Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - gigionaz

Pagine: [1]
1
Le pipe estere / civic acchiappata
« il: 02 Giugno 2013, 10:28:51 »
per pochissimi euri (dopo una breve trattativa sono arrivato a 5) ho acchiappato una Civic Canterbury in ottime condizioni. Niente di speciale quanto a fiamma e occhi, ma trovo che la marca ha una storia antica: http://news.google.com/newspapers?nid=1301&dat=19791004&id=DcARAAAAIBAJ&sjid=geYDAAAAIBAJ&pg=4741,651833

http://pipedia.org/wiki/Civic

http://pipephil.eu/logos/en/logo-c5.html

http://www.mombu.com/cigars/pipes-and-pipes-tobacco/t-civic-pipes-4229536.html

poi mando una foto, appena pulita, ma intanto... qualcuno conosce per fumata diretta?

Saluti fumosi ;)

2
Le miscele personali / Plug (primo)
« il: 18 Maggio 2013, 21:54:05 »
seguendo il procedimento trovato in rete ho confezionato con grande piacere il mio primo plug.
Kentuky, Virginia e Latakia (se ho capito bene, in pratica 60 Forte+35 Capstan + 5 Latakia).

Oggi ho comprato una scatola di Dunhill 965, ma mi piace di più il mio. Magari non saranno paragonabili ma io trovo che il Dunhill 965 abbia un sapore familiare.

Guardate, io lo trovo bello


3
Generale / Rinnovare la pipa
« il: 11 Maggio 2013, 15:12:45 »
Avete mai provato questa procedura?
(Un gigionaz che non vede l'ora di fare qualcosa alle sue pipe :D )

http://pipesmagazine.com/forums/topic/not-every-mans-comoy-everyman-estate-refurb-pics

4
Le pipe Italiane / Federico Rovera
« il: 11 Maggio 2013, 10:19:08 »
Chi ha notizie di questo pipemaker? Come sono le sue pipe?
Sono marcate Fe.Ro.

Valgono la pena?

Grazie, valorosi sbuffatori

5
Le pipe Italiane / Dr Hardy
« il: 05 Maggio 2013, 16:31:39 »
Salve. Oggi, come ogni prima domenica del mese, sono andato per acchiappi al mercato delle pulci.
Non c'era molto ma mi sono incuriosito perchè in due banchi distinti e distanti ho trovato due Mr Hardy. Una bent grossa e una rusticata piccola.
Tornato a casina, cerco su internet il brand Mr Hardy e, con un po' di fatica leggo che è il secondo marchio di Lorenzo Tagliabue: http://pipephil.eu/logos/en/logo-t2.html#tagliabue

Per dire, qualcuno ne sa qualcosa? Mai fumate, mai possedute, mai scamazzate nel fosso?
Mi sembrano pipe ... entry level, ma oneste. Per ora l'ho solo liberate dai cm di crosta profumata e le trovo in ottime condizioni. Ne sto fumando una (la piccola rusticata col bollino rosso cerchiato d'oro cerchiato di rosso) ma non riesco a tenerla accesa senza un gorgoglio profondo giù nel cannello  ;D

Esteticamente piacevoli

6
Le pipe Italiane / Savinelli - Genova Ardita
« il: 07 Aprile 2013, 21:57:22 »
Buona sera a tutti. Oggi mi sono comprato al mercato delle pulci una pipa da donna che non fumerò mai, credo. Mi ha attratto lo scritto Savinelli - Genova e soprattutto il nome Ardita. Non credo che con un nome del genere la pipa sia posteriore al 1945.
Le condizioni sono buone come struttura, orride come colorazione. Sembra che qualcuno ci abbia passato, a sprazzi, una mano di vernice nera lucida che copre parzialmente la radica rossa. Non ho idea, se riesco a farne venir fuori una pipetta decente la regalo a mia moglie (che ogni tanto ruba una delle mie).

Sapete mica quando ha smesso, Savinelli II, con la punzonatura 'Genova'?

Gracias!

7
Le pipe estere / Pipetta Jeantet
« il: 03 Marzo 2013, 19:38:43 »
Oggi era il giorno delle pipe. Non passa una prima domenica del mese che non mi prendo una o più pipe. C'è un 'Cercantico', mercato dell'usato proprio sotto casa mia. Sono pochi mesi che mi son dato alla pipa, ma ho già preso una Butz coquin, una Vauen, una Turf e altre che ra non ho sotto mano.
Oggi era magra, ho trovato solo una schiuma, una Peterson e una Jeantet. L'ultima era l'unica che mi piaceva. Quasi nuova, senza stucco, fiammatura uniforme, bocchino senza segni.
Quanto vuoi per questa pipetta?
10 euro
5 va bene?
Va bene.

