Autore Topic: Le mie pipe  (Letto 399912 volte)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #300 il: 13 Luglio 2016, 12:26:27 »
Da Amici della Pipa 1979, anche questo su flp http://www.fumarelapipa.com/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=101&start=50

«I miei amici sanno che una pipa è il dono che prediligo», ha detto.



Infatti, poi rimandava la pipa al negozio e se la faceva cambiare con una dunhill.

Che gran signore, che uomo, che statista!
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

rais

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #301 il: 13 Luglio 2016, 12:33:52 »
non esiste la pipa industriale ma c'è l'industriale della pipa

sempre più a mari

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #302 il: 13 Luglio 2016, 12:35:27 »
Almeno saronni ha aggiunto un buon elemento informativo, nessuno invece sa dire a che punto stavano, tra fine 70 e inizio 80, le mastro nei listini di un tabaccaio medio?

Insinuare che le Mastro sabbiate siano di norma stuccate, le 1C poi, è semplicemente dire una falsità, dunque si trattava di una caratteristica del tempo? Avete testimonianze, esempi, casi esemplari o sporadici di cui raccontare?

So' vecchio, ma non così tanto. Verso la fine degli anni '70 sfumacchiavo la pipa di straforo e non erano mie, di marche e prezzi mi curavo poco.

Ho una sola Mastrodepajata che regalo ad un appassionato di sci d'acqua.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #303 il: 13 Luglio 2016, 12:40:10 »
Io non credo. Propenderei più per un caso sporadico, oppure per una pipa fallata data a prezzo di favore ad un amico, un po' come faceva Bruto con gli esemplari difettati. Va detto che il boom della Mastro è successivo al 1982, per l'effetto Pertini/Mundial.

Nessuno è così stupido da regalare o vendere a prezzo di favore una pipa fallata su cui ci sono tutti i punzoni.

Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

rais

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #304 il: 13 Luglio 2016, 12:48:30 »
Gli dissi che era forata storta e quindi di abbassare notevolmente il prezzo, nessun problema mi rispose con un colpo di trapano l'aggiusto, divenne un foro forse da 8 o 10 non ricordo, rimase invenduta e conseguentemente fece compagnia al camino.

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #305 il: 13 Luglio 2016, 14:14:26 »
a prescindere dai racconti di abstemius guy de mastropajant: mentre la pipa sabbiata scura nasconde più o meno un colabrodo (senza eccezione di marca), quello che invece lascia perplessi è lo stucco-di-brutto-in stile irlandese-senza-far-nomi posto ergo su una sabbiata chiara.
pecunia non olet
ch' aspettassero o'fess?
ch' aspettassero d'esser fatt'fess?
ai fess, l'ardua sentenz.

your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #306 il: 13 Luglio 2016, 15:39:54 »
Io non credo. Propenderei più per un caso sporadico, oppure per una pipa fallata data a prezzo di favore ad un amico, un po' come faceva Bruto con gli esemplari difettati. Va detto che il boom della Mastro è successivo al 1982, per l'effetto Pertini/Mundial.

Nessuno è così stupido da regalare o vendere a prezzo di favore una pipa fallata su cui ci sono tutti i punzoni.
fidati
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #307 il: 13 Luglio 2016, 18:32:40 »
Io non credo. Propenderei più per un caso sporadico, oppure per una pipa fallata data a prezzo di favore ad un amico, un po' come faceva Bruto con gli esemplari difettati. Va detto che il boom della Mastro è successivo al 1982, per l'effetto Pertini/Mundial.

Nessuno è così stupido da regalare o vendere a prezzo di favore una pipa fallata su cui ci sono tutti i punzoni.
fidati

possibile, probabile, e imputabile a una partita di sangiovese fallata.
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #308 il: 13 Luglio 2016, 18:37:19 »
in effetti aveva libato poco prima a buon Chianti
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #309 il: 14 Luglio 2016, 09:14:50 »
Almeno saronni ha aggiunto un buon elemento informativo, nessuno invece sa dire a che punto stavano, tra fine 70 e inizio 80, le mastro nei listini di un tabaccaio medio?

