noi non arriva
Noi purtroppo non sappiamo che il fvf è buono ma è molto umido
Noi purtroppo non sappiamo che ai mercatini si trovano pipe mirabolanti a quattro soldi
Noi purtroppo non sappiamo chi è il responsabile  del primo disastro nella metro di parigi il10 agosto 1903, a Couronnes
Noi purtroppo non sappiamo un sacco di cose.

Per fortuna qui in rete esistono personaggi che, nella loro infinità bontà, mettono a nostra disposizione il verbo universale, illuminandoci con i prezziosi consigli, ammaliandoci talvolta con le proprie opere da acquistare a prezzo onesto, possibilmente in mp.

Che bello, purtroppo, sapere queste cose.


























HMCIM

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #2 il: 17 Giugno 2013, 11:15:55 »
Io ho votato acquisto per caso.

Acquisto per caso e lascio per casa.


"Collezionare pipe é un hobby molto diffuso e frequentare i mercatini ci permette di comprare pipe a prezzi convenienti e di marche difficili da reperire. Innanzitutto prima dell'acquisto di una pipa bisogna avere chiaro se comprare un oggetto nuovo o di seconda mano: rodato, usato, o non. Inutile dire che una pipa nuova segue, piú o meno i prezzi di listino degli importatori e che il prezzo che pagheremo al vecchietto venditore del mercatino non sará di molto piú basso di quello di un onesto rivenditore. Discorso diverso se trattasi di una pipa non fumata ma "vintage". In questo caso i prezzi possono anche superare notevolemente quelli del nuovo e soprattutto con determinati marchi e determinate annate possono raggiungere anche cifre considerevoli. Dunhill, Sasieni, Charatan e Castello sono senza dubbio alcune tra le marche piú prestigiose che come il buon vino acquistano valore col tempo. Va da sé che per vintage non fumato si intendono pipe nuove e senza difetti. Discorso diverso va affrontato col rodato, usato, o non. All'atto della prima accensione una qualsiasi pipa giá perde fino al 50% del suo valore da nuova. Per questo motivo comprare una pipa fumata puó permettere a molti di avvicinarsi a marche di pipe dai prezzi esorbitanti e proibitivi affrontando una spesa tutto sommato accessibile. Sull'usato peró bisogna stare attenti ed ascoltare bene la descrizione del venditore, osservare attentamente la pipa con una lente d'ingrandimento o meglio ancora usando un monocolo da gioielliere di quelli che si usano a Montparnasse. Meglio puntare su quei banchetti dove i venditori fanno una descrizione chiara dichiarando i segni d'uso dell'oggetto. I piú comuni segni d'uso sono: i graffi sulla radica, i segni di denti sul bocchino e l'annerimento del bordo del fornello. Diciamo che ognuno di questi difetti se non inficia l'estetica della pipa in maniera grave puó togliere un ulteriore 10% al prezzo finale di una pipa. I difetti piú gravi, che possono essere anche facilmente nascosti con qualche astuto stratagemma da venditori birbanti e levantini, sono la bruciatura dell'interno del fornello, la rottura del cannello o di altre parti in radica della pipa e l'assenza o rottura del bocchino. In questi casi bisognerebbe ricorrere a riparazioni piuttosto complesse che peraltro non assicurerebbero la rinascita della pipa. Direi che in presenza di difetti di questo genere non si dovrebbe pagare una pipa piú di un 10-15% del suo valore originale. Se una pipa é stata fumata bene anche dopo molti anni puó assicurare all'acquirente ottime soddisfazioni. Inoltre la radica invecchiata é anche piú pregiata e leggera di una radica giovane. Un paio di punti che potrebbero fare salire il prezzo di una pipa di seconda mano: la presenza della scatola o del sacchetto originali (direi che aggiunge un 10-15% al valore di una pipa) e l'igienizzazione o il restauro professionale della stessa (che puó aggiungere un ulteriore 10%). Discorso a parte va fatto per le pipe in sepiolite o schiuma di mare. Le pipe in questione sono molto piú fragili delle loro sorelle in radica e il loro restauro molto piú difficoltoso. Stabilire un prezzo per una pipa in schiuma é difficile perché bisognerebbe valutare bene se il bocchino é in buone condizioni e non risulta lasco con l'innesto del cannello e se le condizioni estetiche della pipa sono esenti da graffi e scalfiture. Meglio acquistare pipe nei loro astucci originali. Il prezzo di una pipa in schiuma usata, a mio avviso, non puó essere molto rilevante. Di certo le pipe in radica hanno una durata strutturale maggiore e di conseguenza una migliore capacitá di resistere al tempo e all'uso.