Me la sto fumando, dopo la pulizia e la sterilizzazione. A me piace un sacco!
Qualcuno di voi ha notizie sul marchio o ne possiede? Ho letto cose non male su Jeantet, ma non lo conoscevo.
 La forma è ... che forma è? Una woodstock farlocca?



Sorry ma è col telefonino farlocco quello sì

8
Le pipe Italiane / Raffaello AP 101
« il: 04 Febbraio 2013, 00:27:25 »
Ciao. Oggi al mercatino mensile che ho sotto casa ho trovato una Raffaello AP 101. Dopo una veloce consultazione con altro mastro piparo 1) che ho incontrato lì, ho deciso di comprarla. Pulita, disinfettata, incerata, raschiata nel fornello, caricata e fumata... ho trovato una pipa bella solida, di fumata corretta, senza saporacci (anzi) e senza produzione di calore/acquerugiola.

Qualcuno di voi conosce la marca in questione? Dalle poche notizie trovate in rete ho capito che è un brand italiano ormai defunto. Sbaglio?



Mi scuso per l'immagine, ma devo farle con un cellulare da poco, ancora per un po'.
__________

1) Incontro fortunato, quello col mastro piparo di cui dicevo. Come ormai mi succede, quando un piparo mi vede con la pipa in mano mi si avvicina sempre e attraverso il cannello - mio o suo o di entrambi - iniziano a circolare un sacco di belle storie. Così oggi ho conosciuto un mio anziano concittadino e sua moglie. Lui ha un centinaio di pipe (112 dice sua moglie) e se le fa anche da solo. Raccoglie l'erica qui sul monte, la cuoce per non ricordo quante ore (di più dice sua moglie), le lavora a mano con sgorbia, tagliabalsa e black&decker e vive contento (anche se di tanto in tanto rischia di tagliarsi un dito, dice sempre sua moglie). Non ci siamo scambiati il numero di telefono, e un po' mi dispiace. Ma sono sicuro di ritrovarlo, visto che ormai giro sempre con la pipa in bocca. :)

9
Generale / Me lo date un aiutino veloce?
« il: 25 Gennaio 2013, 19:20:33 »
Domani mattina mi sposto a Milano, dove sono certo di trovare qualche tabacchino ben fornito.
Considerando che qui da me ci sono solo:Forte, Italia, Skandinavik normale e aromatico, Cube silver, Borkum riff, Amphora e niente altro, mi consigliate un tabacco che deve essere assolutamente provato senza svenarsi? Cioè che non costi una cifra esagerata?
Tutti quelli che ho detto mi piacciono abbastanza (tranne il Cube che fumo solo mescolato in piccole dosi con Italia o Forte)

Sono un novizio e non ho le idee chiare, ed è bello buttarsi nelle novità...

10
Off topic / Salve a tutti
« il: 20 Gennaio 2013, 12:33:32 »
Ciao, mi sono appena iscritto con gran piacere a questo forum e mi presento brevemente.
Mi chiamo Gianandrea, ho 52 anni e ho trascorso un bel po' di tempo incatenato alla sigaretta soffrendo non poco, a periodi alterni. Da un due tre anni sono passato a tabacco senza additivi (pueblo principalmente) e solo recentemente mi sono convertito alla pipa. Le pagliette di pueblo mantengono il loro spazio tra le mura domestiche, diciamo un paio dopo ogni pasto. Ma fuori casa sto ormai sempre con la pipa in bocca, spenta o accesa che sia.

Pescando in ebay e nel mercatino mensile che si svolge sotto casa, posseggo una decina di pipe, tutte, tranne due, usate e recuperate da me stesso: una bradford (?) di famiglia degli anni '40 o '50, una brebbia da lettura, una savinelli, due stanwell (danesi, credo), una Turf, una Butz Coquin, una Portland, una Vauen, una Gigi tutte regalate o pagate pochi soldi.

Quelle che preferisco in fumata sono le Stanwell, la BCoquin (splendida: scabra, essenziale, campestre nell'aspetto e mai calda, mai bagnata e accogliente per il tabacco che fuma sino al fondo ultimo) e la Turf che fumo con Italia, Skandinavik aromatico, Amphora, puri o più prevalentemente mescolati tra loro (60-35-cui aggiungo un 5 o meno di Cube silver). Sono tutte miscele fatte a naso  ;D. Al mio attuale stato di conoscenza, non so nemmeno che tabacchi sono. So solo che mi piacciono abbastanza.

Credo di essermi presentato abbastanza.
Aggiungo solo l'indirizzo del mio blog, per chi fosse interessato: pagine di letteratura, grafica, pensieri sparsi e tutto un po'.

Ah! Sono di Spezia, ma ho antiche e recenti frequentazioni toscane (livornese mia moglie, mezza garfagnina l'origine della famiglia)  :)

Di nuovo saluti a tutti

Pagine: [1]