Autore Topic: Le mie pipe  (Letto 399745 volte)

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #810 il: 04 Aprile 2017, 11:47:13 »
Mai vista quella stampigliatura... illuminami NCH. Gracias
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

NCH

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #811 il: 04 Aprile 2017, 11:50:24 »
Bellissima questa Castello davvero molto bella, ...anche se io avrei preferito un bocchino dritto, per mie
mere preferenze estetiche, però immagino così sia più comodo.
Ero all'Università ed abbastanza squattrinato, quindi decisi , sfidando la sorte, di andare da Castello, dove in genere Scotti mandava via tutti in malo modo. si vede che lo intenerì la mia faccia d'angelo di allora, mi fece entrare e visitare la manifattura,  poi il punto cruciale, gli chiesi se mi vendeva una pipa, dopo un po' di meditazione tolse questa da un cassetto e mi disse che andava bene per il mio viso, o quella o niente....e quella fu.
Era la seconda metà degli anni '60.

NCH

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #812 il: 04 Aprile 2017, 11:52:39 »
Mai vista quella stampigliatura... illuminami NCH. Gracias
In quei tempi spesso mettevano un numero di registrazione, che in realtà non serviva a nulla, di pipe uguali alla mia non ne ho più viste.
Misteri canturini ;D

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #813 il: 04 Aprile 2017, 12:19:31 »
Bellissima questa Castello davvero molto bella, ...anche se io avrei preferito un bocchino dritto, per mie
mere preferenze estetiche, però immagino così sia più comodo.
Ero all'Università ed abbastanza squattrinato, quindi decisi , sfidando la sorte, di andare da Castello, dove in genere Scotti mandava via tutti in malo modo. si vede che lo intenerì la mia faccia d'angelo di allora, mi fece entrare e visitare la manifattura,  poi il punto cruciale, gli chiesi se mi vendeva una pipa, dopo un po' di meditazione tolse questa da un cassetto e mi disse che andava bene per il mio viso, o quella o niente....e quella fu.
Era la seconda metà degli anni '60.
grande!
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline StefanoG

  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2241
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #814 il: 04 Aprile 2017, 12:37:08 »
Bella pipa e bella storia NCH

NCH

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #815 il: 04 Aprile 2017, 12:47:57 »
Altra storiella è questa:
Peterson in gesso, ne avevo due, l'altra era una boccetta, caduta in sala anatomica sul cadavere, appoggiata sul bordo del tavolo e poi ricaduta a terra rompendosi.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #816 il: 04 Aprile 2017, 12:49:42 »
Beh, l'avresti dovuta disinfettare...
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

NCH

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #817 il: 04 Aprile 2017, 12:51:29 »
L'avrei buttata in ogni caso, peccato che non le facciano più.

NCH

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #818 il: 04 Aprile 2017, 14:25:59 »
Qualche immagine dalla rete

NCH

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #819 il: 07 Aprile 2017, 08:18:42 »
Ed Burak,
sostanzialmente un designer, alcuni suoi disegni sono esposti al MOMA, le sue pipe venivano generalmente realizzate da collaboratori, tra i quali  Joe Corteggione e Tony Passante.
Aprì il  Connoisseur Pipe Shop, Ltd., USB Building, 1285 Avenue of the Americas (corner 51st St.), New York, NY 10019, 212-247-6054, chiuso nel 2009.
« Ultima modifica: 07 Aprile 2017, 08:21:18 da NCH »

NCH

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #820 il: 09 Aprile 2017, 14:33:03 »
La mia prima Corsellini, trovata oggi a 10 euro, fumata una volta.

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #821 il: 09 Aprile 2017, 20:08:34 »
non ho mai visto Corsellini rusticate (o sabbiate): come è marchiata? e com'è il logo sul bocchino?
« Ultima modifica: 09 Aprile 2017, 20:19:45 da samael »

NCH

  • Visitatore
Re:Le mie pipe
« Risposta #822 il: 09 Aprile 2017, 22:09:55 »
non ho mai visto Corsellini rusticate (o sabbiate): come è marchiata? e com'è il logo sul bocchino?
È marcata Corsellini 1880 AC Elledue, ti allego il logo del bocchino e le foto di due non mie e non lisce.

Offline Cristiano

  • Moderatore globale
  • Sovrano Grande Pipatore Generale
  • *****
  • Post: 7134
    • Mostra profilo
    • http://www.studiolegaleciani.it
    • E-mail
Re:Le mie pipe
« Risposta #823 il: 09 Aprile 2017, 22:18:53 »
Bisogna chiedere a Sandro ma un'idea me la sono fatta.
"Bohhh tieniti le tue adorate dunhill e pipe da snobe i tuoi tabacchi da bancarella del mercato" Cit. toscano f.e.

Cave Secretarium

www.studiolegaleciani.it

Offline samael

  • Moderatore globale
  • Cavaliere di San Dunillo
  • *****
  • Post: 2804
    • Mostra profilo
Re:Le mie pipe
« Risposta #824 il: 09 Aprile 2017, 23:42:17 »
non ho mai visto Corsellini rusticate (o sabbiate): come è marchiata? e com'è il logo sul bocchino?
È marcata Corsellini 1880 AC Elledue, ti allego il logo del bocchino e le foto di due non mie e non lisce.

Grazie!

Chiediamo a Sandro, che la cosa è curiosa. Da quanto so, la linea Elledue era parzialmente smacchinata, con forme classiche, semplici. In seguito rimase caratterizzata da un logo diverso, il pallino di radica sul bocchino (una che possiedo è così e se ne vedono in giro ancora), assente nella produzione "freehand", con cui condivideva invece la gradazione qualitativa (a scendere) di "A", "B", ecc. C'è da dire che per un po' le freehand furono caratterizzate da un logo metallico applicato sul bocchino, poi sparito.

In ogni caso Corsellini ha più volte cambiato loghi/nomenclature, sarebbe bello chiedergli direttamente lumi su tutta la vicenda.