Applicando queste regole e consigli, essendo molto attenti ed un pochino fortunati possiamo portarci via da un mercatino una duhnill shell del 1925 per 15-20 euro.
Ma tutto diventa più emozionante se lo fate per caso."






(libtratrecebaiitguiacqvalpip)

rais

  • Visitatore
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #3 il: 17 Giugno 2013, 19:15:51 »
Ho risposto si perchè sono professore e capiscitore e anche perchè vedendo in giro ciò che si scrive in fin dei conti in queste pagine lo siamo per davvero.

Offline Sw4n

  • Principe del Cannello
  • *****
  • Post: 282
    • Mostra profilo
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #4 il: 18 Giugno 2013, 13:59:20 »
Io ho risposto "Si, una volta era una dunhill da cesto a 15euro".
Alle volte capitano le botte di culo (in realtà erano 11 dunhill, di cui due di natale e nuove) e mi piace condividerle con chi è appassionato fumatore come me.
Purtroppo capita anche che certe botte di culo suscitino invidie e gelosie, in fin dei conti comprensibili ma così tristi...  :'( :'( :'( :'( :'(

Il messaggio è: quando vi capiterà di morire non lasciate le vostre pipe in mano ad eredi frettolosi! 8)
Ma perchè non vai dal medico?! E che ci vado a fare... Non voglio mica smettere di bere o di fumare...

Offline lellykelly

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 323
    • Mostra profilo
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #5 il: 18 Giugno 2013, 18:19:23 »
Cavolo...11.... E io che credevo con 6 di avere sbancato alcuni anni fa...

Invidia invidia invidia.   ;D

Buon per te  ;)
...Arriva un momento nella vita di un uomo, in cui rimani a corto d'america.

rais

  • Visitatore
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #6 il: 18 Giugno 2013, 19:02:54 »
Io me ne fotto e poi odio le dunhill, invidia ??? Roba da bambini capricciosi. No grazie !!

Mi piace fumare la pipa e basta.

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #7 il: 19 Giugno 2013, 10:13:42 »
ed io sono l'unico sfigato che non ha mai trovato na cippa .... >:(
ve possano   :o
però dai, sono contento per voi  ;D
in realtà io non giro per mercatini, fiere, bancarelle di chicnaglierie varie ecc,
perché da noi non ce ne sono mica di ste bancarelle e, mercatini di roba antica e vecchiotta,
sono rare ste cose qui da noi, Milano è modernissima e non sopporta le cose vecchie,
trasforma tutto e quel che non trasforma lo digerisce ed espelle ..ciao ciao a ciò che c'era un tempo,
il passato non esiste più io, non giro quasi più, anche perché Milano fa sempre più cagare,
si abbattono luoghi tipici del passato per fare posto a speculazioni varie di investitori immobiliari
che per lo più costruiscono grattacieli modernissimi che sembra di stare in Indonesia, senza alcun
rispetto per la cultura del passato per quegli stili ottocenteschi, per il neoclassicismo di cui è zeppa
Milano ecc, palazzi altissimi che non ho ancora capito chi vi andrà ad abitare con la crisi che c'è,
per non parlare di arie immense in cui si progettano aree a centri commerciali, qui ne siamo zeppi,
e il verde i parchi, trascurati, sembrano pietre miliari.....mah..., meglio la provincia, si diceva un
tempo, si un tempo, la provincia ora si sta Milanesizzando e vai che va
sempre più in merda tutto, fiere , mostre, bancarelle, mercatini con pipe ecc non ve ne stanno,
quei pochi che esistono sono sempre gli stessi e sono divenuti un centro commerciale all'aperto
e, la merce costa un botto, e di pipe manco l'ombra.....si vede che le hanno portate tutte
dalle vostre parti.

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #8 il: 19 Giugno 2013, 11:19:05 »
ed io sono l'unico sfigato che non ha mai trovato na cippa .... >:(

su milano-interland-milano non hai speranza, il parigino passa sempre prima di te!

HMCIM

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #9 il: 19 Giugno 2013, 11:20:31 »
i Parigini mi hanno rovinano la piazza azzz  ;D ;)

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #10 il: 19 Giugno 2013, 11:45:30 »
i Parigini mi hanno rovinano la piazza azzz  ;D ;)

e nun c'hai speranza co quello!
HMCIM

Offline Sw4n

  • Principe del Cannello
  • *****
  • Post: 282
    • Mostra profilo
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #11 il: 19 Giugno 2013, 13:07:29 »
Io me ne fotto e poi odio le dunhill, invidia ??? Roba da bambini capricciosi. No grazie !!

Mi piace fumare la pipa e basta.

