Autore Topic: Le mie pipe  (Letto 399756 volte)

Offline Claudio Villa AldoBrandini CVAB

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 1219
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #480 il: 18 Gennaio 2017, 17:20:13 »
Concordo.

Comunque, a Londra le uniche pipe che si possono fumare, perchè rimangono accese, sono le Dunhill.
Ho fatto questa esperienza molte volte. Specialmente a St James's, neanche le Castello caricate a FVF si possono fumare perchè si spengono in continuazione. Forse qualche Charatan, ma solo se pre-Lane, oppure Barling TVF. Tutte le italiane, anche se ottime, non si accendono.
Io studio l'ignoranza, sondo la stupidaggine, anatomizzo la puerilita', faccio la vivisezione di cio' che e' grottesco e imbecille sull'esistenza del prossimo...documento adattissimo per arricchire il museo della cretineria (Petrolini)

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #481 il: 18 Gennaio 2017, 17:44:19 »
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Offline Chauncey Gardiner

  • Capo del Fornello
  • *****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #482 il: 18 Gennaio 2017, 19:06:33 »
Concordo.

Comunque, a Londra le uniche pipe che si possono fumare, perchè rimangono accese, sono le Dunhill.
Ho fatto questa esperienza molte volte. Specialmente a St James's, neanche le Castello caricate a FVF si possono fumare perchè si spengono in continuazione. Forse qualche Charatan, ma solo se pre-Lane, oppure Barling TVF. Tutte le italiane, anche se ottime, non si accendono.

è la pipexit, l'ingresi nun vonno l'itagliani fra le palle e cianno raggione loro!
umpò come si da noi provi a mette er furvirgignaraggi nella kaminetto, nun pija, nun ce so cazzi!
your smoking as it has ever been, is over.
from this time forward, you will smoke black cavendish.

rais

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #483 il: 18 Gennaio 2017, 20:26:27 »
Intanto nunne esiste la pipa industriale ma l'industriale della pipa.
Savinelli, Dunhill, Stanwell, Brebbia, Peterson insomma questi e tanti come questi producono pipe a serie, per capirci come la duplicazione chiavi ed escono le 10000 pipe al giorno per il fabbisogno americano e tedesco ora pure cinesi e giapponesi.

Gamboni, Posella, Grenci, Anastasopulos, Romeo ecc. ecc. producono pochi pezzi al mese (10/15) e in confronto i marchi di sopra sono medde, basta solo guardare gli allineamenti, il dente, il morso e tante altre cose che tanti nemmeno sanno cosa sono.

Condivido Capo. Il tuo intervento chiarisce e completa parte di ciò che volevo dire.

Non sono  d'accordo però sul giudizio completamente negativo da te espresso nel confronto.

Il gusto e la qualità della fumata sono una cosa; la ricerca della perfezione e dell'estetica, quando non influiscono sulle qualità e sui risultati della fumata, sono un'altra cosa: importante si, ma non fondamentale per chi fuma.
Ho pipe francesi (le tanto amate "operaie" di Cristiano) con le quali si fuma benissimo, ma hanno bocchini improbabili che sembrano fatti per "pipe giocattolo"...

Detto questo, mi resta difficile concepire giudizi assoluti e definitivi su produzioni relative a materiale biologico e che, proprio per questo, rende impossibile l'uguaglianza assoluta tra un pezzo ed un altro anche della stessa produzione.

Tra l'altro, e non mi riferisco solo a quanto da te affermato, determinati giudizi sono mere opinioni personali totalmente contraddette dall'esperienza opposta di altri.

Io, per esempio, ho un'ottima opinione di prodotti seriali come Savinelli punto oro, Dunhill, Asthon, Parker, Jeantet, ecc. e ritengo che nessuno possa farmi cambiare questa opinione, che non nasce da concetti astratti e teorici, ma dall'uso pratico e dal confronto diretto.

Se poi mi si dice che questo o quell'artigiano raggiungono livelli di perfezione esecutiva ed hanno manufatti eccellenti sotto il profilo estetico e stilistico, oltre che di resa pratica, niente da dire: per me Amorelli, Posella, Castello, solo per citarne qualcuno, fanno prodotti davvero "speciali" ma, come già detto, anche da te, sono un'altra cosa.

Poi, naturalmente, resta il gusto personale e la libertà assoluta di scelta, ma asserire in assoluto che marchi che vendono, o hanno venduto milioni di pezzi e sono apprezzatissime da milioni di fumatori, hanno prodotti "fatti male" o sono di scarsa qualità, se non è per "snobismo", mi sembra quanto meno un po' azzardato...

