Autore Topic: Robert McConnel Oriental  (Letto 12136 volte)

Offline Echuir_Nan-Edhel

  • Intendente agli scovolini assorbenti
  • ***
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Robert McConnel Oriental
« il: 14 Luglio 2004, 11:24:40 »
Ho preso una scatola di questo tabacco ma ho l'impressione che mi lasci la lingua un pò felpata da metà fumata in poi. Secondo voi da cosa dipende?

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Robert McConnel Oriental
« Risposta #1 il: 15 Luglio 2004, 09:38:05 »
L'Oriental McConnell è una mild mixture di macedoni, virginia e cavendish, con una spruzzatina di latakia ... a me non ha mai "felpato" la lingua, effetto che invece mi producono gli aromatizzati ...
il pessimo Slow

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
Robert Mc Connell
« Risposta #2 il: 15 Luglio 2004, 12:14:57 »
L'Oriental è un prodotto di qualità e per me è stato un buon approccio al latakia, oggi però sceglierei miscele più caratterizzate. L'inconveniente a me non è capitato.
Saluti.
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline Sebastian

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Robert McConnel Oriental
« Risposta #3 il: 16 Luglio 2004, 15:11:20 »
Purtroppo penso che di latakia non ce ne sia,
quello che si sente OLFATTIVAMENTE
(perchè di gusto latakioso, di vero latakia, io personalmente proprio non lo percepisco)
penso che sia quello che la McConnell definisce cavendish, ovvero un tabacco aromatizzato al latakia (in effetti la carta della scatola è davvero molto unta).

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Robert McConnel Oriental
« Risposta #4 il: 16 Luglio 2004, 17:01:43 »
Sebastian! Ma che ti stai a fumare???? Una volta eri anche un bel ragazzo, ma a giudicare dalla foto che usi come avatar, ti sei sciupato un bel po'!!!
Ah, il latakia d'oggi ... guarda come ci riduce ...  :wink:  :lol:
il pessimo Slow

Offline Lorenzo

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Robert McConnel Oriental
« Risposta #5 il: 30 Luglio 2004, 10:47:10 »
Effettivamente latakia non credo proprio ce ne sia. Se non erro nessun tabacco Mc Connell contiene latakia ad eccezione dello SCOTTISH BLEND e ovviamente del PURE LATAKIA, che con ogni probablità è stato inserito nella linea commerciale per completare a piacere le altre miscele.
Il problema alla lingua può essere dovuto al fumare tabacchi non aromatizzati (anche se l'original non può essere defito tale in senso stretto). Purtroppo nel tentativo di compensare la sensazione di "mancanza di gusto" che questo tipo di tabacchi può dare, anche a me è capitato, specie ai primi approcci o dopo aver fumato una generosa e.m., di "tirare" più del dovuto, col risultato di trovarmi la lingua un po' abbrustolita.

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Robert McConnel Oriental
« Risposta #6 il: 30 Luglio 2004, 18:02:31 »
... il latakìa potrebbe in effetti non esserci proprio, anche se la mia sensazione è stata comunque in "positivo" ... ad ogni modo non pretendo che quanto da me percepito sia verità incontrovertibile, e se più fumatori ritengono che non ve ne sia, il dubbio di esser nel torto tende ad aumentare la sua probabilità di concretizzarsi in certezza ... peraltro in una miscela orientaleggiante, la presenza latakiosa in misura omeopatica difficilmente conferisce aspetti gustativi chiaramente discriminanti, che inevitabilmente lasciano la valutazione della "componente alimentare" nelle fauci del dubbio ... dubbio che nemmeno il produttore (la teutonica Kohlhase & Kopp, ne linkai il sito in un altro thread) sembra intenzionato a spazzar via, se è vero che così descrive tale miscela "Wie der Name andeutet, ist dieses eine Mischung aus überwiegend türkischen, syrischen und zyprischen - auch Ostmittelmeer - Bright Tabaken. ... Zusammengesetzt aus ausgesuchten kleinen Blättern von den Hügeln Mazedoniens und der Levante, zusammen mit Bright Leaf aus Carolina und Red Old Belt aus Virginia. Diese Erstmischung ruht eine Woche lang, damit die Aromen verschmelzen. Dann wird Carolina Black Cavendish hinzugefügt, und die gesamte Mischung wird lose gelagert, bis sie benötigt wird." ... vi risparmio la traduzione dal tedesco, ma certo è che laddove si parla di tabacchi principalmente di provenienza "turca, cipriota, siriana" miscelati a quelli a "foglia piccola delle colline macedoni", il dubbio che tra questi sia compreso pure il latakia, nell'ambito di una miscela balkanica, non viene ahimè dissipato ...
Restiamo dunque nel dubbio, ogni tanto fa bene ...  :wink:
il pessimo Slow