Ma come te ne fotti?!?!  ??? Prima lanci un sondaggio e poi te ne fotti? :o :o
Ben strana questa cosa...  ???

ed io sono l'unico sfigato che non ha mai trovato na cippa .... >:(
i pipe manco l'ombra.....si vede che le hanno portate tutte
dalle vostre parti.


Bè io vivo a Milano ed anche qui mi è capitato di trovare qualche pipa a buon prezzo. Nei mercatini le pipe ci sono spesso ma quasi sempre si tratta delle solite pipe industriali dell'epoca d'oro e a volte vendute come se lo fossero anche loro...
Però capita ancora di fare affari e trovare cose interessanti. Ma bisogna cercare...  ;) ;)
Ma perchè non vai dal medico?! E che ci vado a fare... Non voglio mica smettere di bere o di fumare...

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #12 il: 19 Giugno 2013, 14:32:38 »
sei di Milanooo   ?
ho finito di essere un esule !
do stai a Milano ?
ma più di tutto,....dove trovi ste pipe, in che mercatini ????
non che tu non abbia ragione, figurati ti credo, solo che io ne conosco pochini e non ne trovo di ste pipe uufff
manco una, accidentii a me !   :-X
Io sto fuori Milano, ad Arese verso Rho la provincia nord, 9 km da Milano.....ma lavoro a Milano zona Sempione.
Dalle mie parti ho cercato in qualche mercatino d'antiquariato, famoso è il mercatino di Bollate, dicono sia
uno dei più importanti di Milano e provincia ma, zero meno di zero uffff

Offline Sw4n

  • Principe del Cannello
  • *****
  • Post: 282
    • Mostra profilo
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #13 il: 19 Giugno 2013, 15:18:30 »
Non sono di Milano ma vivo a Milano. E si spera ancora per poco...  ;D
Mah, ti ripeto, in ogni mercatino che ho visto (dalla fiera di sinigallia a quello sui navigli ma anche nel negozio di cose usate che ho vicino casa) ho trovato pipe. Poi nella maggior parte dei casi si tratta delle classiche "bruyere garantie" e simili e se va bene qualche savinelli. Ma ad esempio un annetto fa trovai una vecchissima ma bellissima gbd per 20€. Non è un affare stile "dunhill a 15 euro" ma è una pipetta che mette allegria.  ;)
Ma perchè non vai dal medico?! E che ci vado a fare... Non voglio mica smettere di bere o di fumare...

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #14 il: 19 Giugno 2013, 16:02:52 »
ufff io non ho mai trovato nulla, neppure alla fiera di sinigallia o, sui navigli....o a Bollate ne all'idroscalo mah, sarò sfigato,
il problema è che, qui a Milano e provincia, al massimo vedi buttata in giro qualche crosta orrida che non merita, e dico al massimo,
già trovare qualche Savinelli sarebbe cosa buona, il fatto che neppure quelle si scorce ....
Capisco che tu desideri andartene, se non si è di Milano è difficile vivere ed accettare questa pseudo metropoli europea, l'unica città
che d'italia non ha nulla mah

Offline Sw4n

  • Principe del Cannello
  • *****
  • Post: 282
    • Mostra profilo
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #15 il: 19 Giugno 2013, 18:54:11 »
Capisco che tu desideri andartene, se non si è di Milano è difficile vivere ed accettare questa pseudo metropoli europea, l'unica città
che d'italia non ha nulla mah

Mannò, Milano è una città bella e molto accogliente. Ma dopo 5 anni ho voglia di cambiare... Città, nazione... vedremo  ;)
Ma perchè non vai dal medico?! E che ci vado a fare... Non voglio mica smettere di bere o di fumare...

rais

  • Visitatore
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #16 il: 19 Giugno 2013, 18:59:41 »
Io me ne fotto e poi odio le dunhill, invidia ??? Roba da bambini capricciosi. No grazie !!

Mi piace fumare la pipa e basta.

Ma come te ne fotti?!?!  ??? Prima lanci un sondaggio e poi te ne fotti? :o :o
Ben strana questa cosa...  ???

ed io sono l'unico sfigato che non ha mai trovato na cippa .... >:(
i pipe manco l'ombra.....si vede che le hanno portate tutte
dalle vostre parti.


Bè io vivo a Milano ed anche qui mi è capitato di trovare qualche pipa a buon prezzo. Nei mercatini le pipe ci sono spesso ma quasi sempre si tratta delle solite pipe industriali dell'epoca d'oro e a volte vendute come se lo fossero anche loro...
Però capita ancora di fare affari e trovare cose interessanti. Ma bisogna cercare...  ;) ;)

Infatti, il sondaggio è dedicato in tuo onore 

Offline Sw4n

  • Principe del Cannello
  • *****
  • Post: 282
    • Mostra profilo
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #17 il: 19 Giugno 2013, 19:27:26 »

Infatti, il sondaggio è dedicato in tuo onore

Oddio, ma veramente???  :o :o :o :o
Davvero???? Incredibile!  :o :o :o

Ma così... Così mi fai commuovere...  :-[ :-[ :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
Ma perchè non vai dal medico?! E che ci vado a fare... Non voglio mica smettere di bere o di fumare...

rais

  • Visitatore
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #18 il: 19 Giugno 2013, 19:30:16 »
A mari iettiti !!