Non è questione di opinioni è questione di materia prima, se non hai la radica buona le pipe non saranno mai buone, i marchi da te citati nel passato potevano andare, il mio intervento era sulla radica attuale; il rapporto qualità prezzo di Amorelli in confronto a Castello è abissale, con Totò compri una pipa a 120/150 euro ed hai una signora pipa e se sei fortunato ci azzecchi la radica dei Peloritani che si affacciano sul Mar Jonio di 35 anni e stai sicuro che poi pompare a 300 atmosfere da subito, con 150 euro con Castello non copri nulla a parità devi sborsare sui 250 ma solo sea rock o rock en roll, TraDimento o sabbiata natural, se sei sfortunato ci prendi pure il dente del bocchino per aprire la birretta, non sono quelle di Scott che con Le Baron de li cuglion se potevano fumare, adesso se non hai il furvirginiraggi oltre a non essere figo sei fuori, e solo poche pipe te le possono fare piacere, non conosco Posella ma attualmente Amorelli nun se batte.

Mi rimane l'ultima dunhill da vendere rodata o estate, fate voi, è una shell gruppo 2, un mese fa ho venduto una shell dritta nuova mai usata sempre gruppo 2 ho comprato Gamboni a go go.

Offline RHODESIAN

  • Gran Maestro Charatanico
  • *****
  • Post: 921
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #484 il: 19 Gennaio 2017, 01:21:42 »

Non è questione di opinioni è questione di materia prima, se non hai la radica buona le pipe non saranno mai buone, i marchi da te citati nel passato potevano andare, il mio intervento era sulla radica attuale; il rapporto qualità prezzo di Amorelli in confronto a Castello è abissale, con Totò compri una pipa a 120/150 euro ed hai una signora pipa e se sei fortunato ci azzecchi la radica dei Peloritani che si affacciano sul Mar Jonio di 35 anni e stai sicuro che poi pompare a 300 atmosfere da subito, con 150 euro con Castello non copri nulla a parità devi sborsare sui 250 ma solo sea rock o rock en roll, TraDimento o sabbiata natural, se sei sfortunato ci prendi pure il dente del bocchino per aprire la birretta, non sono quelle di Scott che con Le Baron de li cuglion se potevano fumare, adesso se non hai il furvirginiraggi oltre a non essere figo sei fuori, e solo poche pipe te le possono fare piacere, non conosco Posella ma attualmente Amorelli nun se batte.
...

Ok, d'accordo, confesso che le mie Castello sono state prodotte tutte entro il 1991. Sono stato senza fumare per molti anni e la "mania" delle pipe di "nome" per me risale a tanti anni fa. L'ultima Dunhill, una Tanshell, l'ho comprata una decina di anni fa da Morena e Aligi a un prezzo inferiore a quello di una Punto Oro scontata... Le recenti Ser Jacopo e Caminetto, anche se nuove, appartengono anche loro ad un'epoca ormai passata.
Confermo che Grenci, Posella e Amorelli non si discutono per qualità intrinseca della radica e della fumata.

Il punto però, caro Capo, era  che mettere in relazione pipe industriali, o seriali se preferite, con pipe dichiaratamente più artigianali, mi sembrava poco corretto.
Siamo partiti dall'asserzione per cui esistono pipe che costano un terzo delle Dunhill e fumano molto meglio.
Paragonare Gamboni a Dunhill non ha senso in questo contesto perché in molti casi Gamboni costa più di Dunhill (per quello che ho avuto modo di vedere) e poi è frutto di una concezione e realizzazione del prodotto che non è paragonabile in alcun modo.
Se poi vogliamo parlare di quelle che secondo noi sono le pipe migliori del mondo, allora è un altro discorso.
Da parte mia penso che non saprò mai come fuma una Gamboni perché oggi non sono più in alcun modo disposto a spendere quelle cifre per delle pipe.
Che ti posso dire? Ho una Red bark canadese Dunhill che non ha il boccino perfettamente allineato esternamente, ha delle pareti sottilissime ed un cannello lungo e sottile che viene quasi la paura di romperlo; ha una leggerezza incredibile e ci si fuma in un modo egregio, tanto che non la cambierei con nessuna pipa. Nonostante le pareti del fornello sottili, mantiene l'accensione anche stando qualche minuto senza tirare e non "bagna" mai. Anche la Tanshell e la Root che posseggo si comportano benissimo, anche se sono lievemente inferiori.
Questa, ovviamente, è solo la mia personale esperienza, ma, per questo, quando leggo che le Dunhill non sono buone pipe, faccio davvero fatica a comprenderne i motivi. Tutto qua...




...e attribuirete alla vostra pipa la strana facoltà di fumarvi

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #485 il: 19 Gennaio 2017, 08:50:09 »
rhodesian mi sembra che nessuna abbia detto che le dunhill non sono buone pipe, io personalmente ho detto che con 250 € circa che ci vogliono per una rusticata dunhill si possono prendere due rusticate se non tre di un ottimo pipemaker italiano, un nome su tutti amorelli,. che fumano altrettanto bene e sicuramente sono costruite con più amore e meglio.
gamboni a volte coste più di dunhill ma gamboni, ripeto, è al top della produzione mondiale, io non dico compratene una, ma andate in una tabaccheria e prendetene una in mano.
per quanto riguarda la pipa asciutta chiariamo una cosa, la fumata asciutta dipende da tre fattori
1 - la corretta foratura (fattore fondamentale)
2 - la corretta carica del tabacco
3 - il tabacco stesso, troppo umido
non vedo come possa influire la radica

CODEX

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #486 il: 19 Gennaio 2017, 08:58:04 »
Complimenti al tuo beniamino per i raccordi cannello bocchino.
Da 350 a 440 euro.
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2017, 09:02:20 da CODEX »

CODEX

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #487 il: 19 Gennaio 2017, 09:16:17 »
Inoltre fare disinformazione non è cosa buona e giusta e non si fa nemmeno una bella figura, una Dunhill gruppo 2 sabbiata, rusticate non ne fanno, e credo non facciano il gruppo 1 sabbiato, ma non sono sicuro, costa 290 euro.
Da notare che, contrariamente a quanto asserito, anche le radiche più deboli si possono sabbiare, basta usare la sabbia, gli ugelli e la pressione del compressore adatti, Dunhill, inoltre usa radiche differenti, a priori, per le lisce e le sabbiate, poi uno, giustamente esprime i suoi pareri personali, ma le notizie erronee sono frutto o di  incompetenza o di malafede.

CODEX

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #488 il: 19 Gennaio 2017, 09:20:49 »
E le fumate asciutte dipendono ANCHE dalla radica.

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #489 il: 19 Gennaio 2017, 10:39:19 »
ehi bello ioooooooooo prima di parlare mi documento, tu perché non fai altrettanto?
io ci vedo poco da vicino ma questa mi sembra proprio una rusticata

http://www.neatpipes.com/it/pipe-rodate/dunhill/16-r153

di dunhill a me frega un cazzo figuriamoci dei gruppi.
non frega un cazzo di quelle due o tre foto che hai messo delle gamboniù

e per finire se fai un'affermazione con tanto di poco educato maiuscolo, conosci la netiquette? la devi documentare

E le fumate asciutte dipendono ANCHE dalla radica.

evidenziatoin rosa che è più vezzoso
mi sa che qua la disinformazione la dai tu
questo è un forum serio perché non te ne vai nei forum dei capiscitori?
due per tutti

ADFL
CDT

ciao ciao





Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #490 il: 19 Gennaio 2017, 10:54:13 »
1. modera i toni, toscano
2. è evidentemente una sabbiata

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #491 il: 19 Gennaio 2017, 10:57:16 »
Solo io devo moderare i toni?

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #492 il: 19 Gennaio 2017, 10:59:27 »
e una fonte su questioni di radica può anche essere semplicemente questa

http://www.toscopipa.com/index.php?topic=1202.0

toscano f.e.

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #493 il: 19 Gennaio 2017, 11:08:37 »
Piu tardi me lo leggo e se ci sono scritte cose sensate sono pronto a cospargermi il capo di cenere.
Sempre piu tardi vi faccio vedere cob dati di fatto perche una pipa forata mele fa acqua

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #494 il: 19 Gennaio 2017, 11:15:30 »
Piu tardi me lo leggo e se ci sono scritte cose sensate sono pronto a cospargermi il capo di cenere.
Sempre piu tardi vi faccio vedere cob dati di fatto perche una pipa forata mele fa acqua

Penso di parlare a nome di tutti se dico che è chiaro che una pipa forata male fa acqua. Non credo servano ulteriori dimostrazioni rispetto alle esperienze che ognuno ahilui avrà molto probabilmente vissuto durante la propria esperienza di fumatore. Il punto, insomma, ritengo convinca già tutti.
Il (sub)punto del contendere era l'influenza della radica.