Insinuare che le Mastro sabbiate siano di norma stuccate, le 1C poi, è semplicemente dire una falsità, dunque si trattava di una caratteristica del tempo? Avete testimonianze, esempi, casi esemplari o sporadici di cui raccontare?

A mia memoria le Mastro de Paja erano un po' più costose delle Ceppo e si collocavano sulla fascia di prezzo di Ascorti, appena sotto o vicino a Castello:
Rosse intorno alle 150.000 lire; noce intorno alle 200.000; chiare dalle 250.000 in su; sanbbiate intorno a 100.000 e rusticate tra 80 e 90 mila lire.

Se una testa non presentasse alcuna falla, nessuno si sognerebbe di applicare una fase di lavorazione in più, per poi vendere la pipa a metà prezzo rispetto ad una liscia; ne consegue che sabbiate e rusticate sono comunque pipe che avevano difetti più o meno marcati (punti neri, piccole crepe, ecc.)

Cioò detto, parlando con i fratelli Ascorti, Roberto mi disse che se una pipa si prosenta con qualche punto nero, ma la venatura è compatta, diventa una sabbiata, mentre la stessa pipa, ma con macchie di "liscio", diventa rusticata, perchè le zone prive di venatura non sopporterebbero la sabbiatura in modo adeguato.

Non mi stupisce che anche le Ser Jacopo presentassero stuccature, visto che nei primi anni 80 era proprio guidi il super tecnico della Mastro de Paja
 
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #310 il: 14 Luglio 2016, 09:51:18 »
grazie Rhodesian! Motivo in più per sottolineare la porcata dello stuccaggio di una sabbiata: meglio rusticarla a 'sto punto...
Ma vabè, son storie di più di 35 anni fa...

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #311 il: 14 Luglio 2016, 14:48:17 »
quello che raccontano i costruttori in generale andrebbe sempre preso con le molle, e belle robuste per giunta  ;D
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #312 il: 14 Luglio 2016, 16:17:40 »
quello che raccontano i costruttori in generale andrebbe sempre preso con le molle, e belle robuste per giunta  ;D

Lo so, ma nello specifico non vedo perchè avrebbero dovuto raccontarmi panzane: sabbiatura e rusticatura sono processi aggiuntivi (quindi maggiori costi) e, vista la predilezione per le pipe lisce e fiammate, che fa lievitare a dismisura i prezzi di queste, sarebbe assurdo, o poco sensato "sciupare" una bella radica sabbiandola o rusticandola, per poi venderla ad un prezzo sensibilmente più basso di una liscia.
Ciò detto non ho nulla contro le pipe sabbiate (la radica deve essere buona per forza), ma ho qualche riserva nei confronti delle rusticate, a meno che non siano di produttori di assoluta affidabilità.
...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #313 il: 14 Luglio 2016, 17:03:46 »
Concordo.
Le Puzzonato sono tutte rusticate pipe quasi introvabili dal valore inestimabile eccezionali strumenti da fumo.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #314 il: 14 Luglio 2016, 17:33:33 »
Concordo.
Le Puzzonato sono tutte rusticate pipe quasi introvabili dal valore inestimabile eccezionali strumenti da fumo.

beh qui, il concetto va oltre il mero strumento da fumo inteso sia dal lato funzionale che da quello collezionistico.
il sincretismo del puzzonato, estendendo intellettualmente  il concetto degli spazi metaesistenziali del krombrinker, assieme alle rivoluzionare idee sulle convergenze asintotiche delle asimmetrie negli spazi curvi, tipiche della scuola franco-canadese di walsh-bombelli, si pone quale ultima frontiera dell'espressione moderna dell'arte.
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.