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #19 il: 19 Giugno 2013, 19:49:50 »
Capisco che tu desideri andartene, se non si è di Milano è difficile vivere ed accettare questa pseudo metropoli europea, l'unica città
che d'italia non ha nulla mah

Mannò, Milano è una città bella e molto accogliente. Ma dopo 5 anni ho voglia di cambiare... Città, nazione... vedremo  ;)


Allora se vogliamo dire cazzate OK!

Pseudometropoli o anche pseudomerdopoli mi sembra azzeccatissimo.

Milano accogliente?
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!
Uahaahhahahahahahahhahahahahahahahahahahahah!!!!!!!!

Offline Sw4n

  • Principe del Cannello
  • *****
  • Post: 282
    • Mostra profilo
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #20 il: 19 Giugno 2013, 20:29:57 »
Allora se vogliamo dire cazzate OK!

Pseudometropoli o anche pseudomerdopoli mi sembra azzeccatissimo.

Milano accogliente?
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!
Uahaahhahahahahahahhahahahahahahahahahahahah!!!!!!!!

Eh oh, io non posso descriverla diversamente.  ;)
Poi è ovvio che non per tutti vale la stessa cosa ma per me Milano è una città stupenda, che mi ha dato tanto.  8)
« Ultima modifica: 19 Giugno 2013, 20:32:14 da Sw4n »
Ma perchè non vai dal medico?! E che ci vado a fare... Non voglio mica smettere di bere o di fumare...

rais

  • Visitatore
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #21 il: 19 Giugno 2013, 20:32:15 »
ahahahahahahahahahhahahahahahhahahhahahahhahahha
HAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHHAHA

AHAHAHAHAHahahahahahahahahahhhahhahahahahahahahaha

 :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Che bella a ittata a mari, altro che Milano

ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhaha

Offline lellykelly

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 323
    • Mostra profilo
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #22 il: 20 Giugno 2013, 09:56:46 »
Io me ne fotto e poi odio le dunhill, invidia ??? Roba da bambini capricciosi. No grazie !!

Mi piace fumare la pipa e basta.

Capo, ma 'un sarà un pò acerba quest'uva!?!?  ;)
...Arriva un momento nella vita di un uomo, in cui rimani a corto d'america.

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #23 il: 20 Giugno 2013, 11:14:40 »
ufff io non ho mai trovato nulla, neppure alla fiera di sinigallia o, sui navigli....o a Bollate ne all'idroscalo mah, sarò sfigato,
il problema è che, qui a Milano e provincia, al massimo vedi buttata in giro qualche crosta orrida che non merita, e dico al massimo,
già trovare qualche Savinelli sarebbe cosa buona, il fatto che neppure quelle si scorce ....

repetita rubentus, a milano non avete speranza: il parigino passa sempre prima* e si prende tutto!

*ci sono poi quei venditori che lo chiamano e gli portano a casa le pipe in omaggio al suo immenso conoscere.
HMCIM

rais

  • Visitatore
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #24 il: 20 Giugno 2013, 12:01:43 »
Io me ne fotto e poi odio le dunhill, invidia ??? Roba da bambini capricciosi. No grazie !!

Mi piace fumare la pipa e basta.

Capo, ma 'un sarà un pò acerba quest'uva!?!?  ;)

So che se tocco il puntino bianco anche tu salti in aria, tranquillo ho sempre mangiato uva dolcissima.  ;)

Offline lellykelly

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 323
    • Mostra profilo
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #25 il: 20 Giugno 2013, 15:48:14 »
Io me ne fotto e poi odio le dunhill, invidia ??? Roba da bambini capricciosi. No grazie !!

Mi piace fumare la pipa e basta.

Capo, ma 'un sarà un pò acerba quest'uva!?!?  ;)

So che se tocco il puntino bianco anche tu salti in aria, tranquillo ho sempre mangiato uva dolcissima.  ;)


 ;D ;D ;D quando il Capo è così, è uno spettacolo  ;D ;D ;D

comunque molte 'pallinate bianche' non piacciono neppure a me... ::)
...Arriva un momento nella vita di un uomo, in cui rimani a corto d'america.

rais

  • Visitatore
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #26 il: 20 Giugno 2013, 19:51:58 »
sapessi quante pallinate bianche ci sono in giro, spesso sono fatte con radica algerina, beato chi le ha comprate morte  ;D ;D

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #27 il: 21 Giugno 2013, 10:21:10 »
Strano come a contraffazione più fattibile e tentatrice (fino a migliaia di volte il guadagno su un pezzetto di legno lavorato) non sia mai seguito un caso certo e risaputo-almeno da me-di frode perseguita.

Il discorso della radica magrebina impallinata è di estremo interesse: prese pipe da lì che oltre a sembrare veramente modelli europei classici meno centrati e fantasiosamente rusticati-intagliati (cosa che ne dichiarava con sincerità la pratica natura originaria), erano di una scurezza leggerezza e porosità assai singolari, quasi un "oil cured" ruspante ed etnico.

L'opposto speculare, una canadese peterson, dura e priva d'ogni sapore proprio, che allora si diceva-e forse si dice ancora "ligure", mi ha fatto sempre pensare a due esrtremi rispetto cui tutto quanto sta in mezzo sia uno sfumato progressivo con queste connotazioni da Sud a Nord, con crescita di durezza e assenza di sapore proprio.

Sulla questione sollevata dal Kapo, l'antidoto è sempre quello: Artigianato concettuale, in cui il pezzo parli solo e semplicemente di sè stesso, e sia dunque irriproducibile anche nel senso di non contraffabile....

Poi, circa la reale esistenza e portata di contraffazioni, non ho mai capito o saputo un k. ::)
siamo inthopici fino in fondo

Offline Sw4n

  • Principe del Cannello
  • *****
  • Post: 282
    • Mostra profilo
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #28 il: 21 Giugno 2013, 12:09:41 »
Il discorso delle dunhill in radica algerina lascia il tempo che trova, non trattandosi di contraffazione.
Come è noto, dunhill usava differenziare la provenienza della radica a seconda del finissaggio. Oggi non credo lo facciano ancora ma non ci sono dati al riguardo.
Comunque, la radica algerina era preferita per le shell, in quanto la morbidezza di questa radica favoriva sabbiature particolarmente profonde e belle (tipiche delle dunhill più anziane). ;)

Sapevatelo. 8) ;D
Ma perchè non vai dal medico?! E che ci vado a fare... Non voglio mica smettere di bere o di fumare...

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #29 il: 21 Giugno 2013, 12:26:45 »
Il problema della eventuale contraffazione l'avrei archiviato come-da me-non saputo...

Il dato teorico è che celeberrimi "stili" (di marchio e non individuali) e "sapori", sono in teoria entrambi riproducibili... o per lo meno, quel tanto da poter essere colmato da placebi emozionali vari.

il dato "artistico" (sempre interno all'artigianato artistico), che molti si piccano di definire "pippa", è in realtà l'unico non riprodicibile, perché deve poggiare anche su altri fattori (linea più legno più personalità più finitura rifinitura), e ad essere irriproducibile e la somma di tutti questi fattori d'estetica di talento e di uso...

Grazie per la dritta Shell-radica magrebina... mi completa qualcosa che mi tenevo dentro, chiarendomela ulteriormente (molto del noto tra gli "specialisti", non mi è affatto noto :-[) :)
siamo inthopici fino in fondo

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #30 il: 21 Giugno 2013, 16:51:08 »
Ma e' finita la radica in Africa?

rais

  • Visitatore
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #31 il: 21 Giugno 2013, 19:09:34 »
nello stile dunhill, non è dato sapere.

CODEX

  • Visitatore
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #32 il: 28 Giugno 2013, 21:02:35 »
Ma e' finita la radica in Africa?
no, ma rende di più il petrolio!

rais

  • Visitatore
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #33 il: 28 Giugno 2013, 21:29:45 »
secondo me rende de più il pelo di figa che un carro di buoi o petrolio che sia ;D

CODEX

  • Visitatore
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #34 il: 29 Giugno 2013, 17:10:00 »
complimenti

rais

  • Visitatore
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #35 il: 30 Giugno 2013, 18:54:29 »
Grazie !!

Offline Sw4n

  • Principe del Cannello
  • *****
  • Post: 282
    • Mostra profilo
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #36 il: 07 Luglio 2013, 11:02:28 »
Tornando in topic ieri ero in giro "a far ballare i piedi" e in nel "solito" negozio di cose usate (non a Milano) mi imbatto in questa piacevole visione


Ovviamente non promette granché ma esaminando le pipe trovo...



E così decido di prendere il blocco, tanto più che il portapipe non è niente male



Il prezzo non ve lo dico neanche, tanto non ve ne fotte...  ;D ;D 8)
Ma perchè non vai dal medico?! E che ci vado a fare... Non voglio mica smettere di bere o di fumare...

Onofrio del Grillo

  • Visitatore
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #37 il: 07 Luglio 2013, 11:19:51 »
Bell'acchiappo Osvardo!

rais

  • Visitatore
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #38 il: 07 Luglio 2013, 18:51:47 »
A postu semu !!

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #39 il: 07 Luglio 2013, 18:59:18 »
an vedi osvardo...
HMCIM

Offline gigionaz

  • Venerabile Pipatore a vita
  • *****
  • Post: 194
    • Mostra profilo
    • Le magnifiche sorti, di Gigionaz
    • E-mail
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #40 il: 08 Luglio 2013, 21:05:50 »
Bell'acchiappo Osvardo!

A me piacerebbe saperlo il prezzo. Tanto per rodermi un po' il fegato
Rivoluzione! Per tutti i diavoli!

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #41 il: 08 Luglio 2013, 21:23:23 »
Bell'acchiappo Osvardo!

A me piacerebbe saperlo il prezzo. Tanto per rodermi un po' il fegato

Anvedi ao, c'avemo pure er sadomaso, come quelli che se fanno montà su li cojoni cor tacco a spillo de fero-o... magari da  'no zaino de merda de 90kg!

HMCIM

rais

  • Visitatore
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #42 il: 08 Luglio 2013, 21:42:47 »
Apperò nasce tutto da sboronata de Osvardo  ;D er vizio ah vedi come so figo e te faccio rodere nun po mica finire; effinchè ce stanno ste sboronate a vedo dura, da serie vidiatemi tutti  ;D ;D
« Ultima modifica: 08 Luglio 2013, 21:48:48 da caporaiss »

Offline santi bailor

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 383
    • Mostra profilo
    • ao
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #43 il: 08 Luglio 2013, 21:51:35 »
Apperò nasce tutto da sboronata de Osvardo  ;D er vizio ah vedi come so figo e te faccio rodere nun po mica finire; effinchè ce stanno ste sboronate a vedo dura, da serie vidiatemi tutti  ;D ;D

E noi nun potemo compete co osvardo, dovemo solo da fasse rode er culo!
HMCIM

rais

  • Visitatore
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #44 il: 08 Luglio 2013, 22:13:18 »
ammeno lui er contento e ghiabbato, dicemocce e si così o pò raccontà agli altri e tutti ar coro unanime "è bellizzzzzzzzzzzzzzzima"....e lui come so figo !!

Offline Sw4n

  • Principe del Cannello
  • *****
  • Post: 282
    • Mostra profilo
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #45 il: 08 Luglio 2013, 22:32:32 »

A me piacerebbe saperlo il prezzo. Tanto per rodermi un po' il fegato

Non si dice! Come ho detto e come detto da altri, non fotte a nessuno! 8)  :-*
Ma perchè non vai dal medico?! E che ci vado a fare... Non voglio mica smettere di bere o di fumare...

rais

  • Visitatore
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #46 il: 02 Ottobre 2013, 15:42:30 »
Ma che fine ha fatto Osvardo ?

Offline gigionaz

  • Venerabile Pipatore a vita
  • *****
  • Post: 194
    • Mostra profilo
    • Le magnifiche sorti, di Gigionaz
    • E-mail
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #47 il: 06 Ottobre 2013, 20:59:16 »
oggi mi sono imbattuto in una autograph che mi piace. Non vi dico il prezzo perchè intrinsecamente ridicolo.



http://gigionazpol.blogspot.it/2013/10/chuck-norris-fuma-forte.html
Rivoluzione! Per tutti i diavoli!

Offline gigionaz

  • Venerabile Pipatore a vita
  • *****
  • Post: 194
    • Mostra profilo
    • Le magnifiche sorti, di Gigionaz
    • E-mail
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #48 il: 10 Gennaio 2014, 19:58:46 »
proprio per caso, no... questa è una ButzChoquin Flamme extra.


quelle dietro, pacco recuperato tutto assieme, ve le faccio vedere un'altra volta ;)
Rivoluzione! Per tutti i diavoli!

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #49 il: 10 Marzo 2017, 17:25:43 »
Durante un recente giro tra pisa, pistoia, prato, lucca  e firenze ho avuto modo di visitare alcuni mercatini.
Su un banchetto di anticaglie ho trovato queste 2 Savinelli punto oro corallo nuove di vecchia/vecchissima produzione.
Il tizio mi ha chiesto 25 euro a pipa ma alla fine gli ho dato 20 euro per entrambe!
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #50 il: 10 Marzo 2017, 17:36:06 »
deliziose, complimenti

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #51 il: 10 Marzo 2017, 17:40:31 »
Durante un recente giro tra pisa, pistoia, prato, lucca  e firenze ho avuto modo di visitare alcuni mercatini.
Su un banchetto di anticaglie ho trovato queste 2 Savinelli punto oro corallo nuove di vecchia/vecchissima produzione.
Il tizio mi ha chiesto 25 euro a pipa ma alla fine gli ho dato 20 euro per entrambe!
Ottimo acchiappo. Saranno deliziose. Da tanto cerco una corallo...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #52 il: 10 Marzo 2017, 17:49:08 »
Durante un recente giro tra pisa, pistoia, prato, lucca  e firenze ho avuto modo di visitare alcuni mercatini.
Su un banchetto di anticaglie ho trovato queste 2 Savinelli punto oro corallo nuove di vecchia/vecchissima produzione.
Il tizio mi ha chiesto 25 euro a pipa ma alla fine gli ho dato 20 euro per entrambe!
Ottimo acchiappo. Saranno deliziose. Da tanto cerco una corallo...

Grazie Samael e Cristiano!
Cristiano, spero tu sia fortunato. Pensa, io non le fumerò, ho così tante e belle pipe che di queste non so cosa farne.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #53 il: 10 Marzo 2017, 17:50:03 »
Se me ne volessi cedere una...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #54 il: 10 Marzo 2017, 17:52:02 »
Se me ne volessi cedere una...

Perchè no?
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #55 il: 10 Marzo 2017, 17:53:16 »
Dai, ci sentiamo poi in privato...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #56 il: 10 Marzo 2017, 17:54:01 »
bene
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #57 il: 10 Marzo 2017, 18:10:06 »
alla stazione di vienna, al ritorno dal mio primo viaggio, e dopo aver snobbato i fantastici negozi di pipe del posto, ho comprato in una edicola una improbabile cerrano o qualcosa del genere.
talmente laccata da fare schifo, dopo alcuni anni l'ho carteggiata ben benino ma .......... con mia grande sorpresa sempre schifo faceva

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #58 il: 10 Marzo 2017, 20:03:02 »
Eh, sono cose che capitano se si comprano pipe "a" caso. Qui, invece, si discute di pipe comprate "per" caso.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #59 il: 10 Marzo 2017, 20:40:16 »
Ma infatti mi ero ripromesso di non comprarne e per caso ho preso quella ciofeca >:(

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #60 il: 10 Marzo 2017, 23:45:34 »
Durante un recente giro tra pisa, pistoia, prato, lucca  e firenze ho avuto modo di visitare alcuni mercatini.
Su un banchetto di anticaglie ho trovato queste 2 Savinelli punto oro corallo nuove di vecchia/vecchissima produzione.
Il tizio mi ha chiesto 25 euro a pipa ma alla fine gli ho dato 20 euro per entrambe!

Scusa in quale mercatino?

Stefano, quando passi dalle nostre parti fai un fischio, magari mangiamo un boccone insieme...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #61 il: 11 Marzo 2017, 00:11:45 »
Durante un recente giro tra pisa, pistoia, prato, lucca  e firenze ho avuto modo di visitare alcuni mercatini.
Su un banchetto di anticaglie ho trovato queste 2 Savinelli punto oro corallo nuove di vecchia/vecchissima produzione.
Il tizio mi ha chiesto 25 euro a pipa ma alla fine gli ho dato 20 euro per entrambe!

Scusa in quale mercatino?

Stefano, quando passi dalle nostre parti fai un fischio, magari mangiamo un boccone insieme...

Un mercatino vicino Prato. Grazie Rhod, mi ricorderò!
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #62 il: 11 Marzo 2017, 09:05:02 »
Eh si. Vediamo di organizzare un pasto più adeguato rispetto alla volta scorsa
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

NCH

  • Visitatore
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #63 il: 11 Marzo 2017, 09:13:20 »
Buon appetito!
« Ultima modifica: 11 Marzo 2017, 09:17:36 da NCH »

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #64 il: 11 Marzo 2017, 14:32:46 »
Buon appetito!

Ecco, appunto...
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #65 il: 04 Aprile 2017, 17:21:27 »
Se me ne volessi cedere una...

Ho ricevuto delle offerte. Ti interessano ancora?
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #66 il: 04 Aprile 2017, 18:56:34 »
se ti vuoi disfare della pot (la billiard ce l'ho uguale) sono disposto a darti il doppio, ma che dico, il triplo, di quanto l'hai pagata  ;D (suppongo le offerte che hai ricevuto siano più allettanti...)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #67 il: 04 Aprile 2017, 19:15:10 »
Grazie, ma non fa per te è sbilanciatissima e non ha stucchi  ;D
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #68 il: 04 Aprile 2017, 19:20:51 »
Grazie, ma non fa per te è sbilanciatissima e non ha stucchi  ;D

peccato, da tanto volevo provare l'emozione di una pipa sbilanciata  ;D

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #69 il: 05 Aprile 2017, 10:21:21 »
CVAB ti ho scritto in pvt
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #70 il: 05 Aprile 2017, 10:34:26 »

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #71 il: 05 Aprile 2017, 11:52:53 »
Non te la prendere sono pipacce indegne di te
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #72 il: 05 Ottobre 2017, 15:36:32 »
Pipe per caso è impossibile che le acquisti di mia volontà però, a volte, mi viene recapitato qualche esemplare da valutare.
La mia compagna gestisce un'attività di ristoro in centro città e quindi, sapendomi i suoi clienti un fumatore di pipa, può succedere che dopo qualche sgombero di cantine e simili qualcuno arrivi in negozio lasciando per me il fatidico (e da me temutissimo) "sacchettino" con delle vecchie pipe da visionare (mai visto nulla di notevole, comunque).
Io non compro o trattengo mai nulla per me, al massimo - se proprio uno ci tiene - per divertimento le ripulisco e le restauro un pochino quindi gliele rendo tutte belle lucide senza chiedere nulla in cambio (vabbè: un bicchiere di vino lo accetto sempre volentieri).
I più gentili, a quel punto, è successo che qualche pipa pure me la regalino, per sdebitarsi maggiormente.
Inquadrata la situazione ... oggi posto questa Brebbia mini-president restaurata da poco che ovviamente io di mio non avrei mai comprato ma che fa parte della mia collezione "pipe per caso", mettiamola così.
Preferirei di no.

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #73 il: 05 Ottobre 2017, 15:38:38 »
bada bellina!  :)

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #74 il: 05 Ottobre 2017, 15:47:27 »
si si pure io, la trovo assai bellina, pure io, non avrei mai comprato
una pipa così, ma solo perchè non rientra nella tipologia di pipe che
fumo o, che provo a fumare al meglio dentro i miei limiti, per il resto
trovo sia davvero bellina.
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2017, 15:49:15 da StefanoG »

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #75 il: 14 Ottobre 2017, 18:47:03 »
Come promesso... aggiungo esempio di pipe "per caso" recapitate questa mattina in negozio... (con scovoli d'annata!  ;D)
La bulldog è una Ronson 202 Kent (no filtro)
La full bent non sono riuscito ad identificarla. C'è una "m" minuscola in un rombo sul bocchino. Sulla radica c'è stampigliato "ENA" e sotto "brezo".
La più particolare (con il cappuccio metallico) è intarsiata sul davanti con un capriolo (?) e come stampigliature riporta solo la scritta "bruyere garantie".
Queste me le hanno tutte regalate; quando ho tempo gli darò una messa a posto e magari posto il risultato finale.

Preferirei di no.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #76 il: 14 Ottobre 2017, 18:51:31 »
Mi sembra di ricordare che il marchio con la "m" minuscola nel rombo fosse di una marca italian: credo Marietti...
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #77 il: 14 Ottobre 2017, 19:12:04 »
No, trovato sul sito Pipephil.
Quella pipa con la "m" minuscola nel rombo è prodotta da Emilio Navarro SL factory (Spagna).
Marca: Bruken
"Brand created 1914 by Emilio Navarro. The name for Briar in Valencian dialect is Bruc. Emilio replaced the "C" by a "K" and added his own intials EN to form one of the most significant names in the Spanish pipe business. Today (2010) his grandson Emilio Navarro Prosper heads the business which produces finished and half-finished bowls for sale by brands like Peterson (among others).

Adesso capisco anche la somiglianza alle Peterson, okkk.
Preferirei di no.

Offline caporaiss

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 861
    • Mostra profilo
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #78 il: 17 Ottobre 2017, 08:14:58 »
Io acquistando per caso mi sono trovato sempre benissimo, tutto sommato sono le migliori pipe che posseggo. Se mi faccio seghe mentali a non acquistare una pipa per caso, ne vien fuori che poi la pipa o è forata male, o il dente è troppo fino ecc. ecc. quindi preferisco acquistare per caso, così esco dal negozio carico e fumo e divento il "fracassone del momento".
La picciriddata è ingenua, il colpo di porco è voluto.

Godere delle sconfitte altrui è come essere impotenti e masturbarsi mentre ti trombano la moglie (Gianni Agnelli)

no capo no party ! (CVAB)

Offline Bartleby

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 721
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pipe acquistate "per caso"
« Risposta #79 il: 19 Ottobre 2017, 18:41:24 »
Beh, alla fine, data una disinfettata e una passata ai rulli,
almeno una l'ho salvata come pipa da libreria  ;D :D
Preferirei di no.