Offline Sebastian

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Robert McConnel Oriental
« Risposta #7 il: 01 Agosto 2004, 14:56:59 »
Naaa latakia non ce n'è, è tutto cavendish ;-)

Cmq Lorenzo, se non sbaglio (a parte il buon latakia puro mcconnel) lo Scottish blend dovrebbe contenere del latakia tra i vari Virginia,red kentucky, oriental, black carolina...

Ma non mi ricordo neanche + il gusto
 :wink:

Offline Lorenzo

  • Pipatore Segreto
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Robert McConnel Oriental
« Risposta #8 il: 02 Agosto 2004, 09:54:08 »
Citazione da: "Sebastian"
Ma non mi ricordo neanche + il gusto
 :wink:


Anch'io è un po che non li fumo, ma conservo dei ricordi positivi.

Offline coureur-des-bois

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 799
    • Mostra profilo
oriental
« Risposta #9 il: 05 Agosto 2004, 20:50:32 »
C'è, non c'è, ci potrebbe essere...
Sapete cosa ho fatto? Ho preso l'ultimo elephant dung rimastomi e l'ho unito all'altrettanto oriental. Ora il Latakia c'è per davvero!
Alla faccia dei miscelatori!
Buon divertimento a tutti.
Bernardo
Amplius invenies in sylvis quam in scriptis

Offline Slow

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 302
    • Mostra profilo
Re: oriental
« Risposta #10 il: 06 Agosto 2004, 01:53:21 »
Citazione da: "coureur-des-bois"
Ho preso l'ultimo elephant dung rimastomi e l'ho unito all'altrettanto oriental. Ora il Latakia c'è per davvero!


... e per almeno un quarto ... se non di più ...  :wink:  :lol:
il pessimo Slow

Offline DoctorPipe

  • Cavaliere del Perique Ben Pronunciato
  • *****
  • Post: 154
    • Mostra profilo
Robert McConnel Oriental
« Risposta #11 il: 23 Settembre 2008, 17:24:10 »
No, nell'Oriental di Latakia non ce n'è, come dice anche la casa, la quale dichiara la presenza di: oriental macedonia, bright carolina, red old belt virginia, black cavendish.
Ottima l'idea di aggiungere Latakia, come suggerito a voce anche dall'esimio McPaper.
L'uomo è come un soffio, i suoi giorni come ombra che passa (Sal. 143,4)

rais

  • Visitatore
Re:Robert McConnel Oriental
« Risposta #12 il: 29 Aprile 2013, 21:13:41 »
Riuppo questo post solo per dire all'amico dottorepipa che il latakia nell''Oriental di Mc Connell esiste e c'è, non so cosa abbia fumato (e non se la prenda a male se dovesse rileggerci) ma che la prossima volta prima di dare "sentenze", come più volte mi è stato detto in passato, per esempio correggendo post simili et similari, che fumi e inizi a scindere i tabacchi e suoi sapori, in giro nel web è pieno zeppo di dritte, ma se non si riesce a capire se un tabacco contiene del cavendish o del latakia è meglio che stia zitto onde evitare di portar fuori rotta i poveri pischelli alle prime battute di clan.  ;D

Offline Nic Salamandra

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1687
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Robert McConnel Oriental
« Risposta #13 il: 29 Aprile 2013, 21:31:37 »
Grazie kapo, na battaglia fatta da tutte le parti, da qualche altra parte qualcuno cita il vekkio nic tra i sostenitori della tua kausa odierna :-*
siamo inthopici fino in fondo

rais

  • Visitatore
Re:Robert McConnel Oriental
« Risposta #14 il: 01 Maggio 2013, 20:46:34 »
dove ?