Autore Topic: La "Raccolta Legio Praetoria"  (Letto 2732 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
La "Raccolta Legio Praetoria"
« il: 09 Maggio 2007, 15:25:54 »
Circa un mesetto fa scrissi a Marcello che mi piacevano molto i suoi reportages, pubblicati sul sito della Legio, circa le capitali europee, ovviamente viste nell'ottica del fumatore di pipa.
Gradivo la prosa scorrevole e la generale simpatia della cosa.
Scrissi, dunque, che quei reportages meritavano la stampa.
Oggi trovo nella cassetta della posta una busta proveniente da Roma, che contiene i primi due volumi, dedicati rispettivamente a Parigi e Madrid, della "Raccolta Legio Praetoria".
Fra l'altro quello su Madrid porta qualche riferimento a certi loschi figuri che frequentano assiduamente la nostra alma associazione...

Che dire? complimenti a Marcello e al Suo Club per l'iniziativa!
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Aqualong

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2240
    • Mostra profilo
    • http://www.pipe-aqualong.com/
    • E-mail
La "Raccolta Legio Praetoria"
« Risposta #1 il: 09 Maggio 2007, 15:34:03 »
Finalmente! ,una lodevole iniziativa,cercherò di averli quanto prima. :D  :D  :D
Suerte!

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
La "Raccolta Legio Praetoria"
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2007, 15:37:02 »
mi dispiace sono un'esclusiva per i segretari...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
La "Raccolta Legio Praetoria"
« Risposta #3 il: 09 Maggio 2007, 16:13:22 »
Anch'io anch'io!!!  :lol:

Offline mificrozet

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1173
    • Mostra profilo
    • http://www.tippete.it
La "Raccolta Legio Praetoria"
« Risposta #4 il: 09 Maggio 2007, 23:03:49 »
Effettivamente l'idea era nell'aria da tempo, ma si era pensato che dato che era tutto disponibile sul sito non ce ne fosse bisogno, però l'email di Cristiano mi ha fatto pensare che alla fine un tentativo andava fatto.

Certo l'operazione non è semplice, soprattutto per un Club che si autofinanzia, stampare su carta ha costi che alla lunga sono difficilmente sostenibili.

Comunque abbiamo già pronto il Volumetto su Ginevra ed altre città, nulla di nuovo rispetto a quanto già si trova sul Sito, però la trasposizione su carta potrebbe essere utile a chi ha remore a fare un uso costante di internet, lo dico dopo avere scoperto che alcuni Soci vanno sul Sito della Legio e si stampano i vari articoli per poi leggerli con comodo altrove.

 :D

Volevo fare alcune precisazioni. Le foto presenti in copertina sono mie, nel senso che le ho scattate io, quelle interne nel Volume di Parigi sono anch'esse mie. Potete farne quel che volete limitandovi a citarne la fonte, così come con tutte le foto che trovate sul Sito della Legio e che riportano la dicitura Copyright Legio Praetoria.

Le foto interne al Volume di Madrid ci sono state concesse dal CAP Madrid.

Ringrazio Cristiano per i complimenti, vedremo cosa penserà quando gli manderò copia di quel romanzo di 750 pagine fitte fitte, quasi senza punteggiatura e con periodi di 14 pagine l'uno che sto scrivendo.

 :lol:
Inglesi ... gente che correva nuda dietro una marmotta quando noi già s'accoltellava un Giulio Cesare !

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
La "Raccolta Legio Praetoria"
« Risposta #5 il: 10 Maggio 2007, 10:36:02 »
ocio, sono un critico letterario latente e cattivissimo (in estrema gioventù recensivo le personali di pittori locali per una rivista di Montemurlo e prendevo le mazzette - in genere polli e conigli - per parlar bene del pittore stesso... eppoi scrivevo cose del tipo... l'efficacia cromatica del tratto del pittore Tizio rappresenta la palingenesi eterna del sentimento della consapevolezza escatologica del limite kantiano, ed ancor prima aristotelico, costituito dall'aridità della finitudine. Il dipinto rappresentava, in genere, una casa colonica con bovini nell'aia)
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Ramingo

  • Cavaliere del Curapipe d’Oro
  • *****
  • Post: 463
    • Mostra profilo
    • E-mail
La "Raccolta Legio Praetoria"
« Risposta #6 il: 14 Maggio 2007, 12:54:07 »
Citazione da: "Cristiano"
ocio, sono un critico letterario latente e cattivissimo (in estrema gioventù recensivo le personali di pittori locali per una rivista di Montemurlo e prendevo le mazzette - in genere polli e conigli - per parlar bene del pittore stesso... eppoi scrivevo cose del tipo... l'efficacia cromatica del tratto del pittore Tizio rappresenta la palingenesi eterna del sentimento della consapevolezza escatologica del limite kantiano, ed ancor prima aristotelico, costituito dall'aridità della finitudine. Il dipinto rappresentava, in genere, una casa colonica con bovini nell'aia)

Insomma ti facevi pagare in natura per fare delle supercazzole....non cambi mai... :lol:
"Percussus resurgo."  Ramingo
Le mie pipe

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
La "Raccolta Legio Praetoria"
« Risposta #7 il: 14 Maggio 2007, 15:33:04 »
ebbè....
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline ismaele

  • Cavaliere del Curapipe di bronzo
  • *****
  • Post: 378
    • Mostra profilo
La "Raccolta Legio Praetoria"
« Risposta #8 il: 21 Maggio 2007, 19:25:08 »
E' o non è avvocato? Dunque le supercazzole le fa per professione!  :wink